Numero id discussione: 22956

Consiglio su sostituzione dischi anteriori Corsa C 1.3 Cdti

Messaggioda corsacjoe » 02/09/2018, 10:40

Salve amici,
a luglio ho fatto il tagliando alla mia Corsa C 1.3 Cdti 51 Kw, prima di partire per le vacanze. Il mio meccanico ha detto di aver trovato i dischi anteriori quasi al limite di usura (non fischiano), ma ancora sfruttabili. Ha aggiunto che paradossalmente frena meglio così piuttosto che con dischi nuovi, vi sembra un'affermazione corretta? :scrolleye: Coi dischi nuovi sentirei fischiare e la frenata sarebbe un pò lunga, prima dell'assestamento.
In frenata ho notato una certa "morbidezza" del pedale, però l'auto non è insicura.
L'avevo comprata usata un anno e 9 mesi fa con 85 mila km all'attivo (sperando siano originali!), ora ne ha 116 mila.
A novembre dovrò fare la revisione, sempre presso l'officina del mio meccanico. Ho intenzione di tenere l'auto per altri due anni esatti, cambiandola verso fine 2020/inizio 2021 a causa dei blocchi ai diesel Euro 4 (vivo in Lombardia), estesi in tutta la regione dal primo ottobre 2020. In questo modo non pagherei nemmeno un'altra revisione...
Mi consigliate di cambiare i dischi + pastiglie?Uso parecchio l'auto, anche per tragitti lunghi, quindi sarei intenzionato a farlo.
In caso affermativo, quali dischi mi consigliate?Secondo voi mi conviene comprarli nuovi o trovarli usati con poca usura?
Spesa totale stimata?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi sul da farsi! :D :cool:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/09/2018, 19:19

Ciao, io ti consiglio di sostituirli cosi stai tranquillo per questi 2 anni senon diventano 3 o oltre..La spesa non è molta, ho visto su Amazon e dischi Brembo e pastiglie per la tua auto costo 95euro totale..la tua dovrebbe montare questi

https://www.amazon.it/KIT-DISCHI-PASTIGLIE-FRENO-BREMBO/dp/B01GEJKM9O/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1535912222&sr=8-3&keywords=dischi+brembo+09.8601.10
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda corsacjoe » 03/09/2018, 8:51

Corsa-95cv-Sport- » 02/09/2018, 20:19 ha scritto:Ciao, io ti consiglio di sostituirli cosi stai tranquillo per questi 2 anni senon diventano 3 o oltre..La spesa non è molta, ho visto su Amazon e dischi Brembo e pastiglie per la tua auto costo 95euro totale..

Grazie mille per l'utile delucidazione, Corsa-95cv-Sport! :okok:
Li farò sostituire a novembre, così viaggerò più tranquillo. Per quanto riguarda la sostituzione di tendicinghia e catena, il meccanico mi ha detto di non sentire nulla di anomalo al momento (l'ha pure provata) e quindi mi consiglia di aspettare, perchè se non si sentono rumori metallici non c'è da preoccuparsi. Ma sia tu che altri utenti del Forum segnalavano casi di rottura improvvisa senza alcun preavviso...
Il meccanico è sicuro di quello che dice, secondo lui basta fare i tagliandi regolarmente, usare un buon olio 5W-30 e non strapazzare il motore per non avere problemi (o ritardarli il più possibile). Il motore multijet Fiat era stato progettato per una durata di 250 mila km senza interventi straordinari, quindi, teoricamente, catena + tendicatena in condizioni normali dovrebbero durare almeno fino a 250 mila km...
Mi ha detto pure che a rompersi non è la catena (molto robusta), ma il tendicatena...è lui che ne causa la fuoriuscita.
Dimmi cosa ne pensi, grazie ancora!
Buona giornata! :ciau: :okok:
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 07/09/2018, 8:39

Sicuramente un buon olio e cambiarlo non piu di 15.000km è la strategia per mantenere l' auto nel migliore dei modi, poi se l' ha sentita con molta attenzione senza riscontrare nessun problema stai tranquillo.

Per i dischi si cambiali prima di natale che con la sicurezza non si scherza
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda corsacjoe » 07/09/2018, 16:53

Corsa-95cv-Sport- » 07/09/2018, 9:39 ha scritto:Sicuramente un buon olio e cambiarlo non piu di 15.000km è la strategia per mantenere l' auto nel migliore dei modi, poi se l' ha sentita con molta attenzione senza riscontrare nessun problema stai tranquillo.

Per i dischi si cambiali prima di natale che con la sicurezza non si scherza

Grazie mille per i tuoi consigli, provvederò a cambiare dischi + pastiglie a novembre prima della revisione.
Hai perfettamente ragione, con la sicurezza non si scherza. Meglio spendere 150 € che rischiare di rimanere senza freni!
Per la catena è sicuro di quel che dice, rumori non ne sento nemmeno io. Da quando ho l'auto faccio regolarmente i tagliandi cercando di guidarla meno bruscamente possibile, spero così di evitare noie indesiderate! :nonono:
Thanks again e buona serata.
corsacjoe
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/08/2017, 16:50
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.3 Cdti 51 kw


Torna a Impianti frenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite