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Temperatura acqua

Messaggioda axel79 » 07/07/2019, 11:04

Salve a tutti ho una 1.4 benzina da 3 anni ormai e la cosa che mi da fastidio di quest'auto è che non è presente il livello di temperatura dell'acqua.
Ho scoperto che con un sotto menu' e possibile leggere diverse informazioni e anche la temperatura, volevo sapere se anche a voi spesso e volentieri la temperatura si aggia intorno si 100 gradi e anche più.
A detta del meccanico che per l'opel è del tutto normale

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/07/2019, 14:33

Ciao, si la lancetta della temperatura non cè come anche nell' Astra dello stesso periodo..non mi sono mai preoccupato di vedere nel menu segreto la temperatura anche perchè se va oltre si accende una spia rossa molto vistosa..e poi perchè sostituisco il liquido radiatore ogni 2 anni
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Messaggioda MaxMix » 07/07/2019, 15:11

Concordo sul fatto che sia una grave mancanza, oltretutto per esperienza personale quando si accende la spia è troppo tardi ...
La temperatura dell'acqua non deve mai raggiungere il grado di ebollizione pena ovviamente gravi danni, comincia a cambiare meccanico ;)
Per i menu segreti cerca nel forum, dovresti trovare qualcosa cmq devi avere OBD e sw per attivarli
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Messaggioda Ryudara » 07/07/2019, 16:55

Smentisco quanto detto prima di me, fino a circa 105°C è una temperatura normalissima per i motori Opel recenti (dall'euro 4 in poi), perché sono state aumentate di proposito le temperature di esercizio, per ottimizzare la combustione e i consumi.
Proprio perché lavora a temperature alte però, devi assicurarti di non mettere mai acqua nel radiatore perché a quelle temperature l'acqua va in ebollizione e non trasporta più il calore che dovrebbe; metti solo il liquido apposito che si vende a pochi euro, del colore uguale a quello che hai già.

Il discorso invece è diverso per i diesel, che lavorano a temperature più basse.

Spero di aver chiarito il dubbio :eheh:
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Messaggioda Lillo » 08/07/2019, 7:52

grazie per le info.
Per me è la prima auto che è senza indicatore, con altre auto di 30 anni addietro, di altre marche hanno l'indicatore, quindi concordo con chi dice che sia una pecca non aver messo l'indicatore.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 08/07/2019, 11:45

però è anche una cosa particolare non mettere l' indicatore..e poi non avendo (sia io che nel forum) mai riscontrato problemi al radiatore o alte temperature presumo che questo radiatore e sistema di raffreddamento lo hanno fatto davvero bene piu delle altre cose proprio per dare una maggior sicurezza non avendo la classica lancetta, cè anche da apprezzare non solo criticare :cool:
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Messaggioda MaxMix » 08/07/2019, 23:17

Ryudara » 07/07/2019, 17:55 ha scritto:Smentisco quanto detto prima di me, fino a circa 105°C è una temperatura normalissima per i motori Opel recenti (dall'euro 4 in poi), perché sono state aumentate di proposito le temperature di esercizio, per ottimizzare la combustione e i consumi.
Proprio perché lavora a temperature alte però, devi assicurarti di non mettere mai acqua nel radiatore perché a quelle temperature l'acqua va in ebollizione e non trasporta più il calore che dovrebbe; metti solo il liquido apposito che si vende a pochi euro, del colore uguale a quello che hai già.

Il discorso invece è diverso per i diesel, che lavorano a temperature più basse.

Spero di aver chiarito il dubbio :eheh:


La mia precedente Corsa era una C euro 4 benzina e superati i 100° il la ecu ha messo in blocco il motore costringendomi alla sosta.
Il problema era un manicotto (ho scritto a suo tempo anche un post nel forum) ma è ininfluente.

Non so -a che- o -da che- versione ti riferisci ma dovresti essere più preciso o perlomeno citare delle fonti attendibili, mi stai simpatico
ma vorrei qualche dato non affermazioni soggettive. :fifi:

Ovviamente niente di personale e sempre felice essere smentito se sbaglio. ;)
Ultima modifica di MaxMix il 08/07/2019, 23:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 09/07/2019, 0:18

MaxMix » 09/07/2019, 0:17 ha scritto:La mia precedente Corsa era una C euro 4 benzina e superati i 100° il la ecu ha messo in blocco il motore costringendomi alla sosta.
Il problema era un manicotto (ho scritto a suo tempo anche un post nel forum) ma è ininfluente.

Non so -a che- o -da che- versione ti riferisci ma dovresti essere più preciso o perlomeno citare delle fonti attendibili, mi stai simpatico
ma vorrei qualche dato non affermazioni soggettive. :fifi:

Ovviamente niente di personale e sempre felice essere smentito se sbaglio. ;)

Mi cogli impreparato :eheh:
Non avendo mai posseduto una Corsa C non so dirti e mi fido di quello che dici, ma già sulla versione Euro 4 montato sulla Corsa D sono abbastanza sicuro che le temperature siano quelle che dico io, trovi sul forum tanti topic dove se ne parla...

Tra l'altro ho avuto lo stesso "problema" anche sulla mia vecchia Corsa B, dove spesso le temperature superavano i 100 gradi e alla Opel mi dicevano che erano normali... Non fidandomi, ho fatto riprogrammare da un amico le temperature a cui si inseriva la ventola :D
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Messaggioda eymerich56 » 10/07/2019, 9:22

Ryudara » 09/07/2019, 1:18 ha scritto:Mi cogli impreparato :eheh:
Non avendo mai posseduto una Corsa C non so dirti e mi fido di quello che dici, ma già sulla versione Euro 4 montato sulla Corsa D sono abbastanza sicuro che le temperature siano quelle che dico io, trovi sul forum tanti topic dove se ne parla...

Tra l'altro ho avuto lo stesso "problema" anche sulla mia vecchia Corsa B, dove spesso le temperature superavano i 100 gradi e alla Opel mi dicevano che erano normali... Non fidandomi, ho fatto riprogrammare da un amico le temperature a cui si inseriva la ventola :D


Confermo, le temperature di esercizio delle auto moderne sono diverse da quelle di qualche anno fa.
Ad esempio, sulla Corsa D 1.3 cdti euro 5, fino a 97/98 gradi non parte la ventola di raffreddamento.
Ultima modifica di eymerich56 il 10/07/2019, 9:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ages15 » 18/07/2019, 17:26

Ti confermo per certo che la nostra Opel D ( io ho il 1.4 100cv) lavora normalmente intorno ai 103° sotto sforzo può arrivare anche intorno ai 108.

Io appena comprata mentre ero in autostrada quasi mi veniva un colpo, chiamai l'officina Opel di rifermento, e mi diedero proprio loro questi valori.
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