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Nuova Opel Corsa 2020

Tutte le novità sulla prossime uscite automobilistiche

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/05/2019, 10:32

Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 24/05/2019, 10:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MaxMix » 24/05/2019, 13:51

Spero che dal vivo sia meglio, cmq appena vista mi ha dato l'idea di tutt'altra marca (ma sempre teutonica).
Pianale PSA ovviamente?
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Messaggioda Lillo » 24/05/2019, 14:11

A me piace, personalmente mi sembra più bella della E.
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Messaggioda Stefano11.11 » 24/05/2019, 14:18

Una delle cose che mi è sempre piaciuta della mia corsa E è il piccolo vetro triangolare vicino lo specchietto che vedo non ci sarà più. :ouch:
Mi ricorda vagamente un'audi A1 miscelata con una Nuova Fiesta, ma è una mia impressione sarà solo che questo è il nuovo stile di auto contemporanee.
Sicuramente nuova e tecnologica avrà il suo fascino.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/05/2019, 15:11

Se devo dire una mia opinione (penso condivisa da molti di voi) trovo la Corsa D molto meglio della E e F (apparte elettronica e nuova tecnologia)
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Messaggioda Ryudara » 24/05/2019, 16:47

MaxMix » 24/05/2019, 14:51 ha scritto:Spero che dal vivo sia meglio, cmq appena vista mi ha dato l'idea di tutt'altra marca (ma sempre teutonica).
Pianale PSA ovviamente?

Pianale e motori saranno gli stessi della 208, che non mi convincono molto... L'unica cosa positiva in questo è la riduzione di peso di 100 kg rispetto alla Corsa E, che era il suo principale problema.

Corsa-95cv-Sport- ha scritto:Se devo dire una mia opinione (penso condivisa da molti di voi) trovo la Corsa D molto meglio della E e F (apparte elettronica e nuova tecnologia)

Condivido, a mio parere le migliori Corsa sono la D e poi la C (restyling, la prima non aveva tante belle chicche estetiche). Con la E ci si è concentrati troppo su tecnologia e emissioni, e come risultato è uscita una macchina più lenta, pesante e con più problemi della D...
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Messaggioda MaxMix » 24/05/2019, 21:12

Corsa-95cv-Sport- » 24/05/2019, 16:11 ha scritto:Se devo dire una mia opinione (penso condivisa da molti di voi) trovo la Corsa D molto meglio della E e F (apparte elettronica e nuova tecnologia)


Concordo, ma solo sulla 3 porte.
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Messaggioda Lillo » 25/05/2019, 8:46

Corsa-95cv-Sport- » 24/05/2019, 15:11 ha scritto:Se devo dire una mia opinione (penso condivisa da molti di voi) trovo la Corsa D molto meglio della E e F (apparte elettronica e nuova tecnologia)


sottoscrivo, a quasi 6 anni dall'acquisto della Corsa D 1,3 cdti 95cv (specie la mia versione la restayling), sono contento, e non mi è manco passato per la testa di cambiarla con la E, su alcune strade della mia zona con buche e avvallamenti, strade di campagna, l'auto è più alta delle competitor e mi permette di non toccare sotto, l'unica cosa che fa rimpiangere è il display che già all'epoca la fiesta era di un altro mondo, qua non abbiamo nemmeno l'indicatore della temp. acqua... poi il dpf... ma questo è comune a tutte le motorizzazioni.
Ultima modifica di Lillo il 25/05/2019, 8:47, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/05/2019, 12:25

display intendi quello sopra la radio? lo aveva però si doveva mettere come optional io ce l' ho,eccolo nel link che avevo aperto

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=86&t=19705&hilit=navi+dvd+100
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Messaggioda Lillo » 25/05/2019, 16:04

esatto, nella mia non c'è, ho solamente l'orario data e la temp. e radio.
Intendevo anche la parte frontale, contakm e numero di giri, molto basic, rispetto alle altre concorrenti di pari livello.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/05/2019, 9:29

non cè perchè non l' hai ordinata sennò te la mettevano, questo per dire che la Corsa D è veramente una gran macchina completa..a distanza di 12 anni dalla sua uscita ancora dà testa alle nuove nate..
per il contachilometri e contagiri mi sembrano chiari, quello che manca è la temperatura acqua come nella Astra di quel periodo però io ho 200.000km e non mi è mai servita questa lancetta sempre andata bene, cè comunque una spia rossa che si accende se la temperatura è alta, certo si è sempre arrivati al massimo.solo questo per me è il problema, apparte il DPF che non è solo di parte Opel ma anche di altre case automobilistiche
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Messaggioda Lillo » 27/05/2019, 11:41

Sono d'accordo con te,
sicuramente tra 12 anni fa e 5 anni fa non è cambiata la strumentazione interna, con il restayling a mio parere potevano farlo.
"per il contachilometri e contagiri mi sembrano chiari, quello che manca è la temperatura acqua come nella Astra di quel periodo però io ho 200.000km e non mi è mai servita questa lancetta sempre andata bene, cè comunque una spia rossa che si accende se la temperatura è alta, certo si è sempre arrivati al massimo solo questo per me è il problema"
Non ho detto che non sono chiari, ma che le concorrenti (Clio o Fiesta) che ho visto, già 5 anni addietro, avevano una strumentazione come la corsa nuova che uscirà ora.
Esattamente, per la temperatura acqua, non da problemi, ma bastava un indicatore solo per regolarsi al meglio se la macchina è in temperatura o meno.
Un guidatore mediamente esperto (come penso noi) si regola autonomamente, ma per altri poteva essere qualcosa di utile.
Ciao :okok:
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Messaggioda i4yfc.fabri » 11/06/2019, 0:25

Dal 98 ad oggi in famiglia abbiamo avuto 5 Corsa:
una B 1000 3 cilindri
due C 1200 benzina
una D 1200 GPltech da 80cv
e una D 1200 a benzina serie "111" col motore da 85CV

La 1000 3 cilindri il cui motore peraltro non era GM ma era, mi pare, Isuzu, é durata poco perché sinceramente non mi aveva soddisfatto e nonostante la stazza della B fosse contenuta, quel motore 1000 3 cilindri faceva fatica a muoverla decentemente.

Le due C sono state ottime auto perché il motore a 4 cilindri da 80 CV su una carrozzeria abbastanza contrenuta e non troppo pesante, garantiva brio e prestazioni, sopratutto la seconda C che aveva già il motore Z12XEP con il Dual port, lo stesso della D prima versione, motore che invece sulla D era leggermente penalizzato dal peso aumentato abbastanza.

Infine, il motore A12XER che tutt'ora ho sulla D serie "111" da 85cv devo dire che é ottimo, brioso e veramente adeguato all'auto.

Inoltre, se parliamo di affidabilità, col motore GPLtech della D mio figlio ha totalizzato quasi 300mila Km senza mai aprire il motore e gli unici interventi "importanti" sono stati la sostituzione per ben 3 volte degli iniettori del GPL e altrettante volte delle Bobine, unici componenti che non hanno brillato come durata.
I primi a causa di una errata progettazione della Landi che aveva fornito nelle prime GPL tech una serie di iniettori inadatti e delle centraline "blindate" che hanno creato problemi subito dopo i primi 100mila km, problemi che io ho risolto solo sostituendo il FW della centralina e il tipo di iniettori, e le bobine che secondo me, sulle Corsa, non hanno brillato in reliability perché non si può dover cambiare bobine ogni 80-100mila km.

Per inciso, la D di mio figlio, é stata poi venduta a un suo amico che ha già superato abbondantemente i 300mila km e che ha dovuto mettere in conto solo la frizione causa la rottura dell'attuatore che però, dovendola smontare, ha consigliato la sostituzione anche del disco ma per il resto il motore GM da 1200 cc sta andando alla grande e la cetena di distribuzione é ancora originale.

Tutto questo per dirvi che sono molto perplesso sul fatto che le Corsa non avranno più gli eccellenti motori GM ma ahimé monteranno quelli che io considero dei mediocri motori francesi che oltretutto non sono neppure Peugeot bensi di derivazione Citroen.

Infatti, da quando Peugeot e Citroen si "sposarono" e diedero alla luce la piattaforma PSA, Peugeot mise sul piatto la sua grande esperienza nei motori Diesel (e su quelli nulla da dire, "Peugeot c'est serieux"...) ma i motori benzina derivano dalle piattaforme Citroen perché Peugeot non ha mai brillato nei propulsori benzina e si era affidata a Citroen che peraltro (io ne ho avuta una) secondo me non é paragonabile neppure minimamente a General Motors.

Pensare che la prossima Corsa avrà ancora un motore 1000 a 3 cilindri sinceramente mi lascia molto perplesso e la cosa mi crea dispiacere perché avevo deciso di attendere la nuova Corsa per sostituire la D "111" attuale col motore 1200 4 cilindri da 85 cv.
La carrozzeria é bella e l'aspetto complessivo é piacevole, anche gli interni, dalle indiscrezioni, sembrano molto ben fatti, ma quei motori francesi.... no, quelli proprio no... proprio non li digerisco..!!!

Credo che forse mi terrò ancora un pò la mia Corsa a 4 cilindri GM....
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Le CORSA che ho posseduto, che possiedo e che....forse comprerò:

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restiling
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (venduta a 300mila km, e va ancora..!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 85CV Edition "111" (tutt'ora posseduta)
2019 - ....non sono molto convinto di comprare una ... Corsa/Peugeot....!!!
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/06/2019, 13:15

"i4yfc.fabri" ho letto tutta per bene la tua risposta e in gran parte la condivido..le tue esperienze sulle Corse sono state importanti, sopratutto sulla C e D dove hai avuto benefici, quello che volevo dirti è, come mai sei cosi sicuro che essere usciti da GM e entrati in PSA i motori avranno una direzione francese
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Messaggioda i4yfc.fabri » 12/06/2019, 0:34

Corsa-95cv-Sport- » 11/06/2019, 14:15 ha scritto:"i4yfc.fabri" ho letto tutta per bene la tua risposta e in gran parte la condivido..le tue esperienze sulle Corse sono state importanti, sopratutto sulla C e D dove hai avuto benefici, quello che volevo dirti è, come mai sei cosi sicuro che essere usciti da GM e entrati in PSA i motori avranno una direzione francese


Semplicemente perché é già stato annunciato e la Nuova Corsa é già definita al 100%, basta leggere le varie testate nazionali ed estere.

Pianale e carrozzeria é in comune con la Peugeot 208 (solo leggermente più lunga, circa 406 cm) e i motori benzina saranno i PURE TECH Peugeot 1200 a 3 cilindri in varie configurazioni, gli stessi della 208.

Non sono ancora stati definiti quelli che verranno messi in commercio sul territorio Italiano perché l'Italia a differenza degli altri paesi europei ha sempre avuto una legislazione punitiva in tema di bollo, potenza, patenti ecc.

Comunque è molto probabile che ci saranno il 1200 PURE TECH da 68-70 CV, poi quello da 82 CV e forse anche il turbo da 100-110 Cv ma sempre 1200 3 cilindri.
In casa Peugeot c'é anche un 1400 a 4 cilindri ma non é dato di sapere se verrà messo in vendita.. per ora.

Quello che é sicuro é il DIVORZIO da General Motors ma era scontato. il gruppo PSA deve fare economia di scala su telai e motori per cui la Corsa "F" farà con la 208 quello che la Corsa "D" e la "E" hanno fatto con la grande Punto Fiat e cioé "economia di scala" su piattaforme comuni (la Fiat dava a Opel il diesel e Opel dava a Fiat il telaio)

Personalmente i motori a 3 cilindri non mi sono mai piaciuti, il Sig. OTTO oltre un secolo fa inventò il motore a 4 tempi e ritenne che con 4 tempi di cui uno solo alla volta attivo, occorresse almeno un pistone per ogni tempo.... e cioé 4.... o multipli.

La si può vedere come si vuole, e anche la presenza del contralbero equilibratore é solo una "pezza" messa su un motore "zoppo".

Mi viene in mente quando avevo 20 anni e ho avuto sia la GUZZI 850 col motore a V sia la BMW R80 a 2 cilindri boxer, entrambi avevano 2 cilindri ma la differnza tra un motore a V bicilindrico e uno boxer era abissale:

Ebbene, il motore a V era irrimediabilmente ZOPPO perché tra il primo e il secondo scoppio passavano 90 gradi ma tra il secondo e il primo ne passavano 270 (le 2 bielle erano sulla stessa manovella) mentre il boxer della BMW sembrava un....... motore elettrico e anche se ne aveva solo 2 pareva un 4 cilindri...!!!

I motori si fanno sempre a cilindri pari e con imbiellaggi simmetrici, altre soluzioni sono solo compromessi...

Si toglie un cilindro per risparmiare peso, per risparmiare spazio, per risparmiare.... e basta, ma non c'é un motivo tecnico che lo giustifichi.
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