Numero id discussione: 23540

Op Com CORSA B 1000

Messaggioda autoopelcorsa » 27/06/2019, 7:47

Salve a tutti
chiedo ai più esperti cosa sono queste 2 regolazioni da fare tramite OpCom sulla Corsa B 1000 12v:
- Reset 02 Loop Block Learn Map
- Reset IAC Block Learn Map
Chiedo se è il caso di farle, come si agisce senza provocare qualche problema all'auto.....

Ringrazio anticipatamente
Opel possedute:
KARL Rocks 2018
CORSA E 1.4 90cv 5 porte Cosmo 2016
CORSA B 1.0 12v 5 porte Swing 1999
autoopelcorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa 1.0

Messaggioda Alcide » 27/06/2019, 17:25

Sono rispettivamente la mappa di apprendimento della sonda lambda e del minimo. Siccome l'apprendimento è continuo se non hai sostituito pezzi o fatto pulizia profonda a parti relative a aspirazione e iniezione non serve a nulla farlo
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda autoopelcorsa » 28/06/2019, 8:56

Grazie Alcide
veramente ho pulito il debimetro e l'auto va si meglio.... ma il minimo "non sempre" è instabile e in memoria (anche se lo cancello) ho l'errore "P0100 mass air flow sensor voltage low" guasto che prima della pulizia del flussometro non c'era; premetto che precedentemente, circa 5/6000 km fa, abbiamo pulito il corpo farfallato e sostituito il motorino passo passo, ma non ho mai fatto tramite OpCom nessun reset....La macchina ripeto va abbastanza bene, è il caso o meno di fare questi 2 reset?? Non vorrei combinare qualche guaio.....

GRAZIE delle risposte, saluti a tutti.
Opel possedute:
KARL Rocks 2018
CORSA E 1.4 90cv 5 porte Cosmo 2016
CORSA B 1.0 12v 5 porte Swing 1999
autoopelcorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa 1.0

Messaggioda Alcide » 28/06/2019, 19:01

L'importante è che non fai reset ecu. Che disattiva l'immobilizer e non parte più. Facendo gli altri due reset danni non dovresti farne
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda autoopelcorsa » 28/06/2019, 19:23

Grazie ;)
Opel possedute:
KARL Rocks 2018
CORSA E 1.4 90cv 5 porte Cosmo 2016
CORSA B 1.0 12v 5 porte Swing 1999
autoopelcorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa 1.0

Messaggioda autoopelcorsa » 03/07/2019, 8:11

GRAZIE ancora Alcide
sono stato un po occupato e non sono riuscito a fare nulla; oggi provo a fare il reset dei parametri del minimo (non so se si fa a motore acceso o meno) ma avendo sempre in memoria l'errore P100 del debimetro....non credo serva più di tanto.

SALUTI
Opel possedute:
KARL Rocks 2018
CORSA E 1.4 90cv 5 porte Cosmo 2016
CORSA B 1.0 12v 5 porte Swing 1999
autoopelcorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa 1.0

Messaggioda Alcide » 03/07/2019, 15:21

A motore spento fai reset errori e valori di apprendimento. Poi metti in moto e senza mai accelerare falla scaldare al minimo fino a che parta due o tre volte la ventola. Poi usala normalmente e tieni d'occhio eventuali errori che possano uscire
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda autoopelcorsa » 04/07/2019, 7:23

GRAZIE veramente Alcide
procedo in tal senso e ci aggiorniamo.

Saluti e buona giornata
Opel possedute:
KARL Rocks 2018
CORSA E 1.4 90cv 5 porte Cosmo 2016
CORSA B 1.0 12v 5 porte Swing 1999
autoopelcorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa 1.0

Messaggioda autoopelcorsa » 05/07/2019, 7:31

Buongiorno a tutti
ciao Alcide
ho effettuato ieri la cancellazione dei codici di errore (P100 ed un altro che non ricordo) e poi il reset apprendimento del minimo; nessun risultato soddisfacente (sperando sia riuscito a fare il reset....dalla videata Opcom non si capisce molto bene, o meglio non capisco se il reset sia stato completato correttamente) l'auto ha quasi sempre il minimo altalenante e si sono ripresentati 2 errori: P100 e P505 che ho di nuovo cancellato. Credo proprio sia il debimetro da sostituire, visto che di motorini del minimo ne ho provati già un paio.
Queste Corsa B 1000 credo siano proprio fonte di molti problemi....forse perchè la loro elettronica comincia ad avere 20 anni!! (la mia è del 1999 anche se ha percorso soltanto 82000 km); in passato ho avuto un paio di Corsa B 1200 8 valvole e mai un problema di nessun genere!!

SALUTI a tutti
Ultima modifica di autoopelcorsa il 05/07/2019, 7:34, modificato 2 volte in totale.
Opel possedute:
KARL Rocks 2018
CORSA E 1.4 90cv 5 porte Cosmo 2016
CORSA B 1.0 12v 5 porte Swing 1999
autoopelcorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa 1.0

Messaggioda Alcide » 05/07/2019, 17:00

Ciao, l'elettronica di quel motore è abbastanza semplice. Il problema del minimo può essere benissimo il debimetro. Prova a verificare da opcom i valori di flusso aria aspirata e sonda lambda come variano. A volte una sonda lambda difettosa può generare un falso errore al debimetro
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda autoopelcorsa » 08/07/2019, 7:40

GRAZIE Alcide come sempre
credo proprio sia il debimetro!

Saluti, buona giornata.
Opel possedute:
KARL Rocks 2018
CORSA E 1.4 90cv 5 porte Cosmo 2016
CORSA B 1.0 12v 5 porte Swing 1999
autoopelcorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2018, 20:17
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa 1.0


Torna a Corsa B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite