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info su rigenerazione fap

Messaggioda corser » 27/05/2011, 23:57

ragazzi da come ho capito il fap si autorigenera periodicamente..ma adesso mi chiedo.

- ogni quanto si rigenera? da cosa dipende con esattezza?
- come si fa a capire quando il fap è in rigenerazione?
- quanto dura la fase di rigenerazione?
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Messaggioda enzov8 » 28/05/2011, 0:04

il fap si rigenera quando è sporco o intasato al 60-70% e lo noti con puzza di bruciato e quando la macchina è al minimo un aumento dei giri a circa 1000
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Messaggioda th3darkprinc3 » 28/05/2011, 13:16

corser » 27/05/2011, 23:57 ha scritto:ragazzi da come ho capito il fap si autorigenera periodicamente..ma adesso mi chiedo.

- ogni quanto si rigenera? da cosa dipende con esattezza?
- come si fa a capire quando il fap è in rigenerazione?
- quanto dura la fase di rigenerazione?


rigenera in base all'uso che fai dell'auto ad esempio: se guidi tanto in citta rigenererà circa ogni 200km mentre se fai tanta extraurbano anche ogni 6/700km.
si capisce dal suono, dalla puzza, se capita da una piccola fumatina bianca allo scarico, dai giri del motore, dall'auto che tende a sobbalzare a bassi giri, e sopratutto se avete il cdb dai consumi.
la fase di pulizia dipende sempre da come stai portando l'auto ad esempip: se sei in autostrada una decina di minuti, se sei in citta una ventina di minuti se sei in extraurbano una quindicina di minuti.
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Messaggioda gasta » 29/05/2011, 12:22

th3darkprinc3 » 28/05/2011, 14:16 ha scritto:
corser » 27/05/2011, 23:57 ha scritto:ragazzi da come ho capito il fap si autorigenera periodicamente..ma adesso mi chiedo.

- ogni quanto si rigenera? da cosa dipende con esattezza?
- come si fa a capire quando il fap è in rigenerazione?
- quanto dura la fase di rigenerazione?


rigenera in base all'uso che fai dell'auto ad esempio: se guidi tanto in citta rigenererà circa ogni 200km mentre se fai tanta extraurbano anche ogni 6/700km.
si capisce dal suono, dalla puzza, se capita da una piccola fumatina bianca allo scarico, dai giri del motore, dall'auto che tende a sobbalzare a bassi giri, e sopratutto se avete il cdb dai consumi.
la fase di pulizia dipende sempre da come stai portando l'auto ad esempip: se sei in autostrada una decina di minuti, se sei in citta una ventina di minuti se sei in extraurbano una quindicina di minuti.


quoto.. :eheh: cerca anche in argomenti simili..(vedi filtro antiparticolato)..che ce ne sonooo!! :D
Ultima modifica di gasta il 29/05/2011, 12:24, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda and81 » 11/06/2011, 19:25

che m.... sto fap
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Messaggioda gasta » 11/06/2011, 20:29

...se sapevo che era cosi..prendevo piuttosto il gsi 1.6 150cv o il 100cv....xkè è solo un'inculataaa!!! :censored: :wtf: :pioggia: :angry:
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Messaggioda jonni.jp » 11/06/2011, 20:39

gasta » 11/06/2011, 21:29 ha scritto:...se sapevo che era cosi..prendevo piuttosto il gsi 1.6 150cv o il 100cv....xkè è solo un'inculataaa!!! :censored: :wtf: :pioggia: :angry:

o pensato cosi molte volte anche io,ma facendo i conti,se non da problemi)i consumi sono sempre migliori del 1,4 e del 1,6 benzina
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Messaggioda corser » 11/06/2011, 22:39

ma so che per la rigenerazione c e un apposito serbatoio di "cerina"...i meccanici ne sono consapevoli?
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Messaggioda jonni.jp » 12/06/2011, 0:59

corser » 11/06/2011, 23:39 ha scritto:ma so che per la rigenerazione c e un apposito serbatoio di "cerina"...i meccanici ne sono consapevoli?

no non sui motori cdti montati sulla corsa,in realta quello che noi chiamiamo fap sulla corsa è il dpf
il fap è montato sui motori hdi,mi pare, e quello lavora con l'ossido di cerio
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Messaggioda gasta » 12/06/2011, 9:51

Quoto jonni..si i consumi son minori per il diesel pero durante la rigenerazione è un pozzo se stai viaggiando, manodopera o 9000km e o gia cambiato l'olio 2volte (la 2' solo per colpa del fap)... non c'era la motorizzazione che volevo altrimenti forse l'avrei presa a benza..cmq va beh non mi lamento ma potrebbe essere migliore l'auto. :S :D
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Messaggioda Psyco » 17/06/2011, 15:56

gasta » 12/06/2011, 9:51 ha scritto:Quoto jonni..si i consumi son minori per il diesel pero durante la rigenerazione è un pozzo se stai viaggiando, manodopera o 9000km e o gia cambiato l'olio 2volte (la 2' solo per colpa del fap)... non c'era la motorizzazione che volevo altrimenti forse l'avrei presa a benza..cmq va beh non mi lamento ma potrebbe essere migliore l'auto. :S :D

ciao scusa xke quanto ti fa a litro a me l amacchina va benissimo e quando si rigenera il fap aspetto solo che finisce....
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Messaggioda gasta » 17/06/2011, 20:12

normalmente farei 20-25 km/l, 4-5l/100km durante la rigenerazione sta intorno ai 7-9l/100km. a te?
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Messaggioda jonni.jp » 17/06/2011, 20:27

gasta » 17/06/2011, 21:12 ha scritto:normalmente farei 20-25 km/l, 4-5l/100km durante la rigenerazione sta intorno ai 7-9l/100km. a te?

io massimo massimo sto a 6,4 l/100km di media quello che alza il fap come consumi poi lo abbassa la guida normale
se azzero e rigenera ho i consumi intorno ai 7,2 7,4 subito ma dopo una 20 di km calano io sarà 2000km che non azzero la media e ho 6,2 l/100km
e in 2000 km io avrò fatto 5 rigenerazioni
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Messaggioda gasta » 17/06/2011, 20:33

siii dai in linea di massima ci siamo.. :l0l:
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Messaggioda Aiden88 » 09/07/2011, 13:58

Quando mi parte la rigenerazione, cerco una strada libera (tipo il G.R.A., quando non c'è traffico XD) e tengo 3a o 4a fisse a 3000 rpm così la rigenerazione è abbastanza rapida ed efficace.
Ovviamente, sempre che ne abbia la possibilità XD
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