Numero id discussione: 748

Additivi per motori Diesel

il vostro parere

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/07/2016, 20:50

No l' immagine in tabella non si vede..Comunque nessuno sta dicendo che devi fare il pieno per forza il mio era un esempio, anche se si fa su metà (20 litri) sono comunque tanti, il problema che sto sollevando è che prima si dicevano delle informazioni diverse (500ml di acetone ogni 45litri) mentre ora 65ml ogni 45 litri, mi sembra un divario un po troppo consistente, anche te non ti sembra che su 45 litri neanche 100ml non è niente possibile
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda francy » 15/07/2016, 21:24

Corsa-95cv-Sport- » 15/07/2016, 21:50 ha scritto:No l' immagine in tabella non si vede..Comunque nessuno sta dicendo che devi fare il pieno per forza il mio era un esempio, anche se si fa su metà (20 litri) sono comunque tanti, il problema che sto sollevando è che prima si dicevano delle informazioni diverse (500ml di acetone ogni 45litri) mentre ora 65ml ogni 45 litri, mi sembra un divario un po troppo consistente, anche te non ti sembra che su 45 litri neanche 100ml non è niente possibile


Se metti troppo acetone sciogli il serbatoio eh :D

Comunque per la tabella vai qua:

http://www.arpnet.it/piegre/acetone.jpg
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/07/2016, 7:20

1 litro di acetone in 45litri potrebbe essere troppo, ma te non arrivi neanche a 70ml è un' assurdità pensare quel poco che metti può fare effetto, che poi lo usi su gasolio normale neanche dici su blu-diesel e quindi ne metti cosi poco apposta..quello che non capisco come mai non ti rendi conto che la quantità è niente, su 45 litri minimo 250ml ci vogliono se vuoi fare un bel lavoro se invece è un gioco di gocce allora fai pure ma non mi sembra un consiglio da dare alle persone visto che la quantità giusta è stata detta già in precedenza
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda alex999 » 16/07/2016, 13:16

Io uso 250ml in mezzo serbatoio ogni 1000 km circa. Adesso che uso il condizionatore e ho bisogno del motore un po' più pronto, ogni volta che faccio rifornimento con 25-30€ di gasolio, metto dentro 200-250 ml di acetone. Oramai vado ad occhio.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda prisonbreak » 16/07/2016, 19:29

A chi interessa alla Lidl l.olio di girasole sta a 0.95 e quello di colza a 1.15. Presi 10litri girasole, li faró fuori tutti entro il 7 agosto.. devo macinare molti km!

[ Post made via Android ] Immagine
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda francy » 17/07/2016, 18:00

Corsa-95cv-Sport- » 16/07/2016, 8:20 ha scritto:1 litro di acetone in 45litri potrebbe essere troppo, ma te non arrivi neanche a 70ml è un' assurdità pensare quel poco che metti può fare effetto, che poi lo usi su gasolio normale neanche dici su blu-diesel e quindi ne metti cosi poco apposta..quello che non capisco come mai non ti rendi conto che la quantità è niente, su 45 litri minimo 250ml ci vogliono se vuoi fare un bel lavoro se invece è un gioco di gocce allora fai pure ma non mi sembra un consiglio da dare alle persone visto che la quantità giusta è stata detta già in precedenza


L'acetone nel blue-diesel può anche non servire visto che è già additivato di suo.

Ascolta, visto che già in altri post relativi all'olio motore mi accusavi di dare informazioni non veritiere e consigli da non prendere in considerazione, lasciami puntualizzare un paio di aspetti.

Ti ho postato una tabella presa dal web e largamente utilizzata, non l'ho scritta io. La tabella è chiara e non mi pare ci sia troppo da interpretare.
Ti ho postato le indicazioni prese da un altro forum, e se vuoi te le posto copiate e incollate da altri due forum (parecchio noti) dove decine di utenti hanno testato l'acetone nelle quantità indicate (15/20 ml ogni 10 lt.) e hanno valutato positivamente gli effetti ottenuti.

Come ho già scritto prima, ognuno additiva come meglio crede, con acquaragia, acetone, petrolio bianco, coca cola, acqua minerale.
Io mi sono limitato a raccontare esperienze e i dati trovati nel web, riportati da decine di persone. Basta una semplice ricerca.

Tu non sei d'accordo? Bene, ognuno ha le proprie idee e il confronto è l'anima dei forum, però io non mi sono mai permesso di dire che le tue affermazioni fossero assurde o che non dovessi scrivere perchè quanto affermi sia una cazz...a.

La quantità riportata da Alex come vedi è 250 ml per mezzo serbatoio ogni 1.000 km, non un pienoi sì e uno no (o addirittura ad ogni pieno).
Ora io potrei chiederti: 250 ml ogni 1.000 km sai quanto incide sul motore?
Beh non lo chiedo, perchè Alex gentilmente ci riporta una sua esperienza e la valuta positiva, quindi chi ritiene valido il consiglio può applicarlo. Chi non vuole seguirlo passa oltre senza magari tacciarlo di dire assurdità.
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2016, 20:54

Se proprio vogliamo dirla tutta quella tabella presa che hai postato, primo non so se ha certificazioni approvate o cose simili visto che hai postato il link di un disegno non accompagnato da scritto che spiega come si è arrivati a quelle percentuali, poi sopra specifica che questa gradazione è per il risparmio di carburante non per tenere il sistema pulito perchè per fare anche quello la percentuale salirebbe arrivando alla cifra che diciamo noi 250-500ml ogni 40-45litri non per niente questi millilitri li consigliano anche tutti i flaconcini di additivi che vendono in commercio formati da 200-250ml e puliscono gli iniettori, il sistema e fanno risparmiare carburante e non solo risparmiare carburante

Poi riguardante "alex" se lui in 1000km fa mezzo serbatoio di 250ml sarebbe 1 volta si e una no visto che con un pieno si fanno circa 1000km e lui in 22 litri mette 250ml e poi altri 22 niente la quantità di "Alex" è appunto 250ml ogni mezzo serbatoio che sarebbe 500ml ogni 45 litri quando li vuole mettere e confrontandolo con neanche 70ml il divario è troppo per avere degli accorgimenti che possano incidere su qualche risultato, ripeto il tuo dosaggio può essere giusto se lo rapportiamo al risparmio di carburante come dice la tabella ma non per tenere pulito il sistema, migliorare l' accenzione ecc ecc
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda francy » 18/07/2016, 7:27

Corsa-95cv-Sport- » 17/07/2016, 21:54 ha scritto:Se proprio vogliamo dirla tutta quella tabella presa che hai postato, primo non so se ha certificazioni approvate o cose simili visto che hai postato il link di un disegno non accompagnato da scritto che spiega come si è arrivati a quelle percentuali, poi sopra specifica che questa gradazione è per il risparmio di carburante non per tenere il sistema pulito perchè per fare anche quello la percentuale salirebbe arrivando alla cifra che diciamo noi 250-500ml ogni 40-45litri non per niente questi millilitri li consigliano anche tutti i flaconcini di additivi che vendono in commercio formati da 200-250ml e puliscono gli iniettori, il sistema e fanno risparmiare carburante e non solo risparmiare carburante

Poi riguardante "alex" se lui in 1000km fa mezzo serbatoio di 250ml sarebbe 1 volta si e una no visto che con un pieno si fanno circa 1000km e lui in 22 litri mette 250ml e poi altri 22 niente la quantità di "Alex" è appunto 250ml ogni mezzo serbatoio che sarebbe 500ml ogni 45 litri quando li vuole mettere e confrontandolo con neanche 70ml il divario è troppo per avere degli accorgimenti che possano incidere su qualche risultato, ripeto il tuo dosaggio può essere giusto se lo rapportiamo al risparmio di carburante come dice la tabella ma non per tenere pulito il sistema, migliorare l' accenzione ecc ecc


Sì dai ho capito, serve la certificazione...la ISO 9001 magari?

La tabella è ovvio che sia un'immagine senza spiegazione, l'ho presa da un sito facendo copia/incolla, di spiegazioni ce n'erano penso 20 pagine. Se hai voglia di fare una ricerca sul web ci metti penso tra i 10 e i 20 secondi. Quello che non ho scritto, e magari andava esplicitato, è che la prima volta puoi anche additivare con 80-100 ml.

Giusto per farti capire come hanno testato l'acetone, ci sono utenti che hanno smontato i manicotti e le guarnizioni dell'auto e le hanno lasciate in acetone per una notte per verificare se l'acetone potesse danneggiarli o meno.
Hanno misurato da pieno a pieno i consumi, per decine di pieni, aumentando/diminuendo la quantità di acetone, provando con l'acquaragia, con l'olio motore 2t ecc.
Poi se vuoi la certificazione delle case produttrici..beh la vedo difficile dato che ci sono i vari Bardahl&Co. che rivendono gli additivi a prezzi folli e finirebbero col venderne pochissimi.

Sai a cosa serve l'acetone nel serbatoio? A me pare di no, visto che scrivi che ridurre i consumi non c'entra nulla con l'aumento dell'accelerazione...

Vuoi tenere pulito il sistema? Devi usare petrolio lampante e olio di semi, così da sgrassare e al tempo stesso lubrificare, ogni 5.000 km. Ma immagino che anche questo non ti vada bene per qualche motivo.

Comunque come ho già scritto, contento tu contenti tutti.
La tabella "non certificata" la usano centinaia di persone con soddisfazione, ossia riduzione dei consumi e maggior spunto dell'auto. Chiunque voglia accertarsene può usare google.
I consigli che fornisco prima li verifico con più fonti, poi li testo di persona e solo alla fine mi permetto di consigliarli a mia volta.
Poi per te sono cazz...te, ok, ne prendo atto.
Se portassi qualche tua esperienza così che ci si possa confrontare sarebbe anche interessante discutere con te, ma sinceramente ora mi sono stancato.
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Carmine Crocco » 18/07/2016, 10:19

Salve
ho letto con pazienza tutte le pagine dalla 1 alla 18 di questo post e volevo portare la mia esperienza con il discorso additivi.
Fiat Stilo 1.9 Mjet; ho provato questo prodotto americano POWER SERVICE 480ml Diesel Kleen Additivo Diesel Gasolio costo € 18.00 che mi è stato consigliato da un rivenditore di ricambi auto della mia città.
Ho iniziato con una terapia d'urto da 150 ml. in 20 lt. di gasolio, e poi ogni tanto (1000/2000 km) terapia di "mantenimento" da 50 ml. per 20 lt. di gasolio.
Risultati ottenuti sin dal primo utilizzo:
- Auto più fluida e scattante (nonostante i 120 cv si sentivano benissimo già prima)
- Avviamento a freddo migliorato tantissimo, in quanto prima mi capitava che alcune volte non sempre partiva al primo tentativo, o perlomeno dovevo tenere la chiave girata più del solito per farla avviare, mentre ora parte che è una bellezza e senza nessuno sforzo.
- Vuoti di potenza che prima sentivo quando iniziavo l'accelerazione e che mi davano un enorme fastidio perché era come se l'auto prima di scattare qualcosa la trattenesse per mezzo secondo. Problema completamente svanito
- Fumosità assente anche se prima non è che ne facesse molta.
- Riduzione dei consumi

Considerate che l'auto ha 113.000 km, è stata tenuta sempre al top e sempre in garage, non ho mai usato additivi se non quello della Tunap, ma senza nessun risultato.
Questa è la mia esperienza e spero possa esservi utile.
Ciao
Ultima modifica di Carmine Crocco il 18/07/2016, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carmine Crocco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 02/05/2016, 10:22
Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPLTech Bicolor

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/07/2016, 11:31

Francy non fare troppa ironia hai capito bene cosa volevo dire su certificazioni, se metti una tabella senza sapere da dove arriva e senza due righe sotto di chi è permetti che ci sono dei bubbi poi se vogliamo dare retta come titolo dice che fa risparmiare carburante con quel dosaggio stop allora ci stà ma con quella percentuale non da altri benefici come il miglioramento della fluidità di marcia, la fumosità, le partenze a freddo e perchè no migliora le prestazioni del motore (con questo non ho detto che va a 200km/h)

Carmine Crocco: Quel prodotto che hai messo ho fatto delle ricerche ed è ottimo, mi fa piacere che ti sei trovato bene..sulla tua Corsa visto che hai un benzina ho aperto una discussione per additivi benzina cosi puoi vedere anche per la tua Corsetta la miglior soluzione :)
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda francy » 18/07/2016, 12:39

Corsa-95cv-Sport- » 18/07/2016, 12:31 ha scritto:Francy non fare troppa ironia hai capito bene cosa volevo dire su certificazioni, se metti una tabella senza sapere da dove arriva e senza due righe sotto di chi è permetti che ci sono dei bubbi poi se vogliamo dare retta come titolo dice che fa risparmiare carburante con quel dosaggio stop allora ci stà ma con quella percentuale non da altri benefici come il miglioramento della fluidità di marcia, la fumosità, le partenze a freddo e perchè no migliora le prestazioni del motore (con questo non ho detto che va a 200km/h)


Sì che firma ti aspettavi? Di Marchionne?
E' una tabella diffusissima in rete, sia nella versione italiana che inglese/americana. Come ho già scritto bastano 5 minuti di ricerca su google per avere tutte le "certificazioni" che vuoi.

Con quel dosaggio non dà benefici? E chi lo dice? Tu? Avrai fatto i tuoi test e le tue verifiche immagino.

Io ho invece esperienze di decine di persone (tra cui io, ma non conto) che di vantaggi ne hanno ottenuti diversi.
Quest'inverno con -6 al primo giro di chiave l'auto partiva e si assestava coi giri dopo pochi minuti.

Comunque vuoi continuare a credere a te stesso, va bene.
Sto ancora aspettando notizie di quei poveretti che hanno ordinato olio motore dalla Germania e hanno rovinato il motore della loro auto perchè trattasi di olio contraffatto.
Ultima modifica di francy il 18/07/2016, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Carmine Crocco » 18/07/2016, 16:30

Corsa-95cv-Sport- » 18/07/2016, 12:31 ha scritto:Carmine Crocco: Quel prodotto che hai messo ho fatto delle ricerche ed è ottimo, mi fa piacere che ti sei trovato bene..sulla tua Corsa visto che hai un benzina ho aperto una discussione per additivi benzina cosi puoi vedere anche per la tua Corsetta la miglior soluzione :)

Grazie per la conferma. Un saluto
Avatar utente
Carmine Crocco
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 02/05/2016, 10:22
Regione: Basilicata (ba)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPLTech Bicolor

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2016, 7:14

Prego Carmine, ricorda di seguire consigli da persone esperte o del mestiere come hai fatto e non da chi si affida a tabelline che girano sulla rete per "solo" risparmiate carburante e altri benefici non ne fanno, di questi tempi se ne vedono tanti di esperti purtroppo, occhio.. ;) ..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 19/07/2016, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda francy » 19/07/2016, 8:39

Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2016, 8:14 ha scritto:Prego Carmine, ricorda di seguire consigli da persone esperte o del mestiere come hai fatto e non da chi si affida a tabelline che girano sulla rete per "solo" risparmiate carburante e altri benefici non ne fanno, di questi tempi se ne vedono tanti di esperti purtroppo, occhio.. ;) ..


Scusami sig. esperto, sto ancora aspettando i tuoi dati che dimostrino che le tabelline "che girano sulla rete" non apportano benefici all'auto.
Il prodotto che hai consigliato a Carmine quando l'hai provato? Che effetti hai riscontrato?

Carmine ricordati anche di quaquaraqua ne girano parecchi sui forum di internet, che parlano per sentito dire senza aver testato direttamente.
Opel Corsa Elective 1.3 CDTI 95 CV 6 marce - Technical grey
Avatar utente
francy
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 21/08/2012, 9:14
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 95 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/07/2016, 18:23

Francy :p: l' hai postata te la tabella e ora la chiedi a me :roftl: vattela a rivedere l' hai postata il 15/07/2016, 22:24 mostra come quei valori sono per il risparmio carburante e non per altro, mentre l' additivo che ha messo l' amico Carmine ha 4 benefici che il tuo disegnino non ha quindi smettila di impuntarti come un bambino per avere la ragione, se hai sbagliato a dare informazioni e ti ho fatto accorgere dell' errore dovresti solo ringraziarmi stavi dando informazioni sbagliate agli utenti, ti ho corretto un tuo dosaggio poco sensato che dopo aver visionato lo schemino (che non so ancora da dove viene visto che è un' immagine e non un link con tanto di test e spiegazioni) mi sono accorto che ha solo 1 beneficio mentre l' additivo (molto potente) del nostro amico ne ha 4 quindi, stop ora su.. ;) .. http://www.renox.com/auto/powerservice/
Carmine, oltre all' additivo hai provato prima a mettere anche Blu-Diesel o carburanti speciali di altri gestori, hai trovato qualche differenza o no perchè io mi trovo molto bene mettendo carburante speciale oltre ogni tanto all' additivo..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 19/07/2016, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

PrecedenteProssimo

Torna a Motori diesel

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti