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La mia Corsa 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda agi62 » 12/09/2017, 20:11

Ciao, dipende molto da come hanno regolato il galleggiante che ferma la carica, nella mia, da vuota completamente, entrano 35-36 litri (dipende dalla pressione della pompa), la prima riserva me la indica più o meno come la tua, la seconda riserva (quella che fa lampeggiare il simbolo della pompa e ti blocca tutte le pagine del CdB) pochi km dopo (20-30 km), dopo avrò ancora 100km di autonomia (una palla non poter vedere le pagine del CdB, quelli della Opel devono essersi spremuti il cervello molto a fondo per escogitare una cosa fastidiosa come questa), alla fine riesco sempre a fare fra i 450 e i 510 km (dipende sempre da varie situazioni).
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Messaggioda jpgravina » 13/09/2017, 0:52

Ciao Federico, grazie per la rispoata molto esaustiva. Io ho una guida molto allegra, percorro molti km in strade extraurbane e almeno una volta a settimana percorro all'incirca 140km in autostrada. Quindi consumo misto.
Vorrei sapere quanti km riesco a fare in riseevs da quando compare la prima spia (tacca rossa)
Ps: non sapevo l'esistenza di una seconda. Ed è la mia seconda opel corsa in meno di un anno, la prima me l'hanno ciulata dopo 6 mesi di vita
Grazie

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Messaggioda agi62 » 13/09/2017, 9:57

Osto, mi spiace per l'accaduto, ma l'OnStar non è servito a recuperarla?
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Messaggioda jpgravina » 13/09/2017, 10:38

Non avevo l'onstar. Ancora non lo montavano di serie
Avevo una corsa B-Color 1.3 CDTI 75CV. Dicono che me l'hanno rubata per via del motore multijet che è molto versatile
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Messaggioda Federico R. » 13/09/2017, 11:20

Allora Giampiero, parliamo della riserva:
L'indicatore del carburante si compone di 10 tacche: 8 bianche, quelle visibili, e poi alla fine di queste, 2 di riserva non visibili ma a comparsa: la prima è una tacca rossa con led del carburante rosso fisso, mentre la seconda, la cosiddetta "riserva della riserva", è la tacca rossa con led del carburante lampeggiante. Non so dirti a quanto ammonti ciascuna delle due riserve, ma posso per certo assicurarti che in Autostrada, ad una media che è andata dai 120 ai 160 orari, ho percorso in riserva 70/80 chilometri.
Questo è notevole pregio di quest'auto che assicura a chi la guida di non essere lasciato MAI a piedi, anche ai più sbadati nel ricordarsi di fare rifornimento.
Consiglio comunque a chiunque, per qualsiasi auto, di tenere sempre il serbatoio pieno almeno per un quarto... perché tenere l'auto costantemente in riserva danneggia la pompa del carburante, ed è un costo che è meglio non andare a sostenere spesso...
Quando vuoi, a disposizione! :D
Ultima modifica di Federico R. il 13/09/2017, 11:20, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda jpgravina » 13/09/2017, 11:56

Federico R. » 13/09/2017, 12:20 ha scritto:Allora Giampiero, parliamo della riserva:
L'indicatore del carburante si compone di 10 tacche: 8 bianche, quelle visibili, e poi alla fine di queste, 2 di riserva non visibili ma a comparsa: la prima è una tacca rossa con led del carburante rosso fisso, mentre la seconda, la cosiddetta "riserva della riserva", è la tacca rossa con led del carburante lampeggiante. Non so dirti a quanto ammonti ciascuna delle due riserve, ma posso per certo assicurarti che in Autostrada, ad una media che è andata dai 120 ai 160 orari, ho percorso in riserva 70/80 chilometri.
Questo è notevole pregio di quest'auto che assicura a chi la guida di non essere lasciato MAI a piedi, anche ai più sbadati nel ricordarsi di fare rifornimento.
Consiglio comunque a chiunque, per qualsiasi auto, di tenere sempre il serbatoio pieno almeno per un quarto... perché tenere l'auto costantemente in riserva danneggia la pompa del carburante, ed è un costo che è meglio non andare a sostenere spesso...
Quando vuoi, a disposizione! :D

Che dire Federico, meglio di così non potevi risolvere i miei dubbi. :okok: :clap:
Io ogni volta che faccio un pieno di gpl metto sempre un 10€ di benzina per "pararmi dal c**o" da un eventuale svuotamento improvviso del galleggiante :cool:
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Messaggioda Federico R. » 13/09/2017, 13:05

Il galleggiante, Giampiero, è un punto debole di questa macchina purtroppo... nel senso che le tacche della benzina su salite, discese, o in generale pendenze di qualsiasi tipo, diventano ballerine... però quel che c'è dentro, c'è dentro! E puoi andare tranquillo! :cool:
Io mi sono abituato a salite autostradali dove da 1/2 tacche mi ritrovo in riserva, e appena torno in piano tempo 1/2 minuti mi ritornano le due tacche eheheh :eheh:
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Messaggioda jpgravina » 13/09/2017, 13:10

Federico R. » 13/09/2017, 14:05 ha scritto:Il galleggiante, Giampiero, è un punto debole di questa macchina purtroppo... nel senso che le tacche della benzina su salite, discese, o in generale pendenze di qualsiasi tipo, diventano ballerine... però quel che c'è dentro, c'è dentro! E puoi andare tranquillo! :cool:
Io mi sono abituato a salite autostradali dove da 1/2 tacche mi ritrovo in riserva, e appena torno in piano tempo 1/2 minuti mi ritornano le due tacche eheheh :eheh:

Ho notato sin dalla mia prima corsa questo "punto debole". Ormai ci ho fatto l'abitudine :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda Federico R. » 15/09/2017, 7:24

Aggiornamento di oggi: ieri la macchina mi dava fisso sullo schermo: "programmazione pneumatici" o una cosa del genere, in concomitanza, indicatore sia analogico che digitale della velocità erano bloccati, non funzionavano, mentre tutto il resto si. Siccome era tardi ho fatto fare una diagnosi ad Onstar non potendomi recare in officina, ma da li non hanno potuto vedere nulla.
Sta mattina accendo l'auto per portarla in officina, e il problema è sparito. Ora sono qua, in attesa di una qualche diagnosi...

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Messaggioda agi62 » 15/09/2017, 12:01

E' un pezzo che dico che l'elettronica della Corsa è lunatica :fifi:
Fai sapere se trovano qualcosa.
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Messaggioda Federico R. » 15/09/2017, 19:29

agi62 » 15/09/2017, 12:01 ha scritto:E' un pezzo che dico che l'elettronica della Corsa è lunatica :fifi:
Fai sapere se trovano qualcosa.

Son tornato sta sera, vi spiego.
Mi è stato detto che il telefono collegato con Android Auto, per altro compatibile da lista Opel, ha dato problemi con qualche suo file interno al sistema Intellilink, dalla quale dipendono tutti i sistemi dell'auto. M'è parsa una risposta assurda e senza senso... ma l'importante è che ora il problema è risolto.
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Messaggioda agi62 » 15/09/2017, 19:57

Alla faccia della sicurezza, speriamo che la prossima volta non inizi a frenare l'ABS oppure a girare il volante da solo :S
Comunque, visto che me la sono chiamata, stamattina ho messo in moto ed è uscito il messaggio "servizio telecamera anteriore" col simbolo della chiave inglese, ho provato a spegnere e a rimettere in moto e lo ha rifatto, dopo il reset dal pulsante della leva, è scomparso e non lo ha più fatto... :nonono:
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Messaggioda Federico R. » 15/09/2017, 20:18

agi62 » 15/09/2017, 19:57 ha scritto:Alla faccia della sicurezza, speriamo che la prossima volta non inizi a frenare l'ABS oppure a girare il volante da solo :S
Comunque, visto che me la sono chiamata, stamattina ho messo in moto ed è uscito il messaggio "servizio telecamera anteriore" col simbolo della chiave inglese, ho provato a spegnere e a rimettere in moto e lo ha rifatto, dopo il reset dal pulsante della leva, è scomparso e non lo ha più fatto... :nonono:

Hanno combinato un casino con l'elettronica, che senso ha avuto mettere l'Intellilnk a gestione di tutti i sistemi dell'auto non lo capisco proprio, si risparmia in termini di costi, si, ma se succede una qualche c*****a qui si rischia grosso.
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Messaggioda Federico R. » 07/12/2017, 15:15

Aggiornamento del primo anno:

Lo so, non scrivo di frequente su questo forum... però quando ho qualcosa da condividere, eccomi qua!
E allora... la macchina è perfetta, non ha avuto nessun tipo di problema per questo primo anno, a parte gli innumerevoli stronzi che me l'hanno strisciata...
Primo targliando fatto, pagato 195 euri tondi tondi, al quale dovrò aggiungere altri 100 euro di rinnovo di OnStar.
C'è una cosa che m'ha dato molto fastidio però....
Io uso un filtro K&N per la mia... è un 1.4 Aspirato, il GPL... E diciamo che essendoci su la garanzia del "non toccarla o ti leviamo la garanzia" al momento del targliando ho rimontato il suo filtro, che era ovviamente pulito come il c**o di un bambino... vado a ritirare la macchina all'officina autorizzata, tutti carini, ecc... torno a casa, vado per rimontare il filtro della K&N, apro la scatola del filtro dell'aria e che trovo?
Filtro sporco. Sporco perchè non era quello che c'ho messo io. Sporco perché l'hanno sostituito con un altro filtro completamente diverso. In pratica si sono ciulati il mio nuovo pulito pulito e ce ne hanno messo un'altro... complimenti alla Opel Riolo! Ovviamente non me ne posso lamentare... ma credo che cambierò officina d'ora in poi, visto che attivata la garanzia meccanica posso recarmi in qualsiasi officina autorizzata, e guarda caso l'officina fidata dove portavo la mia 600 è un'autorizzata Opel, quindi...
Peccato, li facevo MOLTO più professionali....

Comunque, in programma quest'anno ho di montare il bracciolo originale, di mettere i fendinebbia anteriori, e di sostituire le casse con alcune dalla migliore qualità, non sò se cablerò un'amplificatore per mettere un piccolo subwoofer... me la penserò... ma siccome sono una frana per certi versi, prima voglio documentarmi meglio. Non esigo chissà quale impianto, voglio solo un audio pulito.
Ne approfitto per fare gli auguri a tutti ragazzi!
Federico R.
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Messaggioda Federico R. » 13/04/2019, 20:42

Allora, rispolvero di nuovo il mio post per parlare fare un punto della situazione dei 3 anni, diciamo 3 anni e mezzo... e parlare dell'elaborazione di questa piccoletta...
A quasi 25.000 chilometri ho cambiato le pastiglie già una volta e le dovrò ri-cambiare... le gomme sono già finite. Cambio e motore sono perfetti, così come l'assetto... che rimane super rolloso e morbido... Se volete ulteriori informazioni chiedete tranquillamente senza problemi...

PARLIAMO DELLE ELABORAZIONI! :eheh: Cercherò di essere più stretto possibile, dividerò tutto per zone:
Assetto: Tutto omologato
-Ammortizzatori Koni STR.T codici 8750 1093L ed R per l'assale anteriore e 8050 1111 per il posteriore.
-Molle H&R tarate sul peso degli assi a 860Kg all'anteriore e 800Kg al posteriore, codice 29131-1
-Rinforzi metterò una Barra duomi all'anteriore, e il rinforzo Scara73 duomi inferiori posteriore
-Cerchi in lega O.Z. Racing 150 Italia 4H Matt Diamond 7x17 ET42, sulla quale posso montare i sensori pressione pneumatici.
-Pneumatici comincerò con dei Continental SportContact 2 215/45 R17 87V per l'omologazione col Decreto Sistema Ruota, che mi apriranno la via ad altri codici di velocità e quindi in futuro non so... Così come non so se forse forse mi farò omologare le 225/45 R17 invece che le 215, ma è tutta da vedere.

Freni: Se converto a dischi dietro "diciamo" tutto omologato...
-Dischi freno Brembo Max all'anteriore, devo solo controllare per bene la misura esatta dei dischi (Omologato)
-Non sono pienamente convinto ma è probabile che convertirò i tamburi al posteriore a dischi, equipaggiando sempre dei Brembo Max, ed in quel caso comprerei nuove pinze freni brembo sia per il posteriore che per l'anteriore. (Illegale)
-Ovviamente sia nell'uno che nell'altro caso, Pastiglie Brembo Performance. (Legale)

Scarico: Anche qui "diciamo" tutto omologato...
-Silenziatore posteriore della Ragazzon con terminale ovale, diametro 45 d'ingresso del tubo d'aggancio: https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=328&cld=1249 (Omologato)
-Forse sostituirò pure il anteriore e centrale di raccordo che sebbene non omologati, sono adatti alla Corsa D e quindi anche alla E, ma devo fare ulteriori ricerche: https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=11&mdl=94&cld=572

Aspirazione: tutto illegale, ma diciamo...
-Filtro a pannello della K&N ce l'ho già montato, gli darò una bella pulita.
-Corpo farfallato della 1.4 Turbo 150cv, che dovrebbe essere più largo di quello della 1.4 aspirata.
-Può essere che la sostituzione del corpo farfallato richieda anche la sostituzione del collettore di aspirazione, di quel grosso pezzo di plastica che costa 2 soldi... eventualmente lo farò.

Motore e cambio:
-Candele al neodimio
-Cambio M32 a 6 marce, rapportatura tutta da decidere...
-MOLTO IMPROBABILE, ma possibile, iniettori maggiorati... sia per la benzina che per il GPL, ma è molto improbabile che lo faccia.
-molto improbabile anche un eventuale riprofilatura degli alberi a camme, in quanto il motore è dotato di variatori di fase, e potremmo semplicemente lavorarci su tramite la rimappa della centralina.
-Ovviamente olio nuovo e migliore, sia per il motore che per il cambio.
-Alla fine di tutto ciò, finalmente, rimappatura, sia della centralina Opel, che di quella Landi Renzo.

Bilanciamento e riduzione del peso:
-Spostamento della batteria dietro
-Project X, allo stato attuale non posso dirvi di che si tratta, ma se le cose vanno bene la macchina potrebbe perdere qualcosa come 50/100 chili.

Impianto audio:
-Casse nuove di qualità, probabilmente Kenwood.
-Acquisto di un amplificatore e conseguente cablaggio dello stesso per un audio più pulito e regolabile, e quindi acquisto di un piccolo sub-woofer da installare nell'alloggiamento centrale della plancia che è vuoto.

Estetica:
-Metterò i tappi fendinebbia stile OPC con fascia cromata al posto di quelli neri che ho sul paraurti.
-Spoiler stile OPC, minigonne e Splitter anteriore molto probabilmente simili a quelli presenti in questa foto: http://unqshop.com/img/vauxhallopel-corsa-e-side-skirts-3-and-5-doors-,p600824
-FORSE, e dico forse, lavorando per bene un foglio d'alluminio bello sistemato, fare il fondo piatto.

Allo stato attuale non mi viene altro in mente, ci vorrano soldi, sudore, e c'è tanta follia in questo progetto. Ma voglio creare la macchina che volevo fin dall'inizio. Voglio dimostrare che si poteva creare un'utilitaria a GPL bella, spaziosa e divertente da far schifo. E lo farò.
Un saluto a tutti! :ciau:
Ultima modifica di Federico R. il 13/04/2019, 20:47, modificato 1 volta in totale.
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