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CORSA F

Tutte le novità sulla prossime uscite automobilistiche

Messaggioda vami » 05/12/2019, 12:04

ciao
ho visto in concessionario la nuova opel corsa f,molto bella.ben vengano queste utilitarie di segmento b sopra i 4 metri,comode in citta' ma anche per tragitti piu' lunghi. Interessante l'incentivo alla rottamazione che permette di acquistare un'auto completa di dotazioni a un buon prezzo! Il motore a tre cilindri ha buone prestazioni e consumi bassi
Voi cosa ne pensate?
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Messaggioda Ryudara » 05/12/2019, 15:08

Sicuramente rispetto alla Corsa D/E è più leggera, e quindi permette di avere prestazioni decenti anche col semplice 1.2 aspirato da 75cv.
Come assetto invece è meno rigida delle precedenti, quindi dipende un po' quello che si cerca...

In generale però stanno facendo promozioni buone, quindi è conveniente.
Personalmente eviterei di comprare il 1.2 130cv, secondo me sono troppi per un 1.2. (tra qualche anno vedremo se avevo ragione :eheh: )
Io ho avuto modo di provare solo la 1.5 diesel, e devo dire che non è male, ma comunque dipende dalle proprie esigenze e eventuali blocchi del traffico.
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Messaggioda MasterMulder » 10/12/2019, 12:52

Ryudara » 05/12/2019, 16:08 ha scritto:Sicuramente rispetto alla Corsa D/E è più leggera, e quindi permette di avere prestazioni decenti anche col semplice 1.2 aspirato da 75cv.
Come assetto invece è meno rigida delle precedenti, quindi dipende un po' quello che si cerca...

In generale però stanno facendo promozioni buone, quindi è conveniente.
Personalmente eviterei di comprare il 1.2 130cv, secondo me sono troppi per un 1.2. (tra qualche anno vedremo se avevo ragione :eheh: )
Io ho avuto modo di provare solo la 1.5 diesel, e devo dire che non è male, ma comunque dipende dalle proprie esigenze e eventuali blocchi del traffico.


Ciao, hai notato se la 1.5 Diesel ha il logo "turbo d" sul posteriore?

Io ho provato la 1.2 75cv (3 cilindri), a primo impatto molto rumorosa rispetto alla mia D 1.2 (4 cilindri), in compenso è molto più leggera e reattiva, entra in coppia a 2750... non male.
Ultima modifica di MasterMulder il 10/12/2019, 12:54, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 10/12/2019, 15:50

MasterMulder » 10/12/2019, 13:52 ha scritto:Ciao, hai notato se la 1.5 Diesel ha il logo "turbo d" sul posteriore?

Sinceramente non ci ho fatto caso... Ero concentrato su tutto il resto :eheh:
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Messaggioda MasterMulder » 10/12/2019, 15:53

Capito. Grazie comunque. Io proverò la diesel nelle prossime settimane. Come ti è sembrata?

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Messaggioda Ryudara » 10/12/2019, 17:07

Fluida fin dai bassi giri, con la buona coppia dei diesel (venendo dal 1.2 aspirato, si sente tutta :eheh: ), ma allunga poco... Diciamo che vuole essere guidato entro i 3000 giri.
Ho fatto solo un piccolo giro, quindi non saprei dirti per la tenuta di strada, ma leggendo delle recensioni su internet dicono che sia meno "rigida" della D/E, quindi suppongo sia peggiore.
Sinceramente l'unica cosa che non mi piace dei nuovi diesel è la presenza del FAP, che toglierei appena scade la garanzia personalmente...

Come consumi comunque leggendo sempre su internet dalle prove dovrebbe stare ben oltre i 20 km/L, quindi almeno su questo direi che è un'ottima scelta per chi fa tanti km. Quando la provi scrivi anche tu come ti è sembrata :okok:
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Messaggioda MasterMulder » 10/12/2019, 17:19

Certamente, appena la provo vi aggiorno
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Messaggioda Pdm22 » 25/12/2019, 0:18

Quindi mi pare di capire che sarò il primo utente del forum con la nuova Corsa! Ho provato (ed entro fine mese dovrei comprare) la 1.5 diesel. E' stata una prova di 6 km, quindi ho capito ben poco, volevo testare la ripresa da bassi regimi per capire l'efficacia della turbina con geometria variabile a controllo elettrico. Boh, non ha protestato, però non mi è sembrato di notare grosse differenze con altri turbodiesel. C'è da dire che la vettura provata non era destinata ai test drive, era immacolata con 2 km e mi sentivo in colpa a fare prove più "sostanziose" su un motore appena nato.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 27/12/2019, 11:32

Ho letto quello che hai scritto sul Post degli Auguri, bè se devi andare su Peugeot o Opel direi Opel ma non perchè sei su un Forum Opel ed è scontato che ti si dice cosi. Per ora sembra esserci solo qui per parlare della nuova Corsa F dovranno aggiornare il Forum, ma iniziamo da qui...ma già l' hai prenotata o hai qualche dubbio...
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Messaggioda MasterMulder » 27/12/2019, 15:32

Ryudara » 10/12/2019, 18:07 ha scritto: Quando la provi scrivi anche tu come ti è sembrata :okok:


Provata durante questa settimana. A me è piaciuta molto, comoda (sono alto 190cm) e i sedili sostengono molto bene. In 300KM, di cui 200 circa di autostrada, il cbd segna un consumo medio di 4.6l/100km... ed è un'auto nuova. Entra in coppia sotto i 2000 giri (1700/1800 e si sente sotto il pedale), il turbo entra in modo molto fluido, mentre in modalità sport si fa sentire parecchio e lievitano ovviamente anche i consumi. A parte qualche mio problema con queste nuove tecnologie tipo lo start&stop e l'assistente di partenza in salita... devo dire che ho gradito molto. Finalmente un angolo di sterzata degno per un'auto del genere, tra l'altro sterzo leggerissimo in città con uso normale, ovviamente più rigido in sport.

A mio parere la frizione stacca molto in alto, non molto comodo in città... abituato alla mia corsa D 1.2, ho avuto un po' di difficoltà. Il cambio è leggerissimo e praticamente non si è impuntato mai, solo qualche volta in retromarcia. L'abitabilità dietro non è il massimo, omologata per 5 ma per stare comodi... direi che è per 4, inoltre mancano anche le maniglie per i passeggeri, presenti invece solo davanti (sia lato passeggero che guidatore...). Non sono ancora riuscito a capire perché ad ogni accensione parte anche l'aria condizionata, che va disattivata ogni volta... letto e riletto il manuale, smanettato nelle impostazioni modificabili del veicolo... ma nulla.

Pdm22 ha scritto:
Pdm22 ha scritto:turbina con geometria variabile


Credo che la turbina del 100cv sia a geometria fissa, l'ho letto in questo documento ma siccome non sono esperto magari sto dicendo una fesseria.

https://www.groupe-psa.com/content/uploads/2017/05/Kit_Presse_VF_EN.pdf

Unico momento di panico avuto: ho tentato di fare una salita al minimo in seconda marcia, sotto coppia, e la macchina si stava praticamente spegnendo, stessa cosa mi è successa con una Mokka 1.6 CDTI, chiedo quindi a voi... è un comportamento normale per il motore diesel?

Dovremmo cercare di capire il comportamento dell'aria condizionata all'avvio... leggo ovunque che quasi tutti hanno questo problema, magari parlandone qui riusciamo a risolverlo... stavo leggendo che funge da deumidifcatore: forse rileva l'aria umida e si avvia da solo?
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Messaggioda Ryudara » 27/12/2019, 16:56

MasterMulder » 27/12/2019, 16:32 ha scritto:
Credo che la turbina del 100cv sia a geometria fissa, l'ho letto in questo documento ma siccome non sono esperto magari sto dicendo una fesseria.

Unico momento di panico avuto: ho tentato di fare una salita al minimo in seconda marcia, sotto coppia, e la macchina si stava praticamente spegnendo, stessa cosa mi è successa con una Mokka 1.6 CDTI, chiedo quindi a voi... è un comportamento normale per il motore diesel?

Si, leggevo anch'io su altri siti che la turbina è a geometria fissa. Sul 1.5 130 cv invece è a geometria variabile (viene montato su altre auto del gruppo PSA, non sulla Corsa)

Per il fatto che stava per spegnersi, è normalissimo direi. Un qualsiasi motore (se non di cilindrata enorme) ha pochissima coppia al minimo, quindi non ce la fa a spostare l'auto in salita, a maggior ragione se è turbo
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Messaggioda MasterMulder » 27/12/2019, 17:04

Ryudara ha scritto:
MasterMulder » 27/12/2019, 16:32 ha scritto:Per il fatto che stava per spegnersi, è normalissimo direi. Un qualsiasi motore (se non di cilindrata enorme) ha pochissima coppia al minimo, quindi non ce la fa a spostare l'auto in salita, a maggior ragione se è turbo


Per esempio, la mia 1.2 benzina Corsa D... sembra tenere meglio nella stessa situazione. Forse perché aspirato benzina?

Grazie comunque per la conferma
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Messaggioda Pdm22 » 27/12/2019, 23:10

@MasterMulder: che delusione! Devo aver letto male, pazienza, un possibile guasto in meno!

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Messaggioda Pdm22 » 27/12/2019, 23:45

Corsa-95cv-Sport- » 27/12/2019, 11:32 ha scritto:Ho letto quello che hai scritto sul Post degli Auguri, bè se devi andare su Peugeot o Opel direi Opel ma non perchè sei su un Forum Opel ed è scontato che ti si dice cosi. Per ora sembra esserci solo qui per parlare della nuova Corsa F dovranno aggiornare il Forum, ma iniziamo da qui...ma già l' hai prenotata o hai qualche dubbio...

Diciamo che ho in box la MiTo da cui dovrò separarmi perché, nei prossimi 6 mesi, avrei dovuto spendere almeno 2000€ tra frizione, valvola termostatica, ammortizzatori, distribuzione e due treni di gomme. Con 183000 km sarebbe valsa la spesa? Mi stavo orientando su un piccolo crossover/suv, anche se non è il mio genere, per via della strada gravemente dissestata che devo fare per andare al lavoro, pensavo al benzina con gpl, visto che l'elettrico è ancora troppo caro, a mia moglie piace la Captur (anche a me non dispiace) e siamo andati in Renault dove sono stato convinto a tornare al diesel dopo 8 anni. In attesa di una possibile immatricolazione km zero a fine mese dell'unica Captur 1.5 dCi Sport Edition2 in pronta consegna, ho dato un'occhiata anche in Opel ed ho visto la nuova Corsa che, sulle riviste e nella pubblicità, non mi diceva nulla. Dal vivo, invece, la Elegance bianca con tetto e cerchi neri, aveva il suo perché! Ho capito che non è un'auto fotogenica, ma non è male. Oggi sono stato in Peugeot per vedere la 208, mi piace di più ma costa anche di più, poi l'unico venditore libero era impegnato al pc, quindi me ne sono andato. Ci sto ancora pensando ma credo che domani andrò in Opel per fare il contratto, visti i prezzi che ci sono in giro credo che la Corsa abbia uno dei migliori rapporti qualità - prezzo.

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/12/2019, 1:18

bè separarsi da un' auto per 2000euro e solo perchè bisogna rifare la frizione (per normale consumo) e altre piccole cose bè mi sembra esagerato..io alla mia Corsa D ne ho spesi 3000euro lo scorso anno a 170.000km per rifarci frizione completa, cuscinetti cambio, kit catena e iniettori..però ora so che sotto ha tutto nuovo e ci faccio altri 10anni e altri 200.000km

Comunque se la scelta non è solo i 2000euro ma perchè hai intenzione di cambiare auto, facci sapere cosa ti diranno domani in Opel
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