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Opel Corsa A dell' 89

Messaggioda thebast90 » 02/03/2014, 0:23

ora leggevo su un forum inglese.. che se hai la CORSA a carburatore e vuoi installare il tachimetro con contagiri devi installare anche il sensore di pressione olio a 2 pin in modo tale che ti legge anche la pressione dell' olio sul tachimetro...????? è vero anche quest' altro problemino???
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Messaggioda C.A.89 » 02/03/2014, 0:31

thebast90 » 02/03/2014, 1:23 ha scritto:ora leggevo su un forum inglese.. che se hai la CORSA a carburatore e vuoi installare il tachimetro con contagiri devi installare anche il sensore di pressione olio a 2 pin in modo tale che ti legge anche la pressione dell' olio sul tachimetro...????? è vero anche quest' altro problemino???

ti serve il sensore sell' olio se hai lo strumento di misurazione della pressione olio, io non l' ho installato perchè il mio cruscotto non lo possiede (ho solo la spia che mi avvisa se l' olio e poco).
Dipende tutto da che cruscotto prendi.
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Messaggioda thebast90 » 02/03/2014, 1:03

mmm il cruscotto a cui fà riferimento è uguale al tuo.... quindi a te non aumenta la lancetta?? giusto???
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Messaggioda C.A.89 » 02/03/2014, 1:32

thebast90 » 02/03/2014, 2:03 ha scritto:mmm il cruscotto a cui fà riferimento è uguale al tuo.... quindi a te non aumenta la lancetta?? giusto???

Allora, ci sono 2 tipo di cruscotto con contagiri:
Questo (che e quello che monto io adesso)
Immagine
Come si vede dalla foto, nella zona indicata con il cerchio rosso, non ci sono strumenti a lancetta ma solo 2 spie con lampadina che non necessitano di altri sensori in quanto quelli già esistenti nell' auto vanno più che bene.
Questo e il secondo tipo di cruscotto:
Immagine
in questo cruscotto ci sono i 2 strumentio a lancetta di cui parliamo, quei due strimenti hanno bisogno del sensore apposta, serve di più quella pressione dell' olio visto che quello della batteria e un semplice voltometro.
Quindi, dipende da che cruscotto vuoi montare, se monti il primo hai il contagiri e meno sbattimenti, se monti il secondo hai anche gli strumenti per la batteria e per la pressione dell' olio ma ti devi cercare il sensore per la pressione dell' olio.
Spero di essere stato chiaro, per altri dubbi, chiedi pure.
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Messaggioda thebast90 » 02/03/2014, 9:39

ho trovato il secondo... quindi dovre cambiare il sensore di pressione olio con uno a 2 pin e poi per far leggere anche l'altro quello della batteria cos'altro serve ??? purtroppo questo ho trovato....
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Messaggioda tisbrengher » 02/03/2014, 10:35

complimenti ,molto bella :okok: ...le auto di una volta hanno un fascino tutto loro!!!
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Messaggioda C.A.89 » 02/03/2014, 20:28

thebast90 » 02/03/2014, 10:39 ha scritto:ho trovato il secondo... quindi dovre cambiare il sensore di pressione olio con uno a 2 pin e poi per far leggere anche l'altro quello della batteria cos'altro serve ??? purtroppo questo ho trovato....

Per quello della batteria no dovrebbe servirti altro, sovrebbe essere già pronto e tarato.

-- 02/03/2014, 21:29 --

tisbrengher » 02/03/2014, 11:35 ha scritto:complimenti ,molto bella :okok: ...le auto di una volta hanno un fascino tutto loro!!!

Grazie,si, le auto si una volta sono davvero stupende :)
Ultima modifica di C.A.89 il 02/03/2014, 20:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda C.A.89 » 06/03/2014, 0:49

Oggio ho sostituito tutte le lampadine della plancia con dei led a luce bianca :D
Non vi dico che spettacolo che e diventata con le luci bianche :eheh: :eheh:, poi toccherà anche al cruscotto :fifi:
A breve vi posto un pò di foto del risultato :)
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Messaggioda thebast90 » 07/03/2014, 16:14

ho inserito un filo a spia sul contatto blu7nero della pompa benzina ma sembra che non arrivi corrente... può essere vero?
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Messaggioda thebast90 » 07/03/2014, 21:54

giustamente era sotto chiave ecco perchè non arrivava corrente con il quadro spento... quindi la corrente arriva alla pompa della benzina ma la lancetta è sempre ferma.. cos'altro potra essere??
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Messaggioda C.A.89 » 08/03/2014, 20:55

thebast90 » 07/03/2014, 22:54 ha scritto:giustamente era sotto chiave ecco perchè non arrivava corrente con il quadro spento... quindi la corrente arriva alla pompa della benzina ma la lancetta è sempre ferma.. cos'altro potra essere??

Non è che si e guastato lo strumento?
prova a sostituirlo con un altro se lo hai a disposizione.
Ultima modifica di C.A.89 il 08/03/2014, 20:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda C.A.89 » 26/03/2014, 21:34

Altra chichetta per la mia piccola, terminale SUPERSPRINT:
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Ha un suono stipendo, ovviamente omologara :cool:
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Messaggioda thebast90 » 17/09/2014, 11:50

hai apportato qualche altra modifica?? Io forse sono riuscito a trovare il tachimetro con il contagiri.. :eheh:

-- 17/09/2014, 12:52 --

hai apportato qualche altra modifica?? Io forse sono riuscito a trovare il tachimetro con il contagiri.. :eheh:
Ultima modifica di thebast90 il 17/09/2014, 11:52, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda C.A.89 » 21/09/2014, 9:33

Per il momento no, apparte aver montato un filtro a cono (ovviamente ricontrollando la carburazione) nulla di chè.
Appena posso, ho trovato l' assetto ribassato e un pò più duro di quello originale, visto che adesso è alta 2 metri da terra e dopo 25 anni i suoi ammortizzatori sono quasi arrivati alla frutta ( :roftl: :roftl: ), con questo assettino si comporterà anche meglio in curva (si difende molto bene anche con l' assetto originale, anche se non ho ancora capito come non si ribalti per quanto è alta :gnegne: )
Se ti\vi (riferito a tutti gli altri) posto un kit che ho trovato io, e questo: http://www.ebay.co.uk/itm/360686343390?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true
Non è molto costoso (quello che ho postato è un esempio, bisogna cercare un venditore che spedisce anche in italia) e credo che il suo dovere lo farà a meraviglia :okok: ( per chi non lo sapesse, Vauxhall Nova e il nome della nostra piccola corsa che gli e stato dato per il mercato inglese).
Poi con il nuovo decreto del via libera per cerchi e gomme, avrei intenzione di montargli su 4 cerchi da 14 ( in inghilterra la versione gti esce di serie con i cerchi da 15!!) cosi oltre a rendere l' auto più stabile e sicura, riempio un pò i parafanghi che con i cergli da 13 hanno molto spazio libero :D :D
Poi, appena avro la possibilità economica seria, avrei anche intenzione di riverniciarla e di mettermi da parte un latro motore con meno chilometri del mio, ma quello più avanti visto che la carrozzria e ancora in buono stato e il motore và una cannonata (e stato revisionato tutto come ho già scritto), ho cambiato molti pezzi che erano daneggiati (ho perfino rifoderato e cambiato la gomma piuma nel sedile lato guida, un lavorone), ho pure recuperato un carburatore quasi nuovo, avra fatto si è no 60/80 mila chilometri :cool:
Si vede che ci tengo alla mia opelina he :roftl: :roftl: :cool:
Ultima modifica di C.A.89 il 21/09/2014, 9:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda C.A.89 » 23/10/2014, 22:22

C'è mancato poco che finisse in rotamazione ma oggi pomeriggio, dopo un piccolo incidente con l' acceleratore (si è incastrato) che ha fatto andare fuori giri la mia piccola opelina piegando le valvole, la piccola e tornata a ruggire di nuovo e con nuovo vigore.
L' incidente mi ha dato l' occasione di rifare il motore quasi come nuovo.
E stata spianata la testa, cambiate le 8 valvole e i relativi gommini (i vecchi erano daneggiati), retificate le sedi delle valvole, cambiata la pompa dell' acqua, cambiata la pompa della benziana,sostituito il carburatore con uno più "fresco", revisionato lo spinterogeno con sostituzione della calotta è della spazzola rotante più puntine e condensatore, sono stati puliti i pistoni e le camere di compressione della testata, la testata e stata pulita e riverniciata, sono state cambiate tutte le guarnizioni vecchie di 25 anni.
E stata anche effettuata la regolazione delle punterie come da manuale Opel.
Adesso la mia piccola opelina e tornata ad essere un vero gioglielino della meccanica, và come un orologino, molte ore di lavoro e pazienza che alla fine hanno dato i loro frutti :D :D :eheh: .
Più avanti mettero un pò di foto dei lavori e del "nuovo" cuore della mia piccola.
Ultima modifica di C.A.89 il 23/10/2014, 22:24, modificato 1 volta in totale.
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