Numero id discussione: 23546

Ricambi contraffatti

freni-olio-filtri ecc ecc

Tutto quello che vi passa per testa

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/07/2019, 21:28

Salve a tutti,
con la crisi economica che ci sta soffocando spesso si va alla ricerca di risparmio dimenticando cosi la sicurezza, bisogna stare attenti alla contraffazione che è elevata e mette al primo posto l' impianto frenante, cosa importantissima per qualsiasi mezzo, prezzi troppo bassi che si trovano sopratutto su internet non vuol dire che conviene, i ricambi contraffatti non dispongono di certificati di sicurezza e non essendo sottoposti a nessun test di controllo non posseggono alcuna omologazione e quindi pericolosi.

A tutto ciò si aggiungono anche i problemi dal punto di vista della sostenibilità, perché i materiali utilizzati per la contraffazione spesso non rispettano le normative per la sicurezza e la difesa dell'ambiente, alcune pastiglie freni (parliamo sempre di materiale contraffatto) sono composte da materiale scadente o addirittura grasso minerale compresso e tostato in forno e incollato sulla piastrina metallica questo è stato scoperto dopo diversi incidenti dove periti hanno potuto scoprire questo, quindi stiamo attenti cerchiamo sempre il ricambista ufficiale (Brembo-Ferodo-Bosch ecc) nella nostra zona o autoricambi seri, se proprio dobbiamo acquistare su internet non facciamoci incantare dalle recenzioni positive che ha il venditore che al 90% si tratta di complimenti di cortesia e prodotto arrivato veloce e puntuale perchè poi quando succede qualcosa il cliente difficile tornerà a riscrivere che il danno è causato da freni o il motore è stato danneggiato per quel ricambio fasullo, magari se si rompe il motore il meccanico neanche te lo dirà che la causa è il ricambio
La scatola e le scritte possono essere uguali e ci possono ingannare facendoci credere che è l' originale, cè il modo come scoprire da dei particolari se uno se ne intende, ma inizialmente acquistare in posti sicuri già aiuta a non prendere fregature

per esempio su internet mi fido solo di Amazon (su merce venduta e spedita da amazon però non da terzi) o su siti chiari tipo "equipetorino" mentre altri siti sono un po strani, tutti stranieri e merce che arriva chissa da dove poi tutti questi siti (autoparti-mister auto-auto doc-) hanno un unica destinazione (Berlino) e caso strano la Germania è la regina della contraffazione.. l' unico è autozona che è a bologna ma ha poca scelta di ricambi..voi direte, e se l' autoricambi si fornisce anche da questi siti tedeschi? bè certo li è un problema ma intanto se mi si rompe la macchina per via di un ricambio non buono vado li e mi faccio sentire. per quello che posso cerco di trovare sui siti ufficiali (tipo Brembo o Bardahl per l' olio) i fornitori ufficiali almeno si va li ed è sicuro di trovarli originali
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 02/07/2019, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda corsablover » 17/07/2019, 11:33

io i filtri che non sono nient'altro che cellulosa li prendo online da Cordiano, ricambista serio, mi ha mandato un filtro per il 1.6hdi invece che 1.4 hdi me l'ha rimandato gratis a sue spese senza rivolere quello sbagliato... l'olio vado di classico Tamoil 5w40 quando 4 litri costano 20 euro al conad... per i freni e roba varia vado dal meccanico e faccio comperare a lui..
Ex Opel Corsa A restyling 1989 'City' 1989-1993
Ex Fiat 500 F 1968-2000
Ex Opel Corsa B Swing 5 porte 1994-2010
Ex Renault Clio Max 1400 16v (2000-2010)

ora

Peugeot 207 Energie Sport 5 porte restyling nero ossidiana
Fiat 500L 1971 bianca, interni neri, moquette rossa
Alfa 75 Twin Spark 1988 grigio medio
corsablover
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Umbria (um)

Messaggioda MaxMix » 17/07/2019, 13:34

Mi accodo allo stesso ragionamento, oltretutto aggiungo che dove vivo ora non ho più molto spazio per il fai da te...
quindi per i tagliandi vado da norauto che per la mia con più di 10 anni spendo 59,90 olio-filtro olio e rabbocchi vari e ... manodopera!

in certi casi poi, sbattersi troppo online non sempre conviene, ravanando qua e la su certi articoli il prezzo dal ricambista in zona non è molto più alto
quindi magna tranquillo Corsa-95cv-Sport. :okok: :eheh: :eheh: :eheh:
MaxMix
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2019, 13:35

Ciao "corsablover" stavo leggendo nel tuo profilo gli argomenti che hai trattato per trovare la voce "Mi Presento" e capire che auto possiedi ma non ti sei presentato a suo tempo..

Il filtro che te dici fatto di "cellulosa trattata" è uno dei componenti di cui possono essere fatti i filtri mentre l' altro materiale piu performante è Fibra sintetica o Micro vetro dove soddisfano i requisiti imposti anche nelle condizioni di utilizzo più difficili rimuovono tutte le impurità dannose o i corpi contaminanti dall’olio del motore, che si generano durante la combustione e l’attrito tra i vari componenti

Il filtro con Cellulosa trattata: è quello piu classico e piu facile da falsificare, può sospendere contaminanti di dimensioni comprese tra 8 e 10 micron e pulisce fino al 40% dell’olio motore

Il filtro Sintetico sono generalmente impiegati nei filtri di alta qualità..consentono di rimuovere il 50% delle particelle tra 20 e 40 micron di grandi dimensioni e fino al 24% di quelle tra 8 e 10 micron.

Il filtro Micro Vetro è il mezzo di filtrazione preferito per i filtri dell’olio di alta gamma. Questo materiale filtrante è costituito da fibre che possono essere fino a dieci volte più fini di quelle della cellulosa.

Quindi quando parli del filtro si quello classico e il piu usato da tutti è fatto da Cellulosa ma esistono anche altro materiale, piu costoso certo, ma che garantiscono un' efficienza migliore.

Siccome per non farmi mancare mai niente ho il vizio di tenere scorte di tutto, ho una decina di filtri che acquisto ogni tanto, ne ho fotografati 2 uno è un classico della Mann di Cellulosa del costo di 12/15 euro circa l' altro è della Hengst fatto di Micro Vetro Sintetico costo sui 20/30 euro circa e a tatto si sente che come materiale non ha niente a che fare con l' altro

Immagine

Per l' olio che acquisti 4 litri 20 euro da Conad non ti puoi aspettare che possono soddisfare le esigenze delle nuove autovetture, per questo stavo capendo che auto hai perchè se hai una Corsa B possono andare bene ma se hai una Corsa C - D - E con quell' olio non pensare che stai facendo un' affare, cè tanto olio di ottima qualità senza spendere chissà quale cifra
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 17/07/2019, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda corsablover » 21/07/2019, 10:56

Io ho il ponte sotto casa...

[ Post made via Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex Opel Corsa A restyling 1989 'City' 1989-1993
Ex Fiat 500 F 1968-2000
Ex Opel Corsa B Swing 5 porte 1994-2010
Ex Renault Clio Max 1400 16v (2000-2010)

ora

Peugeot 207 Energie Sport 5 porte restyling nero ossidiana
Fiat 500L 1971 bianca, interni neri, moquette rossa
Alfa 75 Twin Spark 1988 grigio medio
corsablover
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Umbria (um)

Torna a Discussioni off-topic