Numero id discussione: 9150

forti colpi su buche e dossi

Messaggioda Th3_CrOW » 15/03/2012, 22:55

Premetto che ho un assetto FK AK (lo definiscono stradale O_O)
Ho postato qui, perché non credo sia un problema solo di questo tipo di assetto, ma di diversi assetti a ghiera.
Da poco ho montato l'assetto in questione, più per un discorso di precisione nella guida che non di altezza del veicolo, infatti ho le ghiere al max e sono sceso di 1cm rispetto all'assetto della corsa D (sport)
Veniamo al dunque: l'assetto mi pare rigidissimo fossi e dossi sono :censored: grandi bestemmie..
L'idea è quella di avere le gomme piene di cemento armato, sento delle vere e proprie martellate. Inoltre ho notato che andando a velocità un po' più sostenute, tipo in autostrada a 110 circa, l'assetto sembra irrigidirsi, mentre in città, quando vedo un dosso e decido di salire in 1^ (con una lunga coda di macchine dietro) l'assetto sembra diventare molle e una volta che scendo dal dosso mi sballotta tutto, alle volte il colpo è forte al punto da darmi l'idea di toccare con la scocca in terra.
Le gomme non presentano nessuna sbavatura dovuta allo sfregamento coi passaruota, stesso discorso per questi ultimi, non presentano rigature ne crepe..
Parliamoci chiaro un assetto sportivo\stradale dovrebbe consentire una guida più precisa, ma mi sembra che per stare sereno devo girare a 30 orari ovunque.
Qualcuno ha idee? o consigli?
Al posteriore ho già cambiato i tamponi, mentre all'anteriore ho lasciato quelli originali.
Cerchi da 17" e gomme runflat.
Datemi na mano, perchè altrimenti mi trovo a rimettere quello originale
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda BlackCorsa » 15/03/2012, 23:20

Intanto prova a cambiare anche quelli davanti di tamponi :)...ma gli ammo lavorano bene??? comunque robe con l'assetto è sempre questa musica, lo so è fastidioso già io sento le buche cn la mia quindi immagino te, soprattutto il nostro problema sn le gomme che nn hanno la spalla alta sono 45 quindi le senti di +
BlackCorsa
Avatar utente
BlackCorsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2011, 12:42
Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda Th3_CrOW » 15/03/2012, 23:46

Purtroppo i colpi sono molto forti, ripeto ogni volta che prendo un fosso mi prende la tachicardia, perchè penso di aver spaccato ogni cosa
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda Cry84 » 16/03/2012, 9:15

sostituisci i tamponi anteriori, dovresti risolvere! ;)
Avatar utente
Cry84
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 04/01/2011, 17:58
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Corsa B

Messaggioda PINI86 » 16/03/2012, 9:40

Le botte che senti tu sn dovute ad una taratura troppo rigida dello stelo dell'ammo... ho avuto lo stesso tuo problema cn il vmaxx era un pezzo di legno e neanche dopo 9000 km ha accennato a smollarsi... per i tamponi nn credo presentino una soluzione in quanto se tu giri cosi' alto nn vai enmmeno a sollecitarli... e' proprio la taratura rigida ( compressione ) degli ammo... io i mi i li ho tolti dopo che una sera in 4 ho preso un dosso non segnalato a 60 all'ora e dal contraccolpo mi si e' aperto il cassetto portaoggetti... il ghiera nn ha risentito minimanente di tutto cio' l'ho fatto controllare apposta ma i braccetti e il telaio si... quindi ho deciso di rimettere quello originale
quando avro' soldi prendero' un bel kw con regolazione della compressione =)
Avatar utente
PINI86
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/06/2011, 14:24
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d sport

Messaggioda Th3_CrOW » 17/03/2012, 1:33

mi sa tanto che i colpi che sento sono gli ammo che arrivano a fine corsa.. Io ho i tamponi originali, se mettessi altri tamponi cambierebbe? O non sto nemmeno a tentare e levo tutto?

[ Post made via Mobile Device ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda Cry84 » 18/03/2012, 13:42

io avevo lo stesso problema sull'asse anteriore, quando giravo senza tamponi, e ho risolto mettendo una "fetta" di tampone spessa circa 1 cm, prova sostituendoli...
Avatar utente
Cry84
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 04/01/2011, 17:58
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Corsa B

Messaggioda Th3_CrOW » 18/03/2012, 13:48

Cry84 » 18/03/2012, 13:42 ha scritto:io avevo lo stesso problema sull'asse anteriore, quando giravo senza tamponi, e ho risolto mettendo una "fetta" di tampone spessa circa 1 cm, prova sostituendoli...

io i tamponi li ho, ma sono quelli originali opel, con su 20000km, te quindi mi consigli di montare altri tamponi più grossi?
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda Cry84 » 18/03/2012, 14:00

in 20000 km non credo li avrai distrutti, il problema potrebbe essere anche dovuto alla compressione delle molle, se le ghiere sono "tutte su" la molla potrebbe essere compressa più di quanto dovrebbe per la posizione particolarmente alta dello stelo interno dell'ammo, potresti provare ad abbassarla leggermente, 2 o 3 cm, è una prova rapida che ti permette di renderti conto se il problema è l'altezza...
Avatar utente
Cry84
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 04/01/2011, 17:58
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Corsa B

Messaggioda Th3_CrOW » 19/03/2012, 7:02

Ti giuro ne sto uscendo matto, vado in giro con l'ansia e con i muscoli tutti contratti come se fossi in attesa del solito botto, il poco piacere di guida su strada decente, viene completamente annientato dal fattore fossi e dossi.. ma non parlo di crateri, basta anche poco, alle volte anche il centimetro di dislivello che ci può essere quando congiungono due asfalti differenti. mi sono accorto in particolare che il botto lo fa quando prendo fossi meno secchi, ovvero a conca, che la macchina tende a scendere giù e una volta sceso il fosso ha preso spinta verso il basso, quindi quando si trova a risalire di botto da la martellata.. questo ovviamente nemmeno in un secondo..
Sono sempre più propenso a levare tutto, perchè il mio compromesso sarebbe stato, accettare l'assetto un po' più rigido, accettare gli scricchioli e le gomme più rumorose.. ma non accetto i colpi, come se gli ammo stessero per spaccare il telaio, non accetto la macchina che alle volte sembra stia per prendere il volo, o che dopo un leggerissimo dosso deve fare 3 o 4 balzi prima di ristabilizzarsi.. e sottolineo che non parlo di grandi velocità, a 80 km/h in tangenziale ho già tutti sti problemi.
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda danile 90 » 19/03/2012, 8:09

per me allora c'è già qualche problema anche all'assetto stesso..perchè con un assetto completonon dovrebbe sobbalzare,lo dovrebbe fare solo con le molle,non con un ghiera...
danile 90
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 18/03/2011, 18:50
Regione: Marche (ma)
modello opel: corsa d 1.2 elective 2011

Messaggioda Th3_CrOW » 19/03/2012, 9:10

boh, non saprei perchè non sembrano lavorare male, inteso come cigolii o scricchiolii
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda gannystyle91 » 19/03/2012, 19:06

Robi lo riesci a fare un video in modo che si sentano sti botti??? mi sembra molto strana come cosa... cioè vorrei capire quanto sono forti sti rumori e che tipo di rumori sono..

io anche sento molto di più i buchi (anche solo una giuntura di un ponte la sento!!!) ma non fa rumoracci.. cioè senti un "TUM!!" quando prendi la buca o la giuntura... essendo tarato rigido è normale... nei sobbalzi anche la mia rimbalza un po, normale anche quello essendo molto rigida...

altri rumori sono leggeri scricchiolii degli interni (dopo 1 mese si iniziano a far sentire) e un leggero rumore metallico che fanno le molle quando sterzo parecchio da fermo o a bassissima velocità...
Immagine
Avatar utente
gannystyle91
Supermod
Supermod

GraphicDesigner

Referente di Zona
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: 05/01/2011, 13:42
Località: Albenga, chi non c'ha da fare non ci venga!!
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa OPC N.E.

Messaggioda Th3_CrOW » 19/03/2012, 21:12

no no il rumore della mia ho appurato che è proprio l'anteriore che batte a fine corsa.. sti giorni smonto tutto, poi vedrò più avanti se portarlo a far rinforzare e tarare.
Immagine
Avatar utente
Th3_CrOW
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 05/01/2011, 22:32
Località: Calenzano (FI)
Regione: Toscana (to)
modello opel: Corsa D 1.3 XXXCV Sport

Messaggioda DarkOpc » 20/03/2012, 10:00

Ragazzi, è risaputo che con un assetto a ghiera, stradale o meno che sia, succede così. Anche le gomme runflat non aiutano, perchè se non vado errato sono più rigide di quelle standard.
Ritarare il ghiera non penso serva: te lo possono fare più duro, ma più morbido è difficile, perchè a quel punto gli ammo andrebbero a tampone ad ogni buca... e li sì che fai danni.
Il mio consiglio è: vendi il ghiera e fatti ritarare gli originali mettendo delle molle eiback, che sono progressive e quindi danno meno rigidità. Oppure fatti un assetto con ammo bilstein B6 o B8 + molle eiback.
DarkOpc
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13/06/2011, 11:28
Regione: Lombardia (lo)

Prossimo

Torna a Assetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti