Numero id discussione: 24552

Catalizzatore 200 celle

Messaggioda Mattias » 11/12/2020, 8:50

Salve vorrei montare sulla mia Opel Corsa c 1.0 tre cilindri un catalizzatore 200 celle,mi conviene?qualcuno già l ha fatto?sapete dirmi com’è?
Grazie.

[ Post made via iPhone ] Immagine
Ultima modifica di Mattias il 11/12/2020, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Mattias
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/11/2020, 12:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa c 1.0

Messaggioda Ryudara » 11/12/2020, 16:48

Posso chiederti perché vorresti farlo?

Comunque, il catalizzatore dovrebbe essere toccato giusto dopo che si è già modificato il resto dello scarico e aspirazione, ma su un 1.0 aspirato sinceramente non ci troverei nemmeno il senso a farlo. Se con la macchina completamente originale cambi solo il catalizzatore con un 200 celle, semplicemente perdi prestazioni ai giri medi e bassi.
Chi ti dice che l'auto cammina di più è perché avendo uno scarico più libero, ti sembra che l'auto va meglio. Se cronometri qualsiasi tempo prima e dopo però, vedi che hai solo perso prestazioni
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Mattias » 13/12/2020, 11:06

Voglio farlo perché ho sentito alcune persone che hanno detto che la loro macchina va meglio, ed è più libera, però appunto non ero convinto è ho chiesto se mi conviene o no.

[ Post made via iPhone ] Immagine
Mattias
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/11/2020, 12:47
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa c 1.0

Messaggioda Ryudara » 13/12/2020, 11:36

Magari farlo su cilindrate più alte fa perdere poco ai bassi, ma la rende effettivamente più "sveglia", e quindi se si cerca solo divertimento si può anche considerare, ma su un 1.0 come ti ho detto andresti solo a perdere coppia, e non ti conviene

Il principale problema di quell'auto è il peso, perché il motore ha poca coppia essendo un 1.0... Una cosa che sicuramente aiuta a farla andare di più è togliere tutto quello che non ti serve per risparmiare qualche chilo (che fa la differenza, seppur minima)

Se vuoi spenderci qualcosina su per modificarla un minimo, ti consiglio di montare un filtro sportivo (BMC o K&N, in base a quale trovi al prezzo più basso) e un terminale sportivo omologato (il Ragazzon è ottimo), se vuoi anche un po' di volume allo scarico. Facendo questo la macchina sarà sicuramente più divertente da guidare, e non avrai problemi di legge nel caso ti fermano :okok:

Per qualsiasi cosa chiedi pure!
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)


Torna a Motori benzina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti