Numero id discussione: 23585

Corsa C 1.0 2001

Corsa C 1.0 Problemi raffreddamento

Messaggioda pippolo » 21/07/2019, 6:08

Salve, possiedo una corsa C 1.0 del 2001, ieri sera quando sono tornato a casa, dopo aver percorso una 15ina di chilometri, spengo tutto e uscendo dalla macchina sento un rumore tipo scorrimento di acqua proveniente dalla parte del cofano (come se la macchina stesse buttando acqua, per capirci un scorrimento d'acqua tipo quello della lavatrice quando scarica l'acqua), aprendo il cofano mi sono accorto che si udiva tipo uno scorrimento di acqua che bolliva dalla vaschetta fino ai manicotti, ma sembrava come uno scorrimento di acqua forte e la macchina sembrava bollire, mai sentito un rumore del genere, forse non c'avrò mai fatto caso, con la luce ho visto se c'erano tracce di acqua a terra, ma il terreno era asciutto, è normale secondo voi, da cosa può dipendere? La pompa me l'hanno cambiata l'anno scorso, sarà il radiatore? Nella parte del radiatore non mi sembrava che ci fossero tracce di acqua. Mi sono accorto che nella parte destra del motore e più o meno sopra al filtro, c'è un pezzo (non so cos'è ne come si chiama) che è sempre umido, ma cos'è quel coso e che funzione ha, fà sempre parte dell'impianto radiatore e/o raffreddamento del motore?
Grazie
Pippolo
pippolo
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 17:23
Regione: Italia (it)
modello opel: corsa c 1.0

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/07/2019, 9:14

dovresti mettere qualche foto per farci capire di che pezzo parli..comunque se non ti perde con questo caldo è normale che i radiatori sono sollecitati, hai usato il climatizzatore per caso? perchè anche quello incide e se si quando lo usi prima di spegnere l' auto spegni prima il climatizzatore aspetti 10 secondi poi spegni l' auto è buono fare cosi. aspetto le risposte alle mie domande per capire meglio
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Ryudara » 21/07/2019, 10:32

Per il pezzo di cui parli è meglio mandare delle foto, così che siamo sicuri di non sbagliarci

Hai controllato la temperatura dell'acqua mentre sentivi quel rumore? La ventola di raffreddamento era accesa? Potrebbe essere che effettivamente l'acqua era andata in ebollizione (e nel caso sarebbe da capire perché)...
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda pippolo » 22/07/2019, 19:02

pezzo.JPG
pezzo.JPG
Ryudara » 21/07/2019, 11:32 ha scritto:Per il pezzo di cui parli è meglio mandare delle foto, così che siamo sicuri di non sbagliarci

Hai controllato la temperatura dell'acqua mentre sentivi quel rumore? La ventola di raffreddamento era accesa? Potrebbe essere che effettivamente l'acqua era andata in ebollizione (e nel caso sarebbe da capire perché)...


Ciao Ryudara, ma come faccio a controllare la temperatura dell'acqua, non potevo neanche controllare la temperatura dalla macchina perchè avevo spento la macchina, sinceramente neanche mi sono fidato di aprire il tappo della vaschetta.
Non riesco a mettere le immagini, ho messo questa e non so se l' ho caricata correttamente http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/IMG_20190722_145758.jpg , questa è un altra immagine http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/pezzo1.JPG se è troppo grande , per rimpicciolirla, potete pigiare il pulsante ctrl dalla tastiera e contemporaneamente la rotellina verso il basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di pippolo il 22/07/2019, 19:03, modificato 1 volta in totale.
pippolo
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 17:23
Regione: Italia (it)
modello opel: corsa c 1.0

Messaggioda pippolo » 15/11/2019, 11:46

Ryudara » 21/07/2019, 11:32 ha scritto:Per il pezzo di cui parli è meglio mandare delle foto, così che siamo sicuri di non sbagliarci

Hai controllato la temperatura dell'acqua mentre sentivi quel rumore? La ventola di raffreddamento era accesa? Potrebbe essere che effettivamente l'acqua era andata in ebollizione (e nel caso sarebbe da capire perché)...

Ryudara ci sei? Dopo appena 1 km, il tubo dell'acqua, quello che va alla pompa è bollente, questo non è normale, comunque sai dirmi cos'è quel pezzo della macchina che ho postato nelle foto? Per caso è lo scambiatore dell'acqua?
Ultima modifica di pippolo il 15/11/2019, 11:47, modificato 1 volta in totale.
pippolo
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 17:23
Regione: Italia (it)
modello opel: corsa c 1.0

Messaggioda Ryudara » 16/11/2019, 11:03

Ciao, purtroppo no, non saprei dirti di che pezzo si tratta...
Hai verificato che il liquido viene da quel pezzo e non dall'interno del motore? Potrebbe trasudare dalla guarnizione alla testata sennò :mha:


La temperatura indicata sul cruscotto però com'è?
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda pippolo » 03/02/2020, 11:05

Ciao Ryudara , se rabocco l'acqua, dopo una 15ina di km, la temperatura inizia a salire e non c'è acqua nella vaschetta, quando allento leggermente il tappo, si sente scorrere acqua dal tubo, dalla parte sinistra della valvola egr.
pippolo
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 17:23
Regione: Italia (it)
modello opel: corsa c 1.0

Messaggioda pippolo » 03/02/2020, 11:49

Ciao a tutti, il meccanico ha fatto la prova con l'aria compressa per vedere da dove perde acqua, si è verificato una perdita dal manicotto in gomma che è agganciato alla pompa, ha cambiato la fascetta, in quanto risultava lenta, poi ha fatto di nuovo la prova, ma l'acqua non usciva più da nessuna parte, il meccanico ha notato che c'è una parte del motore sempre umido nella parte del pezzo che riporto in foto http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=83&t=15578 , ha messo l'orecchio vicino al pezzo che ti ho postato e ha sentito che usciva aria da quella parte del pezzo, non sò quanto possa centrare quel pezzo con il liquido di raffreddamente, fatto stà che quella parte risulta sempre umida, non mi ricordo come si chiama questo pezzo, qualcuno sa dirmi come si chiama? Forse, se non ricordo male, mi disse che è uno scambiatore tra acqua e non me ricordo cos'altro, bho. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Pippolo
pippolo
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 17:23
Regione: Italia (it)
modello opel: corsa c 1.0

Messaggioda Riccardo64 » 03/02/2020, 14:35

Pippolo, la foto è fatta talmente da vicino che non riesco a capire dove sia posizionato quel pezzo; ora potresti farla un po' più da lontano cosi capisco dove può essere?
Grazie

[ Post made via Android ] Immagine
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda pippolo » 05/02/2020, 15:07

Ciao Riccardo, ti posto un video, quello ho fatto una panoramica dall'alto eppoi l'ho ripreso in punti del video.
Grazie
pippolo
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2019, 17:23
Regione: Italia (it)
modello opel: corsa c 1.0


Torna a Corsa C

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron