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consiglio filtro sportivo

Messaggioda piero92p » 17/12/2018, 1:51

vorrei mettere un filtro a fungo sportivo,consigli?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 25/06/2019, 22:59

io avevo intenzione di mettere questo :cool:

https://www.knfiltri.com/opel/corsa-d/1.3l/2010
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Messaggioda Ryudara » 26/06/2019, 9:47

Io ho montato la settimana scorsa un filtro a pannello BMC (è uguale al K&N), e mi sto trovando benissimo (ho il terminale Remus montato).
I primi 50 km la macchina era davvero spompata e sotto i 2000 giri non riprendeva più nemmeno in seconda, perché doveva adattarsi la centralina ai nuovi parametri... Adesso invece ai bassi è tornata come prima, ma spinge un po' di più dai 3500 giri in su, e sta consumando un po' meno andando a velocità costante. Sono davvero soddisfatto dell'acquisto :eheh:

Corsa-95cv-Sport- » 25/06/2019, 23:59 ha scritto:io avevo intenzione di mettere questo :cool:
https://www.knfiltri.com/opel/corsa-d/1.3l/2010

Sui diesel leggevo che i vantaggi si sentono di meno, ma comunque è buono per il solo fatto che non lo cambi più, quindi vai a risparmiarci.
Se lo compri, stai attento a quando metti l'olio, perché se ne metti troppo va a finire sul debimetro/sensore massa aria e lo sporchi... Ti consiglio di prendere l'olio spray, e ti oliarlo solo dal lato dove entra l'aria (quando lo compri è già oliato)
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2019, 11:58

Mi fa piacere che ti sei trovato bene con l' BMC mentre questo della K&N anch'esso valido e da provare..sui Diesel non lo so ma visto che la turbina attacca a 1.500giri circa con questo filtro si spera che il filtraggio agevola anche il far attaccare prima e essere piu fluidi nell' andamento..le comodità sono "apparte un filtro fatto bene e con materiale particolare" quando si deve cambiare si soffia con l' aria compressa e si rimette, appunto perchè il materiale particolare è resistente.lo vorrei acquistare ma ho provato a vedere e costa moltissimo, calcola che un classico filtro aria della Bosch viene 10£ questo della K&N viene sui 50£. capisco se stava sui 25-30£ ma 50 lo trovo eccessivo.

Stavo pensando di acquistare quello della Hengst "filtro normale ma di qualità superiore ai classici filtri" volendolo provare per capire il miglioramento del filtraggio e dell' andatura..costa meno di 20£ ci può stare

https://www.hengst.com/it/catalogo-online/prodotto/5082310000-01/eu/
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 26/06/2019, 12:00, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 26/06/2019, 14:23

Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2019, 12:58 ha scritto:Mi fa piacere che ti sei trovato bene con l' BMC mentre questo della K&N anch'esso valido e da provare..sui Diesel non lo so ma visto che la turbina attacca a 1.500giri circa con questo filtro si spera che il filtraggio agevola anche il far attaccare prima e essere piu fluidi nell' andamento..le comodità sono "apparte un filtro fatto bene e con materiale particolare" quando si deve cambiare si soffia con l' aria compressa e si rimette, appunto perchè il materiale particolare è resistente.lo vorrei acquistare ma ho provato a vedere e costa moltissimo, calcola che un classico filtro aria della Bosch viene 10£ questo della K&N viene sui 50£. capisco se stava sui 25-30£ ma 50 lo trovo eccessivo

Nono, questi filtri non vanno cambiati più. Ogni 10000 km circa vanno lavati con un apposito detergente e poi oliati (in quanto è l'olio che trattiene le sporcizie), per cui vai sicuramente a risparmiarci, anche perché sono garantiti 1 milione di chilometri!
Sconsigliano assolutamente di usare l'aria compressa in quanto allargherebbe le maglie e farebbe passare molto sporco
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2019, 15:40

i filtri originali o bosch hanno un tessuto bianco in superficie quindi impossibile da lavare ma soffiare si mentre questo filtro della K&N si meglio lavarli..però voglio capire, ok che hanno materiale particolare ma con il costo che hanno 50/60euro per filtro mentre quello originale o bosch ne compro 6 mettendolo ogni volta nuovo, tanto ad aprire devo comunque svitare il coperchio quindi o lo cambio (quello da 10£) o lo lavo (quello da 60) non mi cambia nulla, a ogni tagliando devo comunque aprire.. vorrei provarlo e sentire se davvero si sente la differenza o è solo un amante per gli sportivi, se dà qualcosa in piu o minimo xchè se è cosi non conviene
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Messaggioda MasterMulder » 17/09/2019, 16:35

Ciao a tutti, stavo leggendo i vostri post.

Qualcuno l'ha provato sulla D 1.2 85CV? Sto per montarlo sulla mia, voi lo avete oliato prima del montaggio o vi siete fidati con l'olio presente già di fabbrica?
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Messaggioda Ryudara » 17/09/2019, 16:57

MasterMulder » 17/09/2019, 17:35 ha scritto:Qualcuno l'ha provato sulla D 1.2 85CV? Sto per montarlo sulla mia, voi lo avete oliato prima del montaggio o vi siete fidati con l'olio presente già di fabbrica?

Si, io l'ho montato da qualche mese, ho il tuo stesso motore. Non l'ho oliato perché è già oliato (molto bene direi), e non va assolutamente bene esagerare con l'olio altrimenti ti giochi il debimetro, in quanto se si sporca d'olio funziona male.

Per il filtro in se, l'ho messo principalmente per risparmiare, non dovendolo cambiare più.
Avendolo abbinato a un terminale sportivo inoltre, devo dire che dai 3500 giri si sente leggermente di più, e sale meglio di giri. Mi ritengo davvero soddisfatto :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/09/2019, 22:51

MasterMulder » 17/09/2019, 17:35 ha scritto:Ciao a tutti, stavo leggendo i vostri post.

Qualcuno l'ha provato sulla D 1.2 85CV? Sto per montarlo sulla mia, voi lo avete oliato prima del montaggio o vi siete fidati con l'olio presente già di fabbrica?



L' ha provato cosa, che tipo di filtro..
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Messaggioda MasterMulder » 18/09/2019, 13:47

Corsa-95cv-Sport- ha scritto:
MasterMulder » 17/09/2019, 17:35 ha scritto:Ciao a tutti, stavo leggendo i vostri post.

Qualcuno l'ha provato sulla D 1.2 85CV? Sto per montarlo sulla mia, voi lo avete oliato prima del montaggio o vi siete fidati con l'olio presente già di fabbrica?



L' ha provato cosa, che tipo di filtro..


Perdonami, credevo di aver citato il messaggio. Facevo riferimento al Filtro K&N a pennello.

Grazie anche agli altri per le risposte
Ultima modifica di MasterMulder il 18/09/2019, 13:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/09/2019, 14:27

ok, ti riferivi quindi al filtro che avevo indicato io il K&N :)

guarda, anche io sono curioso di provarlo mi frena solamente il suo costo che ha (sulle 50euro) e se devo fare un discorso di prendere il K&N per non sostituirli piu e solo lavarli mi viene spontaneo dire: ma con 50euro ce ne compro 5 di filtri normali, esempio con 10£ il Bosch F026400049, quindi il K&N per convenire dovrebbe durare piu di 80.000km, calcolando che il filtro aria si cambia a ogni tagliando (15.000km la media) sarebbero 75.000km

Poi ok cè il lato sportivo e materiali di ottima qualità non lo metto in dubbio, ma se si tratta solo di lavarlo e riutilizzarlo, penso che i filtri Bosch - Hengst - Ufi o Mann che sia se sostituiti a ogni tagliando possono garantire un buon filtraggio, ecco se già costasse la metà un pensierino uno ce lo farebbe pure.. :scrolleye: ..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 18/09/2019, 14:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MasterMulder » 18/09/2019, 14:38

Ti posso dire che l'ho montato ieri, forse sento la macchina leggermente più reattiva... ma niente di che. Comunque devo ancora provarla per bene. Concordo con te sul ragionamento dei costi dei singoli filtri, l'ho acquistato più per curiosità che per altro. Al momento l'ho montato sulla macchina di famiglia (D 1.2 Benzina), ma vorrei trovarmi una D 1.3 CDTI (preferisco di gran lunga il Diesel) per me, prima o poi e lo riuserò lì.

Penso che convenga a chi fa 20/30k o più Km all'anno, visto che in teoria poi l'auto dovrebbe essere manutenuta ad intervalli ancor più regolari. Il mio meccanico infatti mi ha detto che spesso si sostituisce appena presa la macchina, per spalmare il costo negli anni successivi.
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