Numero id discussione: 23639

finti sbuffi di nos dai dai passaruote

Messaggioda bryan » 22/08/2019, 14:14

visto che in questa sessione del sito si parla di tuning , vi vorrei esporre la mia idea di come emulare li sbuffi di nos che aveva la gtr di bryan in fast and furious 2

materiale
due estintori ( lo sto preparando con due estintori per che uno azionerà una pop off )
raccordi per tubi aria compressa ( compressori industriali ) 1 raccordo a T due manicotti piccolo grande , raccordo a X ( 4 vie con attacco 1/4 pollice )
tubo
un elettro valvola 12 v ( 5.90 su amazon )
2 nebulizzatori da giardinaggio
fascette in metallo per tubi giardinaggio
etichette nos
bomboletta colore blu oppure bianco , cromo
rubinetto a rotella
manometro
preparazione
carteggiamo fino il metallo l'estintore , laviamolo per bene al interno ed esterno e poi pitturiamo e attacchiamo l'etichetta nos
ora montiamo il raccordo a X su il collo della bombola , attacchiamo al raccordo a X manometro ( meglio se la parte nera la si colora di blu e si mette la piccola scritta nos ) al centro montiamo un raccordo a becco e per ultimo il rubinetto
ora attacchiamo un mozzo di tubo che arrivi dalla bombola fino un punto nascosto , e colleghiamolo al elettro valvola ( qui useremo il raccordo riduttore ), in uscita dal elettro valvola facciamo partire di nuovo il tubo fino al vano motore , in maniera più diretta possibile e senza pieghe secche , ora attacchiamo il raccordo a T al tubo e portiamo due mozzi di tubo nei passa ruota , nel punto che vogliamo lo sbuffo, attacchiamo al tubo i nebulizzatori e fermiamoli con le fascette metalliche .
prendiamo la bombola e la riempiamo per meta di acqua e un pochettino di aceto , rimontiamo la raccorderia, apriamo il rubinetto e poi colleghiamo il tutto al compressore , finchè non si sentono più rumori dal interno della bombola , a questo punto chiudiamo il rubinetto e possiamo scollegare la bombola dal compressore per riattaccarla al tubo in auto , ricordiamoci di riaprire il rubinetto.
adesso colleghiamo l'elettro valvola ad un interruttore vicino il posto di guida , e poi alla batteria .
ogni volta che azioneremo l'interruttore l'elettro valvola si aprirà , facendo li sbuffi.
attenzione
per fare una cosa più reale , si può acquistare alla bricco un po di tubo cromato da idraulica , oppure il tubo blu dei tubi del aria ( sembra quello siliconico )
se non sapete come posizionare la bombola in auto , prendete una piastra in metallo e saldate sopra due barre filettate da 10 mm una più alta e una più corta , mettete due dadi per barretta e poi montate le fasce ferma tubo ( quelli per fermare tubi idraulici , grondaie ) una delle due avrà un dado , avitatele fino in fondo e poi stringete i due dadi messi in precedenza , fissate la bombola nei due anelli e piazzate la base con le barrette filettate che escono dallo spazio tra due sedili

il sistema e ancora in costruzione ( sto rimediando i pezzi ) non appena comincio allego foto ed eventuali variazioni sui pezzi


spero di non aver sbagliato sessione del forum , nei casi cancello
bryan
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2019, 3:28
Regione: Marche (ma)
modello opel: opel corsa c 1.3

Messaggioda stemultijet » 23/08/2019, 16:34

Queste cose non son più di moda da almeno 10 anni.
Stessa cosa dicasi per il tuning in generale.
Non per offendere ma a mio parere risulteresti ridicolo ai tempi di oggi.
stemultijet
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/08/2019, 10:42
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 elective

Messaggioda bryan » 23/08/2019, 17:24

ciao
tranquillo non mi offendo , so che non sono più di moda , per quello lo sto facendo, ora e meno ovio che sia finto visto che ce meno gente che lo fa ;)
cmq ogni tanto se la sessione e quella giusta , e posso metto qualche diavoleria del genere , cosi qualche ragazzo che si avvicina al tuning, qualche mastriccione , puo divertirsi a fare queste cose in sicurezza .
in giro ho letto di pazzi che lo volevano fare con il nos vero, con il mio sistema evitano di saltare per aria per lo meno :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
ti posso chiedere di che club fai parte ?
bryan
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2019, 3:28
Regione: Marche (ma)
modello opel: opel corsa c 1.3

Messaggioda stemultijet » 24/08/2019, 11:09

Io ho fatto tuning fino a 6-7 anni fà.
Erano altri tempi, il tuning era ancora di moda e l'ambiente più bello.
A livello di club negli ultimi anni ho visto un calo di qualità di organizzazione e come valutazione nei raduni.
Per la serie non contava più la qualità dei lavori ma la quantità.
Allora da lì ho smesso a frequentare raduni un pò per il motivo che ti ho spiegato e un pò per l'avanzare dell'età.
Mai fatto parte di un club perchè non mi rappresentava niente e mai fatto tamarrate sulla mia macchina. Apprezzavo e apprezzo molto il tuning soft.
La mia macchina è una Punto mk2b 1.3 multijet ( da qui il nickname ) e sono qui sul forum perchè la mia ragazza è venuta in possesso di una Corsa C mentre mio padre come auto aziendale è venuto in possesso di una Corsa D. Dato che non ho mai avuto per le mani Opel per me è tutta una novità.
Chiusa parentesi. :)
stemultijet
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/08/2019, 10:42
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 elective

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/08/2019, 12:11

stemultijet » 24/08/2019, 12:09 ha scritto:Io ho fatto tuning fino a 6-7 anni fà.
Erano altri tempi, il tuning era ancora di moda e l'ambiente più bello.
A livello di club negli ultimi anni ho visto un calo di qualità di organizzazione e come valutazione nei raduni.
Per la serie non contava più la qualità dei lavori ma la quantità.
Allora da lì ho smesso a frequentare raduni un pò per il motivo che ti ho spiegato e un pò per l'avanzare dell'età.
Mai fatto parte di un club perchè non mi rappresentava niente e mai fatto tamarrate sulla mia macchina. Apprezzavo e apprezzo molto il tuning soft.
La mia macchina è una Punto mk2b 1.3 multijet ( da qui il nickname ) e sono qui sul forum perchè la mia ragazza è venuta in possesso di una Corsa C mentre mio padre come auto aziendale è venuto in possesso di una Corsa D. Dato che non ho mai avuto per le mani Opel per me è tutta una novità.
Chiusa parentesi. :)


condivido..una volta i raduni erano diversi ci si organizzava nel minimi dettagli e si dava parola a tutti i partecipanti per accontentare tutti, si discuteva addirittura il posto dove pranzare, ora è tutto diverso stravolto dalla crisi economica e problemi personali, dai social che hanno rovinato il bello dei Forum e Raduni..sta andando tutto alla rovina, il sociale sta sparendo e aumenta sempre piu il virtuale :nonono:
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda bryan » 24/08/2019, 16:17

ciao
si molti raduni sono come descrivete , ma per fortuna il club dove esco il venerdi e vecchio stile
ancora funziona come una volta .
io come patito di fast , amo le cose tipo sbuffi , pop off ecc , e si faccio queste tamarate
cmq lo spirito del tuning e far da soli, e io tutto quello che posso lo faccio da solo, il paraurti lo modificato da solo ( ancora in lavorazione )
il vano motore ci sto lavorando in questi giorni , nulla di estremo, qualche cavalluccio e un po di spicco , ho montato un aspirazione diretta collettore nuovo, il vecchio era saturo dalla egr .
e sto aspettando la turbina della 1.7 per metterla nella mia 1.3 e poi mappo escludendo le varie valvole
ho anche svuotatola marmita ;)
visto che hai varie opel tra qui la ( c ) non e che hai un manuale da officina ? e un mese che lo cerco in lungo e largo
bryan
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2019, 3:28
Regione: Marche (ma)
modello opel: opel corsa c 1.3

Messaggioda stemultijet » 26/08/2019, 11:12

No non ho niente di manuali anche perchè è da poco che ho le macchine.
stemultijet
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/08/2019, 10:42
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 elective

Messaggioda bryan » 26/08/2019, 13:32

a ok , vabbe ciò provato ;)
la vuoi far tuning?
bryan
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2019, 3:28
Regione: Marche (ma)
modello opel: opel corsa c 1.3

Messaggioda Riccardo64 » 26/08/2019, 17:36

bryan » 26/08/2019, 13:32 ha scritto:a ok , vabbe ciò provato ;)
la vuoi far tuning?


bryan, scrivi pure! ;)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda bryan » 26/08/2019, 20:41

Riccardo64 » 26/08/2019, 18:36 ha scritto:
bryan » 26/08/2019, 13:32 ha scritto:a ok , vabbe ciò provato ;)
la vuoi far tuning?


bryan, scrivi pure! ;)

scusa ma non ho capito che intendi
bryan
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2019, 3:28
Regione: Marche (ma)
modello opel: opel corsa c 1.3

Messaggioda Riccardo64 » 27/08/2019, 19:31

questo,

bryan » 23/08/2019, 17:24 ha scritto:cmq ogni tanto se la sessione e quella giusta , e posso metto qualche diavoleria del genere , cosi qualche ragazzo che si avvicina al tuning, qualche mastriccione , puo divertirsi a fare queste cose in sicurezza .


cioè scrivi pure, sono comunque cose interessanti e magari qualche spunto utile ;)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda bryan » 27/08/2019, 19:48

a ok grazie ,il prossimo post sara su come far suonare la pop off anche su aspirati , sfiammate dalla marmita , e una cosa utile , come fare un convogliatore per filtri d'aspirazione a cono, che fermi l'acqua quando piove o la strada e bagnata , ogni tanto invento qualche cavolata del genere hahaha
bryan
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2019, 3:28
Regione: Marche (ma)
modello opel: opel corsa c 1.3


Torna a Interno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti