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Accensione tramite pulsante Corsa D

Messaggioda devrm » 06/10/2012, 19:57

Alcide » 06/10/2012, 20:41 ha scritto:Non conosco i dettagli della Corsa D, l'unico dubbio è che nel blocchetto c'è un segnale che in gergo si chiama +15a, ovvero è una +12V che è presente a quadro acceso e spariche nel mentre che la chiave viene posizionata su avviamento, sulle vecchie auto serviva ad alimentare gli utilizzatori che assorbono molta corrente e a fare in modo che siano disattivati durante l'avviamento per mettere a disposizione del motorino di avviamento tutta la corrente della batteria. Essendo le alimentazioni della Corsa D tutte sotto centralina questo segnale non sarebbe indispendabile, ma se ce l'hanno messo forse serve da conferma dell'avviamento. Mi spiego meglio, probabilmente la centralina per fare l'avviamento vuol vedere apparire la 12V sul segnali di avviamento e scomparire sul +15a. In questo caso servirebbe non un semplice pulsante, ma un deviatore a pulsanti che tolga i 12V dalla +15a e li invii all'avviamento (chiamato in gergo +50)

Non credo perche un utente a cui l'elettrauto lo aveva fatto aveva l'accensione a pulsante sulla d e con soli 2 cavi, pos e neg

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Messaggioda Shock-Wave » 07/10/2012, 18:33

Più che altro anche se la centralina stacca qualsiasi assorbimento di corrente come la radio ecc, la batteria avrà un picco dei 12v in una frazione di secondo e non penso che la macchina si accenda in un decimo di sec ;) e comunque con il pulsante non cambi quelle caratteristiche di voltaggio, ne cambi solo l'induzione, invece che tramite due lamelle (penso sia cosi quando giri la chiave al terzo scatto), tramite pulsante che in poche parole è la stessa cosa.
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Messaggioda Shock-Wave » 09/10/2012, 9:44

RAGAZZI CE L'HO FATTA!!!
Allora vi spiego brevemente poi farò il tutorial se i mod me lo consentono ;)
I cavi da spelare sono il giallo e il viola e poi c'è un terzo cavo (il giallo e marrone) nel quale ci passa corrente che però se si lascia attaccato non va piu il terzo scatto della chiave ma solo il pulsante, per far si che vadano tutti e due i modi di avviamento va tagliato e fatto passare nell'interruttore (ecco perché serve un pulsante a 4 contatti) perché due contatti quando si preme il pulsante fanno passare corrente e altri due che quando si preme si toglie corrente. il terzo cavo va inserito nei contatti nei quali quando si preme si toglie corrente e poi quando si rilascia passa corrente.
Ecco un immagine per riassumere ;) Spero di essermi spiegato al meglio xD
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Messaggioda Maligno » 09/10/2012, 10:29

Se riesci fai anche un video per vederne il funzionamento :)

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Messaggioda Shock-Wave » 09/10/2012, 11:23

Provvedo subito ;)
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Messaggioda Shock-Wave » 09/10/2012, 12:01

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Messaggioda devrm » 09/10/2012, 12:04

Grande shock
Quindi puoi sia accenderla che spegnerla tramite pulsante no?

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Messaggioda Shock-Wave » 09/10/2012, 12:05

Nono spegnerla solo con la chiave, però posso accenderla sia con la chiave che col pulsante ;)
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Messaggioda Maligno » 09/10/2012, 12:28

ottimo lavoro :D complimenti...per i miei gusti un po scomodo il pulsante la su :D potresti usare degli interruttori anche per accendere il quadro o no?cioè metti la chiave a 1 al posto di girare al 2 per accendere il quadro usi l'interruttore e poi il pulsante...in teoria cosi si può anche spegnere senza girare la chiave no?
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Messaggioda Shock-Wave » 09/10/2012, 13:00

Per ora era l'unico posto possibile per l'interruttore, più avanti trovo un posto migliore ;) comunque si, è possibile anche spegnerla, ci sono due opzioni:-o con un interruttore a 6/8 connettori forse più e fare tutti i vari collegamenti, oppure come hai detto tu con più interruttori ;)
Con più interruttori è come accendere un aeroplano, come si vede nei film che attivano tutto e poi si accende xD
Ultima modifica di Shock-Wave il 09/10/2012, 13:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda devrm » 09/10/2012, 13:13

Io invece vorrei mettere un interrutore nascosto solo per impedire di far compiere il 3 giro in modo da impedire a chi vorrebbe rubare l'auto di accenderla ;)

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Messaggioda nitro1990ge » 09/10/2012, 13:35

complimenti!! spettacolo! quindi che tipo di interruttore serve?

guardate questi che belli http://stores.ebay.co.uk/atozdiscounts4you_Switches_W0QQ_fsubZ789531010
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Messaggioda Shock-Wave » 09/10/2012, 14:05

DeVrm » 09/10/2012, 14:13 ha scritto:Io invece vorrei mettere un interrutore nascosto solo per impedire di far compiere il 3 giro in modo da impedire a chi vorrebbe rubare l'auto di accenderla ;)

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]

Anche se premi il pulsante se non c'è la chiave non parte l'auto ;)

-- 09/10/2012, 15:09 --

nitro1990ge » 09/10/2012, 14:35 ha scritto:complimenti!! spettacolo! quindi che tipo di interruttore serve?

guardate questi che belli http://stores.ebay.co.uk/atozdiscounts4you_Switches_W0QQ_fsubZ789531010

Serve un semplice Pulsante, non interruttore On/Off
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DeVrm » 09/10/2012, 14:13 ha scritto:Io invece vorrei mettere un interrutore nascosto solo per impedire di far compiere il 3 giro in modo da impedire a chi vorrebbe rubare l'auto di accenderla ;)

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nitro1990ge » 09/10/2012, 14:35 ha scritto:complimenti!! spettacolo! quindi che tipo di interruttore serve?

guardate questi che belli http://stores.ebay.co.uk/atozdiscounts4you_Switches_W0QQ_fsubZ789531010

Serve un semplice Pulsante, non interruttore On/Off

Lo so quello schok, intendo proprio che anche se ti rubano le chiavi al 3 giro non arriva corrente perche l'interruttore non fa arrivare corrente, come un antifurto intendo io ;)

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Si giusto ;) scusa avevo capito male xD
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