Numero id discussione: 12979

olio cambio

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/11/2015, 8:54

Si infatti, il primo diciamo è per i piu pignoli essendo un prodotto particolare ma entrambi vanno piu che bene avendo alle spalle un marchio di garanzia
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda italians86 » 05/02/2016, 7:41

Ciao ragà
Olio al cambio fatto: 1.8 litri di pakelo Global gear dls.
olio denso che a freddo le marce entrano più dure mentre a caldo va due volte meglio di prima.
( per chi monta il differenziale )

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda alex999 » 05/02/2016, 16:19

Ho lo stesso effetto con il motulgear 75w90. A freddo rispetto all'originale ho le prime 3 marce dure, come si scalda, diventa silenzioso e preciso.
alex999
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27/01/2014, 16:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 tdci

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/07/2016, 10:29

Volevo chiedere questo, sotto ho postato due link diversi dell' olio Castrol ma entrambi sono 75w-90 solo che uno è fluido per cambi manuali e l' altro fluido per differenziali e trasmissioni generiche..ora mi domando, se sono entrambi 75w-90 andando sia al cambio o differenziale toccano sempre gli ingranaggi, quindi sono la stessa cosa alla fine..mi viene da pensare cosi perchè la Bardahl li mette insieme nei suoi prodotti mentre non so perchè la Castrol li differenzia

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_T_D_SYNTH_75W90_GEAR_OIL_75W90.html

http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_GEAR_OIL_4005_SYNT_75W90__1_LT_X_12.html


http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/manual-transmission-fluids.html

http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/axle-and-universal-fluids.html
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda italians86 » 31/07/2016, 16:04

Ti consiglio Castrol, Pakelo (top), Selenia (il top per Alfa).
non avendo il differenziale, usa olio 75w90 normale.

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/08/2016, 7:51

Bè il Bardahl Gear Oil 4005 75w-90 è il migliore in assoluto della casa Bardahl e leggendo la descrizione è un prodotto particolare da competizione, io l' ho messo nella mia 1.3 95cv e mi trovo molto bene a differenza di prima... mentre il T&D è un prodotto sempre ottimo ma standart
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/lubrificanti/oli_trasmissioni_e_differenziali/p_GEAR_OIL_4005_SYNT_75W90__1_LT_X_12.html

Comunque aspetto risposte anche sulla domanda che ho fatto su..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 01/08/2016, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Giudipeppe.83 » 01/08/2016, 17:32

si vede che nel castrol in base all'uso cambiano qualche additivo, ma la base di olio rimane la stessa.
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 17/04/2011, 4:11
Località: Roma-Milano
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

Messaggioda italians86 » 02/08/2016, 15:14

Raga, non abbiamo auto da corsa :)
Capisco il buon uso e la cura che dedichiamo alle nostre Car, ma tutti gli oli sono quasi buoni. I vari 75w90 sono quelli giusti, poi ovvio non prenderei mai uno cinese, ma queste di marca hanno la composizione specifica per la salute del motore,cambio ecc...
sono oli per tutte le marche di auto, quindi le sostanze che hanno devono andare bene per tutti i tipi di cambio.
poi ci sono quelli per i differenziali,,quindi una composizione adatta x coprire tutte le marche di auto che hanno differenziali.
non abbiamo auto da corsa che necessitano di concentrazioni specifiche ecc ecc.. :)
Quindi andate tranquilli, tra un Castrol un Pakelo un Selenia ecc sono tutti prodotti al top!
Ovvio non mettete un olio per cambio con differenziale perché è ridicolo, per il resto dormite serenamente :)

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2016, 16:51

Si hai ragione, sono tutte marche ottime e non avendo auto da corsa possiamo andare tranquilli solo che essendo pignoli e la differenza tra un 75w-90 base (es. Bardahl T&D) e un (Bardahl Gear Oil 4005) sono di pochi euro e non di spennare il portafogli allora si preferisce prendere il top

Quando dici di non mettere olio per cambio con differenziale cosa intendi..gli oli che ho elencato sopra sono cosi, la Bardahl fa tutte e due le cose quindi chi sceglie Bardahl anche se è solo per il differenziale mette quello che va anche per il cambio
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Giudipeppe.83 » 02/08/2016, 17:08

occhio però, che spesso il TOP,come per olio freni e olio motore,per uso di tutti i giorni, non và meglio .........anzi, e dura molto molto molto meno :scrolleye:
Giudipeppe.83
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 17/04/2011, 4:11
Località: Roma-Milano
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 16v World Cup

Messaggioda italians86 » 02/08/2016, 23:30

Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2016, 16:51 ha scritto:Si hai ragione, sono tutte marche ottime e non avendo auto da corsa possiamo andare tranquilli solo che essendo pignoli e la differenza tra un 75w-90 base (es. Bardahl T&D) e un (Bardahl Gear Oil 4005) sono di pochi euro e non di spennare il portafogli allora si preferisce prendere il top

Quando dici di non mettere olio per cambio con differenziale cosa intendi..gli oli che ho elencato sopra sono cosi, la Bardahl fa tutte e due le cose quindi chi sceglie Bardahl anche se è solo per il differenziale mette quello che va anche per il cambio


Va be io uso solo Pakelo, 5w50 motore e 75w90 dls per cambio e differenziale.
Giusto,meglio il top e non il base :)
Nel senso, se non hai il differenziale non mettere tale olio, metti il normale, non ha senso. Prendi il top del 75w90 e amen.
io sulla mia devo metterlo nella vasca del cambio perché da li va nel comparto differenziale.
certo, se l olio x il differenziale va bene per quello, figuriamoci sul normale...non sbagli come ragionamento. Ma a volte è fin troppo aggressivo x le sostanze che ha, io userei il normale e non "per dls o lsd o ecc" dato che non c'è...mia opinione :)

[ Post made via Android ] Immagine

-- 02/08/2016, 23:43 --

Giudipeppe.83 » 02/08/2016, 17:08 ha scritto:occhio però, che spesso il TOP,come per olio freni e olio motore,per uso di tutti i giorni, non và meglio .........anzi, e dura molto molto molto meno :scrolleye:


:) per Top si intende per esempio, olio 5w30 di marca cinese e 5w30 di marca X, si preferisce quello di marca X a pari gradazione, perché fatto con sostanze che non lasciano depositi nel motore ( o un 75w90 nel cambio), hanno la giusta viscosità ecc ecc...
certo per farvi un esempio, sulla mia è adatto il 5w40, marca al top, ma vado di 5w50..inizia ad essere un olio usato a livello più prestazionale con motore sollecitato. E sapendo che in qualsiasi stagione la mia il motore c'è l'ha "canterino", lo uso.
stessa cosa x il cambio: usare solo prodotti conosciuti e di quella data gradazione prendere quella che magari ha sostanze più protettive, performante ecc...
ma ripeto, prendete la marca che più vi aggrada e con le dovute caratteristiche delle vostre auto e le Corsette vi ringrazieranno.
voi sapete che uso ne fate delle vostre auto, semplice tragitto casa lavoro oppure guida sempre allegra.
:)
Ultima modifica di italians86 il 02/08/2016, 23:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda Mayo » 03/08/2016, 15:08

Italians, sei proprio sicuro che nella nostra ci vada l'olio per cambi con differenziale LSD?
No, perché io quando l'ho cambiato (perché quello Opel fa pena), io lo dissi questo discorso al mio meccanico, ma lui insistette per metterci un olio NON per cambi con differenziali LSD...e poi mi spiegò perché:
nella nostra auto il differenziale è in una 'scatola' separata dal cambio, sigillata, ed usa un suo olio specifico che teoricamente non si cambia mai, quindi l'olio che metti nel cambio rimane solo nel cambio...
Tutt'altra cosa sarebbe se tu invece avessi un differenziale ad esempio di tipo Torsen (quindi ad ingranaggi e non a lamelle), che di norma è a bagno nel solito olio del cambio...in questo caso l'olio specifico per differenziali andrebbe bene.
Gli oli specifici per differenziali autobloccanti differiscono da quelli 'normali' poiché hanno maggiori percentuali e/o differenti additivi antifrizione.
L'additivo antifrizione in un cambio standard, porta ad un miglioramento dell'efficienza dello stesso, riducendo gli attriti e quindi il calore e la potenza dissipata...
Tali additivi però non sono affatto idonei ad un cambio con LSD a lamelle (se le lamelle sono a contatto col solito olio del cambio), poiché riducendo l'attrito, le frizioni (lamelle) perdono la loro efficacia, slittando in anticipo...
Chi te l'ha consigliato di mettere l'olio specifico per cambi con LSD? :O.o:
Ultima modifica di Mayo il 03/08/2016, 15:18, modificato 3 volte in totale.
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

Immagine
Avatar utente
Mayo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 11:40
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring

Messaggioda italians86 » 03/08/2016, 16:02

Weeee ciao carissimo :)
Sì le nostre corse hanno il drexler che non ha un tappo x il rabbocco a parte, lo prende direttamente dal cambio.
Ora non c'è l ho davanti la scatola quindi spero di aver scritto bene lsd...cmq è l'olio per differenziali lsd e cambi mmmmm insomma non ricordo Bn la denominazione...cmq è per cambi con differenziale lamellare.
non sono sicuro che sia un blocco chiuso perché guardando la sua posizione sembra che sia incorporato nel comparto cambio e che vada a pescare l olio dalla vasca del cambio...mi sono fatto capire? :)
L'unico modo per verificare é smontarlo...ma io non lo faccio ajahahah
cmq è specifico per differenziali lamellari...mi pare strano perchè prima faceva rumore partendo a ruote sterzate ed ora no, va meglio e non si sente nessun rumore ( va a finire si sta rompendo ahahahahahahah)
O ci arriva e quindi ok oppure non è servito ad un c***o e il miracolo è avvenuto ajahahah
cmq mi sono avanzati 4lt...ad ogni cambio olio motore ne approfitto x sostituire quello al cambio :)

[ Post made via Android ] Immagine

-- 03/08/2016, 16:04 --

Vado un secondo fuoritema: hai visto che davanti i bilstein sono regolabili "nella compressione del gas"?
Me ne sono accorto dopo 4 anni...
scusate per essere uscito dal tema :)
Ultima modifica di italians86 il 03/08/2016, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
italians86
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/03/2013, 17:46
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring Edition

Messaggioda prisonbreak » 03/08/2016, 22:55

Che bilstein? Io ho i b8.. svela il.segreto...

[ Post made via Android ] Immagine
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 04/01/2011, 17:57
Località: SANLURI HILLS
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Messaggioda Mayo » 04/08/2016, 7:18

Bè, ovvio che il differenziale è un blocco 'incorporato' al cambio...dico solo che però anche se fisicamente è attaccato al cambio, non è immerso nel solito olio, e che quindi 'dovrebbe' avere delle guarnizioni che separano l'olio del cambio, da quello del differenziale (che non va mai cambiato)...comunque nemmeno io l'ho mai smontato, mi baso su quello che mi ha detto il meccanico vedendolo...e di questi differenziali ne ha visti molti su auto da corsa, ed hanno tutti un compartimento separato per l'olio, poiché non utilizzano lo stesso olio del cambio...al contrario dei torsen, che essendo ad ingranaggi (come il cambio) va bene il solito olio del cambio, e quindi la loro lubrificazione non viene 'differenziata'...
Anche a me faceva un rumore tipo leggero mugolio, quando partivo a ruote molto sterzate, o facevo delle curve strette a bassa velocità, accelerando...rumore che anche con l'olio cambiato persisteva...poi dopo tutti i lavori al motore per via della rottura del 4° pistone, una volta rimontato tutto (ed il cambio non è stato toccato), il rumore non lo fa più...mah!
Poi te esagerato...un cambio di olio del cambio ogni cambio dell'olio motore?!?! :oo: Quindi tipo ogni anno o 15.000km?!? L'olio del cambio, anche se noi abbiamo il differenziale (forse integrato, forse no), io non lo cambierei prima di averci fatto almeno 50/60.000km, e proprio ad essere scrupolosi...
O.T. Ma dimmi un po la storia dei bilstein...dove dovrebbe essere la regolazione?!? :O.o: i nostri B8 non sono mica regolabili...i B12 si...ma sono quelli a ghiera...
Ultima modifica di Mayo il 04/08/2016, 7:20, modificato 1 volta in totale.
Perché ti sei fermato?!?...come fermato, sto a tavoletta!!

Immagine
Avatar utente
Mayo
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/06/2016, 11:40
Regione: Toscana (to)
modello opel: Opel Corsa D OPC Nurburgring

PrecedenteProssimo

Torna a Motoristica comune

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti