Numero id discussione: 19581

temperatura e valvola termostatica

nel traffico la temperatura sale troppo

Messaggioda corsadiselfans » 22/08/2015, 16:46

salve a tutti , sono uno dei tanti appassionati di questa auto e nonostante la mia abbia compiuto 21 anni ,vorrei tenerla e non rottamarla
essa una opel corsa 1.2 (3 porte )a benzina copn impianto gpl di cui ho cambiato il bombolone (serbatoio)proprio 3 mesi fa
non mi sta dando alcun problema ,viaggio benissimo proprio sta settimana ho percorso 400 km per andare in vacanza
...................... solo che pero'
quando trovo traffico e sto in coda ,la temperatura sale sale e la ventola di (ogni tanto)raffreddamento non parte:(

quindi ho pensato che forse c'e' un problema della valvola termostatica??
essa nn la cambio da anni e poi il circuito dell'aqua , ce appunto l'aqua e nn il liquido , tanto che sono ani che la stufa non è tanto calda ,ma emette aria tiepida ,credo sia un po ottuarata e quindi nn so' si potrebbe fare un svuotamento del circuito dell'aqua?? non so , consigliatemi voi che siete sicuramente esperti :cool:
io sono abbastanza giovane , sui 30 anni ,non ho una grande esperienza nei motori :)

inoltre ci tengo a precisare che il ''rabbocco d'aqua '' non ne ha quasi mai bisogno , aggiungo 1 dito di aqua ogni 2 mesi circa ,quindi perdite quasi zero ,nonostante questi mesi estivi sono stati caldissimi

chiudo il ragionamento dicendo una mia idea e questa e rivolta a qualche meccanico di mestiere , ma secondo voi , potrei inserire un interruttore o un bottone a mano allungato nel quadro , da accendere quando non sento che la ventola sia partita ,cosi da avviarla a mano (questa opzione lo pensata in caso di emergenza ,inquanto sto in vacanza e nn ho meccanici in zona ) !!!!

grazie per le risposte ,ma preferirei cambiare la valvola termostatica ,se secondo voi è quello il problema ,mi indicate anche se è un lavoro semplice ,me lo faccio io :)
corsadiselfans
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2012, 4:42
Regione: Campania (cm)
modello opel: bho

Messaggioda giovy » 12/10/2015, 22:02

Dato che hai su solo acqua, il problema può essere legato alla creazione di bolle d'aria all'interno del cìrcuito di raffreddamento e quindi basterebbe solo uno spurgo del circuito; ma può essere anche un problema al termostato :D
giovy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/10/2015, 21:22
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 8v

Messaggioda corsadiselfans » 05/11/2015, 21:20

giovy ha scritto:Dato che hai su solo acqua, il problema può essere legato alla creazione di bolle d'aria all'interno del cìrcuito di raffreddamento e quindi basterebbe solo uno spurgo del circuito; ma può essere anche un problema al termostato :D


giovy grazie per la risposta , sai dirmi come posso fare questu spurgo??

mi da anche un altro problemino , la stufa di inverno è tiepioda ,non calda , che dici con lo spurgo la stufa mi andra' meglio??

inoltre sai indicarmi dove si trova la valcola termostatica ,cosi la compro e ce la cambio ,sperando che sia semplice metterla :)

fammi sapere grazie
corsadiselfans
Kart
Kart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/07/2012, 4:42
Regione: Campania (cm)
modello opel: bho

Messaggioda giovy » 09/01/2016, 23:21

per fare lo spurgo devi trovare il sensore della temperatura del liquido, che si trova sul collettore di aspirazione vicino dove si attacca il cavo dell'acceleratore; per cambiare il termostato devi smontare la distribuzione perchè il coperchio si trova sotto il caterino di plastica, quindi ti consiglio di andare dal meccanico.
La stufa è tiepida perchè la temperatura è legata al funzionamento del termostato,quindi cambialo e spurga il sistema :D
giovy
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/10/2015, 21:22
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 8v


Torna a Corsa B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti