Numero id discussione: 8

Varie ed eventuali

Per vivere tutti in armonia

Messaggioda STAFF » 01/06/2010, 13:31

Alcune regole generali su come comportarsi in un forum

Presentazione
Presentarsi agli altri quando si entra in una comunità è segno di buona educazione, questa cosa però sembra sempre essere stata estranea al buon senso,ecco perché lo staff ha deciso di rendere obbligatoria la presentazione.
In qualità di ospiti si avrà modo di operare nelle varie sezioni in modalità di sola lettura, quindi senza poter interagire con gli altri.
Nel momento dell'iscrizione le uniche sezioni a vostra disposizione saranno "Regolamento", questo perché è una lettura che pare non piacere ai più, e " Mi presento".
Dopo esservi presentati agli altri avrete libero accesso a tutte le altre sezioni e potrete interagire con tutti gli utenti.

Familiarizzare
Se siete un nuovo utente, prima di fare/dire qualunque genere di cosa, cercate di familiarizzare con il forum e lo lo spirito stesso del club.

Se hai una domanda ricordati di cercare
Sappiamo bene che la così detta “pappa pronta” piace a tutti, ma vi chiediamo un minimo di sforzo. Ricordatevi sempre che potreste non essere i primi ad aver riscontrato un determinato problema o a dover porgere una certa domanda, assicuratevi che la risposta che cercate non sia gia presente all'interno di qualche discussione utilizzando il tasto cerca. Il motore di ricerca interno che vi consente di fare ricerche tramite parole-chiave in tutti i forum o in un forum particolare.
Porre domande per le quali esiste già una risposta o che sono già state fatte molte volte è un comportamento scorretto e segno di una scarsa propensione alla vita comune.
I messaggi contenenti domande di questo tipo saranno cancellati o chiusi e in caso si verifichi un comportamento recidivo da parte dell'utente, questo verrà richiamato da parte dello staff

Off Topic (OT), ovvero messaggi fuori tema
Badate di inserire i vostri messaggi nel forum giusto, evitando di metterli nel primo posto che vi capita. Ogni forum ha un titolo e una descrizione che spiegano di quali argomenti si parla, e dovete rispettare il tema del forum.
Lo stesso vale per le singole discussioni: non inserite nuovi argomenti all'interno di un topic che parla di altro, piuttosto aprite un nuovo topic, e non dovete con i vostri messaggi sviare dal tema principale della discussione.
I messaggi fuori tema saranno spostati o cancellati senza nessun avviso e in caso si verifichi un comportamento recidivo da parte dell'utente, questo verrà richiamato da parte dello staff.

Specificate in modo chiaro l'argomento
Quando aprite una discussione fate in modo che tutti possano capire subito di cosa parla; quindi evitate titoli generici e incomprensibili come "Ho un problema", "Cosa ve ne pare", "Aiuto" dando invece un titolo chiaro ed intuitivo.
Poiché il motore di ricerca lavora solo sui titoli e non sui sottotitoli, per facilitare le ricerche è necessario che il titolo contenga le parole-chiave; il sottotitolo invece deve essere usato solo quando è indispensabile.
I moderatori potranno cancellare a loro discrezione i messaggi con titoli incomprensibili e in caso si verifichi un comportamento recidivo da parte dell'utente, questo verrà richiamato da parte dello staff.

Rivolgetevi a tutti
Il forum è un luogo di dialogo pubblico, non di conversazione privata, dunque è scorretto inserire messaggi rivolti a un singolo utente. Se volete parlare con un particolare utente usate i messaggi privati e programmi di messaggistica istantanea come msn, in caso si verifichi un comportamento recidivo da parte dell'utente, questo verrà richiamato da parte dello staff.

Cross-posting
Evitate il cross-posting, cioè l'inserimento dello stesso messaggio in più sezioni o in più discussioni. Se pensate che il vostro messaggio sia così importante da dover essere letto da tutti gli utenti, segnalatelo ai moderatori/amministratori. In caso si verifichi un comportamento recidivo da parte dell'utente, questo verrà richiamato da parte dello staff.

Citazioni con giudizio
Nel rispondere al messaggio di un altro utente evitate di citare ("quotare") integralmente il testo originale; il quoting va limitato a piccole frasi, in modo da non sovraccaricare inutilmente il testo.

Scritto e parlato
Nella scrittura è impossibile riprodurre tutte le sfumature del parlato e spesso, le cose scritte, suonano molto diverse da come suonerebbero se fossero dette a voce. Aiutandovi anche con gli emoticons (le "faccine"), fate in modo che i vostri interlocutori capiscano il tono del vostro messaggio.

Scripta manent
Ricordate che i messaggi rimangono leggibili per diverso tempo e possono essere letti anche da persone diverse da quelle a cui erano destinati.

Parolacce
Per scelta degli amministratori, il programma che gestisce i forum censura automaticamente le parolacce avendo notato che, a volta, il buon senso degli utenti non è sufficiente. Messaggi particolarmente volgari saranno cancellati a discrezione dei moderatori e in caso si verifichi un comportamento recidivo da parte dell'utente, questo verrà richiamato da parte dello staff.

Urlare
Non scrivete assolutamente l'intero post completamente in maiuscolo!
Su un forum, questo modo di scrivere, equivale ad urlare.
Ogni intervento che non rispetta questa semplice regola, verrà "punito" secondo le regole del forum.

Niente provocazioni o insulti
Non inserite messaggi provocatori, offensivi o aggressivi. I messaggi di questo tipo saranno cancellati dai responsabili a loro insindacabile giudizio. L'utente che inserisce messaggi sgraditi sarà avvisato e, se non modificherà il suo comportamento, sarà sospeso o allontanato.
Se un messaggio vi sembra provocatorio od offensivo non intervenite personalmente ma segnalatelo ai moderatori o agli amministratori.

Staff
Per qualunque genere di domanda o problema relativo al forum o al club, non esitate a contattare un membro del direttivo o un moderatore, non aprite quindi discussioni per chiedere cose che possono essere risolte in modo diretto con un semplicissimo messaggio privato a chi di dovere.
Lo staff non è presente solo quando si tratta di far rispettare il regolamento, lo staff è uno strumento molto potente al servizio degli utenti.
Ci raccomandiamo però di contattare le persone giuste per il vostro problema, ogni componente dello staff ha un suo compito e un ruolo ben preciso, cercate di non cliccare a caso.

Regolamentazioni richiami/sospensioni/bannaggi
Ogni richiamo ha una durata di 90 giorni, terminati i quali il richiamo viene cancellato dalla documentazione dell'utente.
Se un utente dovesse collezionare tre richiami ufficiali, viene attuata in modo automatico una sospensione di 2 settimane, terminate le quali avviene il reintegro dell'utente e l'azzeramento dei richiami.
Nei casi più gravi, lo staff può attuare sospensioni di più lunga durata (da una settimana fino a tempo indeterminato) anche senza il raggiungimento della soglia di 3 richiami.

Di seguito trovate gli interventi che verranno effettuati nei casi più comuni di violazione del Regolamento:
Ripetuto spam in tag --> Richiamo ufficiale (validità 90gg)
Punto N (velocità) --> Ban 2 settimane
Spam per il raggiungimento dei 100 post --> Richiamo ufficiale (validità 90gg)
Ripetuto spam per il raggiungimento dei 100 post --> Ban 2 settimane
3° richiamo --> Ban 2 settimane

Qualora uno dei punti che prevede il Ban fosse ri-violato, si procederà a salire con Ban 1 mese e Ban permanente a seconda della gravità.


Pulitura del forum
Periodicamente lo staff eseguirà un pulitura del forum per eliminare discussioni "morte" e utenti non attivi.
Le discussioni verranno eliminate (in modo automatico dal sistema) se la data di ultima attività (post inserito o lettura della stessa) è superiore ai 60gg.
Gli utenti inattivi verranno eliminati con questi criteri:
-account non attivato entro un mese dalla registrazione
-post di presentazione non fatto entro un mese
-ultima azione eseguita entro due mesi
Ultima modifica di RoBBBi il 28/08/2014, 10:28, modificato 26 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
Avatar utente
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 14/06/2010, 18:31
Regione: Italia (it)

Torna a Regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite