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Opel Corsa F 1.2 75CV Elegance

Messaggioda Giannissr » 30/12/2019, 1:56

:okok:

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Messaggioda MasterMulder » 01/01/2020, 18:09

Ciao Gianni,

è la tua? Io ho provato sia la 1.2 75 che la 1.5 Diesel. Il 3 cilindri l'ho trovato molto rumoroso ma abbastanza reattivo rispetto alla vecchia 1.2. Il Diesel... molto più silenzioso e piacevole da guidare, almeno per me.
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Messaggioda Giannissr » 02/01/2020, 14:12

Io provengo da una Mégane 2 1.5dci del 2007, e nella mia Corsa il motore si sente molto di meno.
Non posso fare paragoni con altre versioni della Corsa, in quanto è la 1a volta che guido Opel.
Comunque il seppur poco rumore che fa (si sente quando ci dai su), a me piace

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Messaggioda MasterMulder » 08/01/2020, 21:09

Giannissr » 30/12/2019, 2:56 ha scritto::okok:

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Ciao Gianni, una domanda: alla pagina 3 della carta di circolazione che normativa hai scritta? "RISP REG UE 2018/1832 AM EURO 6 D-ISC" o qualcos'altro?
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Messaggioda Giannissr » 08/01/2020, 23:15

Non lo so. Bisogna che ci guardo :read: .
Ti faccio sapere qui di seguito :).
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Messaggioda MasterMulder » 08/01/2020, 23:18

Va bene, attendo tue nuove allora.

Grazie

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Messaggioda Giannissr » 09/01/2020, 19:26

MasterMulder » 08/01/2020, 21:09 ha scritto:
Giannissr » 30/12/2019, 2:56 ha scritto::okok:

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Ciao Gianni, una domanda: alla pagina 3 della carta di circolazione che normativa hai scritta? "RISP REG UE 2018/1832 AM EURO 6 D-ISC" o qualcos'altro?


Ho controllato il mio libretto. Dice esattamente la stessa cosa del tuo.

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Messaggioda MasterMulder » 09/01/2020, 19:32

Grazie Gianni.

Bene... te l’ho chiesto perché la 1.2 benzina viene venduta come Euro 6D mentre il Diesel come D-Temp... quindi o la diesel è effettivamente 6D o la 1.2 è D-Temp come viene dichiarata la Diesel. Online c’è troppa confusione per capire quale sia effettivamente la classe di omologazione.

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Ultima modifica di MasterMulder il 09/01/2020, 19:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giannissr » 09/01/2020, 19:49

Se ho ben capito hai preso il diesel.
Da quello che ho potuto capire io, la sigla "ISC" dovrebbe essere quella più recente, quindi ben venga che anche la tua diesel non sia d-temp, ma bensì d-isc :scrolleye:
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Messaggioda MasterMulder » 09/01/2020, 19:59

Sì, sollevato che siano omologate con la stessa classe. La domanda ora è: 6D-ISC sarà un'altra intermedia o finalmente la revisione finale? :l0l: secondo me non lo sanno neanche in motorizzazione :l0l:

Grazie per avermi dato conferma, abbiamo scoperto che Diesel e Benzina hanno la stessa omologazione, in concessionario hanno fatto confusione fra 6D e D-Temp per il Diesel e non era molto chiaro.
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Messaggioda MaxMix » 10/01/2020, 14:10

Oltre a precisazioni tecniche sarebbero ben graditi le impressioni di guida dell'auto e, visto che avete due motorizzazioni ben distinte, vi invito a scrivere al più presto.
ostrega come parlo bene... :eheh: :eheh: :eheh:

forza e coraggio!
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Messaggioda MasterMulder » 10/01/2020, 19:41

MaxMix » 10/01/2020, 15:10 ha scritto:Oltre a precisazioni tecniche sarebbero ben graditi le impressioni di guida dell'auto e, visto che avete due motorizzazioni ben distinte, vi invito a scrivere al più presto.
ostrega come parlo bene... :eheh: :eheh: :eheh:

forza e coraggio!


Ciao Max, ti linko la discussione in cui ho parlato della mia con il 1.5 Diesel: non è molto estesa
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=23817 , forse è il caso di spostare il post nella sezione Corsa F.

Saluti
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Messaggioda Giannissr » 12/01/2020, 3:07

MaxMix » 10/01/2020, 14:10 ha scritto:Oltre a precisazioni tecniche sarebbero ben graditi le impressioni di guida dell'auto e, visto che avete due motorizzazioni ben distinte, vi invito a scrivere al più presto.
ostrega come parlo bene... :eheh: :eheh: :eheh:

forza e coraggio!


Le impressioni di guida a mio avviso vengono influenzate da quello che si cerca in auto. Detto questo, io cercavo un'auto di segmento B, dal design un po' diverso dalle altre auto del segmento, motorizzata a benzina e con potenza modesta, ma comunque accettabile.
Nel 1° test-drive che ho fatto, non mi sono reso conto che era un 3 cilindri (io prima avevo un'auto turbodiesel), però poi mi sono reso conto che ai bassi giri "tirava" troppo per essere un 4 cil. 1.2, cosa per me molto positiva, essendo stato abituato per tanti anni al diesel, e questa caratteristica non me lo fa rimpiangere.
Ho fatto fin'ora 1100 Km un po' in tutte le condizioni di guida, neve a parte. L'impianto di illuminazione con fari a led mi piace, con luci diurne, accensione dei fari automatica ed accensione/spegnimento abbaglianti automatica. Inoltre i fendinebbia ed i retronebbia possono essere azionati indipendentemente. In più i fendinebbia possono essere azionati anche con gli anabbaglianti spenti.
L'illuminazione interna del cruscotto, radio, abitacolo, nel complesso è buona, manca però la luce nel cassettone portaoggetti e sopra i sedili posteriori.
La frizione è ottima e morbida, lo sterzo è buono, anche se dopo una svolta a 90 gradi non ritorna completamente dritto, ma basta farci l'abitudine. L'auto nelle curve non ha rollio. Il cambio ha una leva con ottima impugnatura, la corsa è a mio avviso un po' lunga, ma permette comunque una guida sportiva. Da freddo è un po' ruvido quando metti la 3a, ed ogni tanto punta un po' quando metti la retro, ma penso che sia perchè è ancora nuovo, e comunque non ho ancora "grattato".
La frenata è eccellente e ben modulabile, nonostante che le ruote posteriori abbiano i freni a tamburo.
La posizione di guida è ben regolabile, con bracciolo centrale scorrevole. Quello che mi manca un po' è la possibilità di appoggiare il gomito sinistro ad un'altezza per me adeguata, ma questa penso che sia una cosa soggettiva.
La visibilità nel complesso è buona, anche se il retrovisore centrale nell'abitacolo, rispetto a com'ero abituato è un po' basso e mi costringe a chinare leggermente la testa se voglio vedere bene sulla destra; c'è però da dire che sono alto 1e80 e guido tenendo il sedile molto in alto.
L'auto ha un assetto che tira verso il rigido (ho i cerchi da 16 pollici, ma può portare sia i 17 che i 15) ed è ben piantata al suolo, sia sull'asciutto che sul bagnato.
L'assetto un po' rigido ed il suo peso ridotto fa si che le imperfezioni della strada alle alte velocità si avvertano e ti inducono a rallentare, ed è questa l'unica differenza che ti fa capire che stai guidando un'auto di segmento B e non di segmento C.
Per quanto riguarda i consumi mediamente fin'ora sono intorno ai 17km/litro, calcolati al rifornimento, e sono quelli che indica il computer di bordo.
In conclusione secondo me è un'auto molto adatta per l'uso cittadino, per andare in montagna, un po' meno per andare in autostrada, anche se pure a velocità elevate non si avvertono fruscii aerodinamici, si avverte solo di più la "voce" del motore. Non è più la classica utilitaria, è qualcosa di più.
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Messaggioda Pdm22 » 12/01/2020, 11:47

Grazie per l'utile descrizione, molto gradita!

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Messaggioda MasterMulder » 14/01/2020, 9:40

Giannissr » 09/01/2020, 20:49 ha scritto:Se ho ben capito hai preso il diesel.
Da quello che ho potuto capire io, la sigla "ISC" dovrebbe essere quella più recente, quindi ben venga che anche la tua diesel non sia d-temp, ma bensì d-isc :scrolleye:


Ciao Gianni, scusa per il disturbo. Vorrei avere un riscontro da te che hai il 1.2 75CV Benzina: sotto alla classe di omologazione "Euro 6D-ISC" ci dovrebbe essere il valore di "emissione di CO2 nel ciclo WLTP, quanto è il tuo?

Inoltre a Pagina 2 della carta di circolazione, parte finale, ci sono tutti i valori delle emissioni (V.1/V.7) se hai tempo potresti comunicarmeli? Vorrei fare un confronto

Ti allego delle foto del 1.5 Diesel

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