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Cavo accelleratore....?

Messaggioda autoopelcorsa » 05/01/2019, 19:02

Ciao a tutti
ieri ho avuto la brillante idea (sciocco che sono) di passare in un officina autorizzata Opel per fare diagnosi e eventualmente reset della mia Corsa B 1.0 del '99, per cercar di risolvere il fatto che l'auto, tagliandata in totos, pulito corpo farfallato, egr a posto, "minimo da fermo perfetto", rimane accellerata intorno ai 1500/1700 giri in fase di decelerazione, quando prima di fermarsi si mette in folle....poi scende al suo regime di 850 giri circa; il tizio, molto sgorbutico dopo aver provato l'auto con me, ha iniziato a smanettare col tech2 in silenzio, naturalmente nessun errore, non riuscendo secondo lui nell'operazione, dopo aver cercato di abbassare il minimo, aprendo il cofano ha affermato che avevo il cavo dell'accelleratore tirato e quindi dopo averlo allentato di circa metà corsa rispetto a prima (ora ho molto gioco sul pedale) ritornando sul Tech, fatto reset, affermava che ora era tutto a posto, minimo compreso a circa 880 giri. Invitatomi a provare la macchina, in effetti facendo un giro dell'isolato SEMBRAVA andare bene e comunque meglio di prima, quindi 30 euro "credevo ben spesi". Ritornando poi a casa con l'auto, riecco che pian piano ci risiamo col problema se così si può chiamare! Stamattina riprendendo la Corsa, meglio non vi dico come va.....contagiri a 1800 in decelerazione, accelleratore con un immensità di gioco, insomma un cesso di auto rispetto a prima di portarla in Opel, prima andava molto meglio sotto il piede!!! Che devo fare, possibile capire come vada regolato sto benedetto cavo del gas e se lo stesso può influire sul problema che ho e in generale sul comportamento dell'auto!!??
Incavolato parecchio, sono passato dal mio amico fraterno meccanico con cui ho fatto tutti i lavori, lui ha una diagnosi standard che avevamo fatto insieme prima di andare dal professorone, riattacando di nuovo è solo riuscito a fare ennesimo reset e verificare il minimo che comunque sta intorno ai 900, il tutto sempre col cavo allentato, ma l'auto non va più come prima...voglio dire prima di andare all'Opel di Via Benedetto 14° a Roma, cercate di girare a largo da questo posto miei cari corsisti!! Mi piacerebbe l'auto andasse almeno come prima, anche se non perfetta, ma non so come procedere....stavamo pensando col mio amico di provare a cambiare, visto la spesa modesta il sensore della farfalla detto potenziometro, prima di pensare di sostituire il motorino passo passo, voi che ne dite?? Ripeto, nessun errore o spia, minimo da fermo perfetto e motore che scende immediatamente al regime minimo senza problemi.
Ma che succede a queste vetture.....

Attendo vostri preziosi consigli.....a presto.
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Messaggioda Alcide » 05/01/2019, 21:32

Fammi capire, se metti in folle e lasci scorrere l'auto, rimane sempre accelerata finché si ferma oppure solo alcuni secondi? Comunque mi viene da pensare ad un problema del sensore di velocità. Puoi verificare con la diagnosi attaccata se la velocità rilevata dal motore è corretta
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Messaggioda Ryudara » 05/01/2019, 22:11

Io ho avuto lo stesso problema, ma non era fisso... Mi spiego meglio, alcune volte quando la accendevo ed era fredda, partiva già con il minimo alto, altre volte partiva bene e il problema iniziava dopo qualche chilometro. Sinceramente non ho mai voluto spendere soldi per sistemare il problema, che ce n'erano tanti altri...
Risolvevo temporaneamente solo spegnendo e riaccendendo, e andava bene per qualche altro chilometro :eheh:

Da questo deduco che non è un problema meccanico, ma elettronico (della centralina o di qualche sensore sballato).

Tienici aggiornati! :okok:
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Messaggioda autoopelcorsa » 06/01/2019, 14:05

Ringrazio Alcide e rispondo
allora, a volte ad esempio 60 Km/h...metto in folle, rimane accellerata (1400/1600 giri) diciamo 4 secondi...e poi scende da sola (e l'auto ancora sta camminando) oppure... sempre 60 km/h, metto in folle e rimane accellerata quasi fino a quando sta per fermarsi. Strana sta Corsa B......e comunque minimo perfetto.

Ci sentiamo.

-- 06/01/2019, 14:18 --

GRAZIE anche a Ryudara
chiedo a tutti i Corsisti di Roma....visto che in Opel ti danno poca retta ed io mi sono stufato, fidandomi molto di più dei privati "magari appassionati" sono a chiedere se qualcuno esperto può farmi una bella diagnosi dell'auto, magari con Op com o altro, possiamo provarla insieme, naturalmente pagando il disturbo e poi prenderci un caffè.
Io sono in zona Aurelia, ma sono disposto anche a muovermi senza problemi, invio il mio cellulare.

RINGRAZIO anticipatamente tutti!

Mimmo
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Messaggioda Alcide » 06/01/2019, 20:42

Potrebbe essere il motore regolatore del minimo che magari si blocca poi si sblocca o il potenziometro della farfalla oppure un semplice problema di apprendimento del minimo . Ricordo alcune Fiat si doveva staccare e riattaccare la batteria a motore freddo dopo si avviava e senza mai toccare l'acceleratore si faceva scaldare fino a che la ventola era partita tre volte. Certo con opcom ti togli parecchi dubbi.
Ultima modifica di Alcide il 06/01/2019, 20:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda autoopelcorsa » 07/01/2019, 8:07

Grazie Alcide
tu hai modo di farmi fare una diagnosi con Op com o altro??

Attendo e ringrazio in anticipo
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Messaggioda Alcide » 07/01/2019, 17:47

Direi che siamo po' troppo lontani. Se non trovi nessuno in zona e hai un portatile anche vecchio ti conviene comprarlo un opcom
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Messaggioda autoopelcorsa » 07/01/2019, 19:34

GRazie Alcide
spererei trovare qualcuno nella mia città (roma) io mi posso muovere liberamente....certo non lo cerco sotto casa e naturalmente pago il disturbo; volevo comprarlo l' Op com ma sono poco esperto in materia ed ho paura che poi non riesco a far nulla, se conosci qualche utente a Roma che può aiutarmi te ne sarei grato.

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Messaggioda Alcide » 07/01/2019, 20:49

Speriamo che qualcuno della tua zona legga e possa aiutarti. Comunque l opcom lo trovi a poco e non è difficile da usare. Certo devi conoscere i termini tecnici in inglese relativi al mondo autodiagnosi
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Messaggioda autoopelcorsa » 08/01/2019, 7:38

Buongiorno a tutti
attendo fiducioso l'aiuto di qualcuno a Roma.

GRAZIE.
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Messaggioda autoopelcorsa » 22/01/2019, 9:11

Buongiorno a tutti
nessuno di Roma risponde per un aiuto......fa niente, come si dice a buon rendere; comunque il "problema" dell'auto è sempre presente, a volte più a volte meno, ma su Youtube a proposito di Corsa B 1000 ci sono svariati filmati (non italiani) che documentano la questione MINIMO ALTO IN DECELERAZIONE e addirittura qualcuno....dopo aver sostituito sia il motorino del minimo che il potenziometro della farfalla....va anche peggio, prima giri in decelerazione circa 1200/1500, poi addirittura quasi 2000!!!
Misteri elettronici degli anni 1999/2000, visto che il problema è sulle vetture di questi anni (sia 1000 che 1200cc), diagnosi sia standard che Opel senza alcun guasto, quindi va bene così.
BUONA GIORNATA a tutti.
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