Numero id discussione: 23313

Tagliando Fai-Da-Te Opel Corsa Di 1.2 LPG 85V

Messaggioda cpasquale90 » 05/02/2019, 18:29

Buonasera a tutti,
Da un po' di tempo a questa parte, vuoi per i costi ,vuoi per la passione per il fai da te, mi ribolle l'idea di effettuare il tagliando "dei 30.000km" da me. Prima di procedere, essendo la mia prima volta, volevo fare un check insieme a voi delle componenti da sostituire.. io avrei la seguente lista:
- Cambio olio motore
- Cambio filtro olio
-Cambio filtro abitacolo
-Cambio filtro aria
- Cambio filtro GPL (essendo a 160.000km non ho.idea se é stato mai sostituito)
- Controllo liquidi vari (antigelo radiatore e tergicristallo)

Secondo voi é tutto oppure devo aggiungere altro ? Avevo letto di chi aggiungeva additivi..


Un' ulteriore questione che vorrei approfondire sfruttando questo topic é la.seguente:
- Da ormai quasi un anno vado sempre a benzina poiché non appena aziono il GPL la macchina ma fa dei rumori anomali oltre ad accendersi la spia motore.. all'epoca l'officina autorizzata mi disse che dovevo effettuare il cambio dei 4 iniettori..
Domanda .. sono facilmente sostituibili con il fai da te ?

Grazie a tutti !

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di cpasquale90 il 05/02/2019, 19:04, modificato 1 volta in totale.
cpasquale90
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2019, 17:44
Regione: Toscana (to)
modello opel: OPEL Corsa D Hatchback 1.2 LPG 86 CV

Messaggioda robox88 » 06/02/2019, 15:31

se non hai mai cambiato filtro gpl ci credo che non ti funziona più a gpl...

comunque intanto ti consiglierei di fare il tagliando completo di filtro gpl (tanto compatibile, costa circa 8€) e vedi se a gpl ti funziona..altrimenti probabilmente devi cambiare gli iniettori o almeno pulirli, cambiarli è molto semplice, puoi addirittura cambiare tutto il rail completo di sensore pressione (spesso li vendono tutti insieme)... non c'è niente di complicato basta che stacchi le varie fascette che tengono i tubi e qualche bullone. altrimenti per cambiare solo gli iniettori basta svitare le viti che tengono la placca metallica e fare un po di leva per sfilarli.

Se hai gli iniettori landi verdi, ti consiglio di cambiarli direttamente con quelli con tappo arancione che sono più resistenti...quelli verdi danno sempre problemi. ti allego qualche video:

https://www.youtube.com/watch?v=ufJY9WvXAcU

https://www.youtube.com/watch?v=aofrNulFHgw
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda cpasquale90 » 06/02/2019, 16:56

Perfetto e ti ringrazio per i consigli utili. Ne approfitto per fare qualche altra domanda:

- A 160mila km conviene cambiare tutti e 4 gli iniettori oppure vale la pena magari misurare la resistenza con un tester e valutare la sostituzione dei singoli iniettori con valori di resistenza fuori norma ? Inoltre passando a quelli con tappo arancione (ho quelli verdi ) devo effettuare un passaggio in officina per tarare la centralina ?

- Domanda stupida lo ammetto...essendo benzina/gpl sono presenti sia filtro gpl che benzia ed iniettori gpl e benzina oppure sono componenti singoli ?

- Alla lista tagliando che ho fatto sopra... vale la pena aggiungere la sostituzione olio freni e liquido raffreddamento?

- Ultima domanda.. per verificare la compatibilità dei componenti che acquisto online posso fidarmi del controllo tramite targa fatto dai vari siti che vendono ricambi oppure c'è un metodo migliore per verificare la piena compatibilità ?

Grazie mille spero di non essermi dilungato troppo.
cpasquale90
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2019, 17:44
Regione: Toscana (to)
modello opel: OPEL Corsa D Hatchback 1.2 LPG 86 CV

Messaggioda robox88 » 06/02/2019, 17:13

- A 160mila km conviene cambiare tutti e 4 gli iniettori oppure vale la pena magari misurare la resistenza con un tester e valutare la sostituzione dei singoli iniettori con valori di resistenza fuori norma ? Inoltre passando a quelli con tappo arancione (ho quelli verdi ) devo effettuare un passaggio in officina per tarare la centralina ?


I miei verdi con il tester andavano ancora bene..ma in realtà invece no. Cambiandoli tutti con gli iniettori verdi sono spariti per sempre tutti gli errori che mi dava la centralina, le partenze al secondo colpo e i vari passaggi a benzina con chiave inglese che faceva solo nell'ultimo periodo prima di decidere di cambiarli totalmente. Io nella mia del 2010 non ho dovuto fare niente e sicuramente neanche nella tua, perchè sono proprio i sostituti dei tappo verde che sono difettosi.

- Domanda stupida lo ammetto...essendo benzina/gpl sono presenti sia filtro gpl che benzia ed iniettori gpl e benzina oppure sono componenti singoli ?


Sono presenti sia iniettori benzina che gpl. Ma il filtro benzina è integrato nel serbatoio della benzina e non si cambia. Mentre il filtro gpl è quello a forma di cilindro che vedi vicino agli iniettori..per sostituirlo basta che allenti le fascette (se ci sono quelle a scatto, compra delle fascette che si stringono con la vite che sono più comode) fai uscire un po di gpl che è rimasto nei tubi muovendo un po (ne esce poco non c'è bisogno che chiudi valvole e niente perchè il circuito è gia chiuso con la macchina spenta), ma forse se tu non usi ancora il gpl da molto non ce ne sarà proprio. stacchi il filtro vecchio e metti il nuovo rispettando il verso (in genere c'è la freccia che deve andare verso gli iniettori, oppure in/out)

- Alla lista tagliando che ho fatto sopra... vale la pena aggiungere la sostituzione olio freni e liquido raffreddamento?


questo non te lo so dire..io sono a poco più di 100.000 km ed ho sostituito il liquido del radiatore, ma più per sfizio che per altro...quello dei freni non so se sia arrivato il momento per te, ma comunque non so aiutarti..lo farei fare al meccanico comunque o gommista in concomitanza con il cambio pastiglie/dischi...

- Ultima domanda.. per verificare la compatibilità dei componenti che acquisto online posso fidarmi del controllo tramite targa fatto dai vari siti che vendono ricambi oppure c'è un metodo migliore per verificare la piena compatibilità ?


penso di si..io all'autoricambi do il numero di targa e/o il numero del motore (ma il mio è diverso dal tuo).... per esperienza comunque so che quando si tratta di filtri puoi comprarli benissimo all'autoricambi perchè i prezzo sono in linea con quelli online...mentre per l'olio speso conviene online..
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti