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Opel Corsa Viva 1998

Messaggioda sed » 16/04/2021, 17:23

Ciao a tutti , sono da poco possessore di una Opel Corsa Viva del 1998 con un ottimo motore 1.0 12 valvole .
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Messaggioda gspad » 20/04/2021, 10:47

Indistruttibili Corsa! E' euro 2? Quanti chilometri ha percorso?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/04/2021, 6:36

Un' auto molto bella ai suoi tempi, la gente faceva carte false per poterla avere
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Messaggioda sed » 26/04/2021, 15:04

gspad » 20/04/2021, 11:47 ha scritto:Indistruttibili Corsa! E' euro 2? Quanti chilometri ha percorso?


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Messaggioda scalzomen » 27/04/2021, 14:37

ma che state dicendo?? quello è uno dei peggiori modelli Opel mai messi in commercio e lo dico da possessore..(anzi ex per fortuna ad ora)

in particolare il motore è uno dei peggiori 3 cilindri mai visti e soffre di tutti i problemi classici dei 3 cilindri nessuno escluso!!

inoltre beve esattamente come un 1.9 jtd diesel fiat (per rimanere agli anni) e rende 1/3 dei cavalli sulla carta ancor meno su strada...e queste sono cose viste sul campo e confrontate personalmente non chiacchiere eh!

Parlatemi di corsa 1.2 benzina o 1.5 diesel va bene...soprattutto la seconda è un gioiello.

I motori attuali Opel (che Opel non sono) adesso se la cavano meglio (mia moglie possiede Karl Rocks) ma quello è totalmente da bannare
Ultima modifica di scalzomen il 27/04/2021, 14:45, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Ryudara » 27/04/2021, 19:21

scalzomen » 27/04/2021, 15:37 ha scritto:ma che state dicendo?? quello è uno dei peggiori modelli Opel mai messi in commercio e lo dico da possessore..(anzi ex per fortuna ad ora)

in particolare il motore è uno dei peggiori 3 cilindri mai visti e soffre di tutti i problemi classici dei 3 cilindri nessuno escluso!!

inoltre beve esattamente come un 1.9 jtd diesel fiat (per rimanere agli anni) e rende 1/3 dei cavalli sulla carta ancor meno su strada...e queste sono cose viste sul campo e confrontate personalmente non chiacchiere eh!

Io non sono d'accordo, penso che il 1.0 sia un motore sensato sulla Corsa B. Se preso per consumare poco, con una guida tranquilla ci riesce benissimo, il problema è chi cerca prestazioni da quel 1.0... Andando a scannare le marce e tirarlo, comunque non ci sono le prestazioni, ma i consumi aumentano non poco.
Ne ho avuta una in famiglia che ha passato i 500000 km (motore rifatto una volta intorno ai 400000), e non ha mai avuto particolari rogne nonostante veniva spesso maltrattata a freddo e usata in autostrada a giri alti. Come tutti gli Ecotec di quel periodo, aveva qualche noia con le bobine che dovevano essere cambiate ogni 10-150000 km, e le 1.0 rompevano i terminali di scarico per le vibrazioni, ma non mi sembrano problemi così gravi da definirlo il peggior 3 cilindri

Paragonare l'efficienza di un motore diesel a quello di un benzina lo trovo poco sensato sinceramente :S
E' normale che un motore diesel consumi di meno, è pensato proprio per quello. Lo stesso ragionamento potresti farlo con una Corsa C, D, E o F allora, dove i motori a benzina consumano oltre 5-6 km/L in più dei rispettivi diesel, quindi fanno tutti schifo? Sono motori pensati per utilizzi diversi, con consumi ed erogazioni diverse

Piuttosto, penso che quel 1.0 non abbia decisamente senso sulla Corsa D, dove è veramente sottodimensionato e risulta pericolosamente lento :na:
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Messaggioda scalzomen » 28/04/2021, 23:03

calma calma calma...non ho mica paragonato le prestazioni del diesel al benzina?? ho semplicemente paragonato il consumo di un 1.0 3 cilindri nato per non consumare con un 1.9 che se lo tieni agli stessi regimi stessi regimi a cui tu dici che l'Ecotec non beve...direi che il gap si allarga ancora!

quello che volevo far passare è che il 1.0 avrebbe dovuto fare la differenza per i consumi con gli altri motori della categoria su Corsa stessa (sempre benzina) e per me la fa ...ma in negativo

basta leggere quello che hai scritto: se mi compro un 3 cilindri 999 cm3 e devo stare attento a come lo uso altrimenti mi consuma come il 2.0 (benzina) penso che non c'è da aggiungere altro...tanto vale dosare l'erogazione sul 2.0

io dico che è un progetto nato male...secondo me più con l'obiettivo di ridurre i costi di produzione che i consumi finali
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Messaggioda Ryudara » 29/04/2021, 18:59

scalzomen » 29/04/2021, 0:03 ha scritto:calma calma calma...non ho mica paragonato le prestazioni del diesel al benzina?? ho semplicemente paragonato il consumo di un 1.0 3 cilindri nato per non consumare con un 1.9 che se lo tieni agli stessi regimi stessi regimi a cui tu dici che l'Ecotec non beve...direi che il gap si allarga ancora!

quello che volevo far passare è che il 1.0 avrebbe dovuto fare la differenza per i consumi con gli altri motori della categoria su Corsa stessa (sempre benzina) e per me la fa ...ma in negativo

basta leggere quello che hai scritto: se mi compro un 3 cilindri 999 cm3 e devo stare attento a come lo uso altrimenti mi consuma come il 2.0 (benzina) penso che non c'è da aggiungere altro...tanto vale dosare l'erogazione sul 2.0

io dico che è un progetto nato male...secondo me più con l'obiettivo di ridurre i costi di produzione che i consumi finali

Nono, sei proprio tu che hai paragonato un 1.0 3 cilindri benzina aspirato a un 1.9 4 cilindri turbodiesel, quindi non ha senso proprio il paragone, neanche dal punto di vista dei consumi.

Poi comunque, quel 1.0 faceva effettivamente la differenza tra i motori a benzina della Corsa B, io ho avuto la 1.2 8V e per quanto stessi attento a dosare l'acceleratore non sono mai riuscito a fare più di 12 km/L, mentre il 1.0 aveva quel consumo se andavi a cannone (20 km/L in extraurbano), ma con prestazioni migliori. Se stai sempre a tavoletta con un 2.0 sei fortunato se riesci a fare gli 8 km/L
Ma nemmeno ha senso dire "mi prendo un 2.0 e vado piano", perché quella era una macchina presa per risparmiare (sia sulla benzina che sul bollo), adatta ai neopatentati e a chi la usava in città per andare da A a B fregandosene di tutto. Se si voleva consumare poco facendo tanta strada, in gamma c'erano i 1.7 diesel e 1.5 TD che comunque avevano consumi migliori del 1.0, non era difficile stare sui 18-20 km/L di media

Per il fatto di dosare l'acceleratore poi, è lo stesso ragionamento che devi fare oggi con i 1.0 turbo che tutte le case montano... Se vai col piede leggero stanno facilmente sui 18 km/L, se vuoi divertirti arrivano a consumare anche 10 km/L, quindi
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