Numero id discussione: 23595

Mappatura Corsa D

Messaggioda Albb » 29/07/2019, 8:52

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio. A settembre devo fare la catena, la frizione e visto che mi trovo farò il tagliando e sostituirò il filtro originale con uno della pilot.
tenendo conto che la macchina ha 200.000km, vorrei fare una mappatura di un 10 massimo 15 cavalli (basta un filtro per non far gravare di molto il peso della mappatura sul motore? )per ridurre i consumi e darle quella leggera spinta in più senza compromettere la durata dei vari componenti. Grazie in anticipo
P.s. Ho un 1.3 75cv con lo scarico originale, quella specie di stuzzicadenti :cry:
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Ryudara » 29/07/2019, 10:46

Sui diesel il filtro sportivo è quasi inutile, dato che i cavalli li prendi aumentando la pressione della turbina
Mappa senza cambiare il filtro (oppure mettilo, ma solo se è un tuo sfizio :D ) e non andare oltre i 10-15 cv come hai detto, sennò dovresti mettere una frizione rinforzata. Così non dovresti avere problemi né sul motore né su altri componenti, il 1.3 è un motore robusto

Per lo scarico, nel caso vuoi cambiarlo per estetica, c'è il terminale Remus che vendono in concenssionaria davvero bello a mio parere, a 140€
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Albb » 29/07/2019, 11:50

Sarebbe uno sfizio il filtro ma se non cambia nulla in termini di prestazioni o di sound è una spesa inutile, pensavo che inserendo quello la quantità dell'aria aspirata dal motore aumentasse con conseguenza una migliore spinta (in vista della mappa). Il mio principale dubbio era riguardo ai km della macchina, essendo tantini non sò se è meno consigliato andare ad agire sulla centralina (ho gia escluso la egr da un 20.000 km circa).
Il remus è quello ovale della sport,giusto? per inserire quello bisognerebbe tagliare il paraurti e si spenderebbe troppo per una modifica leggera, volevo fare una leggera modifica sullo scarico in modo da far uscire i gas in maniera più veloce e conseguenza una spinta migliore ( a livello teorico)
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/07/2019, 13:41

Bè modificando lo scarico per avere una spinta maggiore ne dubito, se vai a modificarlo è solo per un fattore estetico, se vuoi maggior fuori uscita di gas ma non ti aspettare prestazioni, se vuoi una cosa del genere devi cambiare molto di piu che uno scarico ma a partire da dopo turbina fino alla fine e non ti conviene

Per i cv si arriva fino a 90cv che è sufficiente non oltre che ne risentirebbe la frizione
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Ryudara » 29/07/2019, 14:46

Albb » 29/07/2019, 12:50 ha scritto:Sarebbe uno sfizio il filtro ma se non cambia nulla in termini di prestazioni o di sound è una spesa inutile, pensavo che inserendo quello la quantità dell'aria aspirata dal motore aumentasse con conseguenza una migliore spinta (in vista della mappa). Il mio principale dubbio era riguardo ai km della macchina, essendo tantini non sò se è meno consigliato andare ad agire sulla centralina (ho gia escluso la egr da un 20.000 km circa).
Il remus è quello ovale della sport,giusto? per inserire quello bisognerebbe tagliare il paraurti e si spenderebbe troppo per una modifica leggera, volevo fare una leggera modifica sullo scarico in modo da far uscire i gas in maniera più veloce e conseguenza una spinta migliore ( a livello teorico)

No, il Remus è diverso da quello ovale della Sport... Se ti fai un giro su Youtube vedi che il sound cambia molto, rimanendo comunque con un volume contenuto (niente tamarrate per capirci :eheh: )
Io per montarlo ho dovuto tagliare il paraurti, e il meccanico per montaggio e taglio si è preso solo 20€ :scrolleye:
In ogni caso, la necessità di liberare lo scarico ce l'hai quando mappando prendi 20-30 cv, altrimenti ti cambia solo il sound e un po' l'erogazione

Per mappare comunque, se vuoi farlo puoi andare tranquillo anche con quei chilometri, l'importante è andare da qualcuno bravo che ti faccia una mappa in base alle tue esigenze con tanto di prova sul banco
(EX) Opel Corsa B 1.2i 8V Swing (5 porte)

Opel Corsa D 1.2 Edition (3 porte)
- GTC Pack 2
- Terminale Remus
- Filtro BMC a Pannello
- Barra di rinforzo Forge
- Bodykit OPC Line
Ryudara
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 10/09/2017, 16:00
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85 cv (3 porte)

Messaggioda Albb » 29/07/2019, 21:01

Ho visto il remus e sinceramente non mi piace molto (come estetica, il sound è carino ) sopratutto perchè il taglio verrà fatto sicuramente in maniera approssimativa.
Per la mappatura vado da un meccanico dove è gia andato un mio amico con la y (69->90) e spinge molto più di prima, all'inizio ha avuto un po di problemi con la pre-iniezione di gasolio ma successivamente l'ha risolta. L'unico problema è che non ha il banco dinamometrico ma la dovrei provare io su strada, avendo l'obd potrei controllare i grafici ma non mi fido moltissimo di quel cosino cinese :roftl:
comunque domani caricherò delle foto della mia corsa nella sezione apposita :D
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Blade4613 » 30/07/2019, 9:01

Ciao a tutti, io non riesco ad andarne fuori, ho rimosso il fap e mappato la centralina, e qui non sento miglioramenti, sono tornato più volte dal meccanico e sembrava che la centralina non registrasse tutti i parametri, ieri mi ha detto che mancavano ancora 18 riavvii e che ora dovrebbe andare, l'unico cambiamento è che mi sembra di sentirla un filo più pronta ai bassi, ma nulla di che.
Premetto che del meccanico in questione mi fido in quanto ha mappato sia la 1.3 90cv che avevo prima (anche quella ha dato qualche bega) e il 1.9 tdi di mio padre (un aereo)
Vi prego ditemi che non sono l'unico ad avere questi problemi di difficoltà nella mappatura di quest'auto

[ Post made via Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Albb » 30/07/2019, 9:28

Da quello che sò i miglioramenti dovrebbero sentirsi subito e con l'andare del tempo il motore dovrebbe assestarsi sulle nuove impostazioni, mi sembra strano che tu non abbia sentito nulla alla prima accensione. Controlla se ti fà le fumate nere, se cosi non dovesse essere ha sbagliato qualcosa il meccanico oppure ti ha fatto una mappa ad alti regimi
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Blade4613 » 30/07/2019, 20:20

Albb » 30/07/2019, 10:28 ha scritto:Da quello che sò i miglioramenti dovrebbero sentirsi subito e con l'andare del tempo il motore dovrebbe assestarsi sulle nuove impostazioni, mi sembra strano che tu non abbia sentito nulla alla prima accensione. Controlla se ti fà le fumate nere, se cosi non dovesse essere ha sbagliato qualcosa il meccanico oppure ti ha fatto una mappa ad alti regimi


allora sono passato di nuovo oggi, fatalità ho parlato anche con un ragazzo che ci lavora e che possedeva una grande punto 1.3 mtj 75cv, anche lui ha ammesso che ha dovuto fare sui 500km perché iniziasse ad andare bene, poi c'è da dire che per entrare nella centralina opel serve il car pass e tutti i codici allegati, mentre con la fiat no, quindi con tutta sta trafila potrebbe essere che la centralina non registra subito i nuovi parametri, quindi ha ricollegato la centralina e ha notato che mancavano 18 avviamenti prima che la mappa iniziasse ad attecchire, quindi, ora farò sti altri 500km e vediamo, se così non fosse mi ha detto di ripassare in maniera da lavorare con l'anticipo...
e come ho già scritto, circa ha fatto la stessa storia la mia vecchia corsa 90cv, anche quella non andava nulla di più, poi ha lavorato con l'anticipo e si, andava molto di più, fumava come uno scania, ma andava molto meglio...
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Albb » 30/07/2019, 21:56

Per avviamenti cosa intendi? l'accensione del motore? Visto che è tutto questo bordello, prima di andare a mapparla parlo con il meccanico e vediamo cosa mi dice. La lancia y 1.3 69cv del mio amico non ha dato nessuna rogna
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Blade4613 » 01/08/2019, 18:14

Ciao, si avviamenti del motore, in pratica, da quello che ho capito, l'auto doveva essere accesa un tot numero di volte prima di iniziare ad assimilare i nuovi parametri dati dalla mappatura (almeno credo).
E questa buffonata, ha detto è solo Opel, per mappare una Grande Punto o simili, ci sono 3 codici per entrare nella centralina, per entrare in centralina Opel ne servono 8, tra cui il car pass Opel (Fiat per esempio non ce l'ha nemmeno).
Già la 90cv che avevo prima aveva dato qualche rogna per la mappatura, ma alla fine andava bene, questa mi sa che ha pure l'anti-tuning... inoltre tieni presente che tutti dicono che un multijet 75/85cv mappato va come un aereo (e ha la geometria fissa), un multijet 90 o 95cv (geometria variabile) è meno brillante, anche se mappato.
Non so voi, ma mi sembra che sia il 90 tiri solo in alto (la mia originale aveva spinta a 2500 giri) e la 95 è si più elastica e fluida, ma comunque a 1800-2000 giri...
Sono salito a bordo di una GP 85cv, originale, sembrava un'auto a benzina aspirata, niente ritardi della turbina, e a 1500-1600 giri iniziava già a tirarti avanti...
Per non parlare che ultimamente sto guidando la Leon di mio padre, 1.9 TDi, anch'essa mappata, ok è vecchiotta, ok scricchiola e ha i suoi difetti con le soft touch... beh... in salita in 5a marcia ai 50 all'ora, ha quei 2 secondi dove deve iniziare a fare pressione il turbo, ma poi prende e inizia a spingerti su, è inarrestabile, se lo faccio con la mia si spegne!!!
Non so come facciano a dire che il 1.3 mtj 95cv è un piccolo petardo e che sulla 500x va benissimo, stento a crederci... ha troppi buchi in basso per essere un turbo diesel...
ah e comunque ho sentito che gli stessi buchi li ha anche il 1.7 cdti opel, ai bassi non spinge ma agli alti tira... secondo me è la peculiarità opel
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Albb » 02/08/2019, 16:24

Ciao, ho parlato con il mio amico e mi ha detto che il meccanico dove dovrei portare la macchina agisce direttamente sui valori della centralina quindi teoricamente non dovrei attendere i 500km e roba simile. Il carpass credo di averlo ancora tra i vari documenti. Possiedo una 75 (la prima versione) con geometria fissa e fidati... sotto i 1900-2000 è un mattone, superati i 2300 inizia a spingere e darti quella sensazione di attaccamento al sedile ma soffre troppo a bassi giri, la 90-95 ha un erogazione molto più lineare e ti dà un effetto più tranquillo ma in realtà stai correndo. La 95 se non erro ha come turbina da 1750-3000, quindi hai molto l'effetto aspirato perchè fino ai 3500-3700 la macchina accelera molto.
La differenza tra la GP e la corsa è il peso, sono circa 200 kili in meno e su un 1.3 si sente però sinceramente preferisco una macchina più pesante che una bara a 4 ruote come la GP.
Ti pongo un paragone la Y 69cv e la mia corsa 75 entrambe originali come prestazioni sono simili, da quando l'ha mappata è diventata un fulmine.. sei perennemente attaccato al sedile, pensa un pò che il tacchimetro non riesce a segnare la velocità massima :roftl:
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Blade4613 » 02/08/2019, 19:15

sinceramente la mia vecchia 90cv era decente mappata, comunque brusca, mi spiego, fino a 2500 giri (stock) non tirava, arrivati a 2500 ti dava un calcio in c**o e ti schiacciava al sedile, dopo la mappa a 2000 giri, forse un pelo prima, faceva la stessa cosa ma con più forza, sempre il suddetto calcio nel c**o...
la 95 l'ho sentita migliore perché a 1800 comunque inizia a spingere, ma in maniera più tranquilla... il fatto che mi disturba è che essendo un diesel, non dovrebbe problemi in 3a marcia ai 40-50 all'ora prendere coppia e tirare, invece ne ha, tocca scalare marcia, sei sempre col cambio in mano.
sul fattore peso ok che la corsa ha 2 airbag in più rispetto alla punto, i dati di al volante danno una differenza di 100 kili tra le 2, ma comunque anche la punto 90cv era un mulo, per comparativa con la mia vecchia auto, l'elettrauto me le ha fatte provare entrambe, da specificare che la punto aveva anche la turbina nuova oltre alla mappa, e aveva più o meno lo stesso tiro a più o meno gli stessi giri, entrambe con il mtj 90cv, occhio a definirla bara, la corsa D e la GP hanno lo stesso identico chassis, e molte altre componenti, tra cui inpianto frenante (fatta eccezione per la GP con i dischi posteriori, cosa che la corsa D 1.3 cdti non ha mai avuto)
pensati che i freni anteriori da 284mm che ho nella mia sono stati smontati da una punto XD i tubi freno in acciaio intrecciato sono fatti su misura per la GP
la cosa curiosa a riguardo è che la mia è uscita con i 257mm e alcune punto con i 284, ma la pinza freno è la stessa, cambia solo la grandezza dei dischi, e il porta pinza...
infatti molte modifiche all'impianto frenante sulle corsa sono di origine punto abarth con impianto frenante brembo, compreso il ponte posteriore con i dischi... è CIRCA la stessa cosa del peugeot 106 e saxo VTS
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Messaggioda Albb » 02/08/2019, 22:22

è comunque un 1.3 studiato per uso familiare, non puoi pretendere che a bassi regimi ti dia i calci nel sedere. Comunque sò che il telaio è lo stesso però tutte le fiat si distruggono anche solo a guardarle, ne ho viste troppe distruggersi ad occhio oppure con niente. Invece le corsa le ho viste distrutte solamente da incidenti mediamente gravi, non a caso la punto ha 0 stelle su euroncap, un paio di giorni fà è accaduto un incidente ed una moto è stata in grado di distruggere mezza GP.
Comunque credo di mappare la mia in questo mese o a settembre, quando farò il lavoro vi farò sapere i miglioramenti
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Blade4613 » 03/08/2019, 12:15

ti dirò con la mia vecchia D ho fatto un semi frontale con una GP, le auto avevano circa gli stessi danni, entrambe da buttare, addirittura la mia si era strappato di netto tutto il gruppo ruota sinistro, compreso di ammortizzatore e semi asse, nella punto almeno l'ammortizzatore era attaccato all'auto, sulla qualità costruttiva posso dirti si, hai ragione, la suddetta punto che ho provato con l'elettrauto era targata DF come la mia vecchia Corsa, ma la mia scricchiolava la metà, e aveva anche più km la mia...
la Punto ha 0 stelle (come la Panda) perché secondo l'euro Ncap non ha come optional disponibili la frenata assistita, il cicalino per la cintura dei passeggeri non agganciata e altre menatine di sicurezza che ormai tutte le auto hanno, per dire, nemmeno la mia D frena da sola o suona se i passeggeri non si mettono le cinture, della serie che avessero fatto il test con una corsa D avrebbe preso anch'essa 0 stelle (dalle 4 che ricevette nel 2007) però ovviamente la Punto non è stata mandata in pensione, al contrario della Corsa D
Immagine
Avatar utente
Blade4613
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 10/08/2015, 20:56
Località: Vicenza
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTi 95cv F.A.P

Prossimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti