Numero id discussione: 22989

Viva 1.0i 12v 3p e...176.000km

Messaggioda Gaiden » 16/09/2018, 12:08

ciao!
la mia fida Carolina mi accompagna dal lontano 2002.
negli anni mi ha dato qualche problemuccio soprattutto con scarichi/collettori (lo devo cambiare ogni 3 anni circa) e col flussimetro/debimetro, già sostituito 2 volte e ora di nuovo dà problemi.

giocando e scherzando abbiamo racimolato 170.000km e per un motore 3 cilindri da un litro a benzina non è affatto poco.

mi sono iscritto nella speranza di scoprire qualche modo per "ringiovanirla" e magari darle un pizzico di sprint in più... ormai sente l'età ma ci sono molto affezionato: è la mia prima auto!!
Avatar utente
Gaiden
Kart
Kart
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/09/2018, 11:29
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa Viva 1.0

Messaggioda Ryudara » 16/09/2018, 16:47

Innanzitutto complimenti per gli anni/chilometri :okok:
Da quello che so, l'Opel Corsa con quel motore, oltre ai problemi allo scarico comuni per tutte le 1.0 dovuti alle eccessive vibrazioni dei 3 cilindri, ha altri "difetti", come la guarnizione alla testata; puoi controllarla anche tu, semplicemente svitando il tappo dell'olio e vedendo se sotto c'è una sorta di maionese, passami il termine :eheh: , oppure se noti un consumo eccessivo di acqua/olio.
Controlla la catena di distribuzione, e in particolare il tendicatena, che dopo tutti questi chilometri potrebbe essersi rovinato; capisci che dovresti cambiarla se a motore in moto senti un rumore metallico tipo diesel.
Facci sapere :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Gaiden » 16/09/2018, 18:34

catena di distribuzione e relativo kit cambiati a, uhm, mi pare intorno ai 110.000km
per la testata controllerò.

ora come ora il problema più grosso è quello del debimetro. ed è già la seconda volta che ce l'ha. qualche anno fa l'ho sostituito ma ora ha ricominciato: spia "elettronica motore" accesa, andatura irregolare e addirittura al minimo ogni tanto si spegne.
proverò a pulirlo, se non risolvo pensavo di sostituirlo prendendolo da ebay. (ai tempi l'elettrauto mi ha scucito 220€)
Avatar utente
Gaiden
Kart
Kart
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/09/2018, 11:29
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa Viva 1.0


Torna a Corsa B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite