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Richiesta consiglio Corsa neopatentato

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Messaggioda kator » 25/06/2017, 12:54

Ciao ragazzi, non so se la sezione sia giusta, ma non ho trovato di meglio.
Comunque sono qui per chiedervi un consiglio per la mia prima auto da neopatentato.
Ho visto in un concessionario Opel della mia zona una Opel Corsa 1.3 cdti 75cv a 3 porte del 2011 con allestimento Elective, senza computer di bordo.
Ha circa 148000 km e costa circa 5500 euro.
Ho due domande da porvi; la prima è se secondo voi potrei avere problemi con il filtro anti particolato (FAP), sapendo che farei tragitti non lunghissimi, circa 12km ciascuno.. Ho molta paura essendo la mia prima macchina e in famiglia non abbiamo mai avuto macchine a diesel. Non vorrei essere tutti i giorni dal meccanico..
La seconda domanda è: come vi sembra il rapporto qualità/prezzo? Considerate che sono neopatentato...
Grazie a chi mi risponderà velocemente :)

PS: Complimenti, ottimo forum!!!
kator
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Messaggioda Federico R. » 25/06/2017, 16:28

Guarda se fai pochi chilometri (parlando di 12Km al giorno credo di aver capito, si tratterebbe di 4400 Km l'anno, se 12 andata e 12 ritorno di 8800, siamo lì), penso ti convenga più prenderla a benzina. Io non sono esperto di Diesel, ma credo d'aver capito anch'io che un Diesel che viene sotto-usato richiede più manutenzione... poi non so, lascio la parola a chi ha più competenza di me.
Se stiamo parlando di Corsa D comunque, se il punto è risparmiare sul carburante e guidarla da neopatentato guarda... c'è la 1.2 da 85CV, il peso dell'auto è di 1130Kg, il rapporto kw/tara è di circa 55.30, quindi sfora di pochissimo davvero, non so se esista una legge di limite sforo, o se anche non c'è, sarebbe lecito ma assurdo farti problemi a riguardo, ed avresti un auto che bene o male è molto parca e può fare tutti i chilometri del mondo.

EDIT: per scrupolo ho controllato usando la targa di una 1.2 gpl da 85cv a c***o trovata su autoscout, ed è utilizzabile tranquillamente da un neopatentato. Ricorda che tra i vantaggi oltre ai bassi costi di carburante hai anche, spesso accesso gratuito alle ZTL, diminuzioni sul bollo, ed altro.
Ultima modifica di Federico R. il 25/06/2017, 16:31, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda kator » 25/06/2017, 17:29

Federico R. » 25/06/2017, 17:28 ha scritto:Guarda se fai pochi chilometri (parlando di 12Km al giorno credo di aver capito, si tratterebbe di 4400 Km l'anno, se 12 andata e 12 ritorno di 8800, siamo lì), penso ti convenga più prenderla a benzina. Io non sono esperto di Diesel, ma credo d'aver capito anch'io che un Diesel che viene sotto-usato richiede più manutenzione... poi non so, lascio la parola a chi ha più competenza di me.
Se stiamo parlando di Corsa D comunque, se il punto è risparmiare sul carburante e guidarla da neopatentato guarda... c'è la 1.2 da 85CV, il peso dell'auto è di 1130Kg, il rapporto kw/tara è di circa 55.30, quindi sfora di pochissimo davvero, non so se esista una legge di limite sforo, o se anche non c'è, sarebbe lecito ma assurdo farti problemi a riguardo, ed avresti un auto che bene o male è molto parca e può fare tutti i chilometri del mondo.

EDIT: per scrupolo ho controllato usando la targa di una 1.2 gpl da 85cv a c***o trovata su autoscout, ed è utilizzabile tranquillamente da un neopatentato. Ricorda che tra i vantaggi oltre ai bassi costi di carburante hai anche, spesso accesso gratuito alle ZTL, diminuzioni sul bollo, ed altro.


Facendo un conto più preciso supero di poco i 10000km all'anno, però questo conto vale solamente nel primo anno..
Infatti dopo dovrò andare all'università, ed essendo quasi sicuramente molto lontana di km ne macinerò parecchi!
Per questo motivo mi sto orientando verso un diesel, meno carestoso della benzina..
Avevo dunque questo dubbio sul Fap..
Secondo la tua opinione, o di chiunque altro voglia aiutarmi, potrebbe darmi problemi con questa percorrenza nel primo anno?
Grazie ancora e buona serata :)
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Messaggioda maverix » 25/06/2017, 17:43

Se fai tragitti così corti lascia perdere le auto con Fap, mia moglie fa più o meno gli stessi km con una 500 1.3 mjet FAP, devo cambiargli l'olio ogni 5.000km! Assurdo, ma purtroppo le rigenerazioni in così pochi km o non partono o partono e vengono continuamente interrotte.

Io ti sconsiglio l'acquisto.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/06/2017, 19:22

Il Filtro Antiparticolato se trattato bene non ti darà problemi devi solo sapere tutte le accortezze da prendere ma questo pensiamoci dopo prima deciditi se prenderla o no..

se dici di fare normalmente 10.000km l' anno e dal prossimo anno anche molti di piu bè allora prendila, un diesel non va bene per chi fa tratti corti e chi fa meno di 10.000km all' anno ma se inizi a farne già 15.000 va bene..poi certo se fai tratti corti per qualche mese non succede mica nulla il discorso che faccio è a lungo andare

Sul prezzo si ci stà anche se può arrotondare a 5.000euro e via
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 25/06/2017, 19:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Federico R. » 25/06/2017, 20:21

kator » 25/06/2017, 17:29 ha scritto:Facendo un conto più preciso supero di poco i 10000km all'anno, però questo conto vale solamente nel primo anno..
Infatti dopo dovrò andare all'università, ed essendo quasi sicuramente molto lontana di km ne macinerò parecchi!
Per questo motivo mi sto orientando verso un diesel, meno carestoso della benzina..
Avevo dunque questo dubbio sul Fap..
Secondo la tua opinione, o di chiunque altro voglia aiutarmi, potrebbe darmi problemi con questa percorrenza nel primo anno?
Grazie ancora e buona serata :)


Considera che Diesel e GPL hanno più o meno la stessa resa. Se consideri che con 1lt di Diesel fai in media 16/20 Km, e 1lt di Diesel costa 1,30, con quella somma ci vengono 2 e poco più lt di GPL, con la quale fai appunto 16/20km, richiede meno manutenzione del Diesel, ed ha tutti i vantaggi detti sopra. Certo la coppia motrice non è quella di un diesel, questo è un aspirato, ma per l'utilizzo che ne fai... secondo me è meglio ;)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/06/2017, 20:35

Si dice spesso che un Diesel ha piu manutenzione di un Gpl o Benzina alla fine non è poi cosi vero, io ho 145.000km in 7 anni e solo fatto cambi di olio e vabbè batteria e comsumi classici ma niente che fa pensare a una manutenzione eccessiva mentre un GPL o Metano sono piu delicate con polmone e filtri poi certo se fai pochi km meno di 10.000 all' anno (come ha spiegato l' amico Federico R.) vai tranquillo di GPL ma un Diesel non è poi cosi male
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Messaggioda kator » 25/06/2017, 21:47

Corsa-95cv-Sport- » 25/06/2017, 21:35 ha scritto:Si dice spesso che un Diesel ha piu manutenzione di un Gpl o Benzina alla fine non è poi cosi vero, io ho 145.000km in 7 anni e solo fatto cambi di olio e vabbè batteria e comsumi classici ma niente che fa pensare a una manutenzione eccessiva mentre un GPL o Metano sono piu delicate con polmone e filtri poi certo se fai pochi km meno di 10.000 all' anno (come ha spiegato l' amico Federico R.) vai tranquillo di GPL ma un Diesel non è poi cosi male


Quindi in definitiva, per il mio uso sia attuale che futuro, secondo te, non ci sono problemi a prendere un diesel giusto?
Perchè nella mia zona mi è sembrata una delle offerte migliori e per una versione a gpl decente bisogna salire abbastanza di prezzo (inoltre, da quanto so io, un diesel riesce a fare molti più km, quindi quella da quasi 150000 che vorrei prendere non dovrebbe darmi problemi, mentre le macchine a gpl non hanno tutta questa resistenza)... anche su quest'ultimo punto dimmi se sbaglio :help:

Come avrai e avrete in generale tutti capito sono molto apprensivo essendo la mia prima auto, perciò mi scuso :timido: :help:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2017, 7:48

Mha guarda le auto sono tutte buone ai giorni d' oggi dobbiamo solo cercare di capire la convenienza adatta a te, un GPL sopratutto usata è piu rischiosa di un Diesel su come la potresti trovare, un Gpl non ha una manutenzione leggera pensando che per cambiare la bombola si spendono sui 500euro se non di piu mentre un Diesel non ha queste manutenzioni periodiche cosi costose quindi io ti consiglio di prenderla alla fine non fai cosi pochi km e poi magari una volta presa ti piace cosi tanto che ci giri di piu :^^:
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Messaggioda Federico R. » 26/06/2017, 9:13

Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2017, 7:48 ha scritto:Mha guarda le auto sono tutte buone ai giorni d' oggi dobbiamo solo cercare di capire la convenienza adatta a te, un GPL sopratutto usata è piu rischiosa di un Diesel su come la potresti trovare, un Gpl non ha una manutenzione leggera pensando che per cambiare la bombola si spendono sui 500euro se non di piu mentre un Diesel non ha queste manutenzioni periodiche cosi costose quindi io ti consiglio di prenderla alla fine non fai cosi pochi km e poi magari una volta presa ti piace cosi tanto che ci giri di piu :^^:

Non è che la bombola si cambi ogni sà quanto... si cambia ogni 10 anni :O.o:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2017, 13:49

lo so ma ogni 10 anni bisogna spendere dai 500 ai 1000euro piu la manutenzione periodica che cè ogni anno di filtri e controllo polmone oltre poi ai cambi d' olio e filtri del motore, mentre un Diesel in 10 anni non cè questa spesa ma solo la classica manutenzione da tagliando
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Messaggioda maverix » 26/06/2017, 15:34

Certo ma prova a vedere quanto costa sostituire il filtro antiparticolato se si dovesse intasare.
Ultima modifica di maverix il 26/06/2017, 15:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2017, 16:26

La differenza è che il filtro antiparticolato se trattato bene non si rovina dura in eterno mentre la bombola o rovinata o buona la devi sostituire con revisione dell' impianto, ma dicendo questo non disprezzo chi ha un impianto a Gas che ha i suoi pro e contro ma tralasciando la manutenzione che hanno entrambe le motorizzazioni non trovo tutta questa spesa che si dice su un Diesel
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Messaggioda maverix » 26/06/2017, 16:55

Corsa-95cv-Sport- ha scritto:La differenza è che il filtro antiparticolato se trattato bene non si rovina dura in eterno mentre la bombola o rovinata o buona la devi sostituire con revisione dell' impianto, ma dicendo questo non disprezzo chi ha un impianto a Gas che ha i suoi pro e contro ma tralasciando la manutenzione che hanno entrambe le motorizzazioni non trovo tutta questa spesa che si dice su un Diesel

Nemmeno io trovo il diesel più caro, ma ribadisco, ho in casa un diesel che fa dai 10 ai 20km a tragitto, e per il filtro Antiparticolato non va bene un utilizzo del genere, a meno che ogni santa volta non si ha l'accortezza e il tempo di far terminare le rigenerazioni, che puntualmente si avviano e sono ancora in atto al momento che bisogna lasciare l'auto, ti sfido la mattina mentre stai andando a laovro e magari sei già in ritardo a farlo.. o magari in garage del condominio quando torni a casa con tutti i condomini sopra di te che si sniffano l'odore di bruciato del filtro.

Ripeto, per fare quei km io consiglio qualsiasi cosa ma non un diesel con filtro antiparticolato, specie se di prima generazione come quelli del multijet 1gen.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2017, 18:34

Si su questo concordo con te "maverix" per questo dicevo se si tratta bene non darà mai problemi (poi può capitare come in qualsiasi cosa) purtroppo il male del filtro antiparticolato è proprio questo, le rigenerazioni..
per fortuna io metto sempre Diesel pulito (e l' auto mi fa 20-22km a litro) e le rigenerazioni mi durano pochi minuti e ogni 800-1000km si attiva ma è capitato che dovevo spegnere e ho dovuto aspettare qualche minuto (ripeto per fortuna mi durano poco) ma aspetto e fino ad ora mai spento mentre rigenerava e il filtro è un' orologio non da nessununissimo problema ma capisco anche per chi non ha la pazienza di aspettare allora si cosi il filtro non rispettando le tempistiche delle rigenerazioni a lungo andare si rovina
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