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Oggi i freni m'hanno fatto prendere un infarto.

Messaggioda Federico R. » 14/05/2018, 12:07

Ciao ragazzi, è da abbastanza che non scrivo su questo forum... la mia Corsa ormai ha un anno e mezzo, lavora da signora, ed è un ottimo mulo da strada... ma oggi mi ha fatto prendere un infarto... vi spiego.
Tornavo da un viaggio, alle 9 dovevo essere in Università per un esame, e diciamo che ero un pochino pochino in ritardo... autostrada: cammino a velocità codice, magari un pelino di più (parliamo di 5/10Km/h, so che non si può ma quando sei ritardo e hai un esame... se perdi l'esame so c***i amarissimi)... tutto tranquillo, ero in corsia di sorpasso perchè in quella di marcia c'erano un pò di macchine che giustamente stavo superando... Ora: mentre vado, un c******e assurdo senza freccia si infila a sinistra occupandomi la corsia, unica cosa che ho potuto fare è stato inchiodare (e grazie a dio non avevo nessuno dietro)... se i freni avessero fatto il loro dovere bene, mi sarei incazzato ma non avrei avuto nulla da fare con quello davanti... il problema è che il loro dovere non l'hanno fatto proprio! In pratica inchiodando il posteriore si è completamente ALZATO DA TERRA, ho sentito le ruote alzarsi, il carico buttarsi avanti, l'ho tenuta a stento... mi sono mangiato la copertura del carterino sotto il paraurti facendola sgretolare praticamente con l'asfalto... mi sono cagato sotto. mi sono fermato un attimo e poi ho continuato più lentamente, e anche se sono arrivato all'esame in ritardo, il professore ha avuto la clemenza di farmi entrare.
Finito l'esame vado IMMEDIATAMENTE dal meccanico... nessuna anomalia riscontrata... in pratica i tamburi dietro hanno funzionato per come dovevano funzionare, il problema è che funzionano UNA m***a. Ho chiesto, sapendo la possibilità di sostituirli con i dischi vista la derivazione Grande Punto, se il mio meccanico si sentiva di fare sto lavoro, ma mi ha detto di no... ora... io non sono nè un esperto di meccanica nè niente... ma c'è magari la possibilità di cambiare i tamburi con altri più grandi ed avere una frenata più uniforme, più efficiente? e poi sta cosa che la macchina si è alzata? cioè, io non ho mai visto una cosa del genere in vita mia! con la 600 facevo certe frenate che sbattevo il muso sul volante, ma MAI il posteriore si è sollevato da terra... in una macchina di 700 Kg... Cioè i tamburi dietro fanno schifo, ma neanche pneumatici (che cambierò di sicuro) e sospensioni scherzano!
Quindi regà... la domanda è questa: tamburi e ganasce più grandi frena meglio? o non vale la spesa e dovrei montare direttamente i dischi?
Considerate che uno dei due lavori lo dovrò fare, perché sennò cambio macchina. Io viaggio spesso in autostrada, non mi voglio più ritrovare in una situazione del genere... ho rischiato veramente di restarci oggi.
Aspetto una vostra risposta, e vi ringrazio
Ultima modifica di Federico R. il 14/05/2018, 12:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Ryudara » 14/05/2018, 14:40

Sinceramente mi sembra anomala come situazione, non l'avevo mai sentita...
Se vuoi "potenziare" i freni posteriori personalmente ti consiglio di montare dei dischi, rigorosamente di dimensioni minori di quelli anteriori, altrimenti noteresti poco il passaggio a tamburi più grandi.
La cosa è in teoria illegale, però se sono dischi normali (non forati o con un look vistoso e sportivo) non se ne accorge nessuno.
Prova a cambiare meccanico, e facci sapere!
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Messaggioda Federico R. » 14/05/2018, 16:56

Ciao! Grazie per il consiglio!
Ho fatto un giro sul sito della Brembo per vedere i ricambi relativi alla versione 1.0 115cv, che come la 90 ha dischi sia all'anteriore che al posteriore... ho notato davanti misure variabili: 257, 284 e 308mm, mentre al posteriore misura unica di 264mm. Ora, non so io cosa monto davanti, ma andandoci per logica... se i posteriori devono essere più piccoli degli anteriori, a 264 penso che gli anteriori siano i 284, perché i 308 mi sembrano esagerati (probabilmente saranno quelli della OPC)... e tolto questo, credo che nella mia 1.4 davanti io abbia i 257, e lo dico ad occhio perché a guardarli mi sembrano davvero piccolini... quindi: se ho i 257 devo comprare sia dischi anteriori che posteriori (confermatemi per cortesia se la pinza e l'alloggiamento entrano anche nel 284, sennò diventa abbastanza un casino), mentre se ho i 284 prendo solo i posteriori...
Parlando dei posteriori, in pratica cosa servirebbe? Io ho fatto una lista ma mi pare abbastanza povera: mozzo, disco, pinza freno, pastiglie, flessibili per il tubo dell'olio dei freni, allungo del cavo del freno a mano; serve altro? Cuscinetti, ricambi vari ecc? Perché penso che la lista della spesa dovrò farla io se riesco a convincere il mio meccanico...

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Messaggioda Riccardo64 » 14/05/2018, 18:21

Ciao,
ho letto il tuo racconto e sono rimasto un po' basito.

Comunque,
se dici: "In pratica inchiodando il posteriore si è completamente ALZATO DA TERRA",
trovo assolutamente inutile sostituire i freni posteriori, perchè comunque in caso di una inchiodata come ti è successa
si alzerebbe il posteriore lo stesso...
e a ruote alzate, che tu abbia i tamburi normali o enormi come botti di vino non cambia nulla...

Discorso diverso se avessi avuto con l'anteriore che non frenava.

Vuoi un esempio? controlla la diversità dei freni anteriori e posteriori in una moto da GP ;)
Ultima modifica di Riccardo64 il 14/05/2018, 18:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Federico R. » 14/05/2018, 20:08

Ciao Riccardo, grazie per la risposta, allora:
Tecnicamente, ripensandoci: autostrada, 140, leggermente in discesa, eravamo seduti in due davanti con nessuno dietro, e bagagli praticamente due zainetti... posso riconsiderare il fatto come "raramente plausibile", nel senso che magari è stata una combinazione di fattori che ha fatto alzare il posteriore... anche perché come ho detto prima, non è la prima volta che inchiodo o freno pesante, ma mai ho avuto il c**o della macchina per aria... fatto sta che i freni posteriori sono comunque una m***a per un auto che pesa 1200 chili con 90 cavalli... Non capirò mai la scelta di Opel di mettere sulla 1.0 i dischi, e sul 1.4 i tamburi... hanno sempre entrambe 90 cavalli, e tra parentesi la mia pesa di più del 1.0... ma comunque....

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Messaggioda Alcide » 14/05/2018, 20:40

Come ti hanno già detto il problema non è il posteriore che non frena. Casomai è un problema di bilanciamento dei pesi che in situazioni particolari causa quel problema. Certo che arrivare a grattare sotto!!! È andata bene che sei riuscito a tenerla.
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Messaggioda Federico R. » 14/05/2018, 23:30

Si, ho capito, sarà stato un caso particolare... però io l'impianto frenante, visto che non mi soddisfa a prescindere, vorrei rifarlo lo stesso... ecco.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/05/2018, 3:48

Federico R.: Ho letto quello che ti è accaduto, ma prima di pensare a dei freni piu potenziati perchè non ci dici qualcosa di piu sulla tua auto? tipo quanti km ha che è molto importante, se hai un certo chilometraggio è inutile pensare a dei freni a disco dietro o piu potenti a tamburo, basta sostituire quelli che hai (che potrebbero essere arrivati) e l' auto torna efficiente, dacci qualche informazione in piu, spesso i tamburi vengono sottovalutati e si pensa piu all' anteriore ma sono molto importanti, hanno un consumo minore dell' anteriore però lo hanno
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Messaggioda Lillo » 15/05/2018, 8:08

Scusa, ma ammortizzatori/sospensioni anteriori e posteriori sono Ok?
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Messaggioda Federico R. » 15/05/2018, 12:01

Ciao Corsa e ciao Lillo! Allora... Corsa E, 1.4 GPL Cosmo, freni anteriori a disco ventilato, posteriori a tamburo, chilometri attuali siamo sulle 16200, pastiglie freni anteriori già sostituite a inizio di quest'anno, perché col poco lavoro dei tamburi le pastiglie si mangiano come niente... sistema sospensioni mi pare ok, sempre molto morbido, molto molleggiato, rollio a non finire... in pratica come è sempre stata da quando è uscita dalla concessionaria! Sto cominciando a programmare gli interventi su freni e assetto... freni do sicuro perché non mi piace il modo in cui frena e sopratutto il modo in cui trasferisce il carico, assetto perché appena prendi una curva in modo più aggressivo s'imbarca da far schifo... ho letto alcune soluzioni, tra cui cambio delle sole molle, o dei soli ammortizzatori, aggiunta della duomi inferiore posteriore... devo valutare un po' tutto ecco, ma intanto mi concentro su pneumatici e freni

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Messaggioda Ryudara » 15/05/2018, 15:01

Che misure di cerchi hai? La larghezza della gomma e la spalla influenzano molto la tenuta in curva.

Riguardo il rollio, con gli ammortizzatori originali montare la barra duomi non ha molto senso secondo me. Degli ammortizzatori più "rigidi" che ti abbasserebbero di molto il rollio, senza andare a toccare l'altezza da terra, sono i Bilstein B6, solo che si parla già di una spesa di circa 400€.

Sistemando pneumatici, ammortizzatori ed eventuali cerchi, hai già un'altra macchina. Poi se vuoi aggiungerci anche la barra duomi, ben venga :okok:
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Messaggioda Federico R. » 15/05/2018, 15:13

Ho delle 195/55 R16... sò che una migliore resa l'avrei andando sui cerchi da 17, ma i 16 li trovo davvero molto comodi... anche considerando buche e scaffe, assorbono di più dei 17... per questo pensavo di lavorare solo di sospensioni ecco... Bilstein B6 ma, €400 per tutti e 4 gli ammortizzatori? O solo per gli anteriori?
Poi ho appena parlato con un gommista per le Bridgestone Potenza S001, in questa misura, tutto €480... madonna, che svenamento.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 15/05/2018, 16:56

Federico R. » 15/05/2018, 13:01 ha scritto:Ciao Corsa e ciao Lillo! Allora... Corsa E, 1.4 GPL Cosmo, freni anteriori a disco ventilato, posteriori a tamburo, chilometri attuali siamo sulle 16200, pastiglie freni anteriori già sostituite a inizio di quest'anno, perché col poco lavoro dei tamburi le pastiglie si mangiano come niente... sistema sospensioni mi pare ok, sempre molto morbido, molto molleggiato, rollio a non finire... in pratica come è sempre stata da quando è uscita dalla concessionaria! Sto cominciando a programmare gli interventi su freni e assetto... freni do sicuro perché non mi piace il modo in cui frena e sopratutto il modo in cui trasferisce il carico, assetto perché appena prendi una curva in modo più aggressivo s'imbarca da far schifo... ho letto alcune soluzioni, tra cui cambio delle sole molle, o dei soli ammortizzatori, aggiunta della duomi inferiore posteriore... devo valutare un po' tutto ecco, ma intanto mi concentro su pneumatici e freni

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Scusa ma perchè ti stai facendo tutti questi problemi come se la tua auto ha tanti anni e chissà quanti km sulle spalle, hai neanche 20.000km è praticamente nuova, starai sicuramente in garanzia e sinceramente prima di metterci mano andrei in concessionaria per dirgli il fatto e in caso te la devono controllare loro e se cè qualche cosa da registrare ai freni o qualche consumo anomalo dei freni anteriori e poco in quelli posteriori lo faranno a spese loro e se non vogliono insisti..hai detto "col poco lavoro dei tamburi le pastiglie anteriori mangianodi piu" bè allora fai controllare che difetto cè, a cosi pochi km sicuramente sarà difetto di fabbrica e non devi rimetterci te
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Messaggioda Federico R. » 15/05/2018, 17:16

Corsa-95cv-Sport- » 15/05/2018, 16:56 ha scritto:
Scusa ma perchè ti stai facendo tutti questi problemi come se la tua auto ha tanti anni e chissà quanti km sulle spalle, hai neanche 20.000km è praticamente nuova, starai sicuramente in garanzia e sinceramente prima di metterci mano andrei in concessionaria per dirgli il fatto e in caso te la devono controllare loro e se cè qualche cosa da registrare ai freni o qualche consumo anomalo dei freni anteriori e poco in quelli posteriori lo faranno a spese loro e se non vogliono insisti..hai detto "col poco lavoro dei tamburi le pastiglie anteriori mangianodi piu" bè allora fai controllare che difetto cè, a cosi pochi km sicuramente sarà difetto di fabbrica e non devi rimetterci te


Dici?! :oo: cioè effettivamente non sarebbe una cattiva idea farla controllare a che è in garanzia... il punto che non mi ci ha fatto pensare proprio è che io sono partito dal presupposto che l'assetto faccia schifo di suo!
Effettivamente non c'ho completamente pensato... mi sa che gli telefono subito per fissare appuntamento e vi faccio sapere...
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Messaggioda Riccardo64 » 15/05/2018, 18:16

tutti i consigli letti sono da me condivisi, vorrei tornare un attimo sul discorso freni posteriori...
Poniamo pure che al retrotreno tu metta delle padelle mostruose...
frenata da paura, la parte posteriore dell'auto si alleggerisce e tende ad alzarsi, a quel punto i potenti freni
bloccheranno sicuramente le ruote con perdita di direzionalità e...
Non ci guadagni nulla se non forse un bel botto.
RIpeto: prova a guardare le dimensioni dei dischi delle motogp, giusto per capire il ragionamento...
pensa che addirittura c'era un pilota che il posteriore non lo toccava nemmeno...

Facci sapere come va dal Conce ;)
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