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RODAGGIO GPL

Messaggioda Philip Bayoak » 10/01/2015, 1:39

Volevo sapere in dettaglio come effettuare un buon rodaggio sulla mia nuova (una settimana neanche di vecchiaia) Opel Corsa GPL-Tech 1.2.
1.Quanti chilometri deve durare il rodaggio?
2.Primo pieno a benzina e poi posso già girare a GPL?
3.Faccio bene a scaldare il motore per un minuto?
4.Faccio bene a cambiare marcia quando l'indcatore me lo suggerisce (intorno ai 2000rpm), tenendo i giri bassi?
5.Quando posso effettuare la prima tirata in superstrada?

Grazie per l'aiuto.
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Messaggioda bottu80 » 10/01/2015, 12:14

io avevo una Agila a GPL ed ho tutt'ora una Seat Altea a GPL e ti dico come mi sono sempre comportato io:
1) direi che un vero e proprio rodaggio non è necessario, vacci solo un po' più tranquillo i primi 2/3.000 km
2) io non l'ho mai fatto
3)mai fatto. la macchina parte a benzina e commuta a gpl quando ha raggiunto una temperatura adeguata
4) fai benissimo
5) direi dopo i primi 3/4.000 km. comunque consiglio di tirare a benzina, non a gpl. il gpl sviluppa temperature superiori e non disperde il calore accumulato dalle valvole (cosa che avviene con la benzina durante l'evaporazione) in quanto inettato già allo stato gassoso. è per quello che molte auto soffrono di problemi alle sedi delle valvole con il gpl. poi è vero che tu hai una gpl tech ma credo sia comunque meglio non approfittarne
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Messaggioda Maligno » 10/01/2015, 12:26

anche se molti dicono che i motori escono gia rodati,io per i primi 3000 km son sempre andato adagio,non superavo i 2000giri ed evitavo stirate dopo di che per gradi ho iniziato stirarla un pochino.
punto due,consigliato anche dal libretto uso e manutenzione,non serve lasciarla un minuto ferma con il motore acceso..quando la prendi lascia scaldare una decina di secondi poi pardi adagio e tieni questa andatura per un paio di minuti,in modo da far entrare l'auto in temperatura....se la lasci un minuto accesa e poi parti come se nulla fosse,non dai tempo a tutti gli ingranaggi del cambio frizione etc di scaldarsi.
io uso uso spesso l'indicatore di cambio marcia,cosi facendo dovresti ridurre i consumi
la prima tirata...be dopo i 3000km puoi iniziare a farla stirare un po,ovviamente non andare subito a manetta :°D
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Messaggioda Philip Bayoak » 10/01/2015, 13:47

Ho capito. Altre domandine, visto che siete gentili e preparati:
1. Nella fase di rodaggio posso cambiare marcia anche a 3-4000 giri? Oppure è meglio se mi attengo all'indatore dei 2000, tralasciando il discorso consumi?
2. Un problema se alle volte mando l'auto giù di giri? Soprattutto nelle riprese in città.
Grazie.
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Messaggioda Maligno » 10/01/2015, 13:56

è consigliabile non superare i 2500 3000 giri,ovvio se li superi non ti esplode il motore,ma per come la vedo io,è meglio andarci cauti...che sei una vecchietta che devi mandare l'auto su di giri per una partenza? :°D
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Messaggioda robox88 » 10/01/2015, 16:14

io so che il rodaggio come si intendeva una volta non si deve fare più, piuttosto non si deve andare sempre a giri bassi, ma con l'auto calda, si può variare il numero di giri in modo da farla lavorare ed abituare ai diversi giri del motore.

perciò ogni tanto in autostrada puoi tirare un poco le marce senza arrivare al limitatore, anche perchè è un motore benzina perciò la coppia ce l'ha in alto...morale della favola: usala sin da subito come vuoi, facendo solo attenzione a farla riscaldare per bene quando decidi di avere una guida un po "allegra"...

ricordati invece che dopo un tot di chilometri, io consiglierei massimo 10 mila km devi cambiare l'olio(non rabboccare) per togliere l'olio sporco dei residui che fa il motore durante il rodaggio.
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Messaggioda Philip Bayoak » 10/01/2015, 16:38

Alla concessionaria Opel mi hanno detto che a 5.000 km fanno un controllo gratuito del mezzo. Non so se in quell'occasione cambieranno l'olio motore...

Io stamani sono andato in autostrada e ho viaggiato per una decina di minuti ai 130 km/h e poi altrettanti ai 90 km/h e infine solito urbano ai 50 km/h.
Credo che così dovrebbe andare bene come metodo, sempre a motore caldo; ma essendo sprovvisto dell'indicatore della temperatura si può sapere (più o meno) dopo quanti minuti si è scaldata?
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Messaggioda robox88 » 10/01/2015, 16:49

non è tanto importante la velocità quanto i giri del motore, andando a 130 sarai stato a 3200 giri, ogni tanto tira pure la seconda la terza e la quarta a motore bello caldo. Per la temperatura dipende da tanti fattori...in ogni caso c'è un menù segreto per vedere la temperatura, fatti un giro nel forum e trovi qualche thread dove se ne parla.
Ultima modifica di robox88 il 10/01/2015, 16:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Maligno » 11/01/2015, 11:26

Sai cos'è con i "sentito dire" non si va da nessuna parte...penso che se ci si limita con le tirate non muore nessuno....il libretto stesso dice di tenere il motore allegro per i primi 3mila km ...poi ognuno fa come vuole,ma le principali cause di un futuro consumo eccessivo o altri problemini son causati al 80% da un rodaggio fatto a cane

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Messaggioda Philip Bayoak » 11/01/2015, 12:02

Concordo, ma sul mio libretto il paragrafo dedicato al rodaggio è una riga in cui dice di variare spesso velocità e basta.

:eheh:
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Messaggioda Maligno » 11/01/2015, 12:58

Philip Bayoak » domenica 11 gennaio 2015, 12:02 ha scritto:Concordo, ma sul mio libretto il paragrafo dedicato al rodaggio è una riga in cui dice di variare spesso velocità e basta.

:eheh:

be variare la velocità non significa andare a punte di 150 e poi a 50...
nessuno dice di stare fisso a 80,puoi variare a 100,120...di più a mio avviso non serve a nulla pensare di fare un rodaggio..
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