Numero id discussione: 24441

ESP e SPIA MOTORE

spie lampeggianti motore ed esp

Consigli e reclami per migliorare il forum

Messaggioda Danny81 » 13/10/2020, 14:56

Ciao a tutti,

son nuovo qui, vediamo se potete aiutarmi voi visto che ho appena portato l'auto da un meccanico e mi ha detto che non ha dato nessun messaggio di errore in fase di controllo tramite PC (o quel che è insomma).
Sostanzialmente, Corsa benzina 1.2 del 2011, mai un problema, ottima auto ma da circa un paio di settimane fa una cosa strana: in alcuni casi, non sempre, capita che si accenda lampeggiando la luce motore che sparisce dopo pochi secondi e poi entra lampeggiando la luce ESP che non sparisce fino a quando non spengo l'auto. Alla ripartenza, quasi mai ritorna ma... tipo settimana scorsa questa cosa me l'ha fatta 3 volte.
Il problema correlato alle luci è che in fase di fermata o rallentamento quanto parto, all'improvviso il motore strappa un po' ed a quel punto succede la cosa delle luci e poi, ad alti giri va e continua ad andare.
Il meccanico mi dice che potrebbe essere, ma non sa di preciso (assurdo!!!!): la bobina, le candele oppure gli iniettori da pulire!

Cosa mi consigliate? Se fossero gli iniettori, quegli additivi in commercio funzionano?

Grazie mille
Dan
Danny81
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa 1.2

Messaggioda Alcide » 13/10/2020, 16:13

La spia motore lampeggiante indica mancate accensioni.quindi giustamente gli indiziati sono candele bobine e iniettori.peró l'errore dovrebbe rimanere in memoria.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI

Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Ryudara » 13/10/2020, 16:45

La Corsa 1.2 restyling ha un problema alle candele, che tendono ad ossidarsi perché la bobina non ha cappucci decenti... Se cerchi sul forum, c'è una discussione in cui se ne è parlato molto dettagliatamente.
La soluzione forse sarebbe di sostituire la bobina con una Bosch (isola meglio le candele), ma conviene farlo solo una volta che si è rotta. Prova a smontare le candele e vedi se sono ossidate... Se si, togli l'ossido e rimontale. Se la macchina va bene allora era quello, e dovresti pulirle ogni 5000 km per evitare problemi (ci vogliono 10 minuti). Le candele comunque, andrebbero cambiate ogni 50/60000 km. Le tue quanti km hanno?
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack Panorama
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)

Messaggioda Danny81 » 13/10/2020, 18:11

Ryudara » 13/10/2020, 17:45 ha scritto:La Corsa 1.2 restyling ha un problema alle candele, che tendono ad ossidarsi perché la bobina non ha cappucci decenti... Se cerchi sul forum, c'è una discussione in cui se ne è parlato molto dettagliatamente.
La soluzione forse sarebbe di sostituire la bobina con una Bosch (isola meglio le candele), ma conviene farlo solo una volta che si è rotta. Prova a smontare le candele e vedi se sono ossidate... Se si, togli l'ossido e rimontale. Se la macchina va bene allora era quello, e dovresti pulirle ogni 5000 km per evitare problemi (ci vogliono 10 minuti). Le candele comunque, andrebbero cambiate ogni 50/60000 km. Le tue quanti km hanno?

Ho però letto che se sono le candele, darebbe problema a motore freddo. La mia quando lo fa, lo fa dopo un po', soprattutto se mi fermo un po' in diversi semafori. Nulla di allucinante eh, ma vorrei risolvere! Per le candele, probabile io debba cambiarle!

[ Post made via Android ] Immagine
Danny81
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Corsa 1.2

Torna a Forum