Numero id discussione: 6012

Plafoniere & Co

Tutti problemi inerenti alle plafoniere e loro montaggio

Messaggioda Giulioli » 09/02/2016, 16:44

Maligno » 09/02/2016, 16:39 ha scritto:
Giulioli » martedì 9 febbraio 2016, 16:36 ha scritto:
robox88 » 09/02/2016, 15:40 ha scritto:se la corsa del tuo amico è veramente la versione sport vuol dire che sono andati al risparmio nella restyling in alcune cose... a volte mettono e altre volte aggiungono cose con il passare degli anni...


Sisi è la sport. Di pro per lo meno hanno raffinato il meccanismo dei sedili, i fari più cazzuti e le borchie dell'aerazione sono rosso lucido con plancia nera.. Mi scuso per l'ot in ogni caso

È una b color non una sport...la sport a ha la plancia argento con bocchette nere...di conseguenza ha la plafoniera piccola(in base all'anno di produzione)

[ Post made via Android ] Immagine


Ho detto castronerie allora :roftl: La b-color esce di serie o optional con lo scarico della sport?
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 29/12/2015, 13:00
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Sport 125cv

Messaggioda robox88 » 09/02/2016, 16:57

maligno tu mi pare che hai avuto sia una sport che una b-color...fammi capire bene, in quale è presente la plafoniera grande?
Ultima modifica di robox88 il 09/02/2016, 17:47, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda Maligno » 09/02/2016, 17:56

robox88 » martedì 9 febbraio 2016, 16:57 ha scritto:maligno tu mi pare che hai avuto sia una sport che una b-color...fammi capire bene, in quale è presente la plafoniera grande?

Sulla sport è presente ,nella b-color no,forse solo le prime o comunque quelle con tetto panoramico

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda maverix » 09/02/2016, 18:42

La b-color non è altro che la sostituta della versione sport. E a quanto pare già il downgrade di accessori era iniziato con le versioni dal 2010 in poi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda RuLe » 09/02/2016, 21:53

Sì ma la bicolor non è una vera sport, ha anche lo sterzo in pelle, ma non è sagomato come quello della sport

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda maverix » 10/02/2016, 8:41

Nemmeno le ultime sport mi pare lo avessero. Nemmeno le limited edition dello stesso periodo delle sport.

Come le primissime hanno anche gli specchietti totalmente in tinta, poi eliminati montando quelli con cornice interna e staffa di supporto in plastica non verniciata.

Ma siamo decisamente ot. Si potrebbe aprire un topic apposito.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda robox88 » 27/02/2016, 13:09

Ieri sera poteva succedere un bel disastro...fortunatamente sono stato abbastanza rapido da non avere alcun danno, se non all'interno della plafoniera posteriore.

Spiego tutta la situazione:

è ormai da un mesetto circa che ho montato plafoniera grande davanti e piccola dietro...tutto ok fin dall'inizio..tutto funzionante come previsto(luce posteriore si accende quando apro le portiere e si accende indipendentemente quando premo i pulsanti)

un giorno senza capire bene come rimango al buio...allora penso che il fusibile potrebbe essere saltato, ed era vero, e lo sostituisco con uno da 20 ampere, pensando che magari da 10 fosse diventato poco(anche se mi pareva strano)...

continua a funzionare tutto bene per altri giorni normalmente... ieri mentre lavo l'auto, accendo la luce posteriore e mi accorgo che non c'è luce(non so dire precisamente se sia saltato il fusibile quando veniva premuto il pulsante o già era saltato prima perchè era ancora giorno e non facevo caso se c'era o meno la luce della macchina).....allora avevo un fusibile da 25 ampere e lo metto lasciando il pulsante della plafoniera posteriore premuto..

quando vado ad inserire il fusibile, vedo delle scintille dal fusibile, perciò il fusibile si brucia subito..alzo gli occhi dietro e vedo una lucetta arancione dentro la plafoniera, al che la smonto subito e soffiando spengo la fiamma...

ecco qualche immagine:

Immagine Immagine Immagine


Adesso ho tagliato i fili della plafoniera e nastrati per isolarli, ed ho rimesso la plafoniera scollegata al suo posto per non far rimanere il buco antiestetico.. però devo capire cosa sia successo!!!
per un mese, a parte la prima volta che è saltato il fusibile, ha funzionato tutto bene... da come si vede nelle foto la fiamma è cominciata vicino al connettore in corrispondenza dei fili (cerchio verde), o in corrispondenza del meccanismo della plafoniera (cerchio rosso)

Immagine

in ogni caso il filo maggiormente colpito sembra il nero(negativo) e accanto quello giallo(positivo portiere credo) ma non so se il giallo sia stato preso per vicinanza o se centri qualcosa pure lui.... come si vede nelle immagini sopra la plastica del connettore in corrispondenza dei pin si è pure sciolta andando a creare un solo buco dove i 2 pin si riescono così a toccare, ma il connettore in origine sono sicuro che fosse(al 99%) che fosse buono...(all'interno non saprei ma esternamente non era di certo in quel modo)

aiutatemi a capire cosa possa essere successo...... ho pensato ad un difetto della plafoniera, ma non capisco lo stesso cosa sia possibile, che non faceva questo difetto sempre...pensavo pure che se avessi sbagliato a fare i collegamenti la plafoniera non poteva funzionare bene si da subito...

i fili della plafoniera partono dai fili principali della plafoniera anteriore, deviatitramite un mammut che fa andare 3 fili verso la plafoniera centrale(che non ha problemi) e 3 fili verso la plafoniera posteriore
Ultima modifica di robox88 il 27/02/2016, 13:16, modificato 5 volte in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda RuLe » 27/02/2016, 20:08

Secondo me quelle lampade hanno provato il macello, devi controllare la loro polarità, se positivo su entrambi i più di una facciata è negativo sui 2 pin dall'altra, oppure ha positivo e negativo sui pin di una sola faccia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda robox88 » 27/02/2016, 20:44

RuLe » 27/02/2016, 20:08 ha scritto:Secondo me quelle lampade hanno provato il macello, devi controllare la loro polarità, se positivo su entrambi i più di una facciata è negativo sui 2 pin dall'altra, oppure ha positivo e negativo sui pin di una sola faccia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Ma le lampadine hanno sempre funzionato correttamente per 1 mese...se ci fosse stato problema di polarità non lo avrei dovuto vedere subito?
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda RuLe » 01/03/2016, 14:16

Piano piano, con il tempo hanno fatto riscaldare e sciogliere i cavi mandandoli in corto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda robox88 » 01/03/2016, 17:20

ma credo che sia una ipotesi sbagliata, le lampadine sono perfette, come nuove..la fiamma sembra essere partita del centro della plafoniera e non dagli estremi dove ci sono le lampadine, inoltre le lampadine così come il centro della plafoniera è coperta da un "involucro" di metallo originale, in modo da isolare fisicamente la plafoniera dal resto..perciò anche dai fili.

escluso quindi che possa essere stato un surriscaldamento...

ma parlando sempre di lampadine, devo provare se hanno una polarità obbligatoria o si possono mettere in qualunque modo...cioè: il morsetto della plafoniera è tutto in metallo e tenendo la lampadina tocca sia sotto che sopra entrambi i contatti della lampadina. la lampadina normale a incandescenza originale invece ha uN filamento sotto e uno sopra perciò il morsetto fa contatto solo con un positivo e un negativo.

Immagine

può essere che il morsetto della plafoniera abbia toccato tutti i contatti insieme e abbia provocato un corto circuito o non può essere?..dovrei provare se la llampadina a led ha un verso obbligato o se funziona da entrambi i lati?

so che magari possono sembrare cose stupide, ma sto mettendo in discussione anche quel poco che sapevo prima, perchè non so spiegarmi questa cosa successa se non con un difetto della plafoniera...
Ultima modifica di robox88 il 01/03/2016, 17:41, modificato 3 volte in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda RuLe » 01/03/2016, 18:20

Quello che devi provare l'ho detto prima, devi vedere se la lampada ha positivo su una faccia e negativo sull'altra, se così non fosse, sono loro ad averti provocato il macello

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di RuLe il 01/03/2016, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda robox88 » 02/03/2016, 2:12

Mi viene difficile provarlo a casa..posso provare nella targa che ha lo stesso attacco...ma non vorrei capitasse la stessa cosa anche li...

Comunque ho visto che nel forum della astra h in tantissimi hanno avuto il mio stesso problema...a quanto pare la plafoniera posteriore non digerisce affatto bene le luci a led normali...si dovrebbero mettere quelle a singolo filamento..... anche ad un altro gli ha preso fuoco dopo aver messo i led... la soluzione quindi è mettere i led a singolo filamento oppure posso usare anche le lampadine di prima mettendo del nastro gommato su due contatti? (Quali precisamente)

A saperlo mettevo la plafoniera della enjoy dietro...mi sarei risparmiato uno spavento e qualche decina di euro di un altra plafoniera....

Grazie come al solito a RuLe che mi ha fatto venire il pallino delle lampadine e cercando mi sono ritrovato nel forum dei cugini.. :clap:

Ecco alcuni link dove se ne parla:

http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=111&t=35874

http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=21&t=56944

http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=13&t=52052

http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=13&t=46440

ho trovato anche una discussione sul nostro vecchio forum:

http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=41837549


è molto strano che dal 2006 nessuno abbia evidenziato questa cosa...bisogna mettere un avviso da qualche parte per spiegare che si devono mettere led a singolo filamento per la plafoniera posteriore dalla corsa, a me stava andando molto male anche se in genere salta solo il fusibile, a me e ad un altro ha preso fuoco la plafoniera.
Ultima modifica di robox88 il 02/03/2016, 13:27, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Messaggioda RuLe » 02/03/2016, 13:26

robox88 ha scritto:Mi viene difficile provarlo a casa..posso provare nella targa che ha lo stesso attacco...ma non vorrei capitasse la stessa cosa anche li...

Comunque ho visto che nel forum della astra h in tantissimi hanno avuto il mio stesso problema...a quanto pare la plafoniera posteriore non digerisce affatto bene le luci a led normali...si dovrebbero mettere quelle a singolo filamento..... anche ad un altro gli ha preso fuoco dopo aver messo i led... la soluzione quindi è mettere i led a singolo filamento oppure posso usare anche le lampadine di prima mettendo del nastro gommato su due contatti? (Quali precisamente)

A saperlo mettevo la plafoniera della enjoy dietro...mi sarei risparmiato uno spavento e qualche decina di euro di un altra plafoniera....

Grazie come al solito a RuLe che mi ha fatto venire il pallino delle lampadine e cercando mi sono ritrovato nel forum dei cugini.. :clap:

Lo so, la plafoniera posteriore è fatta un po' a cavolo, infatti quando mi sono costruito le lampade, ho notato questo dettaglio, comunque puoi fare come hai detto tu, copri uno dei 2 piedini, per provare devi usare una batteria 12v piccola, o un piccolo alimentatore a 12v, poi con due fili vedi quali sono i 2 poli che ti servono.
Metti qualche foto di antrambe le faccio della lampada, che vediamo se riesco a dirtelo così

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Date un occhiata alla mia RuLe Edition , modifiche uniche per una car Bellissima
Immagine
Sostituzione plafoniera anteriore e aggiunta plafoniera posteriore
Sostituzione cd30mp3 con tauch&connect
Aggiunti comandi al volante
Dash centrale nera
Aggiunta cassa centrale
Sostituzione casse portiere posteriori con Hertz ECX 165 da 165mm di diametro
Quadro info, cruise control e leva info
Verniciatura bordino copertura TID in nero lucido
Sostituzione di tutte le luci interne con lampade led
Aggiunte luci ai piedi
Posizione e targa a led
Sostituzione ammortizzatori con Blisten B4 GAS
Modifica corona volante per problema volume radio
Bocchette wrappate con pellicola cromo
Sostituzione antenna con pinna derivazione Audi
Accensione luci di lettura all'apertura
Aggiunta luce ambiante nello specchio retrovisore
Avatar utente
RuLe
1.4 16V
1.4 16V
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 10/12/2013, 0:41
Località: Alberona,FG
Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy 1.3CDTI 75cv

Messaggioda robox88 » 02/03/2016, 13:30

ho messo sopra dei link dove leggevo del problema nel forum della astra... comunque basta coprire i 2 opposti ho visto..se non sono quei due saranno gli altri 2.. ;)

mi sorge il dubbio che il nastro a lungo andare possa scivolare via..soprattutto in estate con il caldo..perciò sto pensando di mettere comunque dei led con il singolo filamento o una basetta con l'adattatore in plastica a singolo filamento.

però non credo che quelle siano a doppia polarità..l'attacco è come tutte le altre che uso anche per la targa e che uso anche per le luci della plafoniera anteriore...
Ultima modifica di robox88 il 02/03/2016, 13:31, modificato 1 volta in totale.
LA MIA OPEL CORSA 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

Modifiche effettuate: Montanti centrali neri - scarico corsa sport - fari corsa sport - cerchi 17" Opel Hurricane - Pinze freno bianche - light pack - Plafoniera Opel Corsa sport/cosmo - Plafoniera posteriore - Autoradio Eonon GA5156
Avatar utente
robox88
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/01/2011, 15:37
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-TECH ≈ SPORT

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e illuminazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti