Numero id discussione: 1463

Collegamento Fendinebbia posteriore destro

Corsa D 5p

Messaggioda Aiden88 » 31/01/2011, 3:13

Ciao ragazzi, probabilmente è un argomento già trattato, ma volevo qualche info da voi. La mia corsa 5p ha le lampadine per i fendinebbia posteriori su entrambi i lati, ma si accende solo il lato sinistro (lato guida). Non credo sia illegale farli accendere entrambi, visto che sulla C3 funzionava così. Qualcuno potrebbe spiegarmi come effettuare questa piccola modifica? Sono un neofita, per cui se mi spiegaste dove far passare il cavo, magari indicandomi il tipo di cavo, ecc mi fareste un enorme favore!
Grazie :ave:
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Messaggioda RoBBBi » 31/01/2011, 9:34

Premetto che ho una 3p...

Comunque devi mettere in parallelo la lampada staccata con quella funzionante.
Innanzitutto, se riesci posta una foto dello spinotto del faro in cui la lampada rimane spenta. Questo per capire se devi intervenire sui cavi o direttamente sullo spinotto privo di contatti.

Il metodo più veloce è:
Prendi una PIATTINA tipo quella per le casse (quella rosso/nero), con dei RUBACORRENTE attacchi i 2 cavi della piattina uno sul positivo ed uno sul negativo della lampadina retronebbia funzionante.
Fai passare la piattina dove preferisci, fino all'altro lato e da lì in base a com'è lo spinotto, si potrebbe dover intervenire su quello. Se riesci a mettere una foto, potrei indubbiamente aiutarti meglio. :wink:

Per fare un lavoro "pulito", fai passare la piattina insieme ai cavi del faro, entri nel baule, passi sotto alle plastiche dove c'è anche la serratura e sbuchi dall'altro lato.
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Messaggioda d-.-b skizzo d-.-b » 31/01/2011, 12:35

:clap: giusto....xò se t fermana la pula...non sò cosa t dice, se nn erro in ita se ne deve avere 1.....no 2, x una questione di sicurezza...xò sn molto utili quando c'è qualcuno ke t s accosta dietro dul raccordo....accendili quando t stà attaccato e vedi cosa succede..... :eheh:
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Messaggioda Aiden88 » 31/01/2011, 12:37

non credo ci siano problemi, sulla c3 erano accesi entrambi di fabbrica :cool:
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Messaggioda DaveGP » 31/01/2011, 12:41

d-.-b skizzo d-.-b » 31/01/2011, 12:35 ha scritto::clap: giusto....xò se t fermana la pula...non sò cosa t dice, se nn erro in ita se ne deve avere 1.....no 2, x una questione di sicurezza...xò sn molto utili quando c'è qualcuno ke t s accosta dietro dul raccordo....accendili quando t stà attaccato e vedi cosa succede..... :eheh:

non è vero. molte auto ne hanno due, quelle più grosse specialmente.
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Messaggioda RoBBBi » 31/01/2011, 12:43

Ci sono auto che ne hanno uno ed altre che ne hanno 2!
A livello FdO, non credo gli cambi nulla...anche perchè non credo proprio sappiano modello per modello quanti retronebbia deve avere l'auto.

Se non ricordo male, avevo sentito che alcuni, per fare questo lavoro, compravano dall'Inghilterra il portalampade destro perchè cambiando il senso di marcia, loro hanno i collegamenti a destra.
Ultima modifica di RoBBBi il 31/01/2011, 12:45, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Aiden88 » 31/01/2011, 13:38

Credo tu abbia ragione...
ecco le foto:
Prima ho dovuto smontare st'accrocco XD
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Poi ho svitato quei 2 dadoni
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ed infine ecco il portalampade con un unico connettore :sad:
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Messaggioda d-.-b skizzo d-.-b » 31/01/2011, 13:56

si, devi staccare il faro dal portalampade..e vedere se hai la predisposizione per la lampada...il connettore lo devi sganciare x facilitarti il cambio delle lampadine.
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Messaggioda RoBBBi » 31/01/2011, 16:57

@ Aiden: Purtroppo dall'ufficio non riesco a visualizzare le immagini di imageshack, per cui ad ora non riesco a risponderti (a meno che le ricarichi usando quello del nostro forum).
Comunque da quello che ho letto, i primi 2 punti sono uguali ai miei, la foto del connettore, non saprei...

Il faro è praticamente divisibile in 3 (sperando che il tuo sia come quello della 3p):
Connettore/Spinotto ---> Portalampade ---> Faro

A quanto ho capito sul portalampade, tu hai già la lampadina (per saperlo ti basta guardare nel faro)... Ora dovrai staccare il connettore e verificare ci siano i cavi che vanno ad alimentare il retronebbia destro (credo proprio non ci siano). Poi procedi a sganciare il portalampade e a verificare che su quella lampadina i contatti siano tutti presenti ed al proprio posto (credo proprio di si).

Fatto questo, i 2 cavi (la piattina) che hai tirato dal faro con il retronebbia a quello senza, bisognerà inserirli nel connettore in modo che, una volta agganciato, questi possano alimentare anche il secondo retronebbia.
Quà, non vedendo il connettore, non sò dirti come potresti fare...
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Messaggioda Aiden88 » 31/01/2011, 22:54

Domani smonto tutto il faro e vediamo.
Intanto grazie! :D
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Messaggioda Urano90 » 02/02/2011, 14:39

ciao ragazzi..io ho la 3 porte e il lavoo è un po più complesso della 5, ma volevo chiedervi se siete riusciti a collegare la lampadina di destra..io lo fatto però se collego le due lampadine insieme fanno cenno di accennarsi ma poi si spengono subito..penso per la troppa corrente in effeti sono 42W quindi lo vede come guasto e spegne..penso si possa risolvere, come farò a breve, con le lampadine a led..in teoria non dovrebbe più vederlo come guasto..oppure più grossolanamente comandarli come i fendnebbia davanti tramite relè.

-- 02/02/2011, 14:50 --

ps: chi ha il faro della 5 porte provi a smontarlo completamente e vedere se appunto ci sono i collegamenti dalla spina di connessione del faro alla lampadina come per le altre lampade che si accendono normelmente..se ci sono è sufficente portere il positivo della retronebbia di sinistra alla presa/spinotto dei cavi..sulla presa dovrebbero esserci 5 fili e 6buchi di cui uno vuoto(almeno nella 3porte), li va inserito il cavo della retronebbia.

spero di essere stato chiaro e non aver incasinato nessuno..
ciao ciao
Ultima modifica di Urano90 il 02/02/2011, 14:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda RoBBBi » 02/02/2011, 14:54

Mi spiegheresti che lampadine hai collegato? :what:
Noi sulla 3p abbiamo da una parte il retronebbia e dall'altra (a destra) la retromarcia...
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Messaggioda Urano90 » 02/02/2011, 15:03

è lunga la storia infatti ho lavorato di saldatore..praticamente ho comprato il faro inglese di sinistra in modo da avere 2luci di retromarcia poi se noti le 2 lampadine di posizione hanno 2 filamenti uno da 5W mentre l'altro spento è quello da 21W..praticamente con del lamierino simile a quello k ce x il cablaggio originale l'ho inserito faceno un buco sulle plastica nera in modo da portare il positivo alla doppia lampadina sul filamento da 21W..se vai qui www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=1483 ho messo 2 foto..ma ne devo mettere altre
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Messaggioda RoBBBi » 02/02/2011, 15:38

Quindi tu hai messo la doppia retro e il doppio retronebia?!

Comunque le lampade a doppio filamento (quindi non quella dello stop che è la più in alto), utilizzano il doppio filamento come luce di parcheggio... Non è lì propriamente a caso...
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Messaggioda Urano90 » 02/02/2011, 15:58

adesso non voglio intralciare il post della 5porte con la tre...
robbbi xkè dici k non va bene usare quella lampadina?
allora il filamento che hai collegato e che si accende anche a te è quello da 5W mentre l'altro è da 21W..se smonti il faro noterai k al secondo filamento non arriva nessun "cavo"/alimentazione infatti di serie diaciamo non si accenderà mai. a meno k a tu habbia un cablaggio diverso dal mio..
io ho portato l'alimentazione li dove non ce, utilizzando il filamento da 21W come retronebbia anche se però bisogna prendere dai provedimenti (led o relè) per riuscire ad accenderle tutte e due insieme come credo sia uguale per la 5porte. appena faro 2 foto al fare le posto e vedrai come ho fatto..
intanto con una lampadina è così:

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