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Rimuovere Comandi Volante

Messaggioda DrMundy » 20/03/2017, 21:00

Salve a tutti, sono nel processo di smontare tutta la plancia per verniciarla di nero... Sono rimasto però bloccato nel smontare i comandi al volante. Il problema sta, non a toglierli dal volante, ma nel togliere la "cover".
Dietro ci sono delle piccole clip che tengono la "cover" con il resto, solamente che la plastica è stra-dura e non appena provo a sollevare le clip la plastica già da segno che si sta per rompere... Avreste per caso qualche consiglio da darmi non so proprio come levarli :cry:


DIETRO

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Messaggioda lacorsaèunmito » 22/03/2017, 22:39

da un utente di questo forum ho trovato che ( riporto quanto scritto dall'utente " macchinetta " )
" il metodo tradizionale prevede di estrarre i comandi infilando un cacciavitino dalla parte della corona del volante facendo leva e sollevandoli, ma il problema si presenta al momento di rimontarli (essendo il cavo di collegamento cortissimo), si tratta di una operazione quasi impossibile per la presenza dell' airbag,Allora smontiamo questo airbag, finora il sistema più utilizzato consisteva di trovare i due fori segnati da un incavo nel retro del volante, forare ed in serirvi due cacciaviti a taglio, poi buona fortuna per trovare il punto giusto! Come soluzione più pratica e meno invasiva, smontare la copertura posteriore al volante (per capirci dove ci sono le leve fari e tergi): due viti nel frontale coperte da tappini di plastica, a croce, e una sulla parte inferiore torx 10. Togliere la parte superiore della copertura, ad incastro basta sollevare e sfilare, quindi girare il volante di 180° e posizionare uno specchietto nel retro del volante stesso (per capirci dalla parte del conta km) vedrete sul retro del volante stesso un foro quadrato con all' interno una barretta metallica, posizionatevi un cacciavite e fate leva sulla barretta verso il basso, si disconnetterà un lato dell' airbag, effettuare la stessa operazione per l'altra parte, avrete l'airbag smontato in meno di 5 minuti! Procedete poi con lo smontare i comandi al volante.
Quando vorrete rimontare il tutto cominciare con i comandi e poi appoggiare l'airbag e farci pressione sopra, magari togliete prima il fusibile del clacson, sulla mia é il 3° sul libretto c'è SCRITTO IL 4°"
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Messaggioda DrMundy » 22/03/2017, 23:00

lacorsaèunmito » 22/03/2017, 22:39 ha scritto:da un utente di questo forum ho trovato che ( riporto quanto scritto dall'utente " macchinetta " )
" il metodo tradizionale prevede di estrarre i comandi infilando un cacciavitino dalla parte della corona del volante facendo leva e sollevandoli, ma il problema si presenta al momento di rimontarli (essendo il cavo di collegamento cortissimo), si tratta di una operazione quasi impossibile per la presenza dell' airbag,Allora smontiamo questo airbag, finora il sistema più utilizzato consisteva di trovare i due fori segnati da un incavo nel retro del volante, forare ed in serirvi due cacciaviti a taglio, poi buona fortuna per trovare il punto giusto! Come soluzione più pratica e meno invasiva, smontare la copertura posteriore al volante (per capirci dove ci sono le leve fari e tergi): due viti nel frontale coperte da tappini di plastica, a croce, e una sulla parte inferiore torx 10. Togliere la parte superiore della copertura, ad incastro basta sollevare e sfilare, quindi girare il volante di 180° e posizionare uno specchietto nel retro del volante stesso (per capirci dalla parte del conta km) vedrete sul retro del volante stesso un foro quadrato con all' interno una barretta metallica, posizionatevi un cacciavite e fate leva sulla barretta verso il basso, si disconnetterà un lato dell' airbag, effettuare la stessa operazione per l'altra parte, avrete l'airbag smontato in meno di 5 minuti! Procedete poi con lo smontare i comandi al volante.
Quando vorrete rimontare il tutto cominciare con i comandi e poi appoggiare l'airbag e farci pressione sopra, magari togliete prima il fusibile del clacson, sulla mia é il 3° sul libretto c'è SCRITTO IL 4°"


Purtroppo siamo ancora al punto di partenza, perché questo qui spiega come smontare i comandi dal volante e non come togliere la plastica grigia che copre la "scocca" del sistema. Giusto per aggiungere una piccola cosa, non serve neanche che io smonti la copertura per levare l'airbag, basta prendere due chiavini e infilarli dietro dove ci sono i fori e sganciare l'airbag. Ma come ho ripetuto già prima questo non è il mio problema, io vorrei tanto sapere come smontare la parte grigia verniciabile :roftl:
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Messaggioda JohnWarrior » 22/03/2017, 23:19

Secondo me la cosa migliore da fare, per non rischiare di far danni, è verniciare da sopra. Non penso serva carteggiare.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 22/03/2017, 23:24

hai provato inserendo del filo interdentale tra le due parti e poi facendo gioco ?
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Messaggioda DrMundy » 22/03/2017, 23:44

JohnWarrior » 22/03/2017, 23:19 ha scritto:Secondo me la cosa migliore da fare, per non rischiare di far danni, è verniciare da sopra. Non penso serva carteggiare.


Si ma vorrei evitare dato che sono sicuro che comunque un po' di vernice ci finirebbe di sicuro sui tasti ;)

lacorsaèunmito » 22/03/2017, 23:24 ha scritto:hai provato inserendo del filo interdentale tra le due parti e poi facendo gioco ?


Sinceramente no... avrei dovuto, dato che l'ho consigliato per togliere la placchetta del cambio a Baga.. Potrebbe funzionare.. Sapete per caso se staccando la batteria e rimuovendo l'airbag , bisogna poi far cancellare l'errore dalla centralina? Perché io dopo aver smontato la plancia, ho dovuto far cancellare l'errore dal sistema, perché avevo scollegato il tasto per disattivare gli airbag e sinceramente non vorrei andarci un'altra volta :roftl:
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Messaggioda JohnWarrior » 23/03/2017, 16:51

Ma no, se copri bene con della carta di giornale non ci finisce nulla sui tasti. Usa anche nastro adesivo per isolare.
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Messaggioda lacorsaèunmito » 24/03/2017, 10:20

alla fine come hai risolto? sei riuscito a staccare le parti ?
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Messaggioda DrMundy » 30/03/2017, 8:48

lacorsaèunmito » 24/03/2017, 10:20 ha scritto:alla fine come hai risolto? sei riuscito a staccare le parti ?


Non ho ancora fatto nulla, vorrei sapere se, dovendo rimuovere l'airbag, scollegando la batteria, avrei poi l'errore nella centralina per l'airbag.
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Messaggioda maverix » 30/03/2017, 17:03

Io li ho smontati 5/6 anni fa per cambiarci i led, ma sinceramente non mi ricordo come ho fatto, ma conoscendomi avrò fatto leva sulle clips con qualche cacciavitino.

Se togli l'airbag e lo rimetti non ti da errore, a patto di NON GIRARE LA CHIAVE NEL QUADRO con lo stesso smontato. Altrimenti errore assicurato, stessa cosa vale quando smonterai il comando airbag della plancia centrale, NON girare la chiave con queste cose smontate.
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Messaggioda DrMundy » 30/03/2017, 19:06

maverix » 30/03/2017, 17:03 ha scritto:Io li ho smontati 5/6 anni fa per cambiarci i led, ma sinceramente non mi ricordo come ho fatto, ma conoscendomi avrò fatto leva sulle clips con qualche cacciavitino.

Se togli l'airbag e lo rimetti non ti da errore, a patto di NON GIRARE LA CHIAVE NEL QUADRO con lo stesso smontato. Altrimenti errore assicurato, stessa cosa vale quando smonterai il comando airbag della plancia centrale, NON girare la chiave con queste cose smontate.


Ok, perfetto, volevo sapere proprio questo grazie mille.
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Messaggioda nuxyda » 23/05/2017, 23:43

maverix » 30/03/2017, 18:03 ha scritto:Se togli l'airbag e lo rimetti non ti da errore, a patto di NON GIRARE LA CHIAVE NEL QUADRO con lo stesso smontato. Altrimenti errore assicurato, stessa cosa vale quando smonterai il comando airbag della plancia centrale, NON girare la chiave con queste cose smontate.


Se esce l'errore cosa bisogna fare?
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Messaggioda DrMundy » 22/09/2017, 14:57

nuxyda » 23/05/2017, 23:43 ha scritto:
maverix » 30/03/2017, 18:03 ha scritto:Se togli l'airbag e lo rimetti non ti da errore, a patto di NON GIRARE LA CHIAVE NEL QUADRO con lo stesso smontato. Altrimenti errore assicurato, stessa cosa vale quando smonterai il comando airbag della plancia centrale, NON girare la chiave con queste cose smontate.


Se esce l'errore cosa bisogna fare?


Dovresti ricollegare il tutto e farti cancellare l'errore con uno scanner OBD
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Messaggioda mattias93 » 29/08/2018, 9:02

Ma devi riverniciare i pulsanti o la plastica? Perche in entrambi i casi puoi semplicemente coprire con nastro da verniciatore e lavorarci su
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