Numero id discussione: 7

Mercatino

Per vivere tutti in armonia

Messaggioda STAFF » 01/06/2010, 13:04

SEZIONE MERCATINO


Si ricorda che, per i non soci, le discussioni del mercatino devono sempre essere approvate dallo Staff!

Solo e soltanto in tale sezione è possibile vendere e comprare auto e accessori. Chiunque venda/compri al di fuori di tale sezione verrà richiamato dallo Staff!

Nel caso vogliate vendere più merce aprite un solo thread nella relativa sottosezione, se gli oggetti appartengono a sottosezioni differenti (Corsa A, Corsa B, ecc) è consentito aprire più discussioni, purchè ve ne sia sempre una per venditore all'interno di ognuna.

1) E' OBBLIGATORIO inserire un titolo che richiami gli oggetti in vendita e non scritte generiche tipo "Accorrete", "Affare", "Il Mercatino di Zio Pino" ecc ecc!
2) E' OBBLIGATORIO inserire nel titolo della discussione il codice della provincia in cui si trova l'oggetto. Il codice è selezionabile nel menù a tendina "aggiungi un prefisso" e cliccando sul pulsante "aggiungi".
Spoiler: show
Dato che molti hanno difficoltà nell'inserimento della provincia all'interno del titolo delle discussioni (con conseguente disapprovazione della stessa), eccovi una semplice guida:

A) Aprire una nuova discussione
Immagine
B) Selzionare la provincia dal menù e premere "Aggiungi"
Immagine
Questo passaggio, può essere ripetuto qualora vogliate inserire più sigle provincia
C) Verificare che la sigla della provincia sia stata inserita, inserire titolo, testo della discussione e premere "Invia" per pubblicare la discussione
Immagine

3) E' richiesta una descrizione il più possibile completa, magari con link ad eventuali fotografie hostate su ImageShack® o usando “Hosti image on corsaclub.it”
4) E' OBBLIGATORIO inserire il prezzo dell'oggetto messo in vendita.
In caso di vendita del NUOVO, salvo diverso accordo tra le parti, il venditore è OBBLIGATO a fornire lo scontrino/fattura al compratore in modo che quest'ultimo possa usufruire della garanzia.
In casi si tratti di realizzazioni “su misura” o prestazioni, inserite un prezzo in riferimento ad un esempio.
5) E' consigliabile inserire la propria volontà, o meno, di spedire l’oggetto e le modalità di pagamento.
6) E' consentito uppare le discussioni solo da parte del venditore e nella misura di 1 ogni 2 giorni (per uppare si intende anche portare su la discussione e non scrivere "up") se dopo 30 gg la discussione non viene più uppata o movimentata, verrà cancellata.
7) Gli eventuali aggiornamenti si possono fare solo modificando il primo post della discussione.
8) Non sono consentiti annunci di vendita al di fuori del forum sopra citato pena cancellazione del topic o del post.
9) Non è consentito postare link ad annunci di vendita su siti esterni esempio: Ebay o Secondamano o altri.
10) E' vietato vendere sul mercatino in stile asta.
11) E' vietato inserire numeri di telefono o cellulare.
12) Sono ammessi SOLO post di risposta all'annuncio per avere informazioni sull'oggetto in vendita, quindi eventuali domande e/o specificazioni tecniche.
13) NON sono assolutamente ammessi post con commenti, contrattazioni, accuse di fare prezzi troppo alti, ecc. Per queste cose usate i messaggi privati.
14) Al termine della compravendita è consigliabile lasciare un feedback nelle modalità previste dalla sezione in modo da poter dare traccia delle transazioni e orientarsi con i venditori e compratori.
15) Quando volete che il thread venga chiuso perché avete venduto o per altri motivi segnalare il thread chiedendone la chiusura.

Qualunque utente che non dovesse rispettare il presente regolamento, subirà un primo richiamo verbale, della durata di 24h per avere tempo di modificare il messaggio incriminato, se alla scadenza dell'avvertimento non ci dovesse essere traccia delle modifiche richieste, l'utente potrà essere richiamato ufficialmente (con la chiusura della discussione in caso si trattasse dell'autore) e nei casi più gravi potrà essere sospeso o bannato dal Mercatino.


SOTTOSEZIONE ACQUISTI DI GRUPPO


Cos'è un acquisto di gruppo?
Un acquisto di gruppo è appunto un acquisto di diversi prodotti (che siano tutti uguali o diversi tra loro) effettuati da più utenti verso un unico venditore con lo scopo di risparmiare su spese di spedizione (dividendo tra i vari utenti) od ottenere un prezzo agevolato al raggiungimento di un certo numero di prodotti.
Questo tipo di acquisto, ha solitamente un unico "rappresentante" che gestisce, effettua e smista l'ordine da parte degli utenti che ne partecipano. Il rappresentante nonché gestore dell'AdG, sarà colui che apre la discussione (salvo dove specificato diversamente).

La sezione "Acquisti di Gruppo" (AdG), è suddivisa in 2 sottosezioni: "Proposte AdG" e "AdG".

Nella prima sottosezione, si potranno proporre gli AdG agli utenti del forum rispettando le modalità indicate più sotto, mentre nella seconda sottosezione (sezione in cui gli utenti non potranno aprire discussioni ma dovranno chiederne l'apertura allo Staff) saranno presenti gli AdG in corso con tutte le informazioni per parteciparvi.

REGOLAMENTO SEZIONE "ACQUISTI DI GRUPPO":

1) Non sono consentite discussioni relative ad Aquisti di Gruppo al di fuori del forum sopra citato pena cancellazione del topic o del post.
2) Inserire una descrizione quanto più dettagliata degli oggetti di cui si sta proponendo l'AdG.
3) È consigliato inserire uno o più link al venditore (o ai venditori) dal quale si desidera effettuare l'acquisto.
4) È obbligatorio inserire il prezzo (almeno quello base) dei prodotti proposti (se il prezzo deve essere completamente concordato, specificarlo!).
5) Inserire il motivo per il quale si sta proponendo l'AdG (suddvisione spedizione, sconti per quantità, ecc...)
6) E' vietato inserire numeri di telefono o cellulare.
7) Al termine della proposta, se gli utenti saranno arrivati ad una decisione e dopo richiesta ai membri dello Staff , verrà spostata la discussione riguardante la proposta e diventerà a tutti gli effetti un GdA.
8) Per facilitare le operazioni di creazione del GdA, sarebbe utile fornire ai membri dello Staff, un post che riepiloghi tutto con:
- Oggetto (descrizione, foto, ecc...)
- Venditore (con un link)
- Prezzo di partenza e prezzo raggiunto dopo gli accordi (includendo anche le S.S.)
- Data di scadenza AdG e Data di scadenza pagamento
- Tipo di smistamento (consegna a mano, spedizione, ecc...)
- In caso di spedizione, l'eventuale costo aggiuntivo dall'utente che ha in carico l'AdG all'utente finale

9) Chi propone l'acquisto non deve essere il fornitore o non deve essere in alcun modo legato ad esso

A seguito del passaggio da Proposta AdG ad AdG:

1) Il GdA, dovrà essere preso in carico principalmente da una persona (salvo dove specificato diversamente, quella che apre la discussione inerente alla proposta), che potrà eventualmente farsi aiutare da altri utenti per la gestione.
2) È obbligatorio indicare il tipo di smistamento che verrà effettuato (consegna a mano, spedizione presso i vari utenti, ecc...)
3) È obbligatorio inserire il prezzo al quale verranno acquistati i prodotti specificando eventualmente le opzioni relative allo smistamento (spedizioni aggiuntive o altro).
4) È obbligatorio indicare una data di termine per l'AdG e per effettuare i pagamenti.
5) L'AdG, dovrà essere trattato con la massima serietà sia da chi l'organizza che da chi ne prende parte. Invitiamo per questo alla massima collaborazione tra utenti affinché non ci siano problemi (persone che si ritirano all'ultimo momento, ecc...)
6) Al termine dell'AdG la discussione verrà chiusa.
7) Al termine dell'AdG, sarà possibile lasciare un feedback agli utenti che hanno partecipato/organizzato l'AdG in modo da poter dare traccia delle transazioni e orientarsi.
8) E' vietato inserire numeri di telefono o cellulare.

Quella degli AdG, è una nuova sezione in via sperimentale che potrà subire cambiamenti e adattamenti (anche a livello di regolamento) per renderla il più possibile funzionale.
Essendo una sezione "in prova", lo Staff potrà intervenire, come in ogni altra discussione per disciplinare il comportamento al suo interno.

Qualunque utente che non dovesse rispettare il presente regolamento, subirà un primo richiamo verbale, della durata di 24h per avere tempo di modificare il messaggio incriminato, se alla scadenza dell'avvertimento non ci dovesse essere traccia delle modifiche richieste, l'utente potrà essere richiamato ufficialmente (con la chiusura della discussione in caso si trattasse dell'autore) e nei casi più gravi potrà essere sospeso o bannato dalla sezione.




Il Direttivo del Corsa Club Italia e lo Staff del forum, non sono in alcun modo responsabili dell'esito delle transazioni, delle merci in esse vendute e della provenienza delle stesse. In caso di controllo da parte delle autorità competenti, il Direttivo del Club dichiara piena collaborazione nel fornire dati e riferimenti dei diretti interessati.
Chiunque entri nel Mercatino di questo forum e prenda parte alle discussioni dichiara tacitamente di aver letto ed approvato quanto sopra in ogni sua parte e di impegnarsi a rispettare il regolamento.
Ultima modifica di RoBBBi il 28/08/2014, 10:30, modificato 20 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
Avatar utente
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 14/06/2010, 18:31
Regione: Italia (it)

Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite