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olio cambio

Messaggioda yly_87 » 27/01/2013, 14:05

ciao ragazzi! ogni quanto va cambiato l'olio del cambio? come si fa a sapere se manca? (a parte il cambio che penso gratti, c è una qualche vaschetta che si puo controllare??)
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 15:36

Se chiedi in opel ti dicono che non và cambiato... :na:
Invece Penso (Yle tu che sei della mia zona sai chi è) mi ha detto ogni 40'000 massimo 50'000 km sarebbe opportuno cambiarlo.
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Messaggioda yly_87 » 27/01/2013, 16:28

azz io sono a 47000 !!!! allora è giunta l'ora...e per sapere che olio usa??
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 16:34

Non so se sul libretto di uso e manutenzione ci sia scritto, prova a controllare. Io dovevo cambiarlo ma ho rotto prima, quindi aspetto (non butto 100 € o più di olio in un cambio che sostituisco)...
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Messaggioda lollo a8 » 27/01/2013, 17:11

In teoria si può cambiare anche dopo diciamo che essendo molto fluido dura molto più dell'olio motore..comunque un 75w90 dovrebbe andare bene!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 17:15

Si, dura più dell'olio motore. Ma infatti tu non vorrai dirmi che l'olio motore lo cambi a 40'000...
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Messaggioda peg » 27/01/2013, 21:20

Sostituire l`olio del cambio a 40.000 km e` inutile .
I nuovi olii Full sinth non vengono inquinati dal contatto con agenti esterni,e hanno una durata for life a differenza dell`olio motore che degrada perche` sporcato dalla combustione e dai resiidui di gasolio/benzina.
Ci sono persone che hanno percorso 400.000 km con lo stesso olio senza nessun problema.

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=90&t=50107#p748049
Ultima modifica di peg il 27/01/2013, 21:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 21:36

1 Sai esattamente che olio hanno messo dentro il cambio di tutte le opel corsa? Io no, quindi non mi fido.
2 L'olio si emulsiona anche a stare li, pure se fermo, dopo troppo tempo. Quindi massimo 4-5 anni e andrebbe cambiato in ogni caso, anche avesse fatto 20 km.
3 Chi percorre 400.000 km senza cambiare l'olio del cambio non è uno da prendere a esempio, ma uno da prendere a calci.
4 In ogni caso quel che fà chi se ne frega a me poco importa, io la mia la curo e quindi non aspetto che scoppi per cambiarlo. Anche perché se hanno scolo e tappo rabbocco un motivo c'è.
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Messaggioda peg » 27/01/2013, 22:04

Ho dato un suggerimento con cognizione di causa, il tuo intervento successivo non mi sembra lo sia altrettanto.

1 Sai esattamente che olio hanno messo dentro il cambio di tutte le opel corsa? Io no, quindi non mi fido.

Si basta leggere il manuale di uso e manutenzione

L'olio si emulsiona anche a stare li, pure se fermo, dopo troppo tempo. Quindi massimo 4-5 anni e andrebbe cambiato in ogni caso, anche avesse fatto 20 km.

Questo discorso vale per l`olio motore (e l`ho gia spiegato) l`olio del cambio non puo` emulsionare con nessun altro liquido visto che non ne viene a contatto.

3 Chi percorre 400.000 km senza cambiare l'olio del cambio non è uno da prendere a esempio, ma uno da prendere a calci.

Prenderei a calci chi sfonda un auto nuova.........e tu ne sai qualcosa :nonono:


In ogni caso quel che fà chi se ne frega a me poco importa, io la mia la curo e quindi non aspetto che scoppi per cambiarlo. Anche perché se hanno scolo e tappo rabbocco un motivo c'è.


Tu lo puoi cambiare anche tutte le settimane , i soldi sono tuoi, ma non e` detto che sia giusto.
Nel 99% dei casi vengono rottamate auto con il cambio in piena efficienza senza aver mai sostituito l`olio del cambio .:wink:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 22:10

peg » 27/01/2013, 23:04 ha scritto:Ho dato un suggerimento con cognizione di causa, il tuo intervento successivo non mi sembra lo sia altrettanto.

1 Sai esattamente che olio hanno messo dentro il cambio di tutte le opel corsa? Io no, quindi non mi fido.

Si basta leggere il manuale di uso e manutenzione:


Parli della gradazione di olio. Non della marca e qualità di quello che ti hanno messo.

peg » 27/01/2013, 23:04 ha scritto:
3 Chi percorre 400.000 km senza cambiare l'olio del cambio non è uno da prendere a esempio, ma uno da prendere a calci.

Prenderei a calci chi sfonda un auto nuova.........e tu ne sai qualcosa :nonono:


Cosa vorresti insinuare?
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Messaggioda peg » 27/01/2013, 22:37

Cosa vorresti insinuare?

L`hai scritto tu se non sbaglio :vertag:

Non so se sul libretto di uso e manutenzione ci sia scritto, prova a controllare. Io dovevo cambiarlo ma ho rotto prima, quindi aspetto (non butto 100 € o più di olio in un cambio che sostituisco)...
:clap: :clap: :clap:


Parli della gradazione di olio. Non della marca e qualità di quello che ti hanno messo.

Se al posto di fare il saccente, ti degnassi di dare uno sguardo al libretto di uso e manutenzione ,ti renderesti conto che e` riportata sia la marca che la gradazione dell`olio che viene usato per il cambio.
Comunque la finisco qui, perche` la discussione e` inutile e non costruttiva all`utilita` del forum.
Cambia l`olio quanto ti pare e vivi sereno :wink:
Ultima modifica di peg il 27/01/2013, 22:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 27/01/2013, 22:41

peg » 27/01/2013, 23:37 ha scritto:
Cosa vorresti insinuare?

L`hai scritto tu se non sbaglio :vertag:

Non so se sul libretto di uso e manutenzione ci sia scritto, prova a controllare. Io dovevo cambiarlo ma ho rotto prima, quindi aspetto (non butto 100 € o più di olio in un cambio che sostituisco)...
:clap: :clap: :clap:


Parli della gradazione di olio. Non della marca e qualità di quello che ti hanno messo.

Se al posto di fare il saccente, ti degnassi di dare uno sguardo al libretto di uso e manutenzione ,ti renderesti conto che e` riportata sia la marca che la gradazione dell`olio che viene usato per il cambio.
Comunque la finisco qui, perche` la discussione e` inutile e non costruttiva all`utilita` del forum.
Cambia l`olio quanto ti pare e vivi sereno :wink:


Tu che parli di fare il saccente? Ahahahahahahaha grazie, mi hai messo il sorriso per il prossimo mese.
Comunque e' indicata marca e olio consigliati per il cambio olio, chi mi assicura usino davvero la marca che indicano? Nessuno. Ne io, ne te, ne nessun altro lo possiamo sapere. E visto che in Opel hanno il vizio quando fai i tagliandi di rabboccare l'olio anzichè sostituirlo io sinceramente non mi fido per nulla.


peg » 27/01/2013, 23:04 ha scritto:
3 Chi percorre 400.000 km senza cambiare l'olio del cambio non è uno da prendere a esempio, ma uno da prendere a calci.

Prenderei a calci chi sfonda un auto nuova.........e tu ne sai qualcosa :nonono:


Attendo ancora una spiegazione. Visto che non ne trovo il senso. Ho rotto perché son partiti i cuscinetti (difettosi). Sono in attesa del cambio da sostituire. Perché gli devo cambiare l'olio a quello che tra poco caccio via?
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 28/01/2013, 0:08, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda NOCS_01 » 27/01/2013, 22:56

yly_87 » 27/01/2013, 15:05 ha scritto:ciao ragazzi! ogni quanto va cambiato l'olio del cambio? come si fa a sapere se manca? (a parte il cambio che penso gratti, c è una qualche vaschetta che si puo controllare??)

Io l'ho cambiato a circa 20000 km; sono del parere che anche se si degrada di meno dell'olio del motore comunque perde delle sue proprietà con il kilometri (quindi con l'usura) e con il tempo.
La gradazione è 75w90; io ho comprato quello originale Opel, 3 litri perchè il mio cambio è 2,4 (cambio m32). Vai per esempio su questo link, inserisci i dati della tua auto e vedi quanti litri ci vogliono per la tua auto:
http://www.castrol.com/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079
in più aggiungerei un buon additivo come il sintoflon gear lube: http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-trasmissione-gear-lube/ come ho fatto io e vedrai che il cambio diventerà più morbido.
Per il fatto che grattano un po le marce, fai fare al meccanico un po di spurgo della frizione (che è idraulica) e vedi che dopo gli innesti si impunteranno di meno.
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Messaggioda Luca87 » 27/01/2013, 23:05

NOCS_01 » 27/01/2013, 23:56 ha scritto:
yly_87 » 27/01/2013, 15:05 ha scritto:ciao ragazzi! ogni quanto va cambiato l'olio del cambio? come si fa a sapere se manca? (a parte il cambio che penso gratti, c è una qualche vaschetta che si puo controllare??)

Io l'ho cambiato a circa 20000 km; sono del parere che anche se si degrada di meno dell'olio del motore comunque perde delle sue proprietà con il kilometri (quindi con l'usura) e con il tempo.
La gradazione è 75w90; io ho comprato quello originale Opel, 3 litri perchè il mio cambio è 2,4 (cambio m32). Vai per esempio su questo link, inserisci i dati della tua auto e vedi quanti litri ci vogliono per la tua auto:
http://www.castrol.com/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079
in più aggiungerei un buon additivo come il sintoflon gear lube: http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-trasmissione-gear-lube/ come ho fatto io e vedrai che il cambio diventerà più morbido.
Per il fatto che grattano un po le marce, fai fare al meccanico un po di spurgo della frizione (che è idraulica) e vedi che dopo gli innesti si impunteranno di meno.

anche io ho questo problema di grattare quando inserisco la marcia, mi hanno rabboccato un po di olio durante il primo tagliando, ma il grattare continua imperterrito, in opel mi sostituiscono il gruppo pedali... secondo loro è la causa del grattare...
ora ho 20.000km

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 28/01/2013, 23:02

Anche io stavo pensando a cambiare l'olio del cambio alla mia corsa visto che quello originale non mi fido a farlo dirare molto..Ora ho 47.000km 2 anni e 3 mesi di vita,voi che dite quale sarà il miglior olio per il cambio,vorrei mettere uno dei migliori una volta che lo cambio non badare a spese per queste cose..stavo pensando a un bardahl ma non so quale fra questi è quello giusto.. http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/trasmissioni_differenziali/olio_trasmissioni_differenziali.html#1
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