Numero id discussione: 150

Consigli Per gli acquisti

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Guide, curiosità, info sull'acquisto di una Opel Corsa

Messaggioda Maligno » 02/10/2013, 21:55

be ora presentacela qui http://www.corsaclub.it/forum/viewforum.php?f=27 :) ah auguri :D
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Dindo » 19/11/2013, 11:05

Salve ragazzi,
sarei intenzionato ad acquistare una Opel Corsa Edition 1.3 CDTI 95cv 6 marce 5 porte. Prima però del grande passo volevo qualche vs impressione sull'auto:

- silenziosa?
- consumi?
- pro e contro?
- è possibile installare il cruise control anche sulla Edition o è solo disponibile sulla Sport?

grazie a tutti
Dindo

p.s.
generalmente il concessionario, che voi sappiate, quale margine di trattativa può concedere oltre a quello che si vede sulle pubblicità dei giornali (ad oggi Opel pubblicizza il 30% di sconto sul prezzo finale optional inclusi)??!!
Dindo
Kart
Kart
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 18/11/2013, 17:29
Regione: Lazio (la)

Messaggioda MrXanathos » 16/01/2014, 21:22

Dindo » 19/11/2013, 12:05 ha scritto:Salve ragazzi,
sarei intenzionato ad acquistare una Opel Corsa Edition 1.3 CDTI 95cv 6 marce 5 porte. Prima però del grande passo volevo qualche vs impressione sull'auto:

- silenziosa?
- consumi?
- pro e contro?
- è possibile installare il cruise control anche sulla Edition o è solo disponibile sulla Sport?

grazie a tutti
Dindo

p.s.
generalmente il concessionario, che voi sappiate, quale margine di trattativa può concedere oltre a quello che si vede sulle pubblicità dei giornali (ad oggi Opel pubblicizza il 30% di sconto sul prezzo finale optional inclusi)??!!



Ciao.

La corsa che ho comprato io a luglio è così accessoriata (a parte il colore che a quanto pare non lo fanno più, ma che comunque costa quanto il grasshopper)

Immagine

La concessionaria mi ha fatto 13.600€ :)

Per quanto riguarda la versione io personalmente ti consiglio di buttare un'occhio sulla bcolor, alla fine io aggiungendo i cerchi in lega ho speso tipo 600€ in meno della bcolor che ha i cerchi in lega di serie ed altri dettagli... sono stato un pò pirla onestamente.

Per quanto riguarda la motorizzazione, lo sai che il diesel ti conviene solo se fai almeno 15.000 km all'anno? Se ne fai di meno ti conviene il benzina, che è molto meno come manutenzione, e ti risparmi qualche migliaio di euro all'acquisto che puoi decidere di tenere in saccoccia o reinvestire in optional sull'auto. Questa però è una scelta un pò tua :) Tieni a mente che se fai mai viaggi lunghi pianterai un pò di bestemmie col fap... Però alla fine questo è un discorso personale, io ho preferito un consumo leggermente maggiore alla noia del fap ed alla superiore manutenzione di un diesel.

Invece in merito alla rumorosità non ho idea. La benzina come la mia, originale, da freddo è una motozappa ed a caldo fa un sound che a me onestamente piace. Nell'abitacolo il rumore è nullo quasi, a meno che non spingi.

Ciao!
Ultima modifica di MrXanathos il 16/01/2014, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
MrXanathos
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/05/2013, 15:43
Località: Genova
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Edition

Messaggioda SergioXC » 23/01/2014, 15:20

MrXanathos » 16/01/2014, 21:22 ha scritto:
Dindo » 19/11/2013, 12:05 ha scritto:Salve ragazzi,
Per quanto riguarda la motorizzazione, lo sai che il diesel ti conviene solo se fai almeno 15.000 km all'anno? Se ne fai di meno ti conviene il benzina, che è molto meno come manutenzione, e ti risparmi qualche migliaio di euro all'acquisto che puoi decidere di tenere in saccoccia o reinvestire in optional sull'auto. Questa però è una scelta un pò tua :) Tieni a mente che se fai mai viaggi lunghi pianterai un pò di bestemmie col fap... Però alla fine questo è un discorso personale, io ho preferito un consumo leggermente maggiore alla noia del fap ed alla superiore manutenzione di un diesel.


per questo è meglio prendere un'opc :eheh:

un consiglio: ragazzi quando comprate la macchina nuova, sottoscrivete al momento dell'acquisto una polizza collegata all'auto, e un'assicurazione sulla protezione del credito (se fate un prestito) io quando l'ho comprata ho fatto questa assicurazione che si chiama "collisione". poi come qualcuno del forum sa, dopo 8 mesi dall'acquisto la mia macchina è stata distrutta. al momento di liquidarmela, l'assicurazione RC (stipulata in maniera privata) mi ha proposto come rimborso una cifra di ...7500 euro... a monte di una fattura presentatagli di 14.624 euro (compreso lo storno della rottamazione).
al che con l'avvocato ci siamo decisi di rifiutare e rivalerci sull'assicurazione "collisione" stipulata con opel, dove in caso di "danno totale" viene rimborsata la cifra intera con una franchigia del 10% a patto che verrà acquistata una vettura nella stessa concessionaria dove ho acquistato la precedente auto.

dopo più di due mesi sono ancora senza auto, quando avrò notizie definitive vi farò sapere tutto :okok:

buoni acquisti!
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda Broz13 » 23/01/2014, 15:35

A te è successo dopo 8 mesi,a mio padre dopo 15/20 km xD

Comunque io se dovessi prendere una Opel nuova punterei sulla OPC,magari costa un po (tanto) di più ma,personalmente,viene tutto ripagato quando la si vede in giro :sbav:
Avatar utente
Broz13
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 19/01/2014, 22:41
Località: Brescello (RE)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa C 1.2

Messaggioda Sale34 » 03/02/2014, 18:01

Sento di poter dare anche il mio contributo a tutti coloro che sono intenzionati ad acquistare una Corsa 1.3 CDTI 95 cv, in quanto sono proprietario di una B-color proprio con quella motorizzazione, da ormai un paio d'anni (acquistata a gennaio 2012) con all'attivo 61000km. Beh che dire io la macchina l'ho sempre usata molto, prima per lavoro poi per piacere e quando nel 2012 mi ritrovai costretto a cambiare la mia amata Polo 9N3 1.4 benzina 80cv sportline a causa del chilometraggio (115k km) e del sempre crescente prezzo della benzina, andai in opel onestamente come ultima scelta (non ho mai avuto una grande considerazione di questa parte di germania) poichè il finanziamento che proponevano era veramente vantaggioso unito ad un'ottima valutazione della mia auto. Andai per prendere un modello iper basico ma poi la passione mi fece scegliere la B-color tamarra bianca e nera che avevo provato...

Dopo questo escursus noioso in cui ho raccontato parte delle precedenti esperienze, posso dire che la Corsa mi ha un pò deluso.. Certo l'ho pagata pochissimo, ho ricevuto una buona valutazione ma la qualità costruttiva di un auto che di listino costa 18600 € non è all'altezza.

Io sono sempre stato un fissato delle rifiniture e quindi inizio con l'elencare le cose che non piacciono:

- Qualità plastiche a livello di Fiat Punto.... (abituato a VW quelle della corsa sono grezze, dure e poco piacevoli al tatto)
- Qualità accoppiamenti plastiche cruscotto... (provate ad afferrare la cornice del cruscotto dove ci sono gli indicatori con due mani e muovetela, bene avrete un concerto di scricchioli.. provate poi a farlo con la VW UP!)
- Bracciolo originale.. (una vergogna e una in****ta da parte dei concessionari Opel, non è saldamente fissato, è scomodo)
- Plastiche intorno alle portiere, sul battitacco... (IMHO da dentro l'auto non si deve vedere un pezzo di carrozzeria.. guardate ad esempio dove scorre la cintura..)
- Sedile passeggero con easy entry o come si chiama... (Nessuno delle persone che conosco è riuscito a riportare in posizione il sedile del passeggero)
- Impossibile cambiare una lampadina anteriore senza necessariamente rimuovere un altro componente....
- Guida.......... (sottosterza, assetto e telaio non proprio ben tarati.. la macchina rolla eccessivamente, le sospensioni non sono assolutamente bene frenate, cattivo bilanciamento, grazie a dio ci sono i controlli vari.. non da MAI una sensazione positiva di sicurezza in condizioni limite)
- In ultimo piccola nota personale.. dopo circa 15000 km mi hanno dovuto registrare la scatola guida in quanto si era allentato qualcosa.. La macchina faceva rumori nelle sterzate a pacco a bassissime velocità.

Ora passiamo ai PRO:

- Buon motore il 1.3 CDTI 95cv, buona velocità massima (220 kmh indicati allo strumento con i 17 e le 215, ovviamente non testati in strada..), buona accellerazione e ripresa.. e sopratutto buoni consumi, nel ciclo misto io faccio circa i 18/20 km/l (il mio misto è composta da molta città, e autostrada) il mio record sono stati 850 km con un pieno di gasolio (ca. 40 lt.) solo in autostrada. Quindi in sostanza complimenti alla FPT per il motore.
- Abitabilità buona, sedile di guida comodo, sufficentemente contenitivo servirebbe forse maggior supporto lombare.. accesso posteriore una volta capito come si aziona il comando buono e altrettanto buona l'abitabilità posteriore, in cinque si viaggia più o meno in maniera vivibile e anche i più alti non picchiano le corne sul tetto come sulla mito o addirittura sulla giulietta....
- Buona capacità di carico, baule di oneste dimensioni e sopratutto sfruttabile, non troppo profondo e sopratutto regolare, buono l'azionamento del frazionamento dei sedili posteriori, a mio avviso sarebbe stato più comodo avere la possibilità di ribaltare anche la seduta posteriore.
- Buon isolamento acustico rispetto a fiat e alfa (mito e punto), buoni gli strumenti, la radio e il navigatore.

In linea di massima è una buona auto, costa poco, consuma poco e i costi di esercizio non sono altissimi, è bella da vedere ed è comoda. Certo per quel poco che l'ho pagata sono contento, se avessi dovuto sborsare 18600 € di certo non l'avrei presa ma tra la valutazione della mia, il finanziamento a tasso zero ecc. diciamo che sono contento.. non ho buttato i soldi, ho pagato la macchina per quello che vale.

Certo è che difficilmente prenderò ancora una Opel...

Ovviamente tutto quanto è IMHO.
Low & Slow... German Style!
Sale34
Kart
Kart
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2013, 20:34
Località: Gallarate
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D B-color CDTI

Messaggioda LucaS82 » 15/04/2014, 14:02

Ciao ragazzi..sapete consigliarmi dove acquistare una corsa di seconda mano? Io sarei interessato a una Opel Corsa D. Sono di Pisa, quindi se qualcuno di voi mi può aiutare, ve ne sarei molto grato. Io, per ora, ho dato un'occhiata ai vari annunci sul web, ma non ho ancora trovato quello che fa al caso mio.
LucaS82
Kart
Kart
 
Messaggi: 0
Iscritto il: 11/04/2014, 9:49
Regione: Toscana (to)

Messaggioda zeros » 09/05/2014, 9:26

salve a tutti!
come da titolo del post, chiedo consigli / pareri e critiche per quel modello :)
principalmente io ho una Corsa 1.2 GPL TECH, a giugno decade la garanzia (compie 2 anni) e ho attualmente percorso 34000km (andandoci mooooooolto leggero nell'usarla).
a parte vari problemi legati al GPL (che non si accattasse varie volte, dopo 4 mesi di vita la centralina del gpl era andata, consumi SECONDO ME eccessivi sopratutto in autostrada), vi chiedevo:
per uso quotidiano (percorrendo tipo 15km al giorno se non di più, per non parlare anche del weekend che si esagera di più) su strade statali, tangenziali e qualche volta autostrade..è conveniente rispetto al mio modello? consumi? problemi?
fatemi sapere :) pro e contro per favore ^^
grazie mille a tutti :D
zeros
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2014, 6:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPLTECH

Messaggioda andrewclai » 09/05/2014, 17:34

ciao io ho il 1.2 benzina 85cv non rimappato e non consumo poco. in città sto sui 10%, mentre in autostrada arrivo al 8%
La mia bella Meredith: equilibrio tra tamaraggine e sobrietà
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=20757&p=339237&hilit=meredith#p339237
andrewclai
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/04/2014, 12:27
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: opel corsa d 1.2 85cv elective

Messaggioda nitro1990ge » 09/05/2014, 23:56

% starebbe per l/100km ???

Comunque che il 1.2 sia un polmone e beva come una nave è risaputo...col 1.3 avresti consumi davvero bassi...l'unica menata è il fap ma se usata bene non da problemi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda andrewclai » 10/05/2014, 0:42

Si esatto l/100km... Ho messo il simbolo percentuale per abbreviare

[ Post made via Android ] Immagine
La mia bella Meredith: equilibrio tra tamaraggine e sobrietà
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=20757&p=339237&hilit=meredith#p339237
andrewclai
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 22/04/2014, 12:27
Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: opel corsa d 1.2 85cv elective

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/05/2014, 14:37

Guarda,avevo un'auto a gpl prima di farmi questa 1.3 cdti 95cv che ho da piu di 3 anni..i consumi del gpl non sono bassi come pensavo, il gpl di vantaggi ha solo una cosa che costa la metà del diesel solo questo..il resto sono tutti svantaggi a partire che con 1 litro di gpl ci fai la metà di km di un diesel (diesel 20 di media gpl 10) e poi paghi in prestazioni scadenti..e sui distributori il diesel puoi metterlo quando vuoi gpl no..ma penso i fattori piu importanti sono le prestazioni e i consumi..
Cè un fatto però, l'auto a diesel è piu indicata per chi fa km consecutivi,esempio..se esci tutti i giorni e fai 10km al giorno magari anche in città con 5 accendi e spegni dell'auto ecco non conviene un diesel...se usi l'auto esempio 20 km ogni volta che esci senza troppe fermate va bene,anche se esci 2 volte a settimana ma l'importante è non avere un ciclo troppo urbano..questo perchè il diesel è piu indicato per tratti continui usare un diesel sempre in città e per tratti brevi non è indicato per diversi motivi di consumo e di continuità..
Io riesco a fare 20-22km a litro con la mia 1.3 95cv e faccio 20.000km l'anno con percorso misto poi abitando in una città scorrevole con molte strade extraurbane non ho problemi di questo genere..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 11/05/2014, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda zeros » 13/05/2014, 8:29

scusate il ritardo della risposta!
comunque non so bene ti l/100km ha effettivamente..ma sicuramente consuma fin troppo! senza contare che a giugno scade la garanzia (ha 35000km circa) e il 19 devo portarla in concessionaria per un problema al GPL (stranamente :mha: ): alcune volte funziona, altre volte all'accenzione spunta la spia arancio della macchina con chiave inglese :see: e menomale che avevo ancora una tacca di benzina..sennò restavo a piedi (avevo già provato a spegnerla e riaccenderla più volte)..
ha avuto un problema alla centralina del GPL dopo 4 mesi di vita..immaginate quante bestemmie ho tirato :zip:

io per andare/venire da lavoro effettuo circa 28KM al giorno (7km per 4 volte). Nei weekend non saprei proprio quanti km effettuo..ma domenica scorsa ho fatto tipo 90/100km il tutto (alcuni tratti urbani e altri extraurbani).
tra l'altro ho la ragazza a 230km di distanza...potete immaginare il consumo che ho attualmente..forse sarà una mia impressione:
all'andata (GPL) la lancetta del serbatoio era appena sotto la metà..al ritorno (BENZINA) era leggermente sopra la metà (sempre velocità costanti intorno ai 130-140km/h..da quel che mi dici tu nitro "che il 1.2 sia un polmone e beva come una nave è risaputo"..allora comprendo bene il motivo..bel risparmio! :surprice:

allora penso proprio che prenderò per il prossimo anno il modello 1.3 cdti 95 cv 5p Sport..questa gpl andrà a mia sorella dato che è neopatentata :)
per il FAP non ci sono problemi..mio padre ha una Fiat Croma con FAP e sa consigliarmi bene :)
zeros
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2014, 6:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPLTECH

Messaggioda Corsaro29 » 14/05/2014, 10:32

Ti consiglio vivamente di prendere la motorizzazione da te citata!
Io utilizzo l'auto di famiglia, ovvero opel corsa D 1.2 benzina 85cv, peggio che avere un ferrari!
Detto tutto haha
Adesso senza esagerare, però per quello che è beve veramente tanto, ho fatto il calcolo con spia riserva appena accesa, ho fatto 20 euro che non ricordo quanti litri erano, vabbè!
Alla fine della fiera, appena si è riaccesa la spia ho fatto il calcolo e mi ha fatto 9km/l !!!
Avatar utente
Corsaro29
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 25/09/2013, 17:53
Località: Milano
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D B-Color 1.3 95cv CDTI

Messaggioda zeros » 14/05/2014, 14:11

Corsaro29 ha scritto:Ti consiglio vivamente di prendere la motorizzazione da te citata!
Io utilizzo l'auto di famiglia, ovvero opel corsa D 1.2 benzina 85cv, peggio che avere un ferrari!
Detto tutto haha
Adesso senza esagerare, però per quello che è beve veramente tanto, ho fatto il calcolo con spia riserva appena accesa, ho fatto 20 euro che non ricordo quanti litri erano, vabbè!
Alla fine della fiera, appena si è riaccesa la spia ho fatto il calcolo e mi ha fatto 9km/l !!!


eh sti c***i! :oo:
bene allora proverò a fare una cosa simile alla tua ;)
ah quindi quel che vanno a dichiarare sul consumi..si possono considerare "attendibili"? :mha:
zeros
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2014, 6:49
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa 1.2 GPLTECH

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli per gli acquisti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron