Numero id discussione: 16088

Rimozione fap + centralina 1.3 95cv

Messaggioda Maligno » 21/11/2014, 23:21

il rapporto aria gasolio non è lo stesso,il tuo esempio non sta in piedi,primo perchè la quantità di gasolio iniettato può rimanere la stessa,aumentando la pressione della turbina ti porta ad avere più potenza...seconda cosa la mappa va a modificare tutto il range di giri,non è che a 3000giri ti da di botto 100cv....l'usura prematura di frizione o cambio la trovi quando la coppia data è eccessiva
poi oh uno mappa per le ragioni che vuole,non do dello scemo a chi mappa per spingere di più..se ha un motore che glielo permette in totale affidabilità perchè no?e poi ripeto,il consumo è relativo..
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda FrancescoT » 22/11/2014, 0:23

Maligno » 21/11/2014, 23:21 ha scritto:il rapporto aria gasolio non è lo stesso,il tuo esempio non sta in piedi,primo perchè la quantità di gasolio iniettato può rimanere la stessa,aumentando la pressione della turbina ti porta ad avere più potenza...seconda cosa la mappa va a modificare tutto il range di giri,non è che a 3000giri ti da di botto 100cv....l'usura prematura di frizione o cambio la trovi quando la coppia data è eccessiva
poi oh uno mappa per le ragioni che vuole,non do dello scemo a chi mappa per spingere di più..se ha un motore che glielo permette in totale affidabilità perchè no?e poi ripeto,il consumo è relativo..

1)Non ho mai detto, e non esiste una solo frase in qui dico o faccio intendere che chi rimappa è uno scemo.Citami una sola frase.
2)Con una metafora mi viene difficile esprime l'intero e totale funzionamento del motore, ed è ovvio che non spiego anche che la centralina controlla il numero di giri o il sistema di iniezione o il quantitativo di cavalli sprigionati ...
3)Affermi che il rapporto aria gasolio che espongo no sta e in piedi, e concludi il post scrivendo "e poi ripeto,il consumo è relativo.." ma relativo a cosa?
Lo ripeto per l'ultima volta a che cosa, a quanto schiacci sul pedale, perché e vero che la quantità di gasolio PUÒ rimanere la stessa, ma non rimane MAI la stessa soprattutto quando acceleri.
Ora puoi continuare a criticare le mie affermazioni, ma io insisto a sottolineare i pro e i contro della rimappatura, semplicemente perché l'auto è un'oggetto costoso e se una persona che ne possiede una per uscire, lavorare o viaggiare si ritrova con una spesa inaspettata come a d'esempio una probabile prematura rottura della frizione, o con un consumo più elevato di carburante, al posto di quella persona io vorrei saperlo prima.

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
FrancescoT
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/11/2014, 12:33
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Maligno » 22/11/2014, 1:02

ahahah vabbe rilassati che non è il caso...
il discorso del consumo "relativo" si basa sul fatto che anche da stock più schiacci e più consuma....
poi io non ti ho assolutamente accusato di dare dello stupido a chi mappa,quello era un pensiero mio...
poi è ovvio che chi mappa è consapevole dei rischi che può portare....come quando fai un overclock al pc...nel 90% dei casi ti dura a vita...nel restante 10% l'hai fatto a caxxo e ti dura due giorni...certo che chi si fa fare lavori da uno pseudo mappatore per risparmiare 100 euro,si lamenta dopo che l'auto consuma di più be cavoli suoi...
se uno fa le cose con la testa,la macchina gli dura quanto quella stock,senza un minimo problema e consumi minori o uguali...
poi oh,sia chiaro che questo è il mio pensiero e non voglio/devo convincerti sia chiaro..
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda FrancescoT » 22/11/2014, 15:11

Maligno » 22/11/2014, 1:02 ha scritto:ahahah vabbe rilassati che non è il caso...
il discorso del consumo "relativo" si basa sul fatto che anche da stock più schiacci e più consuma....
poi io non ti ho assolutamente accusato di dare dello stupido a chi mappa,quello era un pensiero mio...
poi è ovvio che chi mappa è consapevole dei rischi che può portare....come quando fai un overclock al pc...nel 90% dei casi ti dura a vita...nel restante 10% l'hai fatto a caxxo e ti dura due giorni...certo che chi si fa fare lavori da uno pseudo mappatore per risparmiare 100 euro,si lamenta dopo che l'auto consuma di più be cavoli suoi...
se uno fa le cose con la testa,la macchina gli dura quanto quella stock,senza un minimo problema e consumi minori o uguali...
poi oh,sia chiaro che questo è il mio pensiero e non voglio/devo convincerti sia chiaro..


Guarda io sono sempre rilassato, sono per lo più infastidito dal fatto che vengono ignorati o personalizzati a proprio piacimento i dati di fatto e le immutabili leggi della fisica, della chimica e soprattutto meccanica.
Se io di fatto non ho mai parlato della modifica del fap e poi,
"Maligno 20/11/2014 "
ma soprattutto qui si parla di rimozione filtro antiparticolato

"Sergiox 21/11/2014"
1- sul 95 cv non è tanto la mappatura da fare ASSOLUTAMENTE ma la rimozione del FAP: in 5000km ho più gasolio che olio nella coppa!!!

e poi una persona inizia a inventarsi le cose, e inizia contraddire le sue stesse affermazioni, o variarle a suo piacimento giusto per il gusto il gusto di farlo è sbagliato.
L'utilità di un forum principale a mio avviso e quella di tutelare il consumatore ed aiutarlo nel prendere la decisione migliore valutando i pro e i contro, se tu professi in maniera assoluta che la mappatura e sempre la scelta migliore, e poi concludi con "be cavoli suoi..." se qualcosa va storto e ingiusto perché uno che usa la testa va proprio su questi forum a raccogliere le informazioni più affidabili, tutti i meccanici partendo dal Piemonte e finendo dalla Sicilia guardano prevalentemente il loro tornaconto personale, un'uomo inesperto e impreparato e facile che dirà sempre di si a un lavoro economico che promette il miglioramento dell'auto.
A riconferma delle mie affermazioni precedenti concludo con la stessa,frase del 20/11/2014 "
Io rispetto in buona parte la tua opinione dai 75 ai 95 CV, ma la trovo incongruente dai 95 CV in su, io personalmente la sconsiglio.

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
FrancescoT
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/11/2014, 12:33
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda SergioXC » 24/11/2014, 17:50

FrancescoT » 21/11/2014, 22:51 ha scritto:1) Lo ribadisco nuovamente, non ho detto niente sulle modifiche meccaniche "fap.."
2)Sconsigliavo la rimappatura per non rovinare il motore cosa che tu riconfermi nel tuo post del 29/10/2014 cito le tue testuali parole "se riuscissi a pompargli su 25-30cv senza spaccare subito sarei contentissimo!!!"
3)Rispondimi a questa domanda se nella tua metafora, con la mia auto spinta solo da me e poi da 2 o 3 persone, le due persone cosa rappresentano e sempre servendoti di una metafora, il consumo di gasolio da che cosa è rappresentato?Perché è questo che sottolineavo di principio nel mio primo post.
Concludo dicendo che il motore inteso come pistone e cilindri è uguale in tutti i 1.3 dalla panda alla Alfa Romeo Mito, guarda caso cambiano per lo piú proprio i componenti che hai specificato,
La turbina che serve a immettere aria fresca nel motore che è raffreddata a sua volta dall'interculer, per favorire la combustione del carburante, per usare una metafora:
fai finta che il carburante che brucia sia rappresentano dalla carbonella di un barbecue, la turbina è rappresentato da un'uomo e l'interculer da un ventaglio, la centralina in questo esempio e rappresenta dalla persona che imprime un getto d'aria ne troppo alto e ne troppo basso, per far cuocere bene la carne, che in questo caso rappresenta il numero di cavalli che fai sprigionare, quando vuoi più cavalli inietti più carburante quindi aggiungi carbonella e ti metti a sventolare più forte quindi attacchi prima il turbo.
Mentre invece il cambio soprattutto quello a 6 marce serve semplicemente a consumare di meno soprattutto ad alte velocità.
Se vuoi ti spiego anche come funziona la valvola egr o il fap però prima ti voglio ringraziare perché la tua frase "- se avessi potuto prendere il 1.7 da 130 cv l'avrei centralinato comunque facendolo arrivare a 160!!!" che rappresenta al meglio la mia precedente affermazione "chi rimappa una centralina lo fa al 90% per andare più veloce quando schiaccia sul pedale"..


concordo con te e con maligno quando dite che una centralina rimappata da uno che non le sa fare o che prende a campione un'auto e adatta quella mappatura a tutte quante le auto che gli capitano fanno più bene che male ma, un preparatore capace riesce ad incrementare i parametri della centralina in modo tale da adeguarsi allo stato di usura della tua macchina e dei suoi componenti; poi che la frizione non regga è un altro paio di maniche (su golf e a3 il gruppo frizione è notevolmente meglio di quello montato da fiat sui multijet) ed è una cosa che accade su TUTTI i mjet e jtd perchè le frizioni sono studiate per sostenere la cavalleria originale

nella mia metafora di prima le persone che spingono la macchina ovviamente sono la potenza del motore e il consumo del gasolio sta in quanta fatica fai per spostarla... il sunto di ciò che volevo dire è che quello che fa consumare di meno un'auto non è tanto la cilindrata piccola o i pochi cavalli ma il rapporto peso/potenza (principio su cui si basa tutta l'attuale progettazione di autovetture) e il downsizing di conseguenza; la tua metafora invece non l'ho capita: il ventaglio non è l'intercooler ma è il turbo e l'uomo non è il turbo ma la centralina che controlla la situazione, giusto?

ciò non toglie che chi rimappa la centralina lo fa per andare più forte quando schiaccia sul pedale... ma a velocità costanti? lì c'è il risparmio...

la valvola EGR come il FAP è un dispositivo non indispensabile per il funzionamento del motore utilizzato per ridurre le emissioni inquinanti, infatti ha parecchi problemi anche quella!

FrancescoT » 22/11/2014, 15:11 ha scritto:[...]
"Sergiox 21/11/2014"
1- sul 95 cv non è tanto la mappatura da fare ASSOLUTAMENTE ma la rimozione del FAP: in 5000km ho più gasolio che olio nella coppa!!!

e poi una persona inizia a inventarsi le cose, e inizia contraddire le sue stesse affermazioni, o variarle a suo piacimento giusto per il gusto il gusto di farlo è sbagliato.
[...]


non so se ti riferissi a me con questa affermazione ma se non ci credi ti invito a provare personalmente questa cosa, dato che non mi sembri il primo che passa per strada ma uno che parla di meccanica con cognizione di causa sai benissimo come funziona il FAP (anzi sulla corsa DPF) e cosa provoca durante una rigenerazione, nella coppa dell'olio della mia macchina c'è almeno un 1/2 kilo di gasolio e si nota dall'innalzamento del livello sull'astina e dall'odore di gasolio che emana l'olio...

i problemi derivati dal FAP sono noti soprattutto per chi, come me, si ritrova spesso a fare percorsi cittadini e che il FAP faccia un danno alle auto non è un mistero... prova a chiedere ad un qualsiasi meccanico

concludo dicendo che la mia affermazione "se riuscissi a pompargli su 25-30cv senza spaccare subito sarei contentissimo!!!" era piuttosto ironica perchè il mio preparatore me ne ha pronosticati all'incirca un ventina (per avere un'auto affidabile e duratura nel tempo) se ne pompa qualcuno di più non sarebbe altrettanto affidabile ma so già ai che rischi vado incontro! inoltre ricordo a tutti che è pur sempre un motore piccolo e i componenti sono adeguati alle dimensioni del propulsore non è un trattore!

nessuno di noi qui è meccanico ma si basa su esperienze personali, ognuno è libero di dire quello che vuole (nei limiti del regolamento) e di esprimere le proprie opinioni dato che non è un forum ufficiale ma un forum di "clienti e appassionati" :okok:
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda FrancescoT » 24/11/2014, 19:37

1)Se inizi una frase con "ribatto dicendo che..."
E poi parli del fap che non ho mai menzionato nelle mie tesi, e specifichi l'importanza di rimappare in ogni caso, e proseguì sostenendo che nel 1.3 da 75 - 95 cambi "solamente frizione e turbo.." é ovvio che ti dico che sbagli in maniera anche abbastanza palese
2)Nella mia metafora il ventaglio e l'interculer la persona che lo muova e il turbo, ma come viene mosso e dove viene mosso dalla persona quella e la centralina.In più comunque fai conto che nel 1.3 non esiste turbo senza intercoler e viceversa quindi tutto sommato è la stessa cosa.Ergo potenza = cavalli
più cavalli in un minora lasso di tempo "acceleri.." = a più consumi "nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma.."
3)Affermo con tranquillità che ti contraddici perché oggi hai scritto 2 metri di post riconfermando tutto quello che ho detto ma immischiandolo con maestria e aggiungendo qualche cosa qua e la su le golf su il downsizing. su il rapporto peso potenza, sul fatto che eri ironico quando nel post del 29/10/2014, mentre invece parla proprio dei possibili danni della meccanica post mappatura.
4)Il mio zelo e dovuto semplicemente al fatto, che tu e Maligno partite in quarta nel parlare dei benefici della mappatura, che e una cosa buona da fare e poi rettificate con "ma se fatta bene però,.." ho visto già due post di persone, che dopo la mappatura la macchina non andava bene ed era disperata...
Permettetemi di dire a una persona che vuole rimappare una 1.3 95 CV

Guarda secondo me la tua Opel ha già un'ottimo rapporto peso potenza, rimappare la centralina ti porterà ad avere dei problemi da non sottovalutare,
1) L'aumento dei consumi
2) Una probabile ma non sicura dipende.. Usura del motore
3)Se l'aggiunta dei cavalli non viene menzionata nel libretto di circolazione, da un centro autorizzato in caso d'incidente grave "facciamo gli scongiuri" l'assicurazione non paga.

E anche vero però che se vuoi necessariamente più potenza potresti passare alla corsa 1.7 da 125 cv che ha come lato negativo un costo più elevato per bollo e assicurazione " che varia per residenza e anzianità e classe del conducente" però hai un 1.7 più adatto ai viaggi e a un tipo di guida particolarmente sportiva...

Perché la discussione che ho iniziato con Maligno e partita proprio dalle prime due affermazioni, dove nella seconda specifico che l'usura del motore e probabile ma non SICURA.Solo la prima affermazione può essere in parte contestabile o non condivisibile ma è senza dubbio un'opinione che andava rispettata, e non derisa tramite affermazioni del tipo "guarda forse posso quotare solo la 3...ma le altre due proprio no" come se avessi detto cose senza senso...

[ Post made via Windows Smartphone ] Immagine
FrancescoT
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 18/11/2014, 12:33
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 CDTI

Messaggioda Maligno » 24/11/2014, 20:26

come ho detto prima rilassati e non prenderla nel personale,su un forum si scambiano oppinioni e idee,nessuno dice che quello che dici tu è legge,tantomeno quello che dico io!detto questo,per caso ti è stato detto che hai detto c*****e?mi sembra nessuno...
io rimango della mia idea,tu idem e basta,nessuno ti chiede i danni!come tu hai le tue esperienze e informazioni,noi abbiamo le nostre,quindi relax :)
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda rosauro84 » 11/03/2015, 12:56

ciao a tutti,
mi accodo alla discussione avendo rimappato la mia Corsa 1.3 cdti 95cv, ora vorrei togliere il fap e cercavo un downpipe; ho 2 domande a riguardo:
- qualcuno sa dirmi in termini di prestazione cosa cambia da un downpipe con cat ad uno senza cat?
- potete consigliarmi un dowpipe che mi permetta di montare i carter paracalore come sull'originale? (ho visto quello della ragazzon ma costa un occhio!!!)
grazie
rosauro84
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2013, 20:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95CV b-color

Messaggioda rosauro84 » 12/05/2015, 12:29

qualcuno sa rispondermi?
rosauro84
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2013, 20:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95CV b-color

Messaggioda SergioXC » 12/05/2015, 14:33

rosauro84 » 11/03/2015, 12:56 ha scritto:ciao a tutti,
mi accodo alla discussione avendo rimappato la mia Corsa 1.3 cdti 95cv, ora vorrei togliere il fap e cercavo un downpipe; ho 2 domande a riguardo:
- qualcuno sa dirmi in termini di prestazione cosa cambia da un downpipe con cat ad uno senza cat?
- potete consigliarmi un dowpipe che mi permetta di montare i carter paracalore come sull'originale? (ho visto quello della ragazzon ma costa un occhio!!!)
grazie


secondo me devi prendere quello che vende dany87opc nella sua discussione:
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=109&t=11802&start=60

- beh... in generale solo con "downpipe" dovrebbe esserci un incremento di prestazioni a prescindere ma abbinato ad una bella mappa allora senti la differenza dalla notte al giorno!
- non so se montano i paracalore ma le sonde montano tutte... ovviamente dovrai escludere il fap dalla centralina altrimenti andrà in protezione il motore!

p.s. hai mappato senza togliere il fap? come va ora la tua macchina?
Ultima modifica di SergioXC il 12/05/2015, 14:36, modificato 3 volte in totale.
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda rosauro84 » 15/06/2015, 8:50

ciao SergioXC! ho mappato senza togliere il fap e la macchina va meglio di prima ma il fap rigenera più spesso e quando si riempie fa effetto tappo diminuendo le prestazioni...
rosauro84
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2013, 20:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95CV b-color

Messaggioda SergioXC » 15/06/2015, 11:09

bene! buono a sapersi, alrto motivo per togliere sto fap!!! (a me rigenera con centrala originale ogni 300km circa!!!)
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda luca_bar » 20/06/2015, 17:43

io ho mappato, escluso valvola egr, e tolto il fap con il tubo della ragazzon sulla 95cv. Risultato: sembra un altra macchina :okok: :okok:
ritirata oggi da gusto andarci in giro.... un po di fumo nero e puzza di euro 0 :fifi: dovrebbe avere sui 120cv
luca_bar
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/08/2014, 20:19
Regione: Marche (ma)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95cv

Messaggioda SergioXC » 14/07/2015, 23:14

luca_bar » 20/06/2015, 17:43 ha scritto:io ho mappato, escluso valvola egr, e tolto il fap con il tubo della ragazzon sulla 95cv. Risultato: sembra un altra macchina :okok: :okok:
ritirata oggi da gusto andarci in giro.... un po di fumo nero e puzza di euro 0 :fifi: dovrebbe avere sui 120cv


ecco, dovrei fare le stesse cose sulla mia ma... con un po' più di fumo!! :D da chi sei andato per fare tutto il lavoro si può dire? :fifi:
OPEL CORSA B-COLOR GIALLA 1.3 CDTI ex 95CV 6M
Immagine

PROUD MEMBER AND DRIVER OF BLACK SPIRIT TEAM
Immagine
Avatar utente
SergioXC
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/03/2013, 10:10
Località: Vinovo BeAcH
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D b-color 1.3 95cv 6M

Messaggioda rosauro84 » 25/07/2015, 15:01

luca_bar quale tubo hai messo? quello vuoto o con catalizzatore?
rosauro84
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/02/2013, 20:09
Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95CV b-color

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti