Numero id discussione: 13834

Sostituzione semiassi e impianto frenante

Messaggioda Simo90 » 14/04/2013, 21:16

V.U.L.K.A.N » 14/04/2013, 21:30 ha scritto:PICCOLO OT Non è intestata a te... L'intestatario non te la fà vendere... Ma la paghi tu... Mah... Vabbè... FINE OT

La spesa rimane magari per i freni ma minore (i mozzi non li dovresti cambiare), ma ti eviteresti soprattutto spesa e sbattone per lo swap.
Hai idea di quanto costa il motore (non fuso) dell'opc?
Hai idea della cifra che ti chiedono per montarlo e adattarlo a una macchina per cui non è concepito?

Se conti mozzi, lavoro mozzi, motore per swap, installazione e adattamento swap... forse con la stessa cifra già hai preso un'opc usata. Non ti credere che usata costi 15,000 €...


NO beh se la devo prendere la vorrei coi 18 , sedili in pelle,afl ecc... Eh si purtroppo sono incasinato con sta intestazione :fifi:
Avatar utente
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 29/04/2011, 22:49
Località: Bordighera
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 14/04/2013, 21:54

A parte gli afl (che poi potresti sempre sostituirli come quelli che hai ora sulla tua) questa?

http://auto.trovit.it/index.php/cod.frame/url.http%253A%252F%252Fbologna.annuncia.it%252Fberline%252F-----opel------corsa-d--4e-generation--opc_249163/id_ad.13101w1Ti161O1g/what_d.opel%20corsa%20opc/origin.2/section.1/section_type.1/pop.1

Con 7'500 € FORSE fai lo swap alla tua (contando che poi non sarebbe in regola). Poi vedi tu...

Ah e io ho cercato per 2/3 minuti... Appena ho letto cerchi 18" mi son fermato... Magari se cerchi bene la trovi pure con gli afl di serie, ergo funzionanti al 100%..
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Simo90 » 14/04/2013, 22:16

V.U.L.K.A.N » 14/04/2013, 22:54 ha scritto:A parte gli afl (che poi potresti sempre sostituirli come quelli che hai ora sulla tua) questa?

http://auto.trovit.it/index.php/cod.frame/url.http%253A%252F%252Fbologna.annuncia.it%252Fberline%252F-----opel------corsa-d--4e-generation--opc_249163/id_ad.13101w1Ti161O1g/what_d.opel%20corsa%20opc/origin.2/section.1/section_type.1/pop.1

Con 7'500 € FORSE fai lo swap alla tua (contando che poi non sarebbe in regola). Poi vedi tu...

Ah e io ho cercato per 2/3 minuti... Appena ho letto cerchi 18" mi son fermato... Magari se cerchi bene la trovi pure con gli afl di serie, ergo funzionanti al 100%..



Eh ma è quella vecchia... Probabilmente se cerco la trovo come dico io ma almeno sui 12.000€ costerà... + passaggio, assicurazione ecc
Avatar utente
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 29/04/2011, 22:49
Località: Bordighera
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda maverix » 14/04/2013, 22:42

Simo............. Fa come ti pare!!! :)



Ma non dire che non te l avevamo detto poi eh!!!! :) :) :)
Immagine
Avatar utente
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2692
Iscritto il: 04/01/2011, 14:14
Località: Bareggio city
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda Simo90 » 14/04/2013, 22:56

maverix » 14/04/2013, 23:42 ha scritto:Simo............. Fa come ti pare!!! :)



Ma non dire che non te l avevamo detto poi eh!!!! :) :) :)


ahahahah :cool: più che altro mi servivano le info su quali freni posso montare sui semiassi OPC perché non riesco a capirci niente :( Ho una confusioneeeeeeeeeeeeeeeee :ouch: :ouch: :ouch:
Ultima modifica di Simo90 il 14/04/2013, 22:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 29/04/2011, 22:49
Località: Bordighera
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 14/04/2013, 23:11

12.000€ a me sembran eccessivi ma prendiamolo per buono... ok, pensi di spender tanto di meno per tutti quei lavori (freni esclusi)?
- Motore opc
- Centralina opc
- Cablaggi motore
- Cambio M32: lo trovi sui 700-800€ usato SENZA frizione ne volano, quindi poi aggiungici circa 1'000€ di kit volano-frizione (questo è l'unico prezzo che conosco perché lo cercavo per una cosa, già puoi capire l'ordine della cifra totale dal prezzo di questo pezzo USATO)
- Semiassi opc
- Montaggio e cablaggio motore/centralina più cambio
- Montaggio semiassi
Anche se spendi "poco" 10.000€ dici che il fatto di avere tutto a libretto non vale 2'000 € di valore?
Assicurazione? Quel motore ti ciuccia almeno 300€ al mese (ergo, almeno 3600€ l'anno) di benzina e ti preoccupi per 3-400€ in più all'anno di assicurazione? :O.o:

Poi come dice Mav, fai come vuoi. Noi non ti stiamo criticando, ti stiamo consigliando per il meglio.


Per i freni, oltre a guardare l'interasse... Poi che cerchi monti? Ipotesi, i 20" di una Lambo non li puoi montare. No lo dico perché, la Lambo che misura di centraggio del cerchio ha? Se è più grosso di quello opel non monti un cerchio per opel, poco ma sicuro.

-- 15/04/2013, 0:20 --

Da quel che ho appena trovato... Centraggio Lambo 57,1 mm...
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 14/04/2013, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda Simo90 » 14/04/2013, 23:26

V.U.L.K.A.N » 15/04/2013, 0:11 ha scritto:12.000€ a me sembran eccessivi ma prendiamolo per buono... ok, pensi di spender tanto di meno per tutti quei lavori (freni esclusi)?
- Motore opc
- Centralina opc
- Cablaggi motore
- Cambio M32: lo trovi sui 700-800€ usato SENZA frizione ne volano, quindi poi aggiungici circa 1'000€ di kit volano-frizione (questo è l'unico prezzo che conosco perché lo cercavo per una cosa, già puoi capire l'ordine della cifra totale dal prezzo di questo pezzo USATO)
- Semiassi opc
- Montaggio e cablaggio motore/centralina più cambio
- Montaggio semiassi
Anche se spendi "poco" 10.000€ dici che il fatto di avere tutto a libretto non vale 2'000 € di valore?
Assicurazione? Quel motore ti ciuccia almeno 300€ al mese (ergo, almeno 3600€ l'anno) di benzina e ti preoccupi per 3-400€ in più all'anno di assicurazione? :O.o:

Poi come dice Mav, fai come vuoi. Noi non ti stiamo criticando, ti stiamo consigliando per il meglio.


Per i freni, oltre a guardare l'interasse... Poi che cerchi monti? Ipotesi, i 20" di una Lambo non li puoi montare. No lo dico perché, la Lambo che misura di centraggio del cerchio ha? Se è più grosso di quello opel non monti un cerchio per opel, poco ma sicuro.

-- 15/04/2013, 0:20 --

Da quel che ho appena trovato... Centraggio Lambo 57,1 mm...


Grazie a tutti dei consigli ma sono lavori che non farò in blocco ma li diluirò nel tempo come ho fatto fin ora con tutte le modifiche (a parte i freni e i semiassi) per il motore ecc ho tutto il tempo di trovare i pezzi e studiarmi bene il programma di montaggio, mentre per i cerchi dovrò per forza cambiarli al momento del cambio semiassi. Ma farò in modo di averli già in modo da essere pronto. :)
No i 18'' stile Vossen o Nessen purtroppo non di quelle marche perché minimo sono da 19/20 e diventa un calesse... Comunque non ho idea di quale pinza e disco sia compatibile con i semiassi opc, quindi andrei a montare i freni compatibili di quelli prima citati :)
Poi se comprassi un opc dovrei mettere i 19'' con quei paraurti e dovrei ricalcolare tutto senza contare che si alzerebbe ancora di più ... :sad:
Ultima modifica di Simo90 il 14/04/2013, 23:30, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 29/04/2011, 22:49
Località: Bordighera
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda paolonegt86 » 15/04/2013, 8:04

con 17000€ la porti a casa nuova senza permute la opc nurburgring e poi scusa che modifiche dovresti fare sulla opc???ha già freni motore e interni belli non dirmi stereo o quelle minchiate li che non servono a niente però ognuno ha le sue passioni ed ha già i 18...
secondo me visto che non l'hai finita di pagare e che sarà intestata a tua madre o tuo padre non andrei a fare modifiche da sequestro del libretto e mi terrei i soldini per investirli in futuro su un auto che ti soddisfi senza spenderci migliaia di euro in modifiche poi mi spieghi che senso ha fare altri debiti per fare modifiche su una macchina che non prende mai valore ma ne perde e basta e più ci vai attorno meno e rivendibile e meno vale.
risultato quello che mi chiedo e se non ti soddisfava perchè l'hai comprata???dovevi fare il debito almeno farlo per qualcosa che ti soddisfa se poi sei uno di quelli che la macchina originale non la può avere è un discorso diverso.
io ponderò per fare mappa e defap alla mia perchè sono 700€ e magari un assetto spesa quantificabile sui 700-1000€ e non sò fino a che punto ne valga la pena.
certo se trovassi l'occasionissima allo sfascio per un ponte completo gp1900 un pensiero ce lo farei ma mi resta il problema di essere in regola rompono il c***o per interventi meno radicali che non una sostituzione di impianto frenante.
ps uno swap fatto a regola d'arte contando che dovrai prendere il blocco completo di cambio turbina ed elettronica in pratica faresti prima a fare un trapianto diretto di tutto l'avantreno opc sulla tua andresti spendere tranquillo 7-8000€+ i 3000 di freni ad essere bravi + altri 1000-2000€ di cerchi che non sò manco se li omologano i 18 sopra una corsa che non sia la opc indi altri c***i se ti fermano fatti due conti una opc usata la trovi sui 10000€
Ultima modifica di paolonegt86 il 15/04/2013, 8:16, modificato 2 volte in totale.
paolonegt86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 19/05/2011, 10:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa d facelift 1300 cdti 95cv

Messaggioda Simo90 » 15/04/2013, 14:25

paolonegt86 » 15/04/2013, 9:04 ha scritto:con 17000€ la porti a casa nuova senza permute la opc nurburgring e poi scusa che modifiche dovresti fare sulla opc???ha già freni motore e interni belli non dirmi stereo o quelle minchiate li che non servono a niente però ognuno ha le sue passioni ed ha già i 18...
secondo me visto che non l'hai finita di pagare e che sarà intestata a tua madre o tuo padre non andrei a fare modifiche da sequestro del libretto e mi terrei i soldini per investirli in futuro su un auto che ti soddisfi senza spenderci migliaia di euro in modifiche poi mi spieghi che senso ha fare altri debiti per fare modifiche su una macchina che non prende mai valore ma ne perde e basta e più ci vai attorno meno e rivendibile e meno vale.
risultato quello che mi chiedo e se non ti soddisfava perchè l'hai comprata???dovevi fare il debito almeno farlo per qualcosa che ti soddisfa se poi sei uno di quelli che la macchina originale non la può avere è un discorso diverso.
io ponderò per fare mappa e defap alla mia perchè sono 700€ e magari un assetto spesa quantificabile sui 700-1000€ e non sò fino a che punto ne valga la pena.
certo se trovassi l'occasionissima allo sfascio per un ponte completo gp1900 un pensiero ce lo farei ma mi resta il problema di essere in regola rompono il c***o per interventi meno radicali che non una sostituzione di impianto frenante.
ps uno swap fatto a regola d'arte contando che dovrai prendere il blocco completo di cambio turbina ed elettronica in pratica faresti prima a fare un trapianto diretto di tutto l'avantreno opc sulla tua andresti spendere tranquillo 7-8000€+ i 3000 di freni ad essere bravi + altri 1000-2000€ di cerchi che non sò manco se li omologano i 18 sopra una corsa che non sia la opc indi altri c***i se ti fermano fatti due conti una opc usata la trovi sui 10000€


Se avessi letto il mio thread sulla corsa all'inizio spiego il motivo per cui ho dovuto prendere una macchina cosi! Mio fratello ha tuonato contro un muro la corsa precedente e abbiamo dovuto prendere qualcosa di fortuna e questa è stato il massimo! Tra l'altro ci serviva la macchina per lavorare ecc e quindi abbiamo preso quella in pronta consegna e ci hanno scalato qualcosa da quella rotta... Da li mi è nata la scimmia di migliorarla.
Comunque se prendessi la Ring, come ho già detto, dovrei mettere i 19 per compensare i paraurti e il B12 non lo reputo abbastanza basso come assetto visto che lo ho già avuto e lo ho cambiato... Naturalmente cambierei le luci e poi ci sono molte modifiche da fare anche su una OPC. Poi non sono uno che fa le corse quindi preferisco un po più d'estetica alle prestazioni, però mi serve un motore per spostare i 18 se no non la smuovo più;)


ps la OPC ha lo stesso telaio della D normale e i 18 li può omologare tranquillamente (225/35/18) sono i 19 il problema dato che non esistono proprio! i 18 li monta anche la Adam con lo stesso pattern della corsa normale :)
Ultima modifica di Simo90 il 15/04/2013, 14:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 29/04/2011, 22:49
Località: Bordighera
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda V.U.L.K.A.N » 15/04/2013, 14:42

Sicuro Simo? Perché mi sembrava di ricordare che il telaio della opc era ribassato.
Immagine
Avatar utente
V.U.L.K.A.N
Amministratore
Amministratore

Direttivo

capo mod
 
Messaggi: 1613
Iscritto il: 27/12/2011, 4:15
Località: Vado Ligure (SV)
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 66 Kw (90 Cv)

Messaggioda paolonegt86 » 15/04/2013, 15:30

de gustibus si vede che la macchina non la devi usare tutti i giorni da cercare assetti rasoterra e cerchioni mastodontici che non servono a nulla.
ripeto un intervento del genere fatto con l'ottica che continui a portare non ha senso poi sei liberissimo di fare come ti pare la macchina e tua i soldi pure certo ora che la finisci con gli stessi soldi spesi fra macchina e modifiche ti prendevi un m3 ma in cambio ti trovi con una macchina sicuramente bella e personalizzata ma da vendere a peso di ferraglia.
le opinioni le abbiam portate tutti e comunque non prenderei per oro colato quello che ti dice il meccanico perchè non giurerei che i semi assi attaccati ad un cambio che porta 150nm sia gli stessi di uno che ne porta 200 e più lungi da me fare il meccanico non lo sono o meglio lo sono ma in un altro settore ma il dubbio mi verrebbe visto che oltretutto i cambi non vengono neanche dalla stessa famiglia.
se le tue conclusioni sono quelle di voler investire il capitale necessario per fare praticamente una conversione in opc della tua fallo io ribadisco che la soluzione sia semplicemente assurda nel rapporto costi e benefici.
i telaio sono uguali finche vuoi ma nessuno gli vieta di omologare i 18 solo sotto a motorizzazioni che li riescano a muovere e che magari non cambino le emissioni del motore non è che 2+2 debba necessariamente fare 4 ci possono essere altri fattori influenti visto che oltrettutto i problemini nascono anche a chi fa omologare i 17.
Ultima modifica di paolonegt86 il 15/04/2013, 15:33, modificato 1 volta in totale.
paolonegt86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 19/05/2011, 10:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa d facelift 1300 cdti 95cv

Messaggioda Simo90 » 15/04/2013, 16:19

paolonegt86 » 15/04/2013, 16:30 ha scritto:de gustibus si vede che la macchina non la devi usare tutti i giorni da cercare assetti rasoterra e cerchioni mastodontici che non servono a nulla.
ripeto un intervento del genere fatto con l'ottica che continui a portare non ha senso poi sei liberissimo di fare come ti pare la macchina e tua i soldi pure certo ora che la finisci con gli stessi soldi spesi fra macchina e modifiche ti prendevi un m3 ma in cambio ti trovi con una macchina sicuramente bella e personalizzata ma da vendere a peso di ferraglia.
le opinioni le abbiam portate tutti e comunque non prenderei per oro colato quello che ti dice il meccanico perchè non giurerei che i semi assi attaccati ad un cambio che porta 150nm sia gli stessi di uno che ne porta 200 e più lungi da me fare il meccanico non lo sono o meglio lo sono ma in un altro settore ma il dubbio mi verrebbe visto che oltretutto i cambi non vengono neanche dalla stessa famiglia.
se le tue conclusioni sono quelle di voler investire il capitale necessario per fare praticamente una conversione in opc della tua fallo io ribadisco che la soluzione sia semplicemente assurda nel rapporto costi e benefici.
i telaio sono uguali finche vuoi ma nessuno gli vieta di omologare i 18 solo sotto a motorizzazioni che li riescano a muovere e che magari non cambino le emissioni del motore non è che 2+2 debba necessariamente fare 4 ci possono essere altri fattori influenti visto che oltrettutto i problemini nascono anche a chi fa omologare i 17.


Ma infatti io ho aperto la discussione per avere risposte in merito a ciò che voglio fare e anche se acceto i consigli posso dire che il post e stato aperto per altro :) io la macchina la uso tutti i giorni sia per lavorare che per il tempo libero e le strade da me sono malandate come nel resto Dell Italia... :( io sono del parere che se uno vuol girare basso ci gira (a meno che non possa entrare in casa xD) anche se ha molti compromessi e sacrifici... Del resto anche lo swap: se lo vuoi fare lo fai. Ovviamente adatterei tutto al nuovo motore! Non mi sogno di lasciare il mio cambio! Ogni elemento utile verrà adeguato o sostituito per sopportare la nuova coppia motrice ecc :) cmq per quello che volevo mettere il 1.6 perché se no col 1.2 e i 18 non si muove più (già ora e' bella ferma ahahha). Si e vero che stare cosi bassi E avere cerchi sproporzionati no serve a nulla, ma nemmeno gli spoiler e i kit estetici servono a nulla... e solo estetica! sono gusti. Io problemi con i 17 per ora non ne ho! Ha solo perso un po' di ripresa e consuma un po' di più rispetto a prima ma nulla di trascendentale :) alla fine se uno vuole la vuole bassa e il cerchio grosso e aperto con una bella pinza in qualche modo deve intervenire sulla macchina!

Ps un m3 mi sembra un po' esagerata rispetto alle mie spese per la corsa.......

[ Post made via iPhone ] Immagine

-- 15/04/2013, 17:24 --

V.U.L.K.A.N » 15/04/2013, 15:42 ha scritto:Sicuro Simo? Perché mi sembrava di ricordare che il telaio della opc era ribassato.


Ma si può essere, però intendevo che come lo monta l Opc lo monta anche la corsa normale ;)
Ultima modifica di Simo90 il 15/04/2013, 16:26, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 29/04/2011, 22:49
Località: Bordighera
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda Simo90 » 29/01/2018, 15:46

Ok ok sono passati diversi anni lo ammetto ma il progetto c'è ancora! HO i 18'' pronti da montare e devo per forza effettuare l'upgrade dei freni anteriori (dietro lascio i tamburi rendendoli "invisibili") Ho bisogno di un disco e di una pinza in grado di riempire i 18'' ma che vadano bene con la mia pompa dei freni di base del 1.2... Quindi potrei usare qualcosa di derivazione GPA magari SS :vertag: oppure qualche altra soluzione sensata?
Avatar utente
Simo90
1.6 16V GSI
1.6 16V GSI
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 29/04/2011, 22:49
Località: Bordighera
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Restyling 1.2

Messaggioda twuhabro » 17/05/2020, 11:06

Simo90 » 29/01/2018, 16:46 ha scritto:Ok ok sono passati diversi anni lo ammetto ma il progetto c'è ancora! HO i 18'' pronti da montare e devo per forza effettuare l'upgrade dei freni anteriori (dietro lascio i tamburi rendendoli "invisibili") Ho bisogno di un disco e di una pinza in grado di riempire i 18'' ma che vadano bene con la mia pompa dei freni di base del 1.2... Quindi potrei usare qualcosa di derivazione GPA magari SS :vertag: oppure qualche altra soluzione sensata?



https://www.courtenaysport.co.uk/Vauxhall-Tuning/CorsaD/CorsaD-Brakes/CorsaD-Big-Brake-Kits

1500 sterline per un 356 mm 6 pompanti fatto e finito e pronto al montaggio mi sembrano una soluzione decorosa senza sbattersi a farsi creare staffe ad-hoc per le pinze e campane in ergal custom per montare dischi sconosciuti (che la volta che ti serve di sostituirli diventi idrofobo per cercare una pista frenante compatibile)

in alternativa a Courtenay c'è sia Alcon che AP Racing che fanno il kit e addirittura Wildwood lo fa anche per il posteriore (e in quel caso basta che ti recuperi i fuselli posteriori di una 5 fori o di una OPC)

ricorda solo una cosa che se non aggiorni anche l'impianto frenante posteriore ti troverai sempre con una frenata sbilanciatissima che il ripartitore di frenata non riuscirà a compensare

ebay.co.uk e con un po di pazienza cerchi i fuselli posteriori e le pinze posteriori opc, con meno di 250 euro ti vengono a casa (lavoro fatto sulla mia 1.4)
twuhabro
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/04/2018, 18:15
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Corsa D OPC NE

Precedente

Torna a Impianti frenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite