Numero id discussione: 22622

Trapianto motore o sostituzione cambio?

Messaggioda mrbirda » 21/02/2018, 4:21

Salve a tutti

Sono possessore da circa 2 mesi di una opel corsa B, del '95 automatica e con impianto GPL.
Arrivo al dunque, da pochi giorni, un ingranaggio con una S centrale ha cominciato a lampeggiare sul cruscotto. Fatto sta che le marce non entrano più, neppure la retromarcia, bensì solo la prima.
Facendo qualche telefonata mi hanno detto che un'eventuale riparazione del cambio robotizzato mi costerebbe una cifra a dir poco esosa. per cui, in accordo col mio meccanico di fiducia, ho trovato un motore 1.4 16v manuale, completo di pedaliera, semiassi, e tutto il necessario ad effettuare questa operazione.

P.s. riguardo al cambio automatico, l'ex proprietario mi disse che il cambio fu rifatto completamente circa 2 anni fa, per la modica cifra di 1500€ con pezzi ordinati dal nord europa.

Le mie domande sono le seguenti:
- Verificando il livello d'olio del cambio l'ho trovato "leggermente" sopra il max. non è che riducendone la quantità, e quindi aspirandolo, c'è la possibilità che tutto torni a funzionare come prima?
-Vale la pena fare questo "trapianto"? Se si, ci sono grosse grane da affronatare?
-Qualcuno di voi ha già riscontrato problemi col cambio automatico su questa auto?


Accetto consigli ed opinioni, grazie mille anticipatamente.
mrbirda
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2018, 4:07
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.4 -95 "44 Kw"

Messaggioda Ryudara » 21/02/2018, 9:05

Sicuramente come prestazioni noterai il salto di qualità, montando il 1.4 16V, ma meccanicamente il tuo motore è più robusto. Infatti i primi 16V Opel (con catena di distribuzione per capirci), soffrivano di problemi alla guarnizione alla testata, che prima o poi si rompe, anche dandogli tante attenzioni.
Ti consiglierei di cercare un altro motore, magari 8V, anche perché la tua frizione e i componenti meccanici sono progettati per sopportare 60CV, mentre il nuovo motore ne ha 90. Potresti puntare ad un altro 1.4i per non avere rogne, o un 1.4 SE (un po' più potente si, ma un ottimo motore), a mio parere.

In ogni caso calcola che un trapianto di motore e relativi semiassi ti costerà non poco, fatti fare un preventivo e valuta se è il caso di spendere quella cifra...
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda mrbirda » 21/02/2018, 23:17

Ciao Ryudara
grazie per la pronta risposta ma forse sono stato poco chiaro.
Innanzitutto il mio motore porta la cinghia di distribuzione e non la catena (all'interno del vano motore, a lato sx del motore, protetto da un carterino nero).
Poi io sarei intenzionato a trapiantare tutto, non solo il cambio (quindi motore, cambio e tutto ciò che alloggia all'interno del vano motore) rimuovendo quindi tutto il vecchio.
mrbirda
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/02/2018, 4:07
Regione: Campania (cm)
modello opel: Opel Corsa B 1.4 -95 "44 Kw"


Torna a Componenti meccanici, rumori e scricchiolii

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti