Numero id discussione: 22826

Oggi i freni m'hanno fatto prendere un infarto.

Messaggioda Maligno » 17/05/2018, 21:42

io concordo con Riccardo...perchè condannare i freni posteriori?)Il meccanico opel probabilmente non sapeva come rispondere, al 90% sono dei "monta smonta".. semmai è da imputare il ripartitore di frenata...l'abs ha funzionato a dovere?Perchè in un inchiodata le ruote non dovrebbero bloccarsi cosi tanto da trasferire il carico completamente da far grattare sotto..hai poco meno di 20mila km quindi escludo un malfunzionamento delle sospensioni
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Federico R. » 17/05/2018, 23:04

Maligno » 17/05/2018, 21:42 ha scritto:io concordo con Riccardo...perchè condannare i freni posteriori?)Il meccanico opel probabilmente non sapeva come rispondere, al 90% sono dei "monta smonta".. semmai è da imputare il ripartitore di frenata...l'abs ha funzionato a dovere?Perchè in un inchiodata le ruote non dovrebbero bloccarsi cosi tanto da trasferire il carico completamente da far grattare sotto..hai poco meno di 20mila km quindi escludo un malfunzionamento delle sospensioni

Il meccanico m'ha detto che è tutto apposto, ma se l'auto va bene frenando così è proprio una m***a... il posteriore me lo sento costantemente addosso in frenata da quando è successo sto fatto, è come se non frenasse proprio... vado dal mio meccanico, non mi sta piacendo sta situazione.
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Maligno » 17/05/2018, 23:12

Federico R. » giovedì 17 maggio 2018, 23:04 ha scritto:
Maligno » 17/05/2018, 21:42 ha scritto:io concordo con Riccardo...perchè condannare i freni posteriori?)Il meccanico opel probabilmente non sapeva come rispondere, al 90% sono dei "monta smonta".. semmai è da imputare il ripartitore di frenata...l'abs ha funzionato a dovere?Perchè in un inchiodata le ruote non dovrebbero bloccarsi cosi tanto da trasferire il carico completamente da far grattare sotto..hai poco meno di 20mila km quindi escludo un malfunzionamento delle sospensioni

Il meccanico m'ha detto che è tutto apposto, ma se l'auto va bene frenando così è proprio una m***a... il posteriore me lo sento costantemente addosso in frenata da quando è successo sto fatto, è come se non frenasse proprio... vado dal mio meccanico, non mi sta piacendo sta situazione.

Io avevo la D 1.4 90cv con dischi da 257 e tamburi posteriori, mai però mi sono sentito in pericolo nonostante la dimensione dei dischi ridicola...a questo punto si ti consiglio di sentire il tuo meccanico di fiducia

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Federico R. » 18/05/2018, 11:23

Maligno » 17/05/2018, 23:12 ha scritto:Io avevo la D 1.4 90cv con dischi da 257 e tamburi posteriori, mai però mi sono sentito in pericolo nonostante la dimensione dei dischi ridicola...a questo punto si ti consiglio di sentire il tuo meccanico di fiducia

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


E addirittura la E ha freni da 284 davanti, che dovrebbero assicurare più potenza frenante!
Comunque l'anteriore il suo lavoro lo fa, ci deve essere per forza qualcosa che non va nei freni posteriori...
Posso farvi una domanda tecnica? La ripartizione della frenata da cosa è comandata nella corsa? Dall' apparato servofreno? O c'è qualche altro componente al quale è delegato questo compito?
E poi, anche se non siamo in giusta sezione ho voglia di farvi una domanda sulle sospensioni: ma è normale che con le spazzole dei tergicristalli al massimo della potenza l'auto oscilli? Cioè i motorini delle spazzole sono così forti da fare ondeggiare l'intera macchina?

[ Post made via Android ] Immagine
Ultima modifica di Federico R. il 18/05/2018, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Maligno » 18/05/2018, 11:45

In teoria è tutto gestito dalla centralina ABS che se non ricordo male è a 4 canali.
I freni posteriori secondo me non c'entrano nulla, la forza frenante è andata tutta all'anteriore, la cosa sarebbe successa anche con freni diversi.
Per il fatto dei tergicristalli si l'ho notato anche io, solo da ferma ovviamente

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Federico R. » 18/05/2018, 11:54

Maligno » 18/05/2018, 11:45 ha scritto:In teoria è tutto gestito dalla centralina ABS che se non ricordo male è a 4 canali.
I freni posteriori secondo me non c'entrano nulla, la forza frenante è andata tutta all'anteriore, la cosa sarebbe successa anche con freni diversi.
Per il fatto dei tergicristalli si l'ho notato anche io, solo da ferma ovviamente

[ Post made via Android ] [ http://www.corsaclub.it/forum/images/mobile/Android.png ]


Se la forza frenante va tutta all'anteriore allora può essere che sia la centralina ABS (se come dici tu è lei che gestisce tutto), ad avere qualche problema? Comunque più tardi passo dal meccanico...
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Riccardo64 » 18/05/2018, 14:01

Mah, secondo me si sta facendo un gran "bailamme" per nulla, confondendo un po' di cose,
senza offesa Fede

Vuoi una verifica? hai una 40ina di euro da buttare?
vai a fare un giro presso quelle officine che effettuano la prerevisione del veicolo...
con quella cifra ti mettono l'auto sui rulli e ti fanno le prove frenata.

Però per me è diventata una tua fissazione e non te la togli più fino a che non cambi i freni dietro (inutilmente)
Ultima modifica di Riccardo64 il 18/05/2018, 14:04, modificato 2 volte in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Federico R. » 18/05/2018, 16:29

Riccardo64 » 18/05/2018, 14:01 ha scritto:Mah, secondo me si sta facendo un gran "bailamme" per nulla, confondendo un po' di cose,
senza offesa Fede

Vuoi una verifica? hai una 40ina di euro da buttare?
vai a fare un giro presso quelle officine che effettuano la prerevisione del veicolo...
con quella cifra ti mettono l'auto sui rulli e ti fanno le prove frenata.

Però per me è diventata una tua fissazione e non te la togli più fino a che non cambi i freni dietro (inutilmente)


Per carità, infatti andrò dal mio meccanico a fargli fare sto lavoro, devo andare tra poco, vi faccio sapere.

Aggiornamento: tornato ora, anche lui come voi mi ha fatto le stesse affermazioni e mi ha detto che probabilmente è solo la paura che m'è rimasta dell'altro giorno... il che è pure vero, considerando che come ci ripenso mi vengono i brividi...
Poi però gliel'ho fatta provare: anche lui come me ha notato che effettivamente dietro non c'è la sensazione di frenata che dovrebbe dare la macchina, però più che problema dei freni mi ha parlato di probabile cristallizzazione delle ganasce... Comunque sia, oggi non poteva controllarla perché m'ha fatto venire tardi, e mi ha detto di andarci martedi mattina... la proverò nel fine settimana, ma comunque ha ragione lui, è la paura che mi è rimasta.
Comunque sia dovrò cambiare pneumatici, e sono sempre più convinto che, se come dite voi l'assetto può aiutare anche parzialmente a gestire meglio il comportamento della macchina, sarà una spesa che farò.
Ultima modifica di Federico R. il 18/05/2018, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/05/2018, 19:29

Fai come ti hanno consigliato, vai da un centro revisioni dove fanno sia revisioni e meccanica, falla mettere sui rulli e da li ti esce tutto non potrà nascondere niente, se le ganasce sono cristallizzate e vanno lungo lo dirà il computer questo è poco ma sicuro quindi per me devi fare cosi e ti toglierai tutti i dubbi che hai
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Riccardo64 » 18/05/2018, 20:48

ma dai, ma stiamo scherzando?
"cristallizzate" delle ganasce dei freni posteriori di una autovettura che ha un anno e mezzo di vita?
ma no dai, ma nemmeno andando con il freno a mano tirato...

e poi la sensazione di frenata del retrotreno come la può rilevare?

Cambiare pneumatici? dopo un anno e mezzo? Quanti chilometri hai fatto con quell'auto?
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Maligno » 18/05/2018, 20:52

Riccardo64 » venerdì 18 maggio 2018, 20:48 ha scritto:ma dai, ma stiamo scherzando?
"cristallizzate" delle ganasce dei freni posteriori di una autovettura che ha un anno e mezzo di vita?
ma no dai, ma nemmeno andando con il freno a mano tirato...

e poi la sensazione di frenata del retrotreno come la può rilevare?

Cambiare pneumatici? dopo un anno e mezzo? Quanti chilometri hai fatto con quell'auto?

Boh io sono senza parole

[ Post made via Android ] Immagine
Avatar utente
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 05/01/2011, 0:05
Località: Seddori
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Riccardo64 » 18/05/2018, 20:59

Onestamente io ho sentito parlare di "vetrificazione" delle pastiglie anteriori e la cosa ci può anche stare...
al cambio delle pastiglie infatti si raccomanda sempre di evitare frenate brusche almeno per un po' di chilometri,
proprio per molti fattori, meccanici, fisici, costruttivi...

Fede, io capisco la tua strizza però prima di fare mosse o acquisti azzardati e inutili fai tutte le verifiche del caso ;)

soprattutto visto che stiamo parlando di una autovettura praticamente ancora nuova.
Ultima modifica di Riccardo64 il 18/05/2018, 21:04, modificato 2 volte in totale.
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Federico R. » 18/05/2018, 21:48

Boh regà, il mio meccanico me l'ha detta come una possibilità, mica m'ha detto cambiamo subito! M'ha detto prima di controllarla sui rulli Martedì così come state dicendo voi (lui ha tutto).

Il discorso pneumatici è un intervento che ho programmato da tempo, non mi frega se sono al 90%, con le EcoContact 5 mi sembra di guidare perennemente sul sapone... e non sono il primo a lamentarmene! Per questo voglio cambiarle!
Poi magari le EcoContact le conservo, le rivendo, che ne so... ma di sicuro non fanno per me come pneumatici...

[ Post made via Android ] Immagine
Federico R.
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 30/11/2016, 11:41
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 GPL Cosmo

Messaggioda Riccardo64 » 19/05/2018, 11:31

Federico R. » 18/05/2018, 21:48 ha scritto: M'ha detto prima di controllarla sui rulli Martedì così come state dicendo voi (lui ha tutto).


Dai che siamo curiosi, facci sapere, mi raccomando ;)
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/05/2018, 15:20

Ma non credo è un problema di pneumatici hai comunque le Continental sotto che sono una delle migliori marche sul mercato, non spendere soldi a casaccio capisci il problema reale che hai e poi fai le valutazioni e le spese del caso
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti frenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti