Numero id discussione: 257

Led & co

Tutto ciò che riguarda i led in ogni loro forma

Messaggioda RoBBBi » 04/01/2011, 19:42

Ciao a tutti.
Butto giù queste "quattro" righe per dare a tutti uno spunto ed un paio di basi su quello che sono i LED.
Credo possa essere utile anche per evitare discussioni del tipo "domanda, risposta e chiusura" e magari potrebbe essere una buona discussione da tenere come "unica" per tutto ciò che riguarda i LED utilizzati per l'illuminazione.

Sperando d'aver fatto cosa buona... Ciao a tutti!

=RoBBBi=


I LED

Immagine


Allora… Inizialmente pensavo di partire con un pò di “Storia del LED”, ma durante la stesura del post, mi son reso conto che probabilmente non interessa a nessuno e renderebbero il post qualcosa di “biblioco” data la sua lunghezza :surprice: . Se dovesse interessare a qualcuno tutta la spiegazione del perché e del per come, si trova indubbiamente di più su siti tipo http://www.wikipedia.it.

Quindi riporto un paio di “cose tecniche” FONDAMENTALI, dopodiché passo subito alla parte interessante (almeno spero). ;)

Perché usarli:

- durata di funzionamento (i LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore)
- assenza di costi di manutenzione
- elevato rendimento (se paragonato a lampade ad incandescenza e alogene)
- luce pulita perché priva di componenti IR e UV
- facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica
- flessibilità di installazione del punto luce
- colori saturi
- possibilità di un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme)
- funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra i 3 e i 24 Vdc)
- accensione a freddo (fino a -40 °C) senza problemi
- insensibilità a umidità e vibrazioni
- assenza di mercurio
- durata non influenzata dal numero di accensioni/spegnimenti


Come alimentarli:

I LED devono essere alimentati a corrente costante e polarizzata e questo può essere fatto utilizzando un generatore di corrente o, più semplicemente, ponendovi in serie un resistore di valore appropriato, che limiti la corrente per una data tensione di alimentazione. Per i LED tradizionali usati come spie luminose o deboli sorgenti di luce, come le torce portatili, la corrente può variare da 5-6 mA fino a 20 mA (e a volte anche 45 mA, nei recenti dispositivi ad alta potenza l'assorbimento può arrivare al valore di 1 ampere; il valore può dipendere anche dalla lunghezza d'onda della luce emessa dal LED.
Il valore della resistenza in serie Rs è calcolato mediante la legge di Ohm e la legge di Kirchhoff conoscendo la corrente di lavoro richiesta If, la tensione di alimentazione Vs e la tensione di giunzione del LED alla corrente di lavoro data, Vf.
Nel dettaglio, la formula per calcolare la resistenza in serie necessaria è:
R = ( Vs - Vf ) / If che ha come unità di misura Ohm = Volt / Ampere
R = resistenza (ohm)
Vs = tensione di alimentazione (V)
Vf = tensione del LED (V)
If = corrente del LED

In linea generale, per i comuni LED di diametro 5mm, possiamo considerare una tensione Vf pari a 2V (anche con 3V non si presenta alcun problema, infatti per comodità solitamente si usa alimentare i LED con 2 batterie stilo da 1,5V l’una per un totale di 3V) ed una corrente di lavoro If 10-15mA (0,010-0,015mA), fino a 20mA (0,020mA).
Esempio e considerazioni:
Ipotizzando Vs = 12V (batteria da auto), Vf = 2V e If = 0,010mA-0,020mA
Si ha che:
R(max) = (12 – 2 ) / 0,010 = 1000 ohm (valore standard = 1k ohm)
R(min) = (12 – 2) / 0,020 = 500 ohm (valore standard = 560 ohm)
Si può quindi dire che per poter collegare un LED alla batteria dell’auto, si necessita di una resistenza compresa tra I 560 ohm e 1k ohm (solitamnte si utilizza come standard una resistenza da 1k ohm in quanto, limitando la corrente in arrive al LED, ne assiucura un miglior funzionamento).

Per i LED di tipo flash (lampeggianti), la corrente può variare tra 20 e 40mA ed i valori minimo e massimo della resistenza, saranno 250 e 500 ohm (valori standard = 270 e 470 ohm).

A seconda dell’utilizzo, in caso di applicazione in auto, mettendo 4 LED in serie, non si necessita alcun tipo di resistenza in quanto R = [ 12 – ( 3 * 4 )] / 0,010 = 0 ohm.


Com’è fatto?


Come si può vedere dall’immagine l’anodo (positive) è caratterizzato dal pin (piedino) più lungo ed in corrispondenza del catodo, oltre ad esserci il pin più corto, il LED è “smussato”.

I principali tipi di LED sono i PTH (i “classici” visti fin’ora in tutte le loro varianti) e i nuovi SMD.

La differenza tra i 2 tipi è data sostanzialmente dal tipo “d’integrazione”, PTH (acronimo di “Plating Through Holes” ovvero “Saldatura Attraverso i Fori”) attraversa la scheda sul quale è posto. SMD (acronimo di “Surface Mounting Device” ovvero “Dispositivo a Montaggio Superficiale”) è la nuova frontiera della tecnologia elettronica: la miniaturizzazione di tutte le componenti elettroniche, led inclusi.
La componentistica SMD viene montata sulla superficie della scheda elettronica, senza aver bisogno di “attraversarla” come qualsiasi componente elettronico che utilizzava la tecnologia precedente (PTH). Anche il LED SMD è dunque saldato sulla parte esterna della scheda senza che i due piedini (anodo e catodo) debbano passare attraverso.





Ok! Basta “roba tecnica”!!!

Passiamo a qualcosa che spero v’interessi maggiormante…

Opel Corsa:

Su internet e nei negozi, possiamo trovare sempre più spesso dei dispositivi luminosi a LED (solitamente SMD) da poter utilizzare sulla nostra auto in sostituzione agli originali.

Di seguito inserirò i modelli (attacchi) di lampadine presenti sulle nostre Corsa, suddividendole in base ai modelli (naturalmente potrebbe esserci qualcosa di diverso in caso di restyling “strani” o nel caso non abbiate i fari di serie).

Dove possibile, inserirò qualche consiglio o spunto nel caso le vogliate sostituire con il loro corrispettivo a LED.

Vi ricordo che, il Codice Della Strada, proibisce la modifica delle caratteristiche costruttive dell’impianto d’illuminazione e vieta l’utilizzo di colori diversi da quelli “standard” (giallo/bianco per posizioni anteriori, anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia, retromarcia e targa, arancione per le frecce e rosso per stop, posizioni posteriori. Questo vale per le luci esterne. All’interno dell’auto si può fare quasi tutto ciò che si vuole, a patto che l’illuminazione, non distragga il conducente dalla guida e non crei fastidio agli altri automobilisti.


Opel Corsa A:

- POSIZIONI: T10 W5W
- ANABBAGLIANTI: ….……
- ABBAGLIANTI: ………..
- FRECCE (anteriori): …………
- FENDINEBBIA: ………….
- FRECCE (laterali): ………..
- POSIZIONI (posteriori): …………
- STOP: ……….
- RETRONEBBIA: …………
- RETROMARCIA: …………..
- FRECCE (posteriori): ……………
- TARGA: ………….


Opel Corsa B:

- POSIZIONI: T10 W5W
- ANABBAGLIANTI: H4
- ABBAGLIANTI: H4 Sono nella stessa lampadina degli anabbaglianti!
- FRECCE (anteriori): P21W
- FENDINEBBIA: H3
- FRECCE (laterali): T10 W5W
- POSIZIONI (posteriori): R5W
- STOP: P21W
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA: P21W
- FRECCE (posteriori): P21W
- TARGA: R10W


Opel Corsa C:

- POSIZIONI: T10 W5W
- ANABBAGLIANTI: H7 (<2005) / H1 (>2005)
- ABBAGLIANTI: H7 (<2005) / H1 (>2005)
- FRECCE (anteriori): PY21W
- FENDINEBBIA: H3
- FRECCE (laterali): WY5W Sono le T10 W5W ma arancioni.
- POSIZIONI (posteriori): P21/5W
- STOP: P21/5W
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA: P21W
- FRECCE (posteriori): PY21W
- TARGA: T10 W5W
- PLAFONIERA: 1 Siluro 42mm
- PLAFONIERA BAGAGLIAIO:1 Siluro 42mm

Opel Corsa D 2006-2010:
- POSIZIONI: T10 W5W Ricordatevi che le lampadine delle posizioni, sono piuttosto visibili all'interno del faro, quindi a seconda dei gusti, sarà necessario scegliere un tipo di lampadina esteticamente bello, oltre che funzionale.
- ANABBAGLIANTI: H7
- ANABBAGLIANTI: H7 (AFL)
- ABBAGLIANTI: H1 Per abbaglianti e anabbaglianti, è consigliabile tenere le lampadine alogene (ancora meglio un kit xenon) in quanto i corrispettivi a LED, non sviluppano ancora sufficiente luce rispetto alle "classiche".
- FRECCE (anteriori): PY21W Consiglio quelle ad incandescenza cromate in modo da eliminare il riflesso arancione dalla parabola cromata del faro - Quelle a LED le sconsiglio, soprattutto per un fatto estetico: stanno malissimo!
- FENDINEBBIA: H3 o H10
- FRECCE (laterali): T10 W5W
- POSIZIONI, STOP: P21W
- POSIZIONI, LUCI SOSTA (posteriori): P21/5W (3P: x2; 5P: x1)
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA (3P): P21W
- RETROMARCIA (5P): T15
- FRECCE (posteriori): PY21W
- TARGA: T10 W5W
Nel caso di sostituzione con LED, vi ricordo che i led sono piuttosto direzionali e, dato che le luci della targa sono montate orizzontalmente, ci vorrà qualcosa che illumini "di lato". Ad es. cercate su Google Immagini "T10 2 SMD" e troverete delle T10 con un LED SMD per lato, proprio come serve a noi.
- PLAFONIERA GRANDE: 1 Siluro 42mm e 2 T10 W5W
- PLAFONIERA PICCOLA: 1 Siluro 42mm
- PALFONIERA LUCI DI CORTESIA: 1 Siluro 36mm
- PLAFONIERA BAGAGLIAIO: 1 Siluro 42mm
- CASSETTO PORTAOGGETTI: 1 Siluro 42mm

Opel Corsa D >2011:
- POSIZIONI-DIURNE: T20 W21/5W Ricordatevi che le lampadine delle posizioni, sono piuttosto visibili all'interno del faro, quindi a seconda dei gusti, sarà necessario scegliere un tipo di lampadina esteticamente bello, oltre che funzionale.
- ANABBAGLIANTI: H7
- ABBAGLIANTI: H1
- ANABBAGLIANTI-ABBAGLIANTI (AFL): H9B
- LUCI SVOLTA (AFL): H1
Per abbaglianti e anabbaglianti, è consigliabile tenere le lampadine alogene (ancora meglio un kit xenon) in quanto i corrispettivi a LED, non sviluppano ancora sufficiente luce rispetto alle "classiche".
- FRECCE (anteriori): PY21W Consiglio quelle ad incandescenza cromate in modo da eliminare il riflesso arancione dalla parabola cromata del faro - Quelle a LED le sconsiglio, soprattutto per un fatto estetico: stanno malissimo!
- FENDINEBBIA: H3 o H10
- FRECCE (laterali): T10 W5W
- POSIZIONI, LUCI SOSTA (posteriori): P21/5W (3P: x2; 5P: x1)
- POSIZIONI, STOP: P21W
- RETRONEBBIA: P21W
- RETROMARCIA (3P): P21W
- RETROMARCIA (5P): T16
- FRECCE (posteriori): PY21W
- TARGA: T10 W5W Nel caso di sostituzione con LED, vi ricordo che i led sono piuttosto direzionali e, dato che le luci della targa sono montate orizzontalmente, ci vorrà qualcosa che illumini "di lato". Ad es. cercate su Google Immagini "T10 2 SMD" e troverete delle T10 con un LED SMD per lato, proprio come serve a noi.
- PLAFONIERA GRANDE: 1 Siluro 42mm e 2 T10 W5W
- PLAFONIERA PICCOLA: 1 Siluro 42mm
- PALFONIERA LUCI DI CORTESIA: 1 Siluro 36mm
- PLAFONIERA BAGAGLIAIO: 1 Siluro 42mm
- CASSETTO PORTAOGGETTI: 1 Siluro 42mm

Dato che personalmente non posso sapere tutte le lampadine presenti su ogni Corsa (possedendo una Corsa D, conosco questo modello, per le altre mi baso su internet), questo post verrà aggiornato. Nel caso vogliate dare il vostro contributo, mandatemi un MP con l’aggiornamento da inserire.


FAQ:

D: Come alimento un LED?
R: Parlando di alimentazione di un singolo LED collegato all’auto (quindi 12V), dovremmo mettere in serie, prima del positivo del LED, una resistenza da 1k ohm. Potremmo anche mettere in serie 4 LED tra loro e non utilizzare alcuna resistenza.

D: Ho collegato il LED, ma non si accende. Perchè?
R: Come detto sopra, i LED hanno una polarità ben definita. Se attaccherete il LED con polarità opposte, questo non si accenderà. Sarà sufficiente toglierlo e girarlo.

D: Il/I LED che ho collegato, lampeggiano. Perchè?
R: I LED solitamente, iniziano a lampeggiare quando la tensione che arriva è “sballata”.
Nel caso di lampadine multiled, potrebbe essere dovuto al fatto che, non avendo resistenze (4 LED in serie, non ne necessitano), uno dei LED essendosi bruciato (se di scarsa qualità potrebbe essere dovuto a ossidazione dei contatti o dissaldatura), fa arrivare una tensione maggiore agli altri 3 facendoli lampeggiare (in questo caso, và sostituita la lampadina in quanto presto anche gli altri LED andranno KO!).
Se i LED che lampeggiano sono meno di 4, sarà quasi sicuramente perché non sono dotati di resistenza.
Per i motivi sopraelencati, consiglio di acquistare direttamente delle lampadine dotate di resistenza che impediranno ai LED di lampeggiare e il CANBUS non indicherà “Insp2” (indica che c’è una lampadina bruciata!!! Almeno su Corsa D è così), al momento dell’accensione.



Altre FAQ non me ne vengono in mente. Cercherò con il tempo di tenere aggiornata anche questa sezione con le richieste più comuni, in modo tale da dare delle linee guida.




Per il momento, credo sia tutto.
Se posso, aggiungo un paio di consigli dati dall’esperienza in questo Club:
- Leggete questa guida (come le altre) che seppur a tratti noisa, vi potrà tornare utile.
- Cercate nelle varie discussioni, dove magari trovete già trattao e risolto l’argomento per il quale state per aprire una discussione.
- Prendete pure spunto da tutti i membri del Club e chiedete in caso di dubbi.
- Consultate la sezione Tutorial dove, spesso trovate guide utile su ciò che dovete fare.
Ultima modifica di RoBBBi il 04/01/2012, 11:25, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda Moli91 » 28/04/2011, 20:47

ciao volevo chiederti il restiling dell opel corsa 2011 che lampadine monta per qnt riguarda le luci diurne..
LuMoX
Avatar utente
Moli91
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/01/2011, 16:52
Località: Alghero
Regione: Italia (it)
modello opel: Opel corsa D 1.3 cdti

Messaggioda RoBBBi » 06/05/2011, 10:46

Scusa il ritardo ma non avevo letto...

Non ne sono affatto sicuro, ma CREDO siano quello con attacco T5 come quelle che montano anche i fari angel AM.
Per sicurezza, prova a vedere anche sul libretto se è riportato qualcosa...
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda MastinoHKR » 06/05/2011, 14:12

Ciao
Quale siluro monta la plafoniera della corsa D 2010? è uguale a quello del bagagliaio?
Avatar utente
MastinoHKR
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2011, 10:23
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85cv - 2010

Messaggioda RoBBBi » 06/05/2011, 14:51

Dovrebbe errsere da 42mm.
Oppure prendi la "placchetta" con i vari adattatori e sei a posto...
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda psaidac » 10/05/2011, 17:35

robbbi scusa ma la placchetta con gli adattatori l'ho vista su e-bay, ma viene da honk hong...qualcosa di italiano?
mod fatte:
ugelli insigna
cruise control
luce plafoniera a led bianco
illuminazione totale interna blu
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)


mod previste:
barra di rinforzo anteriore
bracciolo


cambio illuminazione interna corsa D a Roma
psaidac
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 26/02/2011, 11:22
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI ex90 cv

Messaggioda brizio19 » 10/05/2011, 21:56

scusate l'ignoranza.. ma anche sulla 2011 le lampade sono uguali alla corsa d?? (anabaglianti h7 abbaglianti h1)-- e per le diurne qualcuno ha notizie?? sul libretto non trovo nulla :censored:

tks :D
brizio19
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/05/2011, 21:42
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.3 95 cv

Messaggioda RoBBBi » 10/05/2011, 22:03

psaidac » 10/05/2011, 18:35 ha scritto:robbbi scusa ma la placchetta con gli adattatori l'ho vista su e-bay, ma viene da honk hong...qualcosa di italiano?

Su eby le trovi anche in Italia... Solo che da dove credi arrivino?
brizio19 ha scritto:scusate l'ignoranza.. ma anche sulla 2011 le lampade sono uguali alla corsa d?? (anabaglianti h7 abbaglianti h1)-- e per le diurne qualcuno ha notizie?? sul libretto non trovo nulla :censored:

tks :D

Mi spiace, ma non sò cosa monta la 2011... Però se lo scopri, dimmelo che aggiorno il primo post.
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda psaidac » 10/05/2011, 22:31

non intendevo che volevo qualcosa di italiano ma qualcuno che spedisse dall'italia. non ho trovato molto ora cerco, l'unica cosa che ho trovato ed ha 4-5 adattatori alle varie tipologie di lampade (t5, t10, siluri ecc)viene da honk hong e ci vogliono 25 gg per averli a casa...a me serve in poco...lo voglio subito!!! :sbav:
mod fatte:
ugelli insigna
cruise control
luce plafoniera a led bianco
illuminazione totale interna blu
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)


mod previste:
barra di rinforzo anteriore
bracciolo


cambio illuminazione interna corsa D a Roma
psaidac
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 26/02/2011, 11:22
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI ex90 cv

Messaggioda RoBBBi » 10/05/2011, 22:33

Ma guardi su ebay.com o .it? Mi pare strano che non trovi nulla...
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Messaggioda MastinoHKR » 11/05/2011, 9:03

Cercando su ebay le lampadine cormate per le frecce anteriori e posteriori della corsa D 2010, ma quasi tutte le inserzioni dicono BA15S , mentre nel primo post c'è scritto che ci vogliono le PY21W
Nello specifico stavo guardando queste http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250707315051
Il venditore mi ha scritto di "smontarne una e di vedere se i piolini sono sfalzati oppure in linea". Sapete dirmi come sono, sia frecce anteriori e posteriori?
Grazie
Ultima modifica di MastinoHKR il 11/05/2011, 10:07, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
MastinoHKR
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/02/2011, 10:23
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 85cv - 2010

Messaggioda psaidac » 11/05/2011, 10:16

RoBBBi » 10/05/2011, 23:33 ha scritto:Ma guardi su ebay.com o .it? Mi pare strano che non trovi nulla...

mi sa che guardavo su com...ora le ho trovate, grazie!
mod fatte:
ugelli insigna
cruise control
luce plafoniera a led bianco
illuminazione totale interna blu
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)


mod previste:
barra di rinforzo anteriore
bracciolo


cambio illuminazione interna corsa D a Roma
psaidac
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 26/02/2011, 11:22
Località: Roma
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.3 CDTI ex90 cv

Messaggioda brizio19 » 19/05/2011, 15:49

RoBBBi » 10/05/2011, 23:03 ha scritto:
psaidac » 10/05/2011, 18:35 ha scritto:robbbi scusa ma la placchetta con gli adattatori l'ho vista su e-bay, ma viene da honk hong...qualcosa di italiano?

Su eby le trovi anche in Italia... Solo che da dove credi arrivino?
brizio19 ha scritto:scusate l'ignoranza.. ma anche sulla 2011 le lampade sono uguali alla corsa d?? (anabaglianti h7 abbaglianti h1)-- e per le diurne qualcuno ha notizie?? sul libretto non trovo nulla :censored:

tks :D

Mi spiace, ma non sò cosa monta la 2011... Però se lo scopri, dimmelo che aggiorno il primo post.


confermo che anabaglianti e abbaglianti sono uguali (h7 - h1).. i posizione sono attacco t20.. mi mancano solo i fendinebbia che non sono riuscito ancora a trovare.. intanto sono in arrivo i kit bi-xenon :okok:
foto appena le riesco a montare :cool:
Ultima modifica di brizio19 il 19/05/2011, 16:24, modificato 1 volta in totale.
brizio19
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/05/2011, 21:42
Regione: Campania (cm)
modello opel: 1.3 95 cv

Messaggioda compaee » 19/05/2011, 16:00

mmmmm..troppo confusionario questo post.. :S :S :^^:
Avatar utente
compaee
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/03/2011, 14:26
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa 1.3 cdti B-Color

Messaggioda RoBBBi » 19/05/2011, 16:22

In che senso?
Immagine
Avatar utente
RoBBBi
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 04/01/2011, 14:07
Regione: Veneto (ve)
modello opel: EX Corsa D 1.4 Sport > Astra K Innovation

Prossimo

Torna a Elettronica e illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti