Numero id discussione: 17155

manutenzione freni a tamburo??

Messaggioda Maligno » 20/10/2016, 11:58

Corsa-95cv-Sport- » giovedì 20 ottobre 2016, 7:48 ha scritto:Lo vedo che sono filettati ma chiusi dentro quindi al massimo avvitandoli insieme quando la vite arriva al ferro spinge il tamburo fuori facendo leva sul mozzo ma se la ganascia ha bisogno di chiudersi un altro po non cè nesssun buco che le fa rientrare come per i freni anteriori che cè piu possibilità di lavorarci,

quindi conclusione la soluzione sarebbero quei due buchi (comunque notizia aggiuntiva utile che non sapevo) e non scordare di aprire il tappo della vaschetta dell' olio e levare il freno a mano, Grazie :)


ah boh, io quando l'ho smontato ho solo levato il freno a mano...che poi solo con il tamburo di destra ho avuto problemi perchè non riuscivo a sfilarlo, con quello di sinistra sono bastati due colpi di martello...
i buchi comunque non sono chiusi, quello che c'è dietro è il mozzo
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 20/10/2016, 15:00

Si si lo so cè il mozzo, dicendo chiusi mi riferivo che toccava il mozzo e non si vedevano le ganasce come si diceva (anche perchè stanno piu su) comunque penso che aprire la vaschetta dell' olio aiuta anche, poi anche avvitando quell' impanatura (sperando non ceda) puo sfilarle alla pari senza troppo da una parte o dall' altra
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/11/2017, 14:41

Eccomi qui dopo un anno torno a riscrivere..al prossimo cambio dischi anteriore (tra circa 30.000km) ho intenzione di sostituire tutto anche i freni a tamburo (avevo sostituito le Ganasce a 100.000km con le Ferodo ora ne ho 155.000) e senza arrivare all' ultimo inizio da adesso a comprare il materiale, l' ultima volta come dicevo ho sostituito solo le ganasce con cilindretti (perchè uno si era rotto) ma ora ho intenzione di sostituire tutto anche il tamburo che non ho mai cambiato

Le marche che ho visto sono l' originale ATE che costano 100 euro (senza tamburo solo piatto e assemblamento) ma non vorrei rimettere le ATE preferisco andare su qualcosa di diverso e magari migliore, ho sentito le TRW il Kit "GSK1628" che è leader in sistemi frenanti oppure la marca Bosch, mentre i rinomati Brembo e Ferodo per il posteriore non so, Brembo da poco ha fatto il tamburo per le nostre auto infatti ha solo ganasce, tamburo e clilindretto ma a parte e non assemblato quindi non compreso di molle e registro per questo preferisco una ditta che per i tamburi è leader negli anni e secondo me TRW è da tenere in considerazione

Poi anche i tubi freno ho intenzione di cambiare visto che costano poco (circa 10 euro) e per gli anteriori Brembo ha i " T23188 " mentre TRW ha i " PHB499 "

voi che ne pensate..?
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 02/11/2017, 14:47, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Precedente

Torna a Impianti frenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite