Numero id discussione: 22219

Problemi ammortizzatori Opel Corsa D Sport 90 CV

Messaggioda liberty87 » 10/09/2017, 18:25

Salve a tutti ragazzi. Vi spiego il mio problema.
Ho una Corsa D Sport del 2009 con 105000 Km sul groppone. Da un po inizio a riscontrare problemi nella stabilità e tenuta di strada. Premetto che a dicembre ho montato 4 distanziali sparco da 17mm. Noto quasi subito che prendendo fossi le ruote posteriori strofinano nel passaruota, allora controllando il posteriore mi accorgo della presenza di una piccola parte di ferro sporgente tra passaruota e la parte dove si aggancia il paraurti posteriore. Mi adeguo quindi a rimuovere quella parte convinto di aver risolto il mio problema. Mi sbagliavo alla grande. Sul lato passeggero posteriore il problema sparisce ma sul lato posteriore lato guida il problema rimane. Cominica cosi il dubbio che non ci siano da cambiare gli ammortizzatori dopo tutti questi anni.
Mi metto quindi alla ricerca di marche e modelli, presupponendo di non aver intensione di trovare ammortizzatori troppo rigidi, l'assetto originale mi è sempre andato benissimo.
In rete mi imbatto in tante marche ma mi accorgo che alcune case come la bilstein nella versione B4 ha un codice unico per tutte le motorizzazioni e allestimendi delle Corsa D.
Da qui iniziano le mie ricerche sul perchè. Contatto il magazzino Opel che mi riferisce che gli ammortizzatori e molle dell'allestimento sport sono completamente diversi dalle altre versioni e mi chiedono rispettivamente 104€ per un songolo ammortizzatore anteriore e 107€ per un singolo ammortizzatore posterione escluse molle e montaggio ovviamente. Con scontistica si arrivava a un totale di 380€ solo di ammortizzatori di marca Opel (non so da quando opel fabbrica da se amortizzatori!!!).Ho pensato quindi che con qualcosina di differenza avrei potuto trovare degli ammortizzatori migliori. La mia ricerca tocca quasi tutti i marchi da me conosciuti: Kayaba e monroe fa amortizzatori ma non per versioni sport, bilstein nella sua serie b4 fa ammortizzatori uguali alle enjoy (quindi avrei peggiorato di molto l'assetto della sport), ecc ecc. Contatto quindi la Orap che dopo una esaustiva conversazione e tante mie domande e dubbi mi rasserena dicendomi che appunto la corsa D sport monta ammortizzatori e molle completamente diverse dagli altri allestimenti opel. Ho chiesto quindi un preventivo per 4 ammortizzatori come originali e per quelli con una durezza maggiorate di 15% e mi viene fatto un preventivo di 90€+ iva per il singolo anteriore e 80€ + iva per il singolo posteriore sia con taratura originale che con durezza +15% e 4 carcasse a 10€ cadauno. Vi riposto la loro risposta per mail:

02 Ammortizzatori anteriori con taratura normale o rinforzata + 15% a 90,00 Euro cad.
02 Ammortizzatori posteriori con taratura normale o rinforzata + 15% a 80,00 Euro cad.
04 Carcasse ammortizzatori anteriori e posteriori a 10,00 Euro cad.

I prezzi sono iva esclusa

NB
Il costo della carcassa verrà rimborsata nel momento in cui ci verranno restituiti gli ammortizzatori vecchi.

Il dubbio nasce quando parlando con il mio meccanico mi riferisce che questo problema di sentire strofinare solo una ruota sull'assale posteriore è anormale e mi invita a misurare l'altezza tra la ruota e il telaio della macchina per verificare che non ci siano differenze tra un lato e l'altro. E qui resto sbigottito. Effettuando la misura c'è una differenza sul posteriore tra i 2 lati del posteriore della macchina da ferma di 1cm. Riferisco tutto al mio meccanico il quale vuole controllare la macchina alzandola sul ponte per verificare lo stato delle molle dei 4 ammortizzaotri visto che non dovrebbe esserci alcuna differenza tra un lato e l'altro della macchina, pensando quindi che ci sia una molla rotta o crepata che causa questo dislivello.

A voi è mai successa una cosa del genere? Vi terrò infomati sull'evolversi della situazione e vorrei avere qualche consiglio eventualemente dovessi cambiare le molle premettendo che non ho intenzione di abbassare la macchina.
liberty87
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/05/2011, 14:01
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Corsa D

Messaggioda SimonKR » 11/09/2017, 21:24

Ciao liberty87, assicurati che non siano stati proprio i distanziali a provocarti il danno. Infatti in molti sconsigliano d’installarli. Guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=lvcwZV1dCdo
Avatar utente
SimonKR
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 17/01/2016, 10:57
Regione: Calabria (ca)
modello opel: Opel Corsa D 1.3

Messaggioda Skane92 » 24/10/2017, 12:50

seguo anch io
Skane92
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/05/2017, 22:09
Regione: Sicilia (si)
modello opel: corsa sport 1.3 90cv


Torna a Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite