Numero id discussione: 23285

Cambio motore

Messaggioda Francesco D.78 » 29/01/2019, 12:51

Ciao a tutti!
Ho una Corsa del 1990
Spero che potrete darmi qualche informazione utile su questa vecchia macchina,
in pratica ho il motore 1.0 a carburatore (sigla 10s) che è arrivato, per la seconda volta (!!) a fine vita.
Vorrei evitare, se possibile, una seconda rettifica alla testata 1.0 e passare ad un motore più potente,
magari il 1.3 (sigla 13SB - 13SR) oppure il 1.4 (14NV) ma quest'ultimo è raro, essendo stato subito sostituito dalle versioni GSi a iniezione.
La domanda è questa, ammesso che riesca a trovarlo, la sostituzione è possibile?
Oppure necessita di troppe modifiche?
Cambio, collettori, attacchi vari... sono compatibili oppure ho bisogno di trovare una macchina intera per prendere più pezzi?
Qualcuno dice "ma chi te lo fa fare?"
... che ci posso fare se mi piace questa macchina?
:-P
Grazie mille per l'aiuto! :)
Francesco D.78
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/01/2019, 12:16
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa A 1.0

Messaggioda Ryudara » 29/01/2019, 13:34

Se vuoi spenderci su, prendi in considerazione di montare un motore ad iniezione più recente, magari il 1.2/1.4 della Corsa B, che si trovano molto più facilmente (ti consiglio di questi quelli a 8 valvole, in quanto quelli a 16 valvole hanno qualche problema alla testata). Ovviamente tutto questo necessita delle modifiche, ma se vai a uno sfascio dovresti trovare tutto quello che ti serve a poco prezzo :okok:
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Francesco D.78 » 08/02/2019, 16:06

quelli della B sono tutti ad iniezione elettronica se non sbaglio, quindi con centralina ecc...
questa è proprio il genere di modifica, complessa e costosa, che vorrei evitare.
Un motore compatibile a carburatore, in teoria, lo monto e va.
La domanda è: Il cambio poi va bene? I collettori? ecc?
Il motore online lo trovo... ma non sanno dirmi se sulla versione 10s non necessita di altro.
Francesco D.78
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/01/2019, 12:16
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa A 1.0


Torna a Motori benzina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti