Numero id discussione: 23754

Pulizia Completa Filtro Antiparticolato DPF

Far tornare il nostro DPF come nuovo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/11/2019, 13:31

Salve a tutti,
apro questo Post per parlare della pulizia totale del nostro DPF. In tanti argomenti aperti ho letto solamente su come rimuoverlo e problemi vari che da il filtro ma mai è stato detto su come fare un intervento di quelli che fanno le officine meccaniche per far ritornare il filtro come nuovo

Girando sulla rete internet per trovare un rimedio su come far tornare il DPF come nuovo, oltre ai svariati argomenti sulla rimozione del Filtro (preciso che è illegale) ho trovato anche come rigenerarlo, lo stesso sistema che usano le nostre officine meccaniche, solo che pensavo facendolo fai-da-te oltre che fare un lavoro preciso (facendolo da se sai quello che ci fai alla tua auto) ma pensavo anche di risparmiare qualcosina e invece misà che costa di piu perchè bisogna comprare tutto il kit poi per le prossime volte basta acquistare solo il liquido (che non viene comunque poco 5 litri 60euro)

Comunque il sistema è quello di mettere l' auto sul ponte, o se non lo si ha come me metterla in un punto dove stando in piano di riesce a lavorare bene sotto..svitare il sensore DPF che si trova sotto, in questa foto si vede dove l' addetto sta lavorando, ha infilato quel tubo e per inserirlo ha dovuto svitare il sensore Immagine

Una volta svitato preparare la dose (come nel video che ho allegato) e spruzzare diverse volte a distanza di 15 minuti il prodotto, poi spruzzare quello per il lavaggio altrettante volte ed è fatto, cosi si dovrebbe avere il filtro antiparticolato in salute https://www.youtube.com/watch?v=a38tAvbeP30&t=3s


Io sto pensando di acquistare questo kit su Amazon, aspetto un po per vedere se lo abbassano di prezzo sennò lo prendo comunque.. https://www.amazon.it/dp/B075SC86X7/?coliid=I1NWFQWK8BPK21&colid=1ZX36DV3PP40X&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it


Ho deciso di correre ai ripari perchè l' auto ha 9 anni e 206.000km le rigenerazioni fortunatamente non le ho MAI spente e fatte finire, uso sempre blu-diesel che aiuta, ma ultimamente le rigenerazioni si attivano ogni 150km e visto il chilometraggio che ho penso sia il DPF che ha bisogno di una rinfrescata..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 03/11/2019, 15:49, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/11/2019, 15:24

3 settimane fa ho messo questo post, oltre 270 visitualizzazioni e nessuno curioso di chiedere o rispondere a questa grande novità che ho trovato, cioè che esisteva ma non evidenziata da nessuno, e per il prezzo che ha penso sia molto efficace visto che va ad agire direttamente dentro il filtro svitando solamente il sensore, a differenza dei tanti additivi che ci sono in commercio che vanno dentro il serbatoio carburante questo invece va ad agire direttamente al filtro dentro.


Comunque ho riscritto perchè lunedi 18 mi sono deciso e l' ho ordinato e poco fa mi è arrivato a casa tutto il kit

Come detto costa un po ma è l' unica scelta se si vuole tenere il DPF e averlo come nuovo rigenerato, posto un po di foto prima di fare un piccolo tutorial con il lavoro che si svolge, appena trovo un po di tempo una mezza giornata a disposizione mi metto e faccio il lavoro con tanto di foto e spiegazioni


Immagine Questo è il pacco sigillato appena arrivato

Immagine Etichetta sopra il pacco

Immagine Contenuto del pacco

Immagine Liquido Rosso per pulizia del filtro

Immagine Liquido Blu per il risciacquo filtro

Immagine Pompa collegata al compressore per spruzzare dentro il filtro
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/12/2019, 8:53

Lo scorso fine settimana ho trovato una mezza giornata di tempo per fare il lavoro..

Ho aperto il cofano, svitato il sensore DPF con una chiave da 22 come si vede in foto

Immagine Immagine

e una volta fatto questo ho preparato il kit collegandolo con il compressore e riempendolo con il liquido Rosso

Immagine Immagine

poi dove aver preso tutte le sicurezze con mascherina e occhialetti sono andato a introdurre l' asticina e spruzzare dentro il buchetto dove era il Sensore, aspetto una 20ina di minuti, intanto nell' attesa ho svitato tutta la valvola Erg da sopra e levato tutto il possibile Immagine

come si vede dalle foto intanto che attendevo che il liquido dentro il DPF faceva effetto ho lavorato su un' altra parte, intanto erano passati 20 minuti e dò un' altra spruzzata ancora con il liquido Rosso e aspetto altri 20 minuti, intando continuo a pulire bene tutto quello che riguarda la cosiddetta valvolina Erg e esce del nero, poco non molto perchè l' avevo pulita 2 anni fa circa, all' ora quando lo feci era nera nera intasatissima, come si può vedere nell' argomento postato per l' occasione http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=20022&p=351871#p351871

Dopo aver pulito e rimontato tutto mi concentro sul DPF gli do un' altra mandata di liquido Rosso (3 volte) e dopo 2 volte di liquido Blu aspettando sempre quei 20 minuti, rimonto il tutto e accendo l' auto, dallo scarico sento aria di sorgente aria limpida anche dopo aver fatto piu di 200km questo mi fa capire che il sistema DPF e tutto lo scarico è praticamente pulito per bene, la rigenerazione è partita dopo una 80ina di km e non ci sono stati problemi di nessun genere, ripeterò l' operazione al prossimo tagliando

Spero di essere stato utile, ho visto piu di 300visualizzazioni ma nessuno che vuole correre ai ripari facendo questo lavoro o almeno chiedere consigli-dettagli, eppure in molti si lamentano di questo filtro antiparticolato, le soluzioni ci sono.. :ciau: ..
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2824
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda marzocorsa » 08/04/2020, 15:35

Bella guida, ottimo lavoro! spiegato per filo e per segno

Si strano che nessuno ti abbia chiesto nulla... forse la manutenzione fai da te è proprio in via d'estinzione :eheh: :clap:
(parlo da auto no fap)
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 07/02/2013, 10:56
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport


Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti