Numero id discussione: 24119

Rimozione Egr Corsa D 2008 90cv (66kw) no fap

Messaggioda federico03 » 23/05/2020, 7:33

Ciao a tutti, vorrei reintrodurre questo argomento per il semplice motivo che, dopo aver letto molti post in vari forum, continuo a trovare risposte di ogni sorta.
La mia Corsa D 2008 cdti 66kw NO Fap (di serie) con 230.000 km, causa minor utilizzo, ha un grosso problema alla Egr, dichiarata rotta dal mio meccanico tramite test.
La sostituzione costa un occhio, preso dalla disperazione ho scollegato lo spinotto, con conseguente accensione della spia avaria motore.
Da quello che ho letto mi aspettavo il motore andasse in protezione, invece gira bene come non ha mai fatto. Fatta la prova gas di scarico, gli Nox sono ancora nei livelli di legge (dovrebbe inquinare come un tir in teoria).
Ho sentito un preparatore vicino casa, uno serio, non amiocuggino, che mi ha detto che l'egr off si può fare tramite mappatura senza flange cieche o simili (ovunque legga si parla sempre di flangia + mappa).
La mia domanda è, ci sono varie versioni di software o addirittura di motori pur avendo lo stesso codice? Sembra che ogni motore sia una cosa a se e vada a fortuna.... Cosa ne dite? Grazie e ciao a tutti.

[ Post made via Android ] Immagine
federico03
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/03/2012, 23:48
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa D 1.4 Sport CDTI 90cv MY '08

Messaggioda scalzomen » 14/07/2020, 14:24

Ciao,

ti rispondo per esperienza non diretta sulla tua macchina ma comunque poi il discorso è valido per un po tutte.
Scollegare lo spinotto equivale a spegnere la EGR che nel tuo caso (non sempre è così) rimane presumibilmente chiusa per cui è come se la EGR non ci fosse e il motore prende sempre aria fresca senza ricircolare. La centralina però si accorge della sua mancanza e va in recovery con spia...a quel punto dovrebbe attivare una modalità che impedisce in genere di erogare la massima potenza.
Il discorso della flangia dipende dal tipo di EGR e dalla gestione in centralina: se la valvola si può escludere via software ovvero spegnerla rimappando allora non è necessario flangiare perché la valvola si chiude via software e la mappa nuova escluderà anche l'accensione della spia. Nei casi invece in cui non si può spegnere l'EGR via software ci si mette la flangia che blocca fisicamente il passaggio e però va rimappato comunque per ingannare la centralina che potrebbe rilevare malfunzionamenti dovuti a pressioni differenziali sbagliate.

Di certo ti posso dire che nelle versioni B e C della corsa (almeno le motorizzazione che ho visto) era necessario flangia+mappa...se dalla D in poi o in alcune versioni la cosa è cambiata non te lo so dire.

Per l'ultima tua domanda di certo esistono versioni software diverse per la stessa auto ma ciò non vuol dire che sono tutte compatibili: ci sono auto di anni diverse con stesso codice motore che possono portare software diverso per via di modifiche ad altri componenti che sono gestiti diversamente dalla centralina
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW

Messaggioda Albb » 14/07/2020, 18:05

Io l'ho esclusa (Corsa D 75, 2006 quindi più o meno stessa annata) solo tramite centralina, teoricamente anche la tua dovrebbe essere cosi perchè il motore è identico cambia solo la turbina e il common rail :D vai da un preparatore e fatti fare Egr+ mappatura (soft 10-15 cv al massimo) la macchina inizia a decollare.
P.S. non ti spingere oltre i 10-15 perchè ha molti km la macchina e i componenti potrebbero risentirne molto (gruuppo frizione,albero,cambio) :cool:
Albb
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/07/2018, 10:08
Località: Taranto
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Falcoverde76 » 21/10/2020, 14:43

Rimappatura molto meglio

[ Post made via Android ] Immagine
Falcoverde76
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/10/2020, 17:39
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa d 1.3cdti 90cv

Messaggioda Fastback » 04/12/2020, 18:40

ciao ti conviene escluderla e se vuoi fare una cosa come si deve va chiusa sia tra testata ed egr che egr e collettore aspirazione per intenderci devi eliminare anche il fallo(uncino) che ostruisce il passaggio dell'aria si trova subito dopo la farfalla e per finire fai pulire tutto il collettore di aspirazione che sarà pieno di morchia . il motore ti ringrazierà ciao
Fastback
Kart
Kart
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/12/2020, 17:13
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel corsa d cosmo


Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite