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[Topic] Fari AFL

Discussione fari AFL per corsa D

Messaggioda 90auron » 19/03/2015, 23:07

Innanzitutto grazie a tutti e 2 per la risposta..comunque per quanto riguarda la questione del piantone dello sterzo, studiandomi gli schemi elettrici ho scoperto che la rotazione dei fari e l'accensione delle luci di svolta, viene decisa dalla centralina degli afl alla quale arriva un filo che esce dalla centralina piantone(il segnale che esce da questo filo è l'high speed della linea can) e si divide in 3 fili diramati come segue: uno va alla centralina dell'esp nel tunnel, l'altro alla centralina dell'abs nel vano motore, e l'altro alla centralina delgli afl. quindi la macchina è già predisposta, in quanto lo stesso segnale (che riporta quindi l'angolo di sterzata, la velocità, e lo stato delle frecce e della retromarcia [attive/disattive]) viene semplicemente diviso in 3. sto cercando di capire questa fantomatica divisione in quale punto della macchina avvenga, domani posto magari le foto della posizione da schema elettrico (io non riesco a capirlo). Albi-color, quale modello hai tu, facelift o pre-facelift? potresti fare una fotografia alla centralina degli afl (si trova alla sinistra dei pedali, è fissata con 2 bulloni abbastanza grossa) in modo da leggere il codice componente, versione software ecc sull'etichetta bianca? e anche una foto della scatola fusibili dietro il pannello sinistro nel bagagliaio? mi sarebbero utili a capire meglio che spinotto è presente su quella degli afl, e che relè è presente nella scatola fusibili...grazie mille :D :D :okok: :okok: :okok:
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Messaggioda AlBi-color » 20/03/2015, 13:29

Ho il facelift.. comunque sicuro! Se trovo tutto ok! :D i fusibili mi sembra che non ci siano nel baule.. Solo nel vano motore e a fianco del volante nell'abitacolo.. comunque devo farti i complimenti per lo "smanettamento" elettrico che compi.. Ho sempre visto i vari tuoi lavori (tra cui ti avevo anche rotto le balle una volta per la doppia retro) e tanto di cappello ragazzo! ;)
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Messaggioda 90auron » 20/03/2015, 14:24

Eccomi allora, questo è lo schema che illustra quanto dicevo prima, ovvero, i cavi che provengono dalla parte cerchiata in rossa si diramano poi tra esp, abs e afl.
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questa invece riguarda il connettore X1, che non riesco proprio a capire dove sia situato, se qualcuno riesce a capirlo ben venga...
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infine, qualcuno sa cosa vuol dire questo simbolo (quello cerchiato in rosso) ?Immagine tutti i cavi che poi vanno ai fari entrano in X2 con questo simbolo, ma cosa significa? a quanto ho capito X2 (che è l'unico connettore nella scatola fusibili nel vano motore) fa solo da "punto di raccolta" di tutti i cavi provenienti dalla centralina afl e poi li smista ai fari...quindi volendo X2 si può bypassare facendo la cosa aftermarket, giusto?
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Messaggioda 90auron » 20/03/2015, 20:16

AlBi-color » 20/03/2015, 14:29 ha scritto:Ho il facelift.. comunque sicuro! Se trovo tutto ok! :D i fusibili mi sembra che non ci siano nel baule.. Solo nel vano motore e a fianco del volante nell'abitacolo.. comunque devo farti i complimenti per lo "smanettamento" elettrico che compi.. Ho sempre visto i vari tuoi lavori (tra cui ti avevo anche rotto le balle una volta per la doppia retro) e tanto di cappello ragazzo! ;)



Grazie davvero x i complimenti....quando posso cerco sempre di aiutare, e quando mi metto in testa una cosa mi ci perdo davvero...in ogni caso, per quanto riguarda la scatola dei fusibili, a quanto vedo dagli schemi dovrebbe essere dietro la paratia sinistra del bagagliaio (per intenderci sove c'è il segno + del kit di pronto soccorso..quella scatola fusibili controlla gli afl, ilriscaldamento dei sedili e il tettuccio....
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Messaggioda AlBi-color » 24/03/2015, 19:55

Eccomi qua! Caro Auron.. La ricerca della centralina nell'abitacolo è stata davvero impestata e mi devi una spalla per le contorsioni dovute fare per fotografarla appena appena decentemente :D

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purtroppo meglio di cosi non son riuscito ma dovresti vedere tutte le info che ti servono.. Mi spiace ma è davvero davvero infilata nel posto iù remoto ed inaccessibile sotto a matasse di cavi e fili! Per lo più star a testa in giù non è facile.. :sad:

Qua anche i fusibili del baule con un dettaglio del Relè penso.. :D

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E per toglierti qualsiasi dubbio ti ho fotografato anche quelli a fianco al volante e nel vano motore e ti preciso che non ho alcun extra elettronico di serie ed ho fatto montare solo gli specchietti termici ad un tagliando e magari mi hanno aggiunto un fusibile :)

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Buon lavoro!
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Messaggioda 90auron » 24/03/2015, 23:42

Grazie mille x le foto, adesso so bene o male che cosa serve x effettuare il lavoro anche xk vedo che il relè posteriore è da 50A e non da 15 come diceva lo schema...spero di riuscire nel mio intento...!!! Ora mi resta solo da trovare sto benedetto X1 e comprare la centralina che hai fotografato a fianco ai pedali....comunque grazie ancora!!!
Ma quel lavoro con i rubacorrente te l'han fatto alla Opel????

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Messaggioda AlBi-color » 25/03/2015, 13:22

Dici quello a nello slot a fianco al volante? Nono.. L'ho fatto io al volo per mettermi 2 led che illuminino quel porta oggetti.. :)
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Messaggioda 90auron » 27/03/2015, 22:33

ah ok pensavo l'avessero fatto loro....
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Messaggioda 90auron » 29/03/2015, 15:11

90auron » 20/03/2015, 15:24 ha scritto:questa invece riguarda il connettore X1, che non riesco proprio a capire dove sia situato, se qualcuno riesce a capirlo ben venga...
[ http://www.corsaclub.it/forum/uploadfile/CONNETTORE%20X1.jpg ]


Ok nella ricerca di questo fantomatico X1 ho scoperto che io non ce l'ho....com'è possibile??? Ho però individuato nella centralina del piantone i fili dell'high e low speed che dovevano arrivare a X1...ma posso metterci un rubacorrente per collegarci anche la centralina degli AFL??

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Messaggioda AlBi-color » 30/03/2015, 13:16

ah ok pensavo l'avessero fatto loro....


Lo so che non è un bel lavoro con i rubacorrente ma quelli avevo di recupero :eheh:

Ok nella ricerca di questo fantomatico X1 ho scoperto che io non ce l'ho....com'è possibile??? Ho però individuato nella centralina del piantone i fili dell'high e low speed che dovevano arrivare a X1...ma posso metterci un rubacorrente per collegarci anche la centralina degli AFL??


Non so sai.. dovresti magari vedere le specifiche di questo X1 e veder se puoi farlo..
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Messaggioda 90auron » 30/03/2015, 21:25

X1 è un connettore "di passaggio" per i fili, cioè a quanto ho visto in un connettore analogo a fianco a dove dovrebbe essere X1, da svariati punti dell'auto (centraline varie), arrivano diversi fili che convergono nel connettore, che a sua volta li smista magari tutti verso lo stesso punto..quello che sto ancora cercando di capire, è dove quel benedetto filo del canbus che esce dal piantone dello sterzo, si divide per andare al sensore ESP, ABS e AFL.... :(
p.s. se avessi voglia, un giorno, potresti, solo x curiosità, verificare ella tua auto a sto X1 quanti cavi ci arrivano? dovrebbero essere 1 bianco e 1 blu...lo trovi sganciando il battitacco del guidatore, dove inizia la curva....ce n'è uno sotto più grosso e poi c'è lui sopra poco più piccolo......ti sarò sempre riconoscente.. :ave: :ave: :ave:

p.p.s. ti erano poi arrivate quelle 2 lampade xenon h9? come sono?
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Messaggioda AlBi-color » 31/03/2015, 22:35

Ok dai la prima volta che mi capita di smontare la plastica li guardo... ma scusa dalla foto che avevi messo sto X1 non era al di fuori sotto il montante tipo? Cmq no le sto ancora aspettando.. -.-
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Messaggioda AlBi-color » 01/04/2015, 13:37

Aggiornamento: Le lampade mi son arrivate oggi e, a prima vista, sembrano identiche a quelle che avevo montato.. Parlo a ricordi perchè è più di 2 anni che le ho montate ma la forma son uguali e anche il sistema di aggancio.. appena ho voglia di smontare un faro le provo! ;)
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Messaggioda 90auron » 01/04/2015, 20:10

Bene bene almeno sappiamo se va bene anche h9...anche perché col fatto he l'h11 vanno limate a me ad esempio non stanno proprio ferme....comunque X1 è proprio dietro a dove c'è la luce di cortesia ai piedi del guidatore..tolto il battitacco è proprio lì dietro

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Messaggioda AlBi-color » 02/04/2015, 14:54

Ok allora poi guardo... Comunque guarda che pure io le avevo dovute un po limare le "H9B".. Spesso in rete le chiamano alla stessa maniere le H9B e H11B.. le mie erano con lo zoccolino in metallo e l'ho dovuto limare di proprio mezzo millimetro se no non entravano ma non cambia nulla una volta poi inserite... ora queste hanno la base in plastica.. vedrò se serve limare o meno...
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