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Speed Day 2014

 

SpeedDay German Style
09/03/2014 Autodromo di Monza


Immagine


Per chi non lo sapesse, lo SpeedDay German a Monza è una giornata dedicata alle auto tedesche in cui ognuno di voi può essere presente in autodromo (sia come visitatore che come pilota della propria auto).

Come tutti gli anni il Corsa Club Italia si ritrova per festeggiare il suo compleanno in occasione del German Day all'Autodromo Nazionale di Monza il 09/03/2014.

La mattina l'accesso in pista è riservato alle auto tedesche mentre, nel pomeriggio, alle auto di tutte le nazionalità.

ORARI/COSTO TURNI:

>>> Il costo del Monza Track Day (SpeedDay) è di 50,00€ ogni 50 minuti dalle 09.00 alle 12.20
>>> Il costo della Circolazione Turistica è di 50,00€ ogni 30 minuti dalle 14.00 alle 17.00

Monza Track Day (SpeedDay)
09.30 – 10.20: 50 minuti
10.30 – 11.20: 50 minuti
11.30 – 12.20: 50 minuti

Pausa 12.30 – 14.00 Pausa Sono aperti Speed Cafè e Self-serviceTribuna Centrale

Circolazione Turistica
14.00 – 14.30: 30 minuti
14.40 – 15.10: 30 minuti
15.20 – 15.50: 30 minuti
16.00 – 16.30: 30 minuti
16.40 – 17.10: 30 minuti


Il costo di ingresso all'Autodromo è di 5,00€ A PERSONA (NON a vettura!) indipendentemente che si facciano o meno turni in pista e si paga ai cancelli dell'Autodromo.

IL PROGRAMMA:
Il ritrovo è alle ore 07.00 davanti ai camcelli dei paddok.
Accesso Paddock dalle ore 8.00 / 17.00.
Apertura Ufficio Pista (direzione gara) dalle ore 08.30 alle ore 12.30 dalle ore 13.30 alle ore 17.00.
Orario Pista : dalle ore 09.30 alle ore 12.20 e dalle ore 14.00 alle ore 17.10.

ISCRIZIONE AL MONZA TRACK DAY: >>> OBBLIGATORIA PER TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO PARCHEGGIARE NEL PADDOCK!!!
L’iscrizione è gratuita e permette l’accesso al paddock con la propria auto.
L’iscrizione è ritenuta valida solo se l’auto è a tema e non dà obbligo di partecipazione.
Permette ingresso omaggio con pass personalizzato al conducente della vettura a tema.
Iscrizione via mail a pista@monzanet.it entro le ore 13.00 di venerdì 07/03.

Dati richiesti nella mail
- Nome
- Cognome
- Vettura
- Anno di immatricolazione
- Telefono
- Email

Per ottenere l’accesso in pista (per chi vuole fare il turno) è necessario presentarsi all’ufficio pista con il modulo di scarico responsabilità precompilato unitamente alla patente di guida, pagare la tariffa dovuta e ritirare il tagliando di ingresso.

Per maggiori informazioni: http://www.monzanet.it/it/show/4416/monzatrackday

Le solite "cose utili":
Spoiler: show
Se vi potesse servire... Cartina dell'Autodromo:

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Come di consueto...

PREPARAZIONE AUTO:

* Togliete e lasciate a casa tutto quello che avete in abitacolo/baule che potrebbe muoversi, ballare o cadere durante il turno in pista
* Rabboccate l'olio motore fino a 2mm sotto il livello del max sull'astina di controllo. Mi raccomando questa operazione è importantissima se no in parabolica potrebbe non pescare olio con tutti i danni che ne conseguono. In caso di olio usato da parecchio, sarebbe saggio sostituirlo prima di andare in pista
* Controllate e nel caso mettete a livello tutti i liquidi
* Fate un pieno di benzina prima di entrare o comunque non entrare con la benzina "contata"
* Controllate visivamente singolarmente e gonfiate le gomme. Le anteriori mettete a +0,4 rispetto al valore consigliato dalla casa, al posteriore anche di più che vi aiuta a girare. Comunque, sarebbe ideale portarsi dietro un manometro per poterle sgonfiare in caso la sentiate troppo scivolosa. Se piove o l'asfalto è umido, riduce la pressione di tutte le gomme fino a valori normali consigliati (misurazioni sempre a freddo)


TURNO IN PISTA:

* Cinture allacciate, luci accese, finestrini chiusi mentre state tirando, radio e A/C spenti. Cercate di stare concentrati su quello che state facendo e due mani sempre sul volante. E' consigliabile la presenza del guidatore e al massimo un passeggero, ma vedete voi.
* Fate scaldare olio e gomme prima di darci dentro. Ovviamente l'olio non si scalda come l'acqua ma ha bisogno di più tempo
* Fate qualche giro ad andatura blanda e poi alzata la velocità gradualmente, avete un'ora per girare quindi non abbiate fretta
* Guardate negli specchietti prima di iniziare a frenare per una curva. Se arriva un'auto molto più veloce di voi che tenta il sorpasso prendete la traiettoria più larga e segnalate i vostri spostamenti con le frecce. Una volta passato, non attaccatevi subito dietro cercando di risuperarlo ma continuate sul vostro ritmo
* Ogni due o tre giri tirati fatene uno di raffreddamento, mettete le 4 frecce e cercate di non creare intralcio per gli altri partecipanti. O comunque, fatelo non appena sentite accenni di fading da parte dei freni
* Quando decidete di fare una sosta ai box, almeno dall'Ascari in poi procedete molto rilassati (non a 20 km/h eh, direi sui 90/100 in quinta) e con le 4 frecce, in modo da non arrivare a cannone e fermarvi subito ma far raffreddare un po' il motore gradualmente
* Guardate e rispettate appieno i segnali e le bandiere dei commissari, ne va della vostra ed altrui sicurezza (in corsia box si VA PIANO!)
* In caso di uscita in erba o sabbia, assicuratevi che voi e i vs passeggeri stiate bene e non scendete dall'auto se non dopo segnalazione dei commissari. Aspettate il carro attrezzi se non riuscite a ripartire da soli e, se invece ci riuscite, assicuratevi di fare una manovra in piena sicurezza e che non arrivi nessuno
* Non fermatevi, se non per emergenza assoluta (fuoco in auto o guasto motore..), abordo pista, ma fatelo solo in corsia box

** Cercate di frenare solo ed esclusivamente a ruote dritte prima di impostare la curva. Dopo aver lasciato il freno, e con la frizione ASSOLUTAMENTE SU!, impostate la curva. Si sta sembre larghi in ingresso, si stringe fino al cordolo interno sul punto di corda, per poi farla scivolare in esterno riaprendo il gas gradualmente. Se c'è asfalto oltre il cordolo esterno di uscita, usatelo pure, basta che non sia umido e/o scivoloso

DOPO IL TURNO:

* Non spegnete subito il motore, fatelo girare la minimo per qualche minuto, meglio se col cofano aperto.
* Accendetelo e spegnetelo ad intervalli di un minuto circa per un paio di volte sempre facendolo girare al minimo
* Nel rientro a casa, andate molto cauti e controllate l'efficenza dei freni



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