Numero id discussione: 24636

Corsa D 1.2. 86 cv Edition buon acquisto?

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Messaggioda Michele-1969 » 30/01/2021, 18:57

Buonasera,
mi sono appena registrato e regolarmente presentato nell'apposita sezione, vorrei chiedervi un parere sono in procinto di prendere una vettura usata e sono orientato sulla Corsa per la sua fama di robustezza ed affidabilità, avrei due esemplari, entrambi del 2011, una ha il baffetto cromato vicino ai fendinebbia e la consolle centrale cromata, l'altra non ha il baffetto e la consolle centrale è nera, entrambi hanno circa 80.000 km. C'è una differenza di prezzo tra le due di circa 1.000 euro la prima chiedono 6.800 euro la seconda 5.400 vorrei chiedervi che differenza c'è tra le due? Posto che entrambi i venditori sono commercianti e danno 12 mesi di garanzia, qual'è il prezzo più adeguato?
Quali sono i difetti tipici di queste vetture??
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi.
Buona serata e buon fine settimana!!
Ultima modifica di Michele-1969 il 30/01/2021, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Opel Corsa D 1.2. Edition by M. T.
Michele-1969
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2021, 18:28
Regione: Lazio (la)
modello opel: CORSA D 1.2.

Messaggioda nik60 » 30/01/2021, 20:17

così di botto mi viene da dire che 6800 per un'auto di 10 ani è un po' troppo.. certo poi bisogna sempre vedere la macchina,riguardo i difetti di quel motore ovvero 86 cavalli il piu' grosso e costoso sono le bobine delphi che sembra non durino un granchè rispetto al precedente motore da 80 cavalli dove le bobine erano bosch e duravano molto di piu' , se cerchi nel forum c'è una discussione riguardo le bobine molto molto dettagliata, poi bisogna vedere come è stata eseguita la manutenzione se sempre puntuale e con i giusti ricambi soprattutto l'olio motore, essendo quel motore dotato di punterie idrauliche e catena di distribuzione ( no cinghia ) tenuta in tensione dal tenditore che funziona appunto con la pressione dell'olio, se " maltrattato" sotto questo aspetto intorno ai 100 mila km la catena inizia a far rumore e va sistemata con un costo non proprio indifferente
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Ryudara » 31/01/2021, 0:43

La robustezza e affidabilità delle Opel Corsa diciamo che è relativa più ai vecchi modelli, col tempo questa è andata sempre diminuendo, con le ultime che sono decisamente scadenti e problematiche. La D però resta ancora tutto sommato affidabile, ma richiede una manutenzione costante.

Io sono un possessore di una D del 2011 proprio con quel motore (anch'io Edition :okok: ) da 2 anni e mezzo, e devo dirti che mi sto trovando abbastanza bene. Sicuramente il suo punto forte è la tenuta di strada, è sempre bella piazzata e trasmette sicurezza anche alle alte velocità o prendendo delle curve troppo velocemente, senza però risultare eccessivamente rigida o scomoda.
Il motore è un po' fiacco nonostante gli 86 cv perché l'auto è abbastanza pesante, quindi se viaggi spesso carico o fai strade di montagna/collina può essere un po' lenta, ti consiglio di provarla prima di comprarla; in ogni caso, non prenderla con i cerchi da 17". Dato che il motore è piccolo risente molto della dimensione dei cerchi, e con i 17" vai a dargli il colpo di grazia, infatti secondo me il giusto compromesso tra tenuta di strada, estetica e prestazioni sono i 16". A livello di consumi sei sui 13-14 km/L se fai città/collina/uso misto, che diventano anche 17-18 km/L nelle statali o superstrade a velocità costante, quindi tutto sommato decenti. Il principale problema del motore è la bobina problematica che monta di fabbrica (la Delphi), che ossida le candele... Come ha anche scritto nik60 però, sul forum c'è una discussione apposita dove se ne è parlato molto. In generale poi, la catena non ha un chilometraggio, ma si deve cambiare quando inizia a fare rumore a freddo, e più avanti con i chilometri potresti avere il problema al servosterzo che hanno tutte le Fiat da 20 anni (non so se lo conosci).

In generale però, ricordando che ogni macchina ha i suoi difetti, penso che sia una macchina valida e la consiglio. In particolare la 3 porte poi, secondo me ha una linea ancora molto attuale nonostante sia uscita 15 anni fa :scrolleye:
L'unica cosa, valuta bene la scelta del motore in base alle tue percorrenze e quanti chilometri fai. Con i diesel vai sul sicuro sia a livello di consumi che affidabilità, mentre se fai pochi chilometri o la cerchi a benzina, ti direi di dare un'occhiata in giro e vedere anche se trovi qualche 1.4 100 cv... Tra la 1.2 e la 1.4 non c'è tanta differenza a livello di prestazioni, ma secondo me è un motore più adeguato al peso dell'auto
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda nik60 » 31/01/2021, 10:03

condivido in toto quanto detto da ryudara.. aggiungo solo di controllare sul portale dell'automobilista l'ultima revisione effettuata dall'auto e i km che sono stati registrati, non è oro colato ma una informazione in piu'..anzi una ulteriore pulce nell'orecchio... :p: :p:
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Michele-1969 » 31/01/2021, 16:47

Buonasera, grazie a tutti per consigli e pareri, si in realtà non faccio molti chilometri, sono sui 10.000 annui, per questo mi sono orientato su un benzina, in realtà mi avete dato una grande mano, non sapevo delle bobine... Comprandola da concessionari non so come sono state tenute e manutenzionate, ad entrambe manca il libretto dei tagliandi, nella peggiore delle ipotesi le bobine costano molto?
Se bisogna fare la distribuzione si spende tanto??
Purtroppo conosco il difetto della Fiat, mio figlio ha una G. P. Del 2008 ed abbiamo appena speso circa 500 per cambiare tutto il gruppo servosterzo con uno rigenerato, speravo la Opel non avesse noie del genere....

[ Post made via Android ] Immagine
Opel Corsa D 1.2. Edition by M. T.
Michele-1969
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2021, 18:28
Regione: Lazio (la)
modello opel: CORSA D 1.2.

Messaggioda MaxMix » 31/01/2021, 17:13

La Corsa D deriva dallo stesso progetto della Punto... ;)
MaxMix
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 26/07/2014, 14:46
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda nik60 » 31/01/2021, 19:29

questo è il 3D RELATIVO ALLE bobine

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=84&t=22897&hilit=bobine

il lavoro della distribuzione è abbastanza oneroso solo di ricambi ci vorranno intorno ai 200 euro per la sostituzione del kit + pompa acqua ( non obbligatorio ma da valutare visto che va smontata)poi olio, filtro olio, refrigerante, cinghia esterna da aggiungere poi la manodopera che va secondo coscienza del meccanico
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda Ryudara » 31/01/2021, 21:40

Michele-1969 » 31/01/2021, 17:47 ha scritto:Buonasera, grazie a tutti per consigli e pareri, si in realtà non faccio molti chilometri, sono sui 10.000 annui, per questo mi sono orientato su un benzina, in realtà mi avete dato una grande mano, non sapevo delle bobine... Comprandola da concessionari non so come sono state tenute e manutenzionate, ad entrambe manca il libretto dei tagliandi, nella peggiore delle ipotesi le bobine costano molto?
Se bisogna fare la distribuzione si spende tanto??
Purtroppo conosco il difetto della Fiat, mio figlio ha una G. P. Del 2008 ed abbiamo appena speso circa 500 per cambiare tutto il gruppo servosterzo con uno rigenerato, speravo la Opel non avesse noie del genere....

Le bobine Bosch costano intorno ai 200€, se cerchi su internet le trovi a poco meno; ti consiglio proprio le Bosch perché sono le migliori, evita di mettere qualsiasi altra bobina, e in particolare la Delphi originale. Poi comunque sulla discussione delle bobine che ti hanno già linkato trovi anche dei consigli utili

La Corsa D è in pratica una Grande Punto con una carrozzeria diversa e degli interni di qualità migliore. Fiat e Opel all'epoca hanno condiviso un progetto, e l'Opel Corsa D ha preso dalla Fiat sia i motori diesel 1.3 Multijet, che il telaio (incluso servosterzo e tutti i problemi annessi...). Proprio per il fatto che le due auto hanno lo stesso telaio però, il prezzo di molti ricambi è basso (ad esempio gli ammortizzatori sono gli stessi)

Per il motore, se fai 10000 km/anno allora fai bene a prenderla a benzina. Come ti ho già detto, cerca anche qualche 1.4 100 cv, ha gli stessi consumi della 1.2 :vertag:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)


Torna a Consigli per gli acquisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite