Numero id discussione: 23498

Nuova Opel Corsa 2020

Tutte le novità sulla prossime uscite automobilistiche

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/06/2019, 7:54

Certo la Opel è stata sempre esclusa dai gruppi tedeschi, prima GM con la Fiat ora PSA con la francia, tutti i marchi tedeschi che ci sono "Mercedes, Bmw, Audi, Smart, Porsche, Volkswagen, Maybach. non hanno fatto niente per tenersi la Opel con loro, ma anche la Opel per sua scelta ha sempre cercato altrove..
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Ryudara » 12/06/2019, 9:34

i4yfc.fabri » 12/06/2019, 1:34 ha scritto:Si toglie un cilindro per risparmiare peso, per risparmiare spazio, per risparmiare.... e basta, ma non c'é un motivo tecnico che lo giustifichi.

D'accordissimo con te per tutto. Sinceramente già sono contrario all'adozione di motori a 3 cilindri, che possiamo definire morti a livello di erogazione se non abbinati a una turbina.
E' comunque una scelta "obbligata" per le case produttrici, in quanto il 3 cilindri viene scelto perché ha minori attriti e la maggior parte della coppia disponibile a giri bassi, per cui nel ciclo di omologazione si riesce a produrre molta meno CO2, ed è questo quello che conta oggi purtroppo. Il fatto che la maggior parte dei motori a 3 cilindri spesso a 150000 km sono da buttare però non viene preso in considerazione, perché così si incentiva la gente a cambiare auto più spesso (e producendo molta più CO2 per la produzione di più macchine).
Personalmente se dovessi valutare l'acquisto della nuova Corsa, penso proprio che la prenderei Diesel (blocchi del traffico permettendo) perché il gruppo PSA sui diesel possiamo dire che ci sa fare, sui benzina... Un po' di meno :eheh:

Giusto Mazda sta andando controcorrente producendo motori 4 cilindri aspirati di cilindrata relativamente grande e riducendo di molto il peso delle macchine, ottenendo praticamente gli stessi livelli di emissioni dei 1000 turbo 3 cilindri. E' un peccato che sia poco conosciuta in Italia :na:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
Ryudara
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)

Messaggioda i4yfc.fabri » 12/06/2019, 12:37

Non sono d'accordo sul fatto che si tratti di scelta obbligata, per me è solo un fattore di risparmio, un cilindro in meno, un pistone in meno, una biella in meno, spinotti, bobina, valvole (4), insomma, tutto solo risparmio.

Ricordiamo che l'alluminio o la ghisa a peso costano poco ma ridurre del 25% tutte le lavorazioni e i trattamenti incide tantissimo sui costi finali per cui anche contando la presenza del contralbero, un motore a 3 cilindri costerà almeno un 20% meno di uno a 4 cilindri e poi occuperà meno spazio per cui ne resterà di più per le ...gambe e peserà meno e avrà meno attriti per cui consumi probabilmente inferiori anche se di poco.
Però, come giustamente fate osservare, a parità di potenza sviluppata avremo corsa maggiore dei pistoni per cui maggiore usura.
I motori a 8 o 12 cilindri non li fanno solo per bellezza ma per diminuire le velocità periferiche e poterli far girare a regimi maggiori.
E' vero che da 3 a 4 non cambia tantissimo ma tutto fa.

Personalmente dover accettare un tre cilindri non mi piacerebbe tanto, ne ho già avuto uno con la Corsa 1000 e dopo 50mila km l'ho cambiata perché non mi piaceva il suo comportamento.... staremo a vedere, quello che ho già letto sulle prove del PURE TECH 82cv é che il motore non va male ma al minimo ha delle vibrazioni fastidiose che spariscono solo accelerando, quindi non é certamente un buon auspicio...
Inoltre il PURE TECH 68cv é stato sconsigliato perché poco potente per la stazza della 208 mentre l'82 cv é "appena passabile".
Confidiamo nella riduzione dei pesi del 10% annunciato da Opel.... oppure mettete mano al portafoglio e prendetela col 110cv turbo..
.
FABRI
.
-------------------------------------------------------------------------------------
Le CORSA che ho posseduto, che possiedo e che....forse comprerò:

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (venduta a 300mila km, e va ancora..!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora posseduta)
2019 - ....non sono molto convinto di comprare una ... Corsa/Peugeot....!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
i4yfc.fabri
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Corsa D 1,2 Gpltech (Z12XEP) +Corsa D 1,2 (A12XER)

Precedente

Torna a Novità auto