Numero id discussione: 21453

La mia Corsa 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Albb » 13/04/2019, 21:25

bel progetto! Se posso darti un consiglio, come impianto audio prendi il kit coral monza mk165 (anteriore) e gli mc130 per il posteriore, alternativamente puoi andare sulla ciare. Come subwoofer puoi prenderne anche uno sotto-sedile, non conosco effettivamente la loro potenza ma ne ho visto uno della JBL molto interessante.
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda agi62 » 13/04/2019, 22:41

<Allo stato attuale non mi viene altro in mente, ci vorrano soldi, sudore, e c'è tanta follia in questo progetto. Ma voglio creare la macchina che volevo fin <dall'inizio. Voglio dimostrare che si poteva creare un'utilitaria a GPL bella, spaziosa e divertente da far schifo. E lo farò.
<

Scusa eh, comprati un'auto seria e impazzisci meno :D :roftl: :roftl:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Federico R. » 14/04/2019, 10:48

Albb » 13/04/2019, 21:25 ha scritto:bel progetto! Se posso darti un consiglio, come impianto audio prendi il kit coral monza mk165 (anteriore) e gli mc130 per il posteriore, alternativamente puoi andare sulla ciare. Come subwoofer puoi prenderne anche uno sotto-sedile, non conosco effettivamente la loro potenza ma ne ho visto uno della JBL molto interessante.

Ci farò un pensierino, per il comparto audio devo fare ancora un bel pò di ricerche eheh

agi62 » 13/04/2019, 22:41 ha scritto:Scusa eh, comprati un'auto seria e impazzisci meno :D :roftl: :roftl:

E' una sfida contro me stesso, l'ho detto anch'io che è una mezza follia... ma voglio sistemarmi questa. Ho visto che gran macchina è l'OPC e sono sicuro che toccandola nei punti giusti questa può diventare una divertentissima aspirata, come piace a me :D
In più, sono anche vincolato a lei, non posso cambiarla in qualsiasi caso :S
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda agi62 » 14/04/2019, 11:09

agi62 » 13/04/2019, 22:41 ha scritto:E' una sfida contro me stesso, l'ho detto anch'io che è una mezza follia... ma voglio sistemarmi questa. Ho visto che gran macchina è l'OPC e sono sicuro che toccandola nei punti giusti questa può diventare una divertentissima aspirata, come piace a me :D


La Corsa di buono ha solo il motore... se durerà ;-)


In più, sono anche vincolato a lei, non posso cambiarla in qualsiasi caso :S



che sfiga :D :D :D
in bocca al lupo :^^:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Gennaro » 15/04/2019, 17:26

Federico R. » 13/04/2019, 21:42 ha scritto:Allora, rispolvero di nuovo il mio post per parlare fare un punto della situazione dei 3 anni, diciamo 3 anni e mezzo... e parlare dell'elaborazione di questa piccoletta...
A quasi 25.000 chilometri ho cambiato le pastiglie già una volta e le dovrò ri-cambiare... le gomme sono già finite. Cambio e motore sono perfetti, così come l'assetto... che rimane super rolloso e morbido... Se volete ulteriori informazioni chiedete tranquillamente senza problemi...

PARLIAMO DELLE ELABORAZIONI! :eheh: Cercherò di essere più stretto possibile, dividerò tutto per zone:
Assetto: Tutto omologato
-Ammortizzatori Koni STR.T codici 8750 1093L ed R per l'assale anteriore e 8050 1111 per il posteriore.
-Molle H&R tarate sul peso degli assi a 860Kg all'anteriore e 800Kg al posteriore, codice 29131-1
-Rinforzi metterò una Barra duomi all'anteriore, e il rinforzo Scara73 duomi inferiori posteriore
-Cerchi in lega O.Z. Racing 150 Italia 4H Matt Diamond 7x17 ET42, sulla quale posso montare i sensori pressione pneumatici.
-Pneumatici comincerò con dei Continental SportContact 2 215/45 R17 87V per l'omologazione col Decreto Sistema Ruota, che mi apriranno la via ad altri codici di velocità e quindi in futuro non so... Così come non so se forse forse mi farò omologare le 225/45 R17 invece che le 215, ma è tutta da vedere.

Freni: Se converto a dischi dietro "diciamo" tutto omologato...
-Dischi freno Brembo Max all'anteriore, devo solo controllare per bene la misura esatta dei dischi (Omologato)
-Non sono pienamente convinto ma è probabile che convertirò i tamburi al posteriore a dischi, equipaggiando sempre dei Brembo Max, ed in quel caso comprerei nuove pinze freni brembo sia per il posteriore che per l'anteriore. (Illegale)
-Ovviamente sia nell'uno che nell'altro caso, Pastiglie Brembo Performance. (Legale)

Scarico: Anche qui "diciamo" tutto omologato...
-Silenziatore posteriore della Ragazzon con terminale ovale, diametro 45 d'ingresso del tubo d'aggancio: https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=328&cld=1249 (Omologato)
-Forse sostituirò pure il anteriore e centrale di raccordo che sebbene non omologati, sono adatti alla Corsa D e quindi anche alla E, ma devo fare ulteriori ricerche: https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=94&cld=572

Aspirazione: tutto illegale, ma diciamo...
-Filtro a pannello della K&N ce l'ho già montato, gli darò una bella pulita.
-Corpo farfallato della 1.4 Turbo 150cv, che dovrebbe essere più largo di quello della 1.4 aspirata.
-Può essere che la sostituzione del corpo farfallato richieda anche la sostituzione del collettore di aspirazione, di quel grosso pezzo di plastica che costa 2 soldi... eventualmente lo farò.

Motore e cambio:
-Candele al neodimio
-Cambio M32 a 6 marce, rapportatura tutta da decidere...
-MOLTO IMPROBABILE, ma possibile, iniettori maggiorati... sia per la benzina che per il GPL, ma è molto improbabile che lo faccia.
-molto improbabile anche un eventuale riprofilatura degli alberi a camme, in quanto il motore è dotato di variatori di fase, e potremmo semplicemente lavorarci su tramite la rimappa della centralina.
-Ovviamente olio nuovo e migliore, sia per il motore che per il cambio.
-Alla fine di tutto ciò, finalmente, rimappatura, sia della centralina Opel, che di quella Landi Renzo.

Bilanciamento e riduzione del peso:
-Spostamento della batteria dietro
-Project X, allo stato attuale non posso dirvi di che si tratta, ma se le cose vanno bene la macchina potrebbe perdere qualcosa come 50/100 chili.

Impianto audio:
-Casse nuove di qualità, probabilmente Kenwood.
-Acquisto di un amplificatore e conseguente cablaggio dello stesso per un audio più pulito e regolabile, e quindi acquisto di un piccolo sub-woofer da installare nell'alloggiamento centrale della plancia che è vuoto.

Estetica:
-Metterò i tappi fendinebbia stile OPC con fascia cromata al posto di quelli neri che ho sul paraurti.
-Spoiler stile OPC, minigonne e Splitter anteriore molto probabilmente simili a quelli presenti in questa foto: http://unqshop.com/img/vauxhallopel-corsa-e-side-skirts-3-and-5-doors-,p600824
-FORSE, e dico forse, lavorando per bene un foglio d'alluminio bello sistemato, fare il fondo piatto.

Allo stato attuale non mi viene altro in mente, ci vorrano soldi, sudore, e c'è tanta follia in questo progetto. Ma voglio creare la macchina che volevo fin dall'inizio. Voglio dimostrare che si poteva creare un'utilitaria a GPL bella, spaziosa e divertente da far schifo. E lo farò.
Un saluto a tutti! :ciau:


Il tutto per un montepremi record di...?
Ex possessore Corsa D 1.3 CdTi Ecoflex 2011 rottamata il 19.2.2019 con 331.499 Km.
Gennaro
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/05/2018, 0:17
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa 1.3 cdi

Messaggioda Federico R. » 15/04/2019, 23:20

Gennaro » 15/04/2019, 17:26 ha scritto:Il tutto per un montepremi record di...?

Ruote nuove 1000 - 500 delle mie che le vendo: €500
Pneumatici nuovi altri €400
Cambio diversi visti a circa €450 - €200 del mio venduto: €250
Kit sospensioni: €500
Corpo farfallato: €150
Scarico: €500 (silenziatore e centrali)
Candele: €50
Rimappa: €300

Un €2500, si... è un bel capitale effettivamente... ma farò tutto piano piano..
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Gennaro » 16/04/2019, 7:54

Ah pensavo molto molto di più, io avrei sparato un 5mila euro per tutto l'elenco
Ex possessore Corsa D 1.3 CdTi Ecoflex 2011 rottamata il 19.2.2019 con 331.499 Km.
Gennaro
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/05/2018, 0:17
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa 1.3 cdi

Messaggioda Federico R. » 22/05/2020, 10:09

Ciao ragazzi! È da un pò che non scrivo qui sul forum... Volevo giusto darvi un aggiornamento sulla mia esperienza con la Corsa...
Innanzitutto, non ho ancora cominciato a fare modifiche, in quanto non sono più sicuro di volerle fare...
Arrivato ai 34 mila KM, ho deciso di sostituire le gomme (Le Continental EcoContact erano ormai alla frutta), e visto il problema di eccessiva escursione della spalla della gomma che aveva gli ho fatto mettere degli pneumatici con la spalla più dura (Khumo EcoWings ES01, su consiglio del gommista), per ottenere delle sensazioni più neutre dal pneumatico, e più oneste dal telaio.
Sono soddisfatto delle gomme, ma è diventato ancora più chiaro il fatto che il telaio soffra una configurazione sospensiva stramba... Gli ammortizzatori, forse scarichi, forse per propria taratura, sono morbidi al punto che la macchina soffre palesemente di spostamenti di carico innaturali, sopratutto al posteriore...
In futuro li farò sostituire con un Kit più rigido, ma non so quanto possano risolvere il problema o meno.
Per il resto tutto regolare.

[ Post made via Android ] Immagine
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda agi62 » 22/05/2020, 13:06

Ciao Federico R.
la soluzione c'è, comprati un'auto seria....

scusa scusa scusa, non ho resistito :D :eheh: :roftl: :fifi: :fifi:
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
Mai più Opel in vita mia!!!
agi62
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 03/02/2016, 15:10
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa E 2016 Cosmo 1.4 GPL (Mai più Opel)

Messaggioda Ryudara » 22/05/2020, 13:59

Federico R. » 22/05/2020, 11:09 ha scritto:Sono soddisfatto delle gomme, ma è diventato ancora più chiaro il fatto che il telaio soffra una configurazione sospensiva stramba... Gli ammortizzatori, forse scarichi, forse per propria taratura, sono morbidi al punto che la macchina soffre palesemente di spostamenti di carico innaturali, sopratutto al posteriore...
In futuro li farò sostituire con un Kit più rigido, ma non so quanto possano risolvere il problema o meno.
Per il resto tutto regolare.

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Io ho la stessa identica sensazione sulla Corsa D Restyling, mentre sulla Pre-Restyling il posteriore era molto più "composto", se così si può dire... Da come ho capito, nelle curve veloci prima l'auto soffriva di un leggero sovrasterzo, che poteva risultare pericoloso, e quindi la Opel ha deciso di rendere tutta la macchina più morbida.
Inizialmente quella sensazione ce l'avevo anche all'anteriore, anche se in modo molto meno marcato. Da quando ho sostituito la barra di rinforzo del telaio con una più grossa, ho un'anteriore che si muove come dovrebbe, ma quella sensazione al posteriore si è accentuata ancora di più :S
Credo che con un piccolo assetto (-3 cm) e degli ammortizzatori più rigidi il problema dovrebbe sparire, perché di per sé il telaio è valido

Poi comunque ricordiamoci sempre che si parla di un'utilitaria, e che la maggior parte delle persone la compra per avere una macchina comoda, quindi gli piace così com'è... A noi che piace guidare un po' più veloce nelle curve, dobbiamo adattarla un po' :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Federico R. » 07/06/2020, 23:25

agi62 » 22/05/2020, 13:06 ha scritto:Ciao Federico R.
la soluzione c'è, comprati un'auto seria....
scusa scusa scusa, non ho resistito :D :eheh: :roftl: :fifi: :fifi:

Assolutamente! Sono d'accordo con te... in fin dei conti, poi proprio nella versione in cui l'ho acquistata, tutto dovrebbe essere meno che divertente da guidare... quindi non mi dovrei lamentare proprio... eheh

Ryudara » 22/05/2020, 13:59 ha scritto:Io ho la stessa identica sensazione sulla Corsa D Restyling, mentre sulla Pre-Restyling il posteriore era molto più "composto", se così si può dire... Da come ho capito, nelle curve veloci prima l'auto soffriva di un leggero sovrasterzo, che poteva risultare pericoloso, e quindi la Opel ha deciso di rendere tutta la macchina più morbida.
Inizialmente quella sensazione ce l'avevo anche all'anteriore, anche se in modo molto meno marcato. Da quando ho sostituito la barra di rinforzo del telaio con una più grossa, ho un'anteriore che si muove come dovrebbe, ma quella sensazione al posteriore si è accentuata ancora di più :S
Credo che con un piccolo assetto (-3 cm) e degli ammortizzatori più rigidi il problema dovrebbe sparire, perché di per sé il telaio è valido

Poi comunque ricordiamoci sempre che si parla di un'utilitaria, e che la maggior parte delle persone la compra per avere una macchina comoda, quindi gli piace così com'è... A noi che piace guidare un po' più veloce nelle curve, dobbiamo adattarla un po' :okok:

Si, sono d'accordo che per il tipo d'auto ha evidentemente dei limiti, però regà... parliamoci chiaro... il telaio è lo stesso della Corsa OPC, così come della Punto EVO Abarth... e sono due auto che si comportano in maniera completamente differente... il telaio di per sè è stra valido, va "addobbato" per esprimersi al meglio... già una gomma più seria mi ha cambiato totalmente il modo di guidare, pensate se montavo un cerchio 17 con 215 o 225 spalla 45... era un'altra cosa ancora! Sono sicuro che con i Koni Arancioni e le molle H&R, più la stabilizzatrice posteriore inferiore che hai citato tu, e magari una duomi anteriore sistemata, riuscirebbe a trasmettere il manto stradale al millimetro... verrebbe filtrata solo dalla povera calibratura dello sterzo, che ahimè non è che ci si possa mettere le mani più di tanto, a meno di non confrontare le componenti della scatola dello sterzo con quelle della OPC e vedere se eventualmente la sua mappa di calibratura è compatibile, ma lì siamo davvero a livelli di malato mentale... :eheh:
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Precedente

Torna a Corsa E

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite